Vecchio 21-10-09, 08:15 AM   #1
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Ciao a tutti!
Essendo forzatamente bloccata sul Bellona, sto portando avanti la USS Constitution e ho iniziato un nuovo esperimento.
Non è un vero e proprio cantiere ma uno studio di fattibilità, o meglio un esercizio di lettura delle body lines di uno scafo.
Non so se alla fine si approderà al modello completo: il tutto ha carattere sperimentale... Comunque, visto che la "vittima" è nientepopodimeno che la SAETTIA GENOVESE già superbamente interpretata da Sir Francis Drake, se mi dovessi fermare vi rimando senz'altro a lui per il prosieguo!

Il bellissimo thread della Saettia parte un po' troppo "in medias res", nel bel mezzo della costruzione, anzi si comincia già dallo scafo con fasciame quasi ultimato (fasciame unico in noce spesso 1 - 1,5 mm, direi ad occhio).
Io vorrei eseguire - e mostrarvi passo passo - tutta la fase anteriore: come dal disegno si arrivi alla progettazione e alla realizzazione dell'ossatura. Fatemi tanti auguri
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Vecchio 21-10-09, 08:47 AM   #2
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Ciao a tutti!
Essendo forzatamente bloccata sul Bellona, sto portando avanti la USS Constitution e ho iniziato un nuovo esperimento.
Non è un vero e proprio cantiere ma uno studio di fattibilità, o meglio un esercizio di lettura delle body lines di uno scafo.
Non so se alla fine si approderà al modello completo: il tutto ha carattere sperimentale... Comunque, visto che la "vittima" è nientepopodimeno che la SAETTIA GENOVESE già superbamente interpretata da Sir Francis Drake, se mi dovessi fermare vi rimando senz'altro a lui per il prosieguo!

Il bellissimo thread della Saettia parte un po' troppo "in medias res", nel bel mezzo della costruzione, anzi si comincia già dallo scafo con fasciame quasi ultimato (fasciame unico in noce spesso 1 - 1,5 mm, direi ad occhio).
Io vorrei eseguire - e mostrarvi passo passo - tutta la fase anteriore: come dal disegno si arrivi alla progettazione e alla realizzazione dell'ossatura. Fatemi tanti auguri
sara' molto interessante!!!
"in bocca al lupo" e attendiamo i tuoi progressi.

Dario!!
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Vecchio 21-10-09, 09:38 AM   #3
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Grazie Red! E che possibilmente crepi!

Il primo passo è procurarsi dei disegni a risoluzione un po' migliore di quelli che girano in rete.
Come già rilevato da Francis Drake, c'è una grande carenza di documentazione a proposito della Saettia. Io sto sfruttando il libro Vele Italiane della costa occidentale (grazie Maurino!) con i disegni di Della Barba.
C'è una certa differenza tra questa Saettia e l'interpretazione di Francis Drake: il veliero di Sir Francis è più rustico, più semplice e lineare nella zona poppiera.

Cominciamo: si può usare matita e carta da lucido, ma avendo un computer si gode l'innegabile vantaggio di poter provare e riprovare senza perdere un solo dato. E computer sia, dunque!
Secondo me il meglio sarebbe un programma come AUTOCAD, con possibilità di studio dei pezzi in 3d e output a stampa già nelle dimensioni volute. Io sono piuttosto "troglodita" in argomento, e non sono ancora riuscita ad usare AUTOCAD. Mi rivolgo quindi ad un programma di grafica 2d come ADOBE PHOTOSHOP.

SCALARE UNA TAVOLA CON PHOTOSHOP:
La gestione delle dimensioni dei disegni in Photoshop non è esattamente l'ideale per l'aspirante progettista. Del resto Photoshop non è stato concepito per questo (è essenzialmente un programma di fotoritocco). Bisogna "costringerlo" per vie traverse... io avrei escogitato questa.

- Ritagliare l’immagine del profilo, dalla punta dello sperone all’estremità dello specchio di poppa. Vedere quanto misura in centimetri, e , sapendo la lunghezza effettiva dello scafo, calcolare la scala (ad es, supponiamo che il nostro modello debba essere lungo 66 cm).
- Usando i righelli e le guide di Photoshop, fissare una distanza di 66 cm sulla tavola completa delle varie “viste”, e scalarla manualmente tenendo premuto il tasto shift (per Photoshop equivale al comando “mantieni le proporzioni mentre scali”). Quando la vista di profilo arriva a toccare le guide alle sue due estremità, ossia risulta lunga 66 cm, l’intera tavola ha raggiunto la scala voluta.

Sicuramente non si avrà la precisione al decimillimetro. Però siccome è stata scalata l’intera tavola, non ci dovrebbero essere discrepanze e deformazioni nei vari pezzi.
Una caratteristica interessante di Photoshop è che è in grado di scalare gruppi di oggetti collegati, anche se posti su livelli diversi dello stesso file. Il che significa che, in caso di pentimento, si potrà scalare di nuovo tutta la tavola e i pezzi già disegnati (ad es potremmo decidere di realizzare un modello lungo 80 cm, e scalare di conseguenza senza dover ridisegnare tutto da capo).
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Vecchio 21-10-09, 09:42 AM   #4
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Eseguita la scalatura, isoliamo la "vista" anteroposteriore.

Le body lines danno approssimativamente il profilo delle ordinate, tranne quelle situate all'estrema prua e all'estrema poppa che divergono alquanto
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Vecchio 21-10-09, 10:01 AM   #5
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Si tracciano le ordinate della metà anteriore.

