Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-12, 08:22 PM   #1381
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

no no, è foglia d oro!!! per questo ti parlavo del grande effetto che fa!!
una confezione ti costa 6€ ti fai un fregio di prova e lo lamini con la foglia poi vedi l effetto che fa.sapendo adesso i tupi gusti secondo me nn ne rimarrai deluso. vedi tu
la foto postata non è roba mia eh?! magari!!!
__________________

Ultima modifica di capitan Sparrow; 03-05-12 a 08:47 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 08:25 PM   #1382
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ah un altra cosa,con la foglia d oro i fregi brilleranno come secondo me nessuna vernice puó fare.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 08:47 PM   #1383
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
ah un altra cosa,con la foglia d oro i fregi brilleranno come secondo me nessuna vernice puó fare.
Ah ok. Certo, avevo fatto confusione!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 09:33 PM   #1384
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ti vorrei postare un altro esempio un po piu concreto,questo è il Bucintoro nave dei dogi di venezia dello scomparso modellista campione del mondo Imperio Beraldo,oltre duemila sculture realizzate una ad una e ricoperte con foglia d'oro da 23 carati
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-bucintoro.jpg  
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 11:03 AM   #1385
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon sabato a tutti amici modellisti. Aggiorno il mio WIP con qualche foto dei primi risultati sull'uso degli stucchi.

E' la mia primissima esperienza con questa tecnica (e si vede ), quindi ho iniziato a scolpire le cose piu' semplici per prendere confidenza con il materiale e con gli attrezzi per me nuovi.

Seguendo i consigli di Borin nel suo Tutorial ho iniziato a modellare le divisioni dello specchio di poppa, utilizzando una miscela di milliput e materia verde nello stesso impasto, perche' avevo bisogno che il prodotto finito avesse anche una certa elasticita' (cosa che il milliput solo non ti da), oltre alla possibilta' di carteggiatura finale.

Dopo aver composto il mosaico sul vetro piano, quando era quasi totalmente asciutto (circa 12/16 ore) l'ho staccato e l'ho posizionato nella sua sede finale (solo momentaneamente) per far prendere al decoro la curvatura (bombatura) della poppa, per questo mi serviva una certa elasticita' del matetriale, e lasciare cosi' che secchi definitivamente nella giusta piega.

Nel frattempo questa mattina, ho iniziato a modellare le due colonnine che stanno ai lati della nicchia con San Giorgio, Utilizzando per il corpo centrale solo del milliput, mentre le decorazioni piu' minute (quelle in verde scuro) sono fatte in materia verde (che permette una maggiora lavorabilita' nel particolare).

C'e' ancora tanto da imparare e tanta tecnica da apprendere...

Vi posto le due foto del risultato finale.
Il tutto deve ancora seccare e essere riginito quando asciutto con un leggera carteggiatura molto fine per togliere sbavature e piccole imperfezioni.

Buon Week End a tutti.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0220.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0221.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0216.jpg  


Ultima modifica di Tuvok; 12-05-12 a 11:08 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 11:08 AM   #1386
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buon sabato a tutti amici modellisti. Aggiorno il mio WIP con qualche foto dei primi risultati sull'uso degli stucchi.

E' la mia primissima esperienza con questa tecnica (e si vede ), quindi ho iniziato a scolpire le cose piu' semplici per prendere confidenza con il materiale e con gli attrezzi per me nuovi.

Seguendo i consigli di Borin nel suo Tutorial ho iniziato a modellare le divisioni dello specchio di poppa, utilizzando una miscela di milliput e materia verde nello stesso impasto, perche' avevo bisogno che il prodotto finito avesse anche una certa elasticita' (cosa che il milliput solo non ti da), oltre alla possibilta' di carteggiatura finale.

Dopo aver composto il mosaico sul vetro piano, quando era quasi totalmente asciutto (circa 12/16 ore) l'ho staccato e l'ho posizionato nella sua sede finale (solo momentaneamente) per far prendere al decoro la curvatura (bombatura) della poppa, per questo mi serviva una certa elasticita' del matetriale, e lasciare cosi' che secchi definitivamente nella giusta piega.

Nel frattempo questa mattina, ho iniziato a modellare le due colonnine che stanno ai lati della nicchia con San Giorgio, Utilizzando per il corpo centrale solo del milliput, mentre le decorazioni piu' minute (quelle in verde scuro) sono fatte in materia verde (che permette una maggiora lavorabilita' nel particolare).

C'e' ancora tanto da imparare e tanta tecnica da apprendere...

Vi posto le due foto del risultato finale.
Il tutto deve ancora seccare e essere riginito quando asciutto con un leggera carteggiatura molto fine per togliere sbavature e piccole imperfezioni.

