Vecchio 27-04-12, 05:45 PM   #1321
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Alex, io passo sempre dal tuo cantiere! Solo che non c'è niente da rimarcare e continuare a "copia e incolla" di "mi piace" sarebbe una noia!!!

Per la colla, il cianoacrilato ha uno scollatore apposta (però non so se in Italia lo vendono, sinceramente non l'ho mai visto, ma qui in Russia lo tengo in frigo insieme alla colla e funziona da dio!)
Ti ringrazio!!! Ne ho visto uno al brico, ma non vorrei che rovinasse il legno sottostante la colla e ne inficiasse l'assorbimento degli oli.. devo fare una prova su listelli di scarto, e nel caso vado di lama di cutter.

Grazie mille!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 11:16 PM   #1322
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'egregio lavorone!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 10:30 AM   #1323
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 1
anspo72 è un newbie...
predefinito Ciao !!

Un salutone a tutti !! Sono nuovo del forum, e ho letto tutto messaggio per messaggio. Complimenti per la passione che ci mettete e per la precisone dei lavori.
anspo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 10:34 AM   #1324
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto Anspo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 01:38 PM   #1325
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Domandona per Superesperti di colla.

Come si possono rimuovere eventuali macchie di attack fuoriuscite e non tolte in tempo... perche' temo di trovarmi in questa situaizone in alcuni punti dello scafo.

Ogni suggerimento e' ben accetto.

Grazie
Ciao alex,so che la loctite ha un distaccante gel apposito per l attack dovresti trovarlo nei bricocenter forniti o in ferramenta.
In alternativa si ottengono discreti risultati con l acetone,l unico problema con l acetone è che i pezzi andrebbero ammollati (ma ovviamente nn si può),perchè l acetone come gli altri solventi se dato in piccole quantita tende ad evaporare,se però provi ad imbibire un pezzo di cotone o carta e hai la possibilità di appoggiarlo sulla colla in eccesso l acetone dovrebbe sciogliere la colla e il cotone o la carta assorbirla.
spero di esserti stato utile ciao ciao
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 01:40 PM   #1326
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille a tutti. sono riuscito questa mattina a togliere tutte le macchie di colla in eccesso. pensavo peggio.

Domani dovrebbe arrivarmi anche l'ordine online del green stuff e milliput, cosi' intanto che asciughera' il colore, iniziero' a prendere la mano con gli stucchi preparando pezzo molto basilari

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 01:55 PM   #1327
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti. sono riuscito questa mattina a togliere tutte le macchie di colla in eccesso. pensavo peggio.

Domani dovrebbe arrivarmi anche l'ordine online del green stuff e milliput, cosi' intanto che asciughera' il colore, iniziero' a prendere la mano con gli stucchi preparando pezzo molto basilari

Alex
In bocca al lupo allora sapendo quante ne hai da fare e avendo gia avuto a che fare con il milliput sarà un lavoro parecchio estenuante
Il mio consiglio è di usare il diluente nitro per rifinire le sagome perchè evapora molto in fretta o in alternativa l alcool puro 99%
usa del grasso siliconico da mischiare con i due stucchi li renderà molto piu malleabili e cera per mobili sul piano di lavoro per un perfetto distacco del pezzo.cmq penso tu abbia gia visto il wip di borin
Ciao
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 03:11 PM   #1328
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille per i suggerimenti preziosi. Conosco molto bene il tutorial di borin. Un vero maestro.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 05:46 PM   #1329
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi finalmente mi e' arrivato il corriere e adesso ho tutti i materiali che mi servono per poter procedere alla fase successiva del lavoro. La coloritura dello scafo tramite gli oli e l'arduo compito dei fregi.

Gia' oggi avrvo intenzione di colorare lo scafo, ma ho preferito prima togliere completamente i finti bagli delle ordinate, anche se i piani prevedevano di lasciarli e ricoprirli internamente con uno strato di fasciame, ma anche parlandone con Lucas, lo spessore della murata sarebbe stato inverosimile, avrei avuto 2,5 mm di fasciame + 6 mm di falsi scalmotti + 1 altro mm di fasciame interno per un totale di 9,5 mm di larghezza della murata in scala 1:78.

ho invece l'intenzione di non farla piu' spessa di 4mm, mi creera' anche meno problemi con i cannoni del ponte di coperta.

Ho fatto questo prima di usare gli oli, perche' il multistrato e' veramente duro da tagliare e la polvere che si forma e' una quantita' incredibile.



Domani mattina, sicuramente lo scafo verra colorat, e nei 7 giorni che occorreranno perche' sia perfettamente asciutto iniziero' a scolpire.

