Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-12, 10:31 AM   #1351
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
aggiungo anche i miei complimenti per il colore che hai ottenuto!! Davvero realistico
Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Complimenti. Ottimo lavoro.
Grazie Mille Trink e grazie a giogenova! Il risultato e' comunque merito dello "scambio culturale" che avviene grazie al forum
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 12:57 PM   #1352
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Mille Trink e grazie a giogenova! Il risultato e' comunque merito dello "scambio culturale" che avviene grazie al forum
Ciao alex,sai che stavo guardando meglio la colorazione che hai dato ,ti chiedevo(va ovviamente a gusti) hai pensato di darci una mano leggera di gommalacca ad asciugatura completata?l effetto che si ottiene è molto bello perchè dona lucentezza ed esalta il colore armonizzandolo inoltre protegge e mantiene benissimo il legno.
si gommalacca decerata che è trasparente e si passa sullo scafo con un pennellino ma ancora meglio a tampone.tra l altro la colorazione scura che hai dato secondo me si presta benissimo a quel tipo di finitura ma è solo un mio gusto personale
ciao
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 01:05 PM   #1353
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Ciao alex,sai che stavo guardando meglio la colorazione che hai dato ,ti chiedevo(va ovviamente a gusti) hai pensato di darci una mano leggera di gommalacca ad asciugatura completata?l effetto che si ottiene è molto bello perchè dona lucentezza ed esalta il colore armonizzandolo inoltre protegge e mantiene benissimo il legno.
si gommalacca decerata che è trasparente e si passa sullo scafo con un pennellino ma ancora meglio a tampone.tra l altro la colorazione scura che hai dato secondo me si presta benissimo a quel tipo di finitura ma è solo un mio gusto personale
ciao
Per la finitura sai che non ho ancora deciso. Sto vagliando molte ipotesi, e poi vedo quella che mi aggrada di piu'.

Non sapevo che si potesse usare gommalacca sugli oli (pensa te quanto me ne intendo). Nel caso comunque la finitura la realizzero' a scafo completo (con i decori montati), perche' non vorrei che i prodotti stesi inficiassero la presa della colla.

La tua idea non e' niente male pero', ho visto delle realizzazioni rifiite a gommalacca e l'effetto e' davvero notevole. Grazie mille per il superconsiglio!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 01:19 PM   #1354
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per la finitura sai che non ho ancora deciso. Sto vagliando molte ipotesi, e poi vedo quella che mi aggrada di piu'.

Non sapevo che si potesse usare gommalacca sugli oli (pensa te quanto me ne intendo). Nel caso comunque la finitura la realizzero' a scafo completo (con i decori montati), perche' non vorrei che i prodotti stesi inficiassero la presa della colla.

La tua idea non e' niente male pero', ho visto delle realizzazioni rifiite a gommalacca e l'effetto e' davvero notevole. Grazie mille per il superconsiglio!

Alex
Di niente,la gomma lacca decerata nn copre o rovina il colore ma ne esalta le qualità,inoltre so che veniva usata da molti modellisti d arsenale in tempi antichi, nn usarla assolutamente se devi usarci la colla perchè nn farebbe piu presa.inoltre è spesso usata per rifinire mobili antichi dai restauratori.
sicuramente è la finitura secondo me piu naturale che puoi dargli.
ciao
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 02:25 PM   #1355
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Complimenti Alex anche da parte mia... io sono un pò fermo sul mio cantiere...Riguardo alla gommalacca non l'ho mai usata... ma a mio parere e mio Gusto ovviamente... non và bene.. non mi sono mai piaciuti gli scafi lucidi a "specchio" in quanto non rispecchiano assolutamente l'originale ed il tutto sembra solo ed esclusivamente un soprammobile... (mentre le nostre realizazioni non lo devono essere) come tu ben sai altrimenti risultano delle bomboniere al massimo a mio parere si può proteggere e rifinire con qualcosa di opaco ed assolutamente invisibile al lavoro e colorazione che tu hai fatto..
Ovvio questo fà parte del mio gusto.
Complimenti ancora
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 02:35 PM   #1356
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo. Grazie mille per il tuo intervento.

