Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-12, 09:29 AM   #1291
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
...ottimo lavoro! complimenti.
Grazie mille per i complimenti!

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Alex.
stai andando sempre alla grande,complimenti !!!
buona giornata a te amico mio,ciao.
Grazie Dario di essere passato nel mio WIP!

Buona domenica anche a te.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 09:11 PM   #1292
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Accidenti Alex sta venendo una bellezza complimenti.Dopo aver costruito questo bolide vuoi avere problemi con il milliput?! ma va la!
Sono io che spero un giorno di poter arrivare a fare una bellezza simile!
Ciao Riccardo
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 11:39 PM   #1293
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio Riccardo per i complimenti e per l' incoraggiamento!

SPero proprio di riuscire a farne un bel lavoro. A breve iniziero' a lavorare sulla poppa. Nel frattempo sto completando il fasciame. Ormai (giardinetti esclusi) mi manca solo un lato.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 08:21 PM   #1294
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

F I N A L M E N T E !!!!!!! (chiedo scusa per il grassetto)

Ho finito il secondo fasciame dopo esattamente 1 anno e 3 mesi

Questa sera mi sono recato in un negozio di belle arti ad acquistare i colori ad olio ed esattamente terra di siena bruciata, bruno van dyke e terra di siena naturale per la colorazione successiva dello scafo.

Ho fatto una prova su dei listelli di scarto (80% circa di terra di siena bruciate e 20% circa di bruno). e ho notato che il risultato e' si buono ma evidenzia i difetti in maniera esponenziale, prima quindi di procedere alla colorazione daro' una bella passata con uno straccio e dell'acqua ragia per evidenziare e togliere eventuali residui di colla che sono rimasti sullo scafo.

Cosi' nel frattempo vedo anche l'effetto del dolore mentre asciuga (ci vorra' una settimana circa)

La zona che ospitera' i fregi (il mio dubbio e' se dipingerli di oro... devo essere sincero mi attrae molto), la faro leggermente piu' scura per farli risaltare meglio.

Buona serata a tutti.

Posto qualche foto, tra cui anche la prova sui listelli con i colori ad olio (che buon profumo che lasciano....)

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0203.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0204.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0205.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0206.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0207.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0202.jpg  


Ultima modifica di Tuvok; 26-04-12 a 08:49 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 08:39 PM   #1295
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao Alex come gia detto bel lavoro davvero complimenti
Il colore mi sembra un po troppo scuro ma ovviamente va a gusti se vuoi schiarirlo leggermente puoi provare con del giallo ocra ad olio dovrebbere prendere una gradazione piu tenue.piu che se darai la caratteristica colorazione blu forse un colore piu tenue avrà un effetto abbinato piu armonioso sul blu
Grande Alex
__________________

Ultima modifica di capitan Sparrow; 26-04-12 a 08:44 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 08:54 PM   #1296
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Riccardo.

Grazie Mille per i complimenti e per i suggerimenti!

Non ho intenzione di usare il blu, ma di utilizzare due tonalita' di "marrone" chiamiamolo cosi'. Una piu' scura dove alloggeranno i fregi e una leggermente piu' chiara per il resto dello scafo.

Ora lascio asciugare per 5/6 giorni circa il colore sui listelli di prova cosi' vedo al naturale la sua tonalita' definitiva. su quella poi basero' le gradazioni (chiare o scure) definitive giocando con la percentuale di Bruno nel terra di siena bruciata.

Ciao e grazie mille per essere passato a trovarmi nel mio WIP.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 09:00 PM   #1297
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Riccardo.

Grazie Mille per i complimenti e per i suggerimenti!

Non ho intenzione di usare il blu, ma di utilizzare due tonalita' di "marrone" chiamiamolo cosi'. Una piu' scura dove alloggeranno i fregi e una leggermente piu' chiara per il resto dello scafo.

Ora lascio asciugare per 5/6 giorni circa il colore sui listelli di prova cosi' vedo al naturale la sua tonalita' definitiva. su quella poi basero' le gradazioni (chiare o scure) definitive giocando con la percentuale di Bruno nel terra di siena bruciata.

Ciao e grazie mille per essere passato a trovarmi nel mio WIP.

Alex
Penso dia una sensazione molto piu vera senza il blu certo che il blu fa molto chic però
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 09:47 PM   #1298
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'avanzamento dei lavori!
Hai considerato l'ipotesi di colorare di nero le aree che ospiteranno i fregi? L'effetto estetico con gli stessi fregi dorati sarebbe molto gradevole... Oppure un marrone veramente molto scuro...

