Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-09, 07:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 12
Robert 2 è un newbie...
predefinito la couronne...

Salve a tutti,

Come preannunciato in area presentazioni eccomi qua a far domande.

Vorrei... realizzare il mio primo modellino di veliero e per far ciò avrei scelto la couronne. Possiedo, almeno per il momento, una tavola dei piani di costruzione di Lusci, a primo achito semprerebbe che la nave abbia delle dimensioni contenute e quindi avrei deciso di raddoppiare le misure, secondo voi sto facendo una fesseria?
Altra domanda, è meglio utilizzare un compensato da 6mm anzicchè da 4 per realizzare l'ossatura della nave?
Vorrei realizzare tutto da me, acquistando soltando la materia prima.
Ultima domanda, almeno per il momento, ho letto sul libro di Lusci che bisogna utilizzare "listelli mm 2 o 1,5 x 5" per quanto riguarda il fasciame. Ma se utilizzassi uno spessore leggermente più generoso ( 3mm) avrei delle difficoltà per piegarli?

Scusate se ho fatto tante domande

Grazie in anticipo a tutti coloro che voranno rispondermi


Saluti

Roberto
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 08:05 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao e Benvenuto
mmm la couronne per iniziare..ammazza!!
giusto per rito ti rimando al post x neofiti http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
per il resto non poso che augurarti buona fortuna..alla fine se sei pratico di falegnameria credo che tu sappia dove mettere le mani..

Ma userai i piani lusci per la costruzione..se cerchi nella sezione tecniche, piani costruttivi dovresti trovare anche altri piani per fare un raffronto
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 08:10 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robert 2 Visualizza il messaggio
raddoppiare le misure, secondo voi sto facendo una fesseria?Ahimè tutte le couronne in vendita sono in scala 1:100 o 1:98...questo lascia la nave proprio piccina..raddoppiala pure ma in scala 1:50 i particolari sono tostissimi..soprattutto parlando di decorazioni
Altra domanda, è meglio utilizzare un compensato da 6mm anzicchè da 4 per realizzare l'ossatura della nave? Usa un betulla avio se ce l'hai..più strati ha meglio è!!
Vorrei realizzare tutto da me, acquistando soltando la materia prima.Anche fonderti i cannoni? è da un pò che ne parliamo?
Ultima domanda, almeno per il momento, ho letto sul libro di Lusci che bisogna utilizzare "listelli mm 2 o 1,5 x 5" per quanto riguarda il fasciame. Ma se utilizzassi uno spessore leggermente più generoso ( 3mm) avrei delle difficoltà per piegarli?
Il lusci prevede un solo fasciame..ti conviene farne 2 con 2 spessori diversi..farlo da 3 (io ci ho provato) non rende bene per nulla!!!
Spero di averti risposto alla meglio
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 08:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di RemoL
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Roma
Messaggi: 122
RemoL è un newbie...
predefinito Curonne

Ciao Robert2,ottimi i consigi di Sebastian ,se me lo consenti ne aggiungo un altro riguardante i piani Lusci(che sono senz'altro imigliori)ritengo che siano un pò di difficile lettura per chi inizia questa avventura,ma se te la senti vai pure avanti.Inoltre se raddoppi il modello devi necessariamente raddoppiare tutto il resto,iniziando dalla chiglia,centine,ponti e via via tutto il resto.Comuque sei il benvenuto e buon lavoro.Ciao Remo
RemoL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 09:29 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Quoto Remo per l'attenzione a tutti i particolari del progetto raddoppiati di dimensione.
Non ho mai sentito di una couronne 1:50... ne verrebbe un modello raro!!!
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 09:55 PM   #6
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Robert, condivido in pieno quanto ti hanno già detto gli altri; se questo è il tuo primo modello te lo sei scelto bello tosto, ma non ti voglio scoraggiare, l'importante è che non ti fai prendere dalla fretta perchè è un modello che và studiato a fondo e alcuni particolari nei disegni come ti accennava Remo non sono proprio facili da interpretare.
comunque a parte tutto è una gran bella nave, l'unica pecca è la scala,1/100 non è il massimo per il realismo nei particolari, il modello in questa scala misura circa 73/75 cm bompresso compreso, se lo realizzerai in scala 1/50 ti viene una bestia da 150 cm, spero che tu abbia molto spazio a disposizione....
l'ideale secondo me è 1/75 ma è solo un parere molto personale quindi prendilo per quello che è; per quanto riguarda lo spessore io ti consiglierei un 1.5 come primo fasciame , magari tiglio che si lavora molto bene, 0.5 x il secondo in noce .
la larghezza ovviamente va in base alla scala che sceglierai; a questo punto non resta che augurarti un in bocca al lupo per il tuo cantiere

