Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-12, 12:47 AM   #1261
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 37
Bepi è un newbie...
predefinito

Caspita Tuvok è bellissima, procede benissimo. Ti seguo con ammirazione!
Bepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 11:17 AM   #1262
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Stai procedendo alla grande. Il modello prende sempre più forma e il risultato mi sembra ottimo.

Alla via così... Ciao
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 11:56 AM   #1263
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ad entrambi. Stasera conto di posizionare le stesse modanature anche sull'altro lato
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 09:00 PM   #1264
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In questi giorni ho continuato a lavorare nella zona modanata appena sopra il secondo ponte di batteria. Sono riuscito a completarne un lato.

Dall'ultimo aggiornamento ho aggiunto dei chiodini sul listello 4x1mm per dare un'idea di un decoro molto semplice (l'ho preferito al nastrino di metallo che vendono nei negozi.... Grazie Lucas per la dritta).

Sopra questo ho modanato un altro listello 3x3 ma con disegno differente rispetto a quello sottostante. L'effetto e' molto piacevole e armonioso. Tutta questa parte di decoro verra' poi dipinta successivamente con colori ad olio.

Ora mi appresto a pulire le macchie di colla in eccesso con delicatezza.

Posto qualche foto, compresa quella del truschino con la nuova forma per la modanatura.


buona serata a tutti e buon modellismo
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0182.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0183.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0184.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-imag0185.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 24-02-12 a 08:05 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 07:50 AM   #1265
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
sempre piu' belle queste modanature che stai facendo,viene fuori un ottimo risultato.
lasciami il beneficio di evidenziarti una cosa: i chiodini che hai messo , rimarranno? mi sembra un tantino grossa la testa. puo' essere solo la mia impressione,ma a vedere cosi'....mi sembra.
ciao e buona giornata.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 08:10 AM   #1266
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dario, grazie mille per le tue sempre belle parole!

I chiodini rimarranno, la loro funzione non e' quella di simulare una chiodatura, bensi' creare una specie di piccolo decoro al'interno della zona modanata. Per questo non mi interessa la scala della testa. Il tutto poi verra' dipinto con colori ad olio per farlo risaltare rispetto al colore del fasciame.

Ne approfitto per augurarti una buonissima giornata

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 08:41 AM   #1267
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo Alex, proprio delle ottime modanature , è vero i chiodi sono un pò grossini, però , dando un senso di decoro, vanno bene anche così,,
, darai colore chiaro? tipo quello che ho fatto io ?.........................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 09:38 AM   #1268
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Bravissimo Alex, proprio delle ottime modanature , è vero i chiodi sono un pò grossini, però , dando un senso di decoro, vanno bene anche così,,
, darai colore chiaro? tipo quello che ho fatto io ?.........................
grazie Luca!
Si Luca, ho intenzione di darle un colore chiaro (tra l'altro dovrai dirmi che tonalita' hai usato ), in modo da creare contrasto con il fasciame che sara' piu' sullo scuro.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 03:06 PM   #1269
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
grazie Luca!
Si Luca, ho intenzione di darle un colore chiaro (tra l'altro dovrai dirmi che tonalita' hai usato ), in modo da creare contrasto con il fasciame che sara' piu' sullo scuro.
Ciao Alex, gli incintoni modanati e il listello in mezzo ho usato il terra di Siena,3 mani ben tirate,,
lo scafo ho usato il terra di Siena bruciato con un poco di Bruno wan Dick , anche questo dato e tirato secondo il metodo di Zak....
a lavoro finito e a colori ben asciutti, qualche colpetto di Bruno con un pennello più grande e con pochissimo colore sopra ,a simulare sporcizia ed usura, sopratutto vicino ai sabordi e alla ferramenta..........................è un bell'effetto..................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 09:06 AM   #1270
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

benissimo Luca. prendero' nota, grazie!
Un'ultima domanda. Tu nella parte dove poi hai applicato i decori hai pittato con una tonalita' piu' scura per farli risaltare oppur l'hai tenuta uniforme su tutto lo scafo? Te lo chiedo perche' diversi modelli hanno addirittura il fondoi nero in quelle zone.

