Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-12, 11:22 AM   #1411
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

nn ho mai avuto il piacere di conoscere zackimov ma è davvero un maestro
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 09:19 AM   #1412
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon sabato mattina a tutti. Sono riuscito a fare alcune foto degli esperimenti che non mi aggradano per niente riguardante i fregi della poppa che ho fatto in questi due mesi. con qualche considerazione mia a riguardo.

foto 1: in questa foto ho tentato di riprodurre completamente con gli stucchi anche le divisioni dei fregi, ma ho abbandonato immediatamente l'idea.

foto 2 e foto 3 : in queste foto si vede il successivo tentativo quasi completato, nel quale ho utilizzato i listelli di pero unitamente a stucchi e fogli di plasticard, dipinti poi con i colori della serie Liquid Metal Vallejo e nello specifico la tonalita' "greengold".

Le perplessita' sono sorte immediatamente. Il mio errore e' stato quello di ricreare completamente tutta la divisione della poppa a se stante e non direttamente sul modello, per poi applicarla successivamente. Il risultato e' che il tutto non si fondeva armoniosamente con il resto del modello, lasciando intravvedere i punti di giuntura e non dava quella continuita' che il fregio deve avere. Oltretutto il colore non esaltava il fregio stesso come avrei voluto e creduto. Praticamente sembrava una sopresa di plastica trovata nelle patatine e appoggiata alla poppa, risultato veramente deludente.

Quando poi ho visto i risultati della tecnica uilizzata da Zakimor (a cui chiedo scusa se pubblico due foto dei suoi lavori) per il suo Ambiteux (FOTO 4 e FOTO 5) non ho piu' avuto dubbi nel voler cestinare i tentativi fatti. Tralasciando la sua incredibile abilita' nello scolpire che gia' conoscevo, quello che mi ha colpito e' come il fregio sembra nato con il modello stesso e la tonalita' di colore e' fantastica, calda e armoniosa. Ho quindi deciso di utilizzare legno e stucchi ma di costruire il tutto direttamente sulla poppa, e poi dipingere come lui il risultato finale. Il mio intento e' quello di avvicinarmi il piu' possibile ad un effetto visivo del genere(abilita' scultoria a parte per il momento, ma ci lavorero'). SOno consapevole che ci vuole molta pazienza e manualita', ma con un po' di allenamento sono convinto che si possa fare un ottimo lavoro.

Buona giornata a tutti

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0234.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0235.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0240.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-nino1.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-nino-2.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 14-07-12 a 09:24 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 10:58 AM   #1413
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao alex,bhe dai non si nasce scultori dall oggi al domani,ci vuole allenamento.
penso di aver letto un post di zack su cui dice appunto che le sculture vanno assolutamente plasmate in loco poichè altrimenti risulterebbero posticce.
peró vedendo lospecchio di poppa creato da borin il lavoro nn mi sembra nient male anche se lo ha creato a parte e applicato in seguito.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 01:08 PM   #1414
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Alex ciao ed innanzitutto complimenti per il tuo WIP
un pensiero che non so quanto possa essere valido
se ricavassi con una tavoletta di balsa sottilissima l esatta figura della poppa e ci lavorassi su^.. potrebbe essere un idea
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 01:23 PM   #1415
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Alex ciao ed innanzitutto complimenti per il tuo WIP
un pensiero che non so quanto possa essere valido
se ricavassi con una tavoletta di balsa sottilissima l esatta figura della poppa e ci lavorassi su^.. potrebbe essere un idea
Si potrebbe essere una buona soluzione se vuoi evitare di lavorare direttamente sulla neve,ancora meglio potresti usare il milliput ma dopo perderesti il legno a vista
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 01:27 PM   #1416
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Si potrebbe essere una buona soluzione se vuoi evitare di lavorare direttamente sulla neve,ancora meglio potresti usare il milliput ma dopo perderesti il legno a vista
magari anche usando una tavoletta da 1 mm, ma comunque avrebbe un piano su cui lavorare
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-12, 10:36 AM   #1417
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente in ferie e finalmente posso dedicarmi con piu' tempo al modello.

Come detto nel post precedente, ho accantonato tutti i primi tentativi mal riusciti per i fregi della poppa, e ho deciso di cambiare drasticamente tecnica e lavorare direttamente sul modello.

In questi due giorni ho iniziato a delimitare le divisioni che poi andranno ad ospitare i fregi fatti con gli stucchi.

Questa foto e' il risultato di circa 8 ore di lavoro comprese le misurazioni, la modanatura di alcuni elementi la preparazione del truschino etc etc.