Quote:
colori ad olio (che buon profumo che lasciano....)
La so lunga! Figurati che per prendere un po' la mano prima di dare il terra di siena bruciata sul futuro secondo fasciame della Half Moon ho deciso di dipingere un ritratto con i colori ad olio. In questo momento c'è lo studio che puzza in maniera oscena... Tra l'altro, il soggetto del ritratto dovrebbe piacerti... Posso invadere il tuo topic con una foto?
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 10:00 PM   #1299
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

La mia intenzione e' proprio quella del marrone molto scuro.


Prego invadi pure senza problemi con tutte le foto che vuoi
, ci mancherebbe.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:18 PM   #1300
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Grazie per l'ospitalità!
Ecco il mio primo tentativo di pittura ad olio... Ancora c'è parecchio lavoro da fare, specialmente sull'uniforme e lo sfondo.
Lo riconosci?
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-01.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:25 PM   #1301
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Jean-Luc Picard

Un piccolo appunto. La parte superiore della divisa di Picard e' solitamente Rossa se la parte bassa e' nera, o al massimo grigia (nei film).

Ottimo per essere uno dei tuoi primi lavori.

Long Life and Prosper!

Ultima modifica di Tuvok; 26-04-12 a 11:32 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 11:54 PM   #1302
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
F I N A L M E N T E !!!!!!! (chiedo scusa per il grassetto)

Ho finito il secondo fasciame dopo esattamente 1 anno e 3 mesi

Questa sera mi sono recato in un negozio di belle arti ad acquistare i colori ad olio ed esattamente terra di siena bruciata, bruno van dyke e terra di siena naturale per la colorazione successiva dello scafo.

Ho fatto una prova su dei listelli di scarto (80% circa di terra di siena bruciate e 20% circa di bruno). e ho notato che il risultato e' si buono ma evidenzia i difetti in maniera esponenziale, prima quindi di procedere alla colorazione daro' una bella passata con uno straccio e dell'acqua ragia per evidenziare e togliere eventuali residui di colla che sono rimasti sullo scafo.

Cosi' nel frattempo vedo anche l'effetto del dolore mentre asciuga (ci vorra' una settimana circa)

La zona che ospitera' i fregi (il mio dubbio e' se dipingerli di oro... devo essere sincero mi attrae molto), la faro leggermente piu' scura per farli risaltare meglio.

Buona serata a tutti.

Posto qualche foto, tra cui anche la prova sui listelli con i colori ad olio (che buon profumo che lasciano....)

Alex
Ciao Alex , dopo tanta fatica è una bella soddisfazione vedere tutto il lavoro finito e ben eseguito, il pero è sempre il pero,,
la prova di colore che hai fatto secondo me ti risulterà falsata e ti spiego il perchè, non sò se è un'effetto del video però sembra che i listelli di scarto che hai usato,siano molto grezzi, lo si nota sopratutto da quelli centrali ,ci sono molte abrasioni e questo tende a scurire il risultato finale...
prova a rifarla con listelli carteggiati a dovere come se fossero finiti, belli lisci, senza graffi od abrasioni , vedrai che con lo stesso mix di colore l'effetto sarà diverso,sarà più chiaro,
che ne dici?
Ciao............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 12:14 AM   #1303
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si hai ragione Luca! in effetti non li ho scartavetrati a dovere! Domani riprovo con lo stesso mix su una base migliore.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 12:27 AM   #1304
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Quote:
Un piccolo appunto. La parte superiore della divisa di Picard e' solitamente Rossa se la parte bassa e' nera, o al massimo grigia (nei film)
Grazie per l'appunto, ma i colori della divisa sono solo il fondo, in modo che poi, quando passerò il nero, i riflessi in trasparenza saranno blu
Proprio stasera mi stavo riguardando Gioco di potere, quinta stagione

Tornando al modello, ho notato anche io che i colori ad olio si scuriscono molto su superfici ruvide, inoltre asciugandosi cambiano radicalmente... Ricorda che se li lasci asciugare esposti alla luce del sole, i colori saranno più vivi.
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 06:48 AM   #1305
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Alex, se posso intrufolarmi, io ti direi di creare con listelli di scarto un pezzo di fasciame, cioè non accostare semplicemente i listelli, ma metti la colla sui bordi, ecc. come se fossi non su un piano ma sullo scafo del modello.
Poi carteggi, stucchi, ricarteggi liscio liscio ecc., tutto come se fosse veramente fasciame. Stai attento a "sbrodolare" un pochino pochino con la colla, in modo da verificare il comportamento in colorazione (ti eviti brutte sorprese).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play