Ci sono diversi metodi per tracciare figure con Photoshop. Io ho scelto lo strumento "tracciato", che ha il vantaggio di essere visualizzato come un oggetto OLE (non perde risoluzione alle diverse scalature) con alcune caratteristiche della selezione e della maschera selezione (può essere applicato su più livelli contemporaneamente).
Delineata una mezza ordinata con il tracciato, si trasforma in disegno con l'opzione "traccia tracciato" (a questo punto non ha più le caratteristiche OLE). Con "duplica" e "rifletti orizzontale" si ricava l'altra metà speculare.
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Vecchio 21-10-09, 10:03 AM   #6
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Stessa operazione per la metà posteriore
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Vecchio 21-10-09, 10:07 AM   #7
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In bocca al lupo madama!!

Ps: potresti mandarmi una foto del modello finito?
Ciao carissimo! come mai a casa a quest'ora? tutto bene spero? Vacanza?

Ecco la Saettia nel suo aspetto finale
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Vecchio 21-10-09, 10:27 AM   #8
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le "ordinate" grossolanamente delineate vengono disposte lungo la chiglia usando la vista di profilo
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Vecchio 21-10-09, 10:29 AM   #9
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Sai la mia scuola faceva una uscita e si è messo a diluviare così mia mamma ha deciso di non mandarmi....
peccato per la gita sfumata ma sono contenta che sei qui a chiacchierare con coi
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Vecchio 21-10-09, 10:50 AM   #10
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grazie Madama per questo importantissimo tutorial sulla tracciatura. Per quanto mi riguarda, non appena riuscirò ad avere un po' di tempo (....in questo periodo mi risulta difficile ritagliare persino qualche minuto....) metterò in pratica la tua "guida" su qualcosa di olandese che langue da troppo tempo e non mi farò scrupolo di chiedere, chiedere, chiedere...... .

La destinazione finale del thread penso poi sarà nella sezione "tecniche modellistiche"!!!!

Ciao Trink
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Vecchio 21-10-09, 12:29 PM   #11
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Qualcosa di "arancione" Trink? E da fare partendo da zero?
Non riesco ad immaginare quale possa essere... Dai diccelo!

Mi soffermo un attimo sul disegno delle ordinate.
Una delle caratteristiche più accattivanti di Photoshop è la strutturazione dei file su livelli separati.
In parole povere, i singoli pezzi (ad esempio le ordinate) possono essere manipolate in modo completamente autonomo rispetto al resto del disegno. Possono essere duplicate, orientate diversamente, scalate, trascinate in qualsiasi punto della tavola, e trasportate mediante drag&drop su altri file dove manterranno la stessa autonomia.

Così quando ho "trasportato" gli abbozzi di ordinate dalla vista anteroposteriore alla vista di profilo, le ho realmente trascinate una per una.
Sembrano svrapposte, ma in realtà il computer sta considerando ciascuna di esse come un oggetto indipendente
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Vecchio 21-10-09, 12:54 PM   #12
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... e veniamo alla fase più lunga e complicata.

gli abbozzi di ordinate vanno riportati sul profilo dove serviranno come "modello" per disegnare le vere ordinate.

Per progettare le ordinate bisogna considerare:

- il materiale da usare.
come vedete sto calcolando chiglia e ordinate leggermente più strette, perché vorrei usare legno compensato spesso 4 mm da rivestire con piallaccio di noce dove serve

- la posizione dei vari pezzi.
le ordinate all'altezza della stiva sono molto diverse (Francisdrake le aveva scavate; io voglio provare a realizzarle già vuote)
il disegno di DellaBarba, come vedete, ha quinti doppi. Se volessi realizzarli fedelmente ci scapperebbe un modello in ammiragliato, ma questo disegno in realtà non contiene diverse informazioni per cui ripego sul tipo ordinate&fasciame. A questo punto però le ordinate sarebbero spesse circa 18 mm ciascuna... troppo

Emergono anche delle differenze tra le body lines e il disegno di Della Barba. Quest'ultimo ad esempio prevede murate leggermente più alte e, poiché mi piacciono di più, lo seguo alzando di conseguenza gli scalmotti
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Ultima modifica di madamalouise; 24-10-09 a 07:54 AM
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Vecchio 21-10-09, 01:32 PM   #13
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Ciao Madama,
davvero ottimo lavoro in generale per l'uso di photoshop e in particolare per il soggetto che, come sai, mi interessa molto!!

I disegni su cui stai lavorando li hai scannerizzati direttamente dal libro Vele Italiane della costa occidentale??
Hanno una definizione molto migliore di quelli che girano su internet??

Ti seguirò con attenzione!!
Ciao,
Paolo
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Vecchio 21-10-09, 01:59 PM   #14
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Gita............ non proprio una gita........ andavamo a visitare il campanile della chiesa della Consolata ma con questo tempo!!!!!!!

Riguardo la nave i piani li hai presi da qui?
SAETTIA
Ciao Giuseppe e ciao Paolo,
esatto, quelli sono i disegni tratti da Vele italiane della costa occidentale, unici reperibili su internet ma purtroppo afflitti da... una risoluzione da internet, appunto.
E sì Paolo, la risoluzione di queste scansioni, non c'è paragone! Prima non riuscivo neppure a leggere i numeri delle varie body lines. Ma come vedi ho preso la nostra discussione come una sfida, e dovessi metterci cent'anni LA DISEGNERO'

Che ne dite, posto qui sul forum le varie parti man mano che le disegno? Così se volete mi fate da cavie
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Vecchio 21-10-09, 02:11 PM   #15
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Accidenti come procedi spedita , sei una vera e propria macchina da guerra !!!!!!
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