Mi sto giusto informando un po' sui trattamenti di rifinitura.

Non ho presente come possa funzionare la gommalacca sugli oli.
concordo comunque che non voglio uno scafo lucido.

Aspetto i tuoi progress in entrambi i cantieri che hai aperto!

Un saluto Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 03:23 PM   #1357
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
...Riguardo alla gommalacca non l'ho mai usata... ma a mio parere e mio Gusto ovviamente... non và bene.. non mi sono mai piaciuti gli scafi lucidi a "specchio" in quanto non rispecchiano assolutamente l'originale ed il tutto sembra solo ed esclusivamente un soprammobile... (mentre le nostre realizazioni non lo devono essere) come tu ben sai altrimenti risultano delle bomboniere al massimo a mio parere si può proteggere e rifinire con qualcosa di opaco ed assolutamente invisibile al lavoro e colorazione che tu hai fatto..
Ovvio questo fà parte del mio gusto.
Complimenti ancora
Ciao Alex, ottimo lavoro, l'aspetto dello scafo è veramente bello dopo il trattamento con i colori ad olio. Merito del pero e della posa veramente accurata.
Sono perfettamente d'accordo con Angelo, hai modificato la tua SOTS per renderla il più possibile veritiera, non rovinarla dando una finitura lucida (o semilucida) che la farebbe somigliare a una bomboniera ...
Bisognerebbe sentire Zac cosa dava come finitura finale sui suoi modelli ... ci mancano i suoi consigli
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 03:57 PM   #1358
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si Pier hai perfettamente ragione, ho appena avuto conferma proprio da Zak, con il quale sono ancora in contatto e a cui chiedo spesso info e consigli specifici visto che e' stato lui a consigliarmi questo tipo di lavorazione, e anche lui mi ha sconsigliato la gommalacca che dona un effetto finale troppo lucido.

Lui oltre agli oli non da nessuna finitura ultieriore. Cosi' faro' anche io.

Per capitan sparrow, ti ingrazio comunque per il tuo consiglio, ma tieni in considerazione anche tu questo nel caso volessi una finitura realistica e non lucida.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 04:17 PM   #1359
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Si Pier hai perfettamente ragione, ho appena avuto conferma proprio da Zak, con il quale sono ancora in contatto e a cui chiedo spesso info e consigli specifici visto che e' stato lui a consigliarmi questo tipo di lavorazione, e anche lui mi ha sconsigliato la gommalacca che dona un effetto finale troppo lucido.

Lui oltre agli oli non da nessuna finitura ultieriore. Cosi' faro' anche io.

Per capitan sparrow, ti ingrazio comunque per il tuo consiglio, ma tieni in considerazione anche tu questo nel caso volessi una finitura realistica e non lucida.
Ciao Alex , visto che bel lavoro è uscito?e non era poi così difficile giusto?
a volte si ha più timore a farle le cose di quello che poi è in realtà ,
Ho visto che hai sentito Zak, che saluto .,anch'io ti avrei sconsigliato (la mia opinione in confronto al parere di Nino non ha paragone)a darci sopra qualsiasi altro prodotto,
fai questa prova quando vuoi, colora un pezzo di pero come hai fatto il tuo vascello, aspetta qualche giorno, a colore ben asciutto , prova a graffiarlo come per toglierlo, vedrai che l'olio è penetrato molto in profondità , il legno non ha bisogno di altra protezione , ......
qualche eventuale graffietto in superficie si può sempre rimediare con i colori ad olio,,
La gommalacca o la cera d'api l'ho vista dare ,più che altro, ai modellisti in arsenale a legno vergine , il pero diventa scuro come se fosse bagnato e rimane così e asciugando perde il lucido .....
Complimenti e avanti tutta Alex

