Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-20, 07:38 AM   #2056
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Alex...li hai visti i musici dove sono? Piano piano si porterà a termine il cantiere...Ogni pezzo è un opera d'arte ed ha bisogno di tempo per la realizzazione...
Ciao Davide. No, non ho ancora localizzato i musici . Ieri sera ero troppo impegnato a ricalcolare fregi e bompresso

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 12:29 PM   #2057
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto la monografia è veramente molto bella, nelle tue mani sarà un ottimo strumento, come uno Stradivari nelle mani di Uto Ughi...

probabilmente ""se"" facessi io un modello come codesto, mi ci vorrebbero
una quarantina d'anni, minimo...
molto probabilmente e statisticamente un modello "incompiuto""
mio malgrado,

sarà per una prossima vita


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 12:58 PM   #2058
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ho visto la monografia è veramente molto bella, nelle tue mani sarà un ottimo strumento, come uno Stradivari nelle mani di Uto Ughi...

probabilmente ""se"" facessi io un modello come codesto, mi ci vorrebbero
una quarantina d'anni, minimo...
molto probabilmente e statisticamente un modello "incompiuto""
mio malgrado,

sarà per una prossima vita


luponero
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, forse un po' sopravvalutati

Cerchero ' di fare il mio meglio, ma veramente quella monografia e' eccezionale.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 07:27 PM   #2059
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Come anticipato questo pomeriggio, dopo aver ricevuto il libro consigliatomi da Davide... ho avuto una fulminazione sulla via di Damasco...

La prima cosa che ho fatto... ho distrutto la prua per rimetterci mano...

La modfica maggiore e' stata il Bompresso. Ho tolto quello esistente con tutta la sua sovrastruttura che come fatto mi aveva fatto notare anche Cervotto (che ringrazio per i suggerimenti sempre efficaci) non era per nulla idoneo ad un vascello dell'epoca, e l'ho spostato lateralmente come previsto dai piani presenti nel libro.

Ho anche modificato alcuni decori per renderli piu' consoni a quanto riportato, sono quelli "giallo intenso" in quanto non ancora tratti con gli oli.

Purtroppo per motivi strutturali non posso seguire pedissequamente quando indicato sul libro (dovrei proprio ripartire da zero).

Manca ancora qualche sovrastruttura nella zona bompresso, ma devo dire che gia' cosi' mi soddisfa (e mi sono tolto il tarlo della posizione di quest'ultimo che tutte le volte che lo guardavo mi rodeva).

Buona Notte a tutti

ALex
Amico mio te sei un po matto ti lasciai con il tuo piccolo scotland, ti ho ritrovato con questo modello che già mi faceva la bava alla bocca e adesso hai il coraggio di smantellare questo capolavoro e rimetterci le mani??? naturalmente scherzo ed hai tutta la mia ammirazione, io non smonterei nemmeno le griselle del mio bounty per rifarle, ancora ricordo quando ho spezzato maldestramente il bompresso.... se mi tiravi una coltellata non usciva un goccio di sangue
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-20, 09:36 PM   #2060
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Amico mio te sei un po matto ti lasciai con il tuo piccolo scotland, ti ho ritrovato con questo modello che già mi faceva la bava alla bocca e adesso hai il coraggio di smantellare questo capolavoro e rimetterci le mani??? naturalmente scherzo ed hai tutta la mia ammirazione, io non smonterei nemmeno le griselle del mio bounty per rifarle, ancora ricordo quando ho spezzato maldestramente il bompresso.... se mi tiravi una coltellata non usciva un goccio di sangue
E lo so bene amico... un po' matto lo sono... stai facendo il tuo modello... arriva una monografia... e taaaccc

a volte mi chiedo se smontare tutto, modellisticamente parlando, significa tornare indietro oppure si puo' considerare comunque proseguire con il modello...

Sta di fatto che come disse chi piu' famoso di me: "alea iacta est"!
Al punto dove ero arrivato erano diverse le cose che non mi convincevano... quindi da qui ora si puo' solo andare avanti.

