Vecchio 01-06-20, 09:24 PM   #1936
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche ultriore piccolo avanzamento nello step di preparazione per il master in stucco del decoro:

Per continuare il decoro, ora utilizzo un misto di milliput e materia verde (piu' gommosa e flessibile), necessario per quello che mi appresto a fare

Una volta aver ben manipolato gli stucchi ed aver ottenuto una striscia gommosa ma ben lavorabile, da quest'ultima ne ricavo dei piccoli triangoli che andro' a a posizionare sul decoro (tra i due cerchi concentrici preparati in precedenza) e attendo ancora che il tutto asciughi bene.

e' stata una faticaccia, i triangoli erano veramente piccolissimi.
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-45.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-46.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-47.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 02:16 AM   #1937
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' un piacere leggerti Tuvok,
soprattutto con la spiegazione della tecnica che hai utilizzato, cosi come i suggerimenti riportati in seguito (Cervotto) permettono a tutti di crescere e condividere le esperienze, di questa nostra passione.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 09:29 AM   #1938
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
E' un piacere leggerti Tuvok,
soprattutto con la spiegazione della tecnica che hai utilizzato, cosi come i suggerimenti riportati in seguito (Cervotto) permettono a tutti di crescere e condividere le esperienze, di questa nostra passione.

luponero
Grazie mille. Detto da un modellista del
tuo calibro mi fa molto piacere.
Il tuo cantiere è favoloso.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 11:52 AM   #1939
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Il risultato per me é più che soddisfacente,invidio molto ,nel senso buono naturalmente,la tua capacità nel manipolare particolari cosí piccoli,bravo veramente

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 11:58 AM   #1940
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Il risultato per me é più che soddisfacente,invidio molto ,nel senso buono naturalmente,la tua capacità nel manipolare particolari cosí piccoli,bravo veramente

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille. Sto finendo proprio ora di rifinirlo. A breve postero’ il risultato finale e il procedimento per replicarlo con la gomma siliconica.

Comunque ti assicuro che non è difficilissimo, basta un po’ di pratica e lavorare a step attendendo che quello precedente sia ben asciutto. Ci vuole pazienza. Per fare un decoro cosi’ occorono almeno tre giorni.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 09:17 PM   #1941
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti. Complice un temporale violento qui nella Bergamasca ho completato la riproduzione del decoro in resina.

Dopo aver rifinito per bene il master modellato con gli stucchi, con un materiale siliconico bicomponente preparo il quanto necessario per ottenere lo stampo. Non uso quello a colata perche' e' troppo laborioso. Con questo si ottengono comunque ottimi risultati e non si sporca nulla.

Con l'impasto ricavo lo stampo in negativo dal master, tempo di asciugatura circa mezz'ora

Ho preparato quindi le dosi della resina liquida bicomponente con la quale ho riempito la valva appena ottenuta.

dopo circa 3 ore il tutto e' ben seccato e ho ottenuto la copia in resina del decoro.

Semplice metodo per ottenere tante copie quante necessarie fedeli all'originale.


Alla Prossima

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-48.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-49.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-50.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-51.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-52.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-53.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 09:16 PM   #1942
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo il Covid-19, qui a Bergamo sembra essersi abbattuto il maltempo, ma meglio sicuramente quest'ultimo.

Comunque viste le serate uggiose, ho continuato il modello applicando i decori appena replicati i resina e dipinti con il fondo giallo limone e hp continuato la costruzione del parapetto del castello di prua. Per completarlo mancano solo le parti finali degli elementi verticali.

Alla prossima e buona serata a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-54.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-55.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 09:27 PM   #1943
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Che capolavoro!!!
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 09:33 PM   #1944
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Che capolavoro!!!
Grazie mille. Gentilissimo

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 01:59 PM   #1945
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Completamento del parapetto "zona prua" con la rifinitura degli elementi verticali e l'apertura dei sabordi "tondi" per la canne dei cannoni.