Buon Week End a tutti.

Alex

Non ci sono le foto

[EDIT] appena ho postato hai messo le foto XD
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 12:30 PM   #1387
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

belle le colonne molto precise direi,bravo.il prodotto è vero che si puo carteggiare alla fine ma il mio consiglio é quello di lisciarlo il piu possibile in lavorazione con pennello e diluente in modo da eliminare il piu possibile e ottenere un risultato finito accettabile con lo stucco morbido.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 12:41 PM   #1388
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
.il prodotto è vero che si puo carteggiare alla fine ma il mio consiglio é quello di lisciarlo il piu possibile in lavorazione con pennello e diluente in modo da eliminare il piu possibile e ottenere un risultato finito accettabile con lo stucco morbido.
OK, alla fine allora togliero' solamente eventuli sbavature dai bordi e cerchero' di lavorarlo sempre con diluente a stucco morbido.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 05:21 PM   #1389
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, direi che come inizio ti sta uscendo bene, ben fatte le colonnine,anche se prevedo un la-vo-ro-ne quello che seguira'.....
comunque vento in poppa,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 05:25 PM   #1390
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Dario! In effetti come dicevo ho iniziato dalle cose semplici per cercare di padroneggiare sempre di piu' la tecnica. Il Lavorone ci sara'

Approfitto per postare un ulteriore aggiornamento. Ecco le colonne nella loro sede finale.
Seguira' poi quando tutto essiccato completamente un lavoro di finitura.

Per avere un riferimento delle dimensioni, c'e' quella puntina geografica bianca in basso al centro

Buon pomeriggio!

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0222.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 12-05-12 a 06:15 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 06:59 PM   #1391
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Dario! In effetti come dicevo ho iniziato dalle cose semplici per cercare di padroneggiare sempre di piu' la tecnica. Il Lavorone ci sara'

Approfitto per postare un ulteriore aggiornamento. Ecco le colonne nella loro sede finale.
Seguira' poi quando tutto essiccato completamente un lavoro di finitura.

Per avere un riferimento delle dimensioni, c'e' quella puntina geografica bianca in basso al centro

Buon pomeriggio!

Alex
Ciao caro Alex,come inizio non c' é. male...vedo che hai deciso
di fare tutto con gli stucchi....un pó di legno non ti piaceva?tipo cornici
colonnine,ecc.
Comunque sta venendo molto bene......
Avanti cosí...
Ciao.........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 09:15 PM   #1392
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao caro Alex,come inizio non c' é. male...vedo che hai deciso
di fare tutto con gli stucchi....un pó di legno non ti piaceva?tipo cornici
colonnine,ecc.
Comunque sta venendo molto bene......
Avanti cosí...
Ciao.........Luca
Ciao Luca, grazie mille!!! Ho preferito utilizzare completamente gli stucchi rispetto al legno anche per il lavori che dovro' effettuare poi sempre sulla poppa, con della plasticard, e mi veniva sicuramente piu' comodo avere un blocco unico di stucchi su cui lavorare
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 11:02 AM   #1393
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Non so se ti può interessare ma la Tamiya vende il colore "gold leaf" ossia foglia d'oro.


L'effetto è pressochè identico a quello della foglia d'oro ma costa di sicuro di meno.

Posto un'immagine per farti vedere
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-12, 11:24 AM   #1394
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buona giornata... dopo tanto riflettere, ho deciso di cambiare modalita' di realizzazione dello specchio di poppa.

Mentre inizialmente avevo deciso di usare al 100% stucchi, visti i risultati di quanto era uscito fino ad ora e non per niente soddisfatto ho deciso di utilizzare una tecnica mista legno/stucchi (dei quali confermo e' molto difficile l'utilizzo, bisogna lavorarci molto con pazienza per prendere manualita')...

A stasera le foto del nuovo lavoro.

Ultima modifica di Tuvok; 21-05-12 a 11:31 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-12, 01:25 PM   #1395
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buona giornata... dopo tanto riflettere, ho deciso di cambiare modalita' di realizzazione dello specchio di poppa.

Mentre inizialmente avevo deciso di usare al 100% stucchi, visti i risultati di quanto era uscito fino ad ora e non per niente soddisfatto ho deciso di utilizzare una tecnica mista legno/stucchi (dei quali confermo e' molto difficile l'utilizzo, bisogna lavorarci molto con pazienza per prendere manualita')...

A stasera le foto del nuovo lavoro.
Bravo Alex,ottima scelta,come sai anch'io ho optato per usare
il legno fin dove veramente,non se ne possa fare a meno
gli stucchi lasciamoli per i decori, statuine,e quant'altro.......
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play