Buona Serata.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9666.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_9667.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 10-09-20 a 10:31 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 07:09 PM   #2061
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Mamma mia Tuvok, la tua Sovereign diventa sempre più fantastica e i dettagli sempre più raffinati.
Questo progetto ti sta consumando vecchio mio, per curiosità sono andato a rivedere l'inizio dei lavori, e correva l'anno 2009
È un gran bell'impegno ma la meticolosità che ci stai mettendo porta via tanto tempo.
Continuerò a seguire il tuo egregio lavoro con grande piacere

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 02:17 PM   #2062
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno, chiedo al buon Trink, sperando mi legga, se possibile scorporare la discussione e creare un apposito thread relativo dove l'interessante discussione possa continuare liberamente senza intasare il WIP di nessuno e io possa continuare ad aggiornare la prosecuzione del mio modello navale in legno.

Grazie

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 03:42 PM   #2063
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ecco fatto. Il pacchetto spostato si trova qui, per continuare ....

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D

Ciao


Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 03:48 PM   #2064
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno, tolgo un po' di polvere al cantiere per fare un piccolo aggiornamento e approfittare per salutare tutti quanti.

In questo periodo, oltre a predisporre e modificare la prua e relativo castello alle modifiche per renderlo piu' verosimile alla monografia, come avevo gia' anticipato mi sono impegnato nello studio della modellazione e stampa 3D che (mia opinione) apre a scenari inimmaginabili se applicati al modellismo anche navale (come l'utilizzo di stucchi e la replica con resine ecc ecc). Ne approfitto per ringraziare Davide per gli innumerevoli consigli che mi ha dato.

Volevo quindi condividere il lungo Step di preparazione del fregio di prua che adorna il sabordo tondo dei cannoni. (foto 1). Circa un mese di prove e esperimenti con cui prendere dimestichezza con programmi e accessori vari.

Scansionata la foto del particolare dalla monografia (Foto 2), l'ho caricata come sfondo nel programma e l'ho praticamente ricalcata. Le funzioni del programma permettono quindi di creare la versione 3D del disegno (Foto 3).

Una volta completato e preparato per la stampante (Foto 4) si procede alla stampa con la stampate 3D in resina (Foto 5).

e poi si procede alla coloritura, con gli stessi sistemi usati in precedenza. Base giallo limone, dopo di che trattato con i colori ad olio. (Foto 6)


Buona giornata a Tutti.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-0.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-2.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-3.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-4.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-5.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-fregio-7.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 11:51 PM   #2065
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' un piacere rileggerti,
lo studio sta dando i suoi "frutti"


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-20, 01:15 PM   #2066
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Lupo, non ero sparito ma solo assorto.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 07:49 AM   #2067
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ottimo Alex, il tuo modello con il passare del tempo diventa sempre più bello

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 08:26 PM   #2068
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera, un piccolo aggiornamento dopo qualche tempo di silenzio,

i lavori di modifica della prua stanno continuando.

Dopo aver tolto quanto precedentemente fatto sulla prua (la prima foto) e chiuso i sabordi (ne avevo previsti 4 invece di 6), ho dato il fondo nero al tutto come in realta' doveva essere.
A questo punto , ho stampato una "dima" cartacea per il calcolo delle misure necessario al posizionamento esatto dei decori, adattando la monografia fin dove mi e' possibile in quanto i piani del mio modello iniziale sono un po' diversi.

Una volta fatto cio', ho iniziato a incollare i fregi che ho preparato e dipinto con il solito trattamento con smalto giallo e colori ad olio.

Ne approfitto ancora per ringraziare Davide, per tutte le dritte e non solo che mi sta dando.

Buona serata a tutti e alla prossima.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-91.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-31.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-86.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-87.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-89.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-90.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 09:29 PM   #2069
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Capolavoro, non mi devi ringraziare, stai facendo tutto tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-20, 10:12 PM   #2070
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' tutta un altra storia !
(hai tolto anche il satiro sulla parte dx ? ,)
scelta sicuramente "coraggiosa e impegnativa" era bella anche precedentemente, ora lo è di piu' !
sicuramente appaga la tua determinazione nel voler il modello come è !
...condizione che non è per tutti !

bravo

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play