Ecco le foto del materiale che iniziero' ad usare a breve.

Nella prima foto i tubetti di colore ad olio Maimeri serie C "terra di siena bruciata" "bruno van Dyke" e "Terra di siena naturale"

Nella seconda foto gli stucchi, e in particolare il milliput grigio e il green stuff o materia verde per le parti piu' minute e particolareggiate.

Speriamo bene

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0208.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0209.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 05:51 PM   #1330
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

che cosa è il Green Stuff? una pasta polimerica?

Altra domanda.. dove hai comprato il Milliput? voglio provarlo...
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 05:52 PM   #1331
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Oggi finalmente mi e' arrivato il corriere e adesso ho tutti i materiali che mi servono per poter procedere alla fase successiva del lavoro. La coloritura dello scafo tramite gli oli e l'arduo compito dei fregi.

Gia' oggi avrvo intenzione di colorare lo scafo, ma ho preferito prima togliere completamente i finti bagli delle ordinate, anche se i piani prevedevano di lasciarli e ricoprirli internamente con uno strato di fasciame, ma anche parlandone con Lucas, lo spessore della murata sarebbe stato inverosimile, avrei avuto 2,5 mm di fasciame + 6 mm di falsi scalmotti + 1 altro mm di fasciame interno per un totale di 9,5 mm di larghezza della murata in scala 1:78.

ho invece l'intenzione di non farla piu' spessa di 4mm, mi creera' anche meno problemi con i cannoni del ponte di coperta.

Ho fatto questo prima di usare gli oli, perche' il multistrato e' veramente duro da tagliare e la polvere che si forma e' una quantita' incredibile.



Domani mattina, sicuramente lo scafo verra colorat, e nei 7 giorni che occorreranno perche' sia perfettamente asciutto iniziero' a scolpire.

Ecco le foto del materiale che iniziero' ad usare a breve.

Nella prima foto i tubetti di colore ad olio Maimeri serie C "terra di siena bruciata" "bruno van Dyke" e "Terra di siena naturale"

Nella seconda foto gli stucchi, e in particolare il milliput grigio e il green stuff o materia verde per le parti piu' minute e particolareggiate.

Speriamo bene

Alex
Perfetto Alex,
finito di impolverare tutto il laboratorio, ed aspirato naturalmente ,
dai una bella passata di acquaragia al legno , ti serve per pulirlo perbene e preparare il legno stesso agli oli ....è importante non lasciare polvere sulla superficie altrimenti si impasta al colore e diventa tutto più difficile
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 05:57 PM   #1332
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
che cosa è il Green Stuff? una pasta polimerica?

Altra domanda.. dove hai comprato il Milliput? voglio provarlo...
Allora il green stuff e' uno stucco epossidico bicomponente, lavorabile in 1-2 ore indirusce in 5 . 24 ore per la durezza massima. L'ho acquistato tramite ebay 96 cm a 12 euro (spedizione compresa).

Il milliput invece lo dovresti trovare in qualsiasi negozio di modellismo (per lo meno dalle mie parti ce l'hanno tutti) ci sono diversi tipi (e diversi costi), quello che ho preso io e' lo standard (5 euro circa).

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Perfetto Alex,
finito di impolverare tutto il laboratorio, ed aspirato naturalmente ,
dai una bella passata di acquaragia al legno , ti serve per pulirlo perbene e preparare il legno stesso agli oli ....è importante non lasciare polvere sulla superficie altrimenti si impasta al colore e diventa tutto più difficile
Ciao
Ciao Luca. Tutto pulito e aspirato, e anche gia' passata or ora l'acquaragia sullo scafo, sia per essere sicuro di non aver dimenticato altre macchie di colla, sia per una bella pulizia. cosi' per domattina e' bello asciutto.

Un po' sono davvero teso, e' un lavoro che per me e' completamente nuovo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 06:17 PM   #1333
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Grazie delle informazioni ^^
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 07:53 PM   #1334
Utente Junior
 
L'avatar di elrond
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Napoli
Messaggi: 13
elrond è un newbie...
predefinito

Ciao Alex,
mamma mia, non ho parole.

Mi permetto di dirti che stai facendo davvero un lavoro fantastico, ti faccio i miei più vivi complimenti.

Questi topic sono davvero una fonte inesauribile di nozioni e tecniche per chi come me si è avvicinato da poco a questo meraviglioso mondo.
Dei veri e propri tutorial.

Buon vento e buon cantiere.
__________________
Ciao
Edo
elrond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 10:09 PM   #1335
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Dai tuvok che ora arriva un'altra mole di lavoro! In bocca al lupo.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 24-05-03 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play