I fregi di questi ultimi (piu' sobri rispetto a quelli laterali) sono stati modellati direttamente in loco sempre con il milliput.

Durata del lavoro per il parapetto circa 20 ore.

Ora mi aspetta la scultura di due fauni che sorreggono le gru di Capone

Alla prossima..

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-56.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 04:08 PM   #1946
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo Tuvok, il risultato è molto bello, ho usato il milliput quando ho fatto delle sculture su una galea, ma non al tuo livello
e tra un po' i "fauni"
li farai a parte per collocarli poi sulla nave, presumo
per cui datti da fare, ci stupirai sicuramente


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 05:06 PM   #1947
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Bravissimo Tuvok, il risultato è molto bello, ho usato il milliput quando ho fatto delle sculture su una galea, ma non al tuo livello
e tra un po' i "fauni"
li farai a parte per collocarli poi sulla nave, presumo
per cui datti da fare, ci stupirai sicuramente


luponero
Ti Ringrazio per i complimenti.

Sai che i due fauni ho intenzione di scolpirlo già in posizione, previa preparazione di uno scheletro in filo di ferro.

Vediamo, sarà una prima esperienza.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 05:14 PM   #1948
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alex intanto devo farti i complimenti per come utilizzi il milliput per le decorazioni.Stai facendo veramente un bel lavoro .Vorrei se mi posso permettere darti qualche consigliosul prosieguo del lavoro che puoi prendere o no in considerazione.
La sovrana dei mari in tutte le illustrazioni che la riproducono risulta un vascello molto decorato e queste decorazioni erano dorate su fondo nero tanto da essere soprannominata carro funebre.aveva solo una banda rossa sotto il capodibanda piu alto. La partr del fasciame tra le cinte tra i sabordi era di colore ocra.La opera viva era cosparsa di biacca che le dava un aspetto bianco sporco.Poiche era un vascello di primo rango probabilmente era questa la sua caratteristica .Per visionare un modello cosi ifatto si puo' ammirare quello di Doris Obrucova che si trova su you tube. questa e' solo una mia impressione poi ognuno puo fare quello che vuole.Comunque rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 05:21 PM   #1949
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio Per i complimenti e per i suggerimenti che sono ben accetti sempre.

Andro’ a vedere sicuramente il modello che mi hai indicato.

Per la colorazione ero partito già ai tempi di apertura del cantiere con l’idea di lasciarla in tonalità “Lignea” sia lo scafo (in pero trattato con dei colori ad Olio) sia i fregi (fondo di smalto giallo limone, quello che si vede fino ad ora, e poi saranno anche questi trattati con i colori ad Olio per esaltare le ombreggiature).

Questa tecnica suggeritami da Zakimor anni fa la trovo eccellente, anche se cosi’ facendo rinuncio alla colorazione originale del vascello.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 05:28 PM   #1950
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ti ringrazio Per i complimenti e per i suggerimenti che sono ben accetti sempre.

Andro’ a vedere sicuramente il modello che mi hai indicato.

Per la colorazione ero partito già ai tempi di apertura del cantiere con l’idea di lasciarla in tonalità “Lignea” sia lo scafo (in pero trattato con dei colori ad Olio) sia i fregi (fondo di smalto giallo limone, quello che si vede fino ad ora, e poi saranno anche questi trattati con i colori ad Olio per esaltare le ombreggiature).

Questa tecnica suggeritami da Zakimor anni fa la trovo eccellente, anche se cosi’ facendo rinuncio alla colorazione originale del vascello.

ALex
Alex i miei erano solo dei consigli che possono anche non prendersi in considerazione ,pero un modello in ordinate e fasciame deve essere completato in ogni sua parte ,altrimenti non rispecchia l'originale .I discorsi del legno vivo non dipinto si possono fare solo in arsenale appunto perche la nave risulta ancora in cantiere
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 24-05-03 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play