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 10:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Robert 2, certo che iniziare con un modello autocostruito non è da tutti, ma alla fine non è impossibile, anzi visti i difetti dei kit forse ti risparmi qualche problema.
La scelta del modello mi lascia qualche perplessità in quanto come scafo lo ritengo piuttosto difficile.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 10:14 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 12
Robert 2 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti delle risposte.
L'idea sarebbe quello di fare tutto da me, per i cannoni al momento quello che mi verebbe da pensare e realizzarli in legno con il tornio, oppure realizzarne uno in legno fare un forma e colare del piombo. Però ovviamente non so se ciò che dico è fattibile o meno.
Al momento ho il primo problema: mi ritrovo con un'immagine jpg con scala 1:100, ma stampando 1:1 la chiglia verebbe pari a 34cm quindi radoppiandola verebbe 68cm, ma in base alle misure che mi date c'è sicuramente un errore.
Ho cercato le tavole costruttive nel forum ma non li ho trovate. Qualcuno saprebbe indicamri dove trovarli??

Grazie sempre della vostra gentilezza nel ripondermi in modo preciso ed impeccabile

Saluti

Roberto
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 09:00 AM   #9
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Intanto benvenuto e poi complimenti per la scleta del modello, è bellissimo....eheheh sono di parte la sto costruendo anch'io.
Per essere il tuo primo modello ti sei scelto un vascello molto molto complesso, ma se te la senti ti auguro in bocca al lupo. Per i piani c'è sicuramente qualche errore, la lunghezza della mia se non ricordo male è circa 56 cm (se vuo istasera te la misuro) con una lunghezza con bompresso di circa 73/75cm
Per i listelli, anche se decidessi di raddoppiare le misure non ti consiglio di utilizzare listelli spessi 3mm, già i due non sono semplici da modellare, specialmente se non hai un po' di esperienza. Oltretutto con i 3 rischieresti molto di più di non avere un buon accostamento tra un listello e l'altro. Come ti ha già scritto qualcuno sui piani del Lusci (come sui piani Mantua) è previsto un solo fasciame, ma io proprio in questi giorni ho deciso di mettere anche il secondo, anche se con i miei tempi mi porterà via molti mesi.
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 01:07 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robert 2 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti delle risposte.
L'idea sarebbe quello di fare tutto da me, per i cannoni al momento quello che mi verebbe da pensare e realizzarli in legno con il tornio, oppure realizzarne uno in legno fare un forma e colare del piombo. Però ovviamente non so se ciò che dico è fattibile o meno.
Quando arriverai ai cannoni ti consiglio il post di Sebastian:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...la-1-25-a.html

Ti spiega per filo e per segno come ricavare da una forma di legno lo stampo e la fusione

Buon lavoro. La couronne e' un bellissmo modello!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 05:31 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 12
Robert 2 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti degli incoraggiamenti.

Ho letto in più post che si utilizza il compensato di betulla, perchè si utilizza quello e non quello di pioppo, o tanganika o altri?

Saluti

Roberto
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 06:28 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Roberto!

Mi unisco alle considerazioni finora postate: complimenti per la scelta (un bellissimo vascello) e per il coraggio (un difficile modello). Le forme tondeggianti e le linee arcuate, pur se molto belle, possono infatti creare più di una difficoltà anche a chi al primo modello non è più.

Il compensato va bene sia di betulla che di pioppo. Il primo è molto più duro, il secondo un po' più lavorabile. La differenza è anche nel numero di strati: normalmente in 5 mm. di betulla ci sono 10 strati, nel pioppo ce ne sono solo 5. In entrambi i casi è fondamentale che sia di qualità (compatto e senza nodi) e soprattutto perfettamente dritto. Cosa che è molto più facile con la betulla che con il pioppo (più strati = meno flessioni).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 07:52 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 12
Robert 2 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
scusate se non sono molto presente nel forum, ma il tempo da dedicare ai miei hobby è veramente poco, quindi i tempi saranno bibblici.

Ho iniziato la costruzione dello scheletro del mio "veliero", inizialmente stavo seguendo i piani di costruzione mantua, ma non mi sono piaciuti per niente. Oltre ad avere dimensioni decisamente piccole, porta ad avere dei pezzi estremamente fragili, inoltre i pezzi non sono ben dimensionati. Il ponte è più largo degli spazzi esistenti nelle ordinate ed inoltre di difficile inserimento.

Ho quindi preso i piani di costruzione corel e mi sono trovato decisamente meglio. Un vascello delle giuste dimensioni pezzi abbastanza robusti e estremamente precisi.
Ecco un paio di foto, la prima è lo scheletro derivante dai piani mantua e il secondo dai piani corel:
Icone allegate
la couronne...-mantua1.jpg   la couronne...-corel1.jpg  
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 08:27 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Lo conosco bene robert!! che bel lavoro!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 09:14 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 12
Robert 2 è un newbie...
predefinito

Coma faccio a sapere la giusta posizione delle " finestre" ( scusatemi ma non conosco il nomer) dei cannoni?

Grazie
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 11:26 AM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 01:25 PM
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 11-06-08 11:08 PM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 02:20 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play