Le parti nere, sono la posizione approssimativa delle finestre, verranno po scavate per dare piu' profondita' al tutto. i segni sul fondo non mi danno preoccupazione perche' poi saranno tutti ricoperti e ritrattati con gli oli a fregi ultimati.

Buon modellismo a tutti e buone ferie!

Alex

P.S: scusate per le doppie foto in bianco e nero ma non so come togliere
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0243.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0244.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0248.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0249.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 14-08-12 a 10:42 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-12, 11:05 AM   #1418
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Finalmente aggiorni!!! 8 ore??? Porca miseria!!!! Però devo dire che la modanatura mi sembra perfetta
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-12, 04:43 PM   #1419
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Finalmente in ferie e finalmente posso dedicarmi con piu' tempo al modello.

Come detto nel post precedente, ho accantonato tutti i primi tentativi mal riusciti per i fregi della poppa, e ho deciso di cambiare drasticamente tecnica e lavorare direttamente sul modello.

In questi due giorni ho iniziato a delimitare le divisioni che poi andranno ad ospitare i fregi fatti con gli stucchi.

Questa foto e' il risultato di circa 8 ore di lavoro comprese le misurazioni, la modanatura di alcuni elementi la preparazione del truschino etc etc.

Le parti nere, sono la posizione approssimativa delle finestre, verranno po scavate per dare piu' profondita' al tutto. i segni sul fondo non mi danno preoccupazione perche' poi saranno tutti ricoperti e ritrattati con gli oli a fregi ultimati.

Buon modellismo a tutti e buone ferie!

Alex

P.S: scusate per le doppie foto in bianco e nero ma non so come togliere
Buone Vacanze Alex, sono curioso di vedere poi come proseguirai con la tua poppa, buon lavoro e buon modellismo anche a te,,
ciao......................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-12, 11:26 AM   #1420
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao luca buone vacanze anche a te, sempre presente anche durante il caldo Agosto. :-)


Dopo 5 mattinate di modellismo, ho completato la suddivisione della poppa come dal progetto che avevo elaborato il dicembre scorso.

Ora viene il bello, tutte le sculture... anche perche' con gli stucchi non ho ancora moltissima manualita'.

Vi posto la foto della poppa e quella del progetto in autocad.

Tutte le divisioni verticali (dove per il momento ho usato un listello 3x1 come base) e gli spazi ottenuti saranno poi ricoperte dai fregi.

Devo pulire ancora bene da alcune macchie di colla, che comunque non andranno ad inficiare nel lavoro finito, perche' nascoste.

Buona giornata a tutti

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-poppa-lavoro_3.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0255.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0256.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 09:33 AM   #1421
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Caro Alex guardando le ultime foto vorrei esprimere il concetto di meravigliosamente bello che qui in Sicilia è mol ben riassunto da una sola parola, che mi guardo bene dal postare ma che credo tu abbia già ampiamente capito.

Buon vento
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 10:05 AM   #1422
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Gianluca! Spero solo di riuscire a valorizzare ancore il tutto al massimo con gli stucchi. Se solo riuscissi a fare al 50% cio' che ho in mente....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 11:20 AM   #1423
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Gianluca! Spero solo di riuscire a valorizzare ancore il tutto al massimo con gli stucchi. Se solo riuscissi a fare al 50% cio' che ho in mente....
Se avrai solo il 25% della manualità che hai con il legno con gli stucchi, verrà un'opera darte ne sono certo.

P.S. Hai visto il varo del mio Coureur? Ci tengo ad un tuo commento sul lavoro finito.

Buon vento
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 12:42 PM   #1424
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Forse se sagomassi il decoro come mostrato da borin(con la lastra di vetro e l immagine sotto)poi la rifinissi sopra lo specchio dovrebbe essere piu facilitato il lavoro,avresti la sagoma esatta del decoro e dopo sarebbe solo da rifinire
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 01:02 PM   #1425
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Se avrai solo il 25% della manualità che hai con il legno con gli stucchi, verrà un'opera darte ne sono certo.

P.S. Hai visto il varo del mio Coureur? Ci tengo ad un tuo commento sul lavoro finito.

Buon vento
Gianluca
Vado subito a vedere!

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Forse se sagomassi il decoro come mostrato da borin(con la lastra di vetro e l immagine sotto)poi la rifinissi sopra lo specchio dovrebbe essere piu facilitato il lavoro,avresti la sagoma esatta del decoro e dopo sarebbe solo da rifinire
Esatto capitano. E'proprio quello che ho intenzione di provare a fare, solo che alcune parti devo giocoforza modellarle in loco.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play