Salutoni.................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 04:18 PM   #1360
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

grazie Alex,ma ripeto va a gusti,io nn devo competere in nessuna gara e almeno per il modello che sto facendo gli passeró almeno una mano di gommalacca.
a me personalmente piace molto l effetto che lascia sul legno scuro,cosa che nn farei se avessi uno scafo chiaro in quel caso la lucentezza risulterebbe eccessiva. sul legno scuro secondo me l effetto è elegante e armonioso se data con criterio.
e poi.....piace a mia moglie eh eh eh.
Cmq con il bel lavoro che hai svolto fai sicuramente bene a lasciarlo cosi simile al vero forse avrei fatto uguale ma io sto realizzando una goldenstar e nn un opera d arte come la sovereign.magari!!!
ciao ragazzi.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 04:41 PM   #1361
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Alex , visto che bel lavoro è uscito?e non era poi così difficile giusto?
a volte si ha più timore a farle le cose di quello che poi è in realtà ,
Ho visto che hai sentito Zak, che saluto .,anch'io ti avrei sconsigliato (la mia opinione in confronto al parere di Nino non ha paragone)a darci sopra qualsiasi altro prodotto,
fai questa prova quando vuoi, colora un pezzo di pero come hai fatto il tuo vascello, aspetta qualche giorno, a colore ben asciutto , prova a graffiarlo come per toglierlo, vedrai che l'olio è penetrato molto in profondità , il legno non ha bisogno di altra protezione , ......
qualche eventuale graffietto in superficie si può sempre rimediare con i colori ad olio,,
La gommalacca o la cera d'api l'ho vista dare ,più che altro, ai modellisti in arsenale a legno vergine , il pero diventa scuro come se fosse bagnato e rimane così e asciugando perde il lucido .....
Complimenti e avanti tutta Alex

Salutoni.................Luca
Grazie Luca!!!! E' vero, saro' ripetitivo, ma anche io non pensavo di ottenere un risultato del genere.

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
grazie Alex,ma ripeto va a gusti,io nn devo competere in nessuna gara e almeno per il modello che sto facendo gli passeró almeno una mano di gommalacca.
a me personalmente piace molto l effetto che lascia sul legno scuro,cosa che nn farei se avessi uno scafo chiaro in quel caso la lucentezza risulterebbe eccessiva. sul legno scuro secondo me l effetto è elegante e armonioso se data con criterio.
e poi.....piace a mia moglie eh eh eh.
Cmq con il bel lavoro che hai svolto fai sicuramente bene a lasciarlo cosi simile al vero forse avrei fatto uguale ma io sto realizzando una goldenstar e nn un opera d arte come la sovereign.magari!!!
ciao ragazzi.
Figurati Capitano! Tu hai fatto benissimo a dare la tua opinione a riguardo, anzi sarebbe stato sbagliato il contrario.
Come dici tu va a gusti, ed essendo per me la prima volta mi piace studiarne l'aspetto sotto tutti i punti di vista!

Anche io non ho velleita' di partecipare a gare o manifestazioni etc etc.. il modello deve piacere soprattutto a me.

Per quanto riguarda il tuo golden star (di cui invidio le sculture fatte da te) non ha nulla da invidiare alla Sovereign, te lo dico da modellista semineofita! Su questo sono piu' che sincero!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 02-05-12 a 06:16 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 06:28 PM   #1362
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
... l'effetto è elegante e armonioso se data con criterio.
e poi.....piace a mia moglie eh eh eh...
Piace a tua moglie perché si vede meglio la polvere il controluce??
Così ha meno difficoltà a sgridarti...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 07:15 PM   #1363
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Piace a tua moglie perché si vede meglio la polvere il controluce??
Così ha meno difficoltà a sgridarti...
eh che ti devo dire dopotutto sopporta pazientemente tutte le ore che dedico alla mia bagnarola e quindi bisogna accontentarla in qualcosa no?:@)
è un po come avere l amante
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 07:20 PM   #1364
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

hei Alex questo è l effetto gommalacca giudica poi tu sono stato molto leggero. Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imageuploadedbytapatalk1335979239.240997.jpg
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 11:29 PM   #1365
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non sembra male... forse un po' troppo satinato ma credo sia dovuto anche alla fotocamera. Per poter dare un giudizio preciso devo vederlo dal vivo e alla luce del sole. Pero' dico sinceramente hai dato un bell'effetto!

Volevo invece chiederti che tonalita' avevi colorato i fregi che si vedono sulla poppa. Oro? oro antico?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play