Ciao e buona domenica
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 10:17 PM   #1271
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
benissimo Luca. prendero' nota, grazie!
Un'ultima domanda. Tu nella parte dove poi hai applicato i decori hai pittato con una tonalita' piu' scura per farli risaltare oppur l'hai tenuta uniforme su tutto lo scafo? Te lo chiedo perche' diversi modelli hanno addirittura il fondoi nero in quelle zone.

Ciao e buona domenica
Mah , non lo so per adesso , non ho ancora deciso , per ora ho lasciato il colore dello scafo anche dietro ai decori, eccetto che sopra le cupole dove ho dato il Bruno Wan Dick, non è male come effetto,
il nero no, non credo fosse quello il colore reale, semmai veramente il Bruno potrebbe andare , vediamo più in là,,
adesso stò facendo le prove di colore per i ponti ed è difficile trovare la giusta tonalità, anche il Pero al naturale non è male per questo scopo, tu cosa dai ai ponti?......................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 07:58 AM   #1272
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono della tua stessa opinione Luca, soprattutto perche' i ponti generalmente sono chari per la salsedine e i continui lavaggi che subiscono, quindi un trattamento come lo scafo lo escluderei a priori. L'effetto poi al naturale della chiodatura con schegge di noce mi fa davvero impazzire....

Tu parlavi di trattamenti con cera d'api che stava utilizzando Tiziano sul suo modello in arsenale. di che si tratta? e' magari attuabile ai ponti oppure non c'entra nulla visto che il resto e' trattato con colori ad olio?

Ti auguro una buona giornata e grazie per le info!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 08:57 AM   #1273
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sono della tua stessa opinione Luca, soprattutto perche' i ponti generalmente sono chari per la salsedine e i continui lavaggi che subiscono, quindi un trattamento come lo scafo lo escluderei a priori. L'effetto poi al naturale della chiodatura con schegge di noce mi fa davvero impazzire....

Tu parlavi di trattamenti con cera d'api che stava utilizzando Tiziano sul suo modello in arsenale. di che si tratta? e' magari attuabile ai ponti oppure non c'entra nulla visto che il resto e' trattato con colori ad olio?

Ti auguro una buona giornata e grazie per le info!
Nò , l'altro giorno ero da Tiziano e mi ha fatto vedere il trattamento a cera d'api , troppo scuro per i ponti , non va bene,,,
Ho fatto delle foto, più tardi le posto sul mio wip,
Il pero ha quella tonalità leggermente rosina ed è difficile farla schiarire , quindi o si usa un legno diverso oppure bisogna trattare quello,,
io che voglio usare il Pero anche per i ponti devo per forza trattarlo..
Ho fatto un campione con impregnante neutro opaco con dentro una puntina di colore ad olio nero ben mescolato dato e tolto quasi subito ,il legno rimane al naturale , si evidenzia la chiodatura , e anche le venature prendono un leggero grigio dato dal colore che si deposita ,,
forse userò questa soluzione.. vediamo..............................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 10:39 AM   #1274
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Nò , l'altro giorno ero da Tiziano e mi ha fatto vedere il trattamento a cera d'api , troppo scuro per i ponti , non va bene,,,
Ho fatto delle foto, più tardi le posto sul mio wip,
Il pero ha quella tonalità leggermente rosina ed è difficile farla schiarire , quindi o si usa un legno diverso oppure bisogna trattare quello,,
io che voglio usare il Pero anche per i ponti devo per forza trattarlo..
Ho fatto un campione con impregnante neutro opaco con dentro una puntina di colore ad olio nero ben mescolato dato e tolto quasi subito ,il legno rimane al naturale , si evidenzia la chiodatura , e anche le venature prendono un leggero grigio dato dal colore che si deposita ,,
forse userò questa soluzione.. vediamo..............................
aspetto le foto sul tuo wip!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 06:22 PM   #1275
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok...
sento la mancanza degli aggiornamenti della tua nave... Tutto ok?
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play