Vecchio 14-01-11, 04:25 PM   #991
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, vedo che il cantiere procede alla grande e come al solito la tua cura dei particolari fa la differenza. Volevo solo chiederti se l'incintone lo colori o lo lasci naturale, perchè ritengo che se tu debba colorarlo forse sarebbe più facile dare adesso le prime mani, onde evitare future sbavature.
PS. ormai è risaputo che sono negato per i pennelli e solo per questo che ti ho posto il quesito.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:42 PM   #992
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Alex, vedo che il cantiere procede alla grande e come al solito la tua cura dei particolari fa la differenza. Volevo solo chiederti se l'incintone lo colori o lo lasci naturale, perchè ritengo che se tu debba colorarlo forse sarebbe più facile dare adesso le prime mani, onde evitare future sbavature.
PS. ormai è risaputo che sono negato per i pennelli e solo per questo che ti ho posto il quesito.
Ciao Matteo!!! Che piacere risentirti e ti ringrazio per essere passato a trovare il mio WIP.
Per quanto riguarda l'incintone, non ho intenzione di colorarlo, ma di trattarlo a fine fasciatura con dei colori ad olio (metodo Zak).

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:55 PM   #993
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Matteo!!! Che piacere risentirti e ti ringrazio per essere passato a trovare il mio WIP.
Per quanto riguarda l'incintone, non ho intenzione di colorarlo, ma di trattarlo a fine fasciatura con dei colori ad olio (metodo Zak).

Alex
Scusami Alex se mi intrometto, tempo fà parlai appunto con Zak e mi suggerì di colorare di nero gli incintoni, che ne pensi di questo?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 05:30 PM   #994
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Scusami Alex se mi intrometto, tempo fà parlai appunto con Zak e mi suggerì di colorare di nero gli incintoni, che ne pensi di questo?
Ah ecco.... interessante.... questo non lo sapevo.

Ma aveva detto di dipingerli con acrilici o smalti?
Non penso che poi sara' possibile piu' trattarli con gli oli (gli incintoni intendo).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 05:43 PM   #995
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ah ecco.... interessante.... questo non lo sapevo.

Ma aveva detto di dipingerli con acrilici o smalti?
Non penso che poi sara' possibile piu' trattarli con gli oli (gli incintoni intendo).
Disse di verniciarli con nero opaco,( un paio di mani, 3 all'occorrenza)mi sembra smalto , chiodi compresi,
e poi di andarci sopra comunque con gli oli , tanto il nero non cambierà di colore e l'olio uniformerà il tutto.
Faremo delle prove prima su dei pezzi di scarto per vedere la resa ,
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 06:01 PM   #996
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

secondo me gli incintoni scuri (neri o marrone molto scuro) danno più eleganza al modello.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 07:34 PM   #997
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
secondo me gli incintoni scuri (neri o marrone molto scuro) danno più eleganza al modello.
Decisamente Pier.

Conviene allora fare come dice Matteo e' meglio pitturarlo prima di fare il fasciame in modo da evitare sbavature?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 07:55 PM   #998
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gli incintoni li ho pitturati solo una volta (nel cantiere attuale) perchè volevo farli rossi. Altrimenti ho sempre usato il mordente wengè, ossia color marrone scurissimo: rispetto alla vernice, mi convince di più perchè non va a coprire il legno. Magari, fai una prova con un pezzettino di listello di scarto per vedere che tonalità prende ... e se ti piace, attenzione alle eventuali sbavature di colla sugli incintoni: lì rimarrebbero macchie chiare.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 09:50 PM   #999
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Perfetto Trink. Faro' subito delle prove prima di fasciare.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 10:28 PM   #1000
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
predefinito

adesso mi faccio mandare al diavolo, lo so, stasera mi sento un po troll:
perchè non lo fai direttamente in ebano ?
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 12:33 AM   #1001
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio
adesso mi faccio mandare al diavolo, lo so, stasera mi sento un po troll:
perchè non lo fai direttamente in ebano ?
La tua idea non e' assolutamente da mandare al diavolo, anzi ci avevo pensato. L'unico mio problema e' che non ho lìattrezzatura necessaria per ricavarlo da una tavola.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 01:03 AM   #1002
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
predefinito

su magicmodel vendono tavolette da 3x70x500
lo spessore di 3 mm mi pare già giusto per te che devi solo tagliare le strisce da 6-7 mm da una larga 70

non la vedo proibitiva su una tavoletta di 3 mm di spessore !!!
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 10:28 PM   #1003
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Gli incintoni li ho pitturati solo una volta (nel cantiere attuale) perchè volevo farli rossi. Altrimenti ho sempre usato il mordente wengè, ossia color marrone scurissimo: rispetto alla vernice, mi convince di più perchè non va a coprire il legno. Magari, fai una prova con un pezzettino di listello di scarto per vedere che tonalità prende ... e se ti piace, attenzione alle eventuali sbavature di colla sugli incintoni: lì rimarrebbero macchie chiare.
Hai mai provato il catrame di giudea puro? Oltre ad un bellissimo colore molto scuro, se passato con un filo di olio paglierino assume un aspetto umido molto realistico..l'ho collaudato per la prima volta sugli incintoni superiori del roter posandoli già trattati, proprio per evitare eventuali sbavature di colla..il contrasto con il fasciame color quercia mi è sembrato piuttosto buono..
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_1225.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 16-01-11 a 10:32 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 10:01 AM   #1004
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Hai mai provato il catrame di giudea puro? Oltre ad un bellissimo colore molto scuro, se passato con un filo di olio paglierino assume un aspetto umido molto realistico..l'ho collaudato per la prima volta sugli incintoni superiori del roter posandoli già trattati, proprio per evitare eventuali sbavature di colla..il contrasto con il fasciame color quercia mi è sembrato piuttosto buono..
E' bello l'effetto, ma lo voglio molto piu' scuro.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Gli incintoni li ho pitturati solo una volta (nel cantiere attuale) perchè volevo farli rossi. Altrimenti ho sempre usato il mordente wengè, ossia color marrone scurissimo: rispetto alla vernice, mi convince di più perchè non va a coprire il legno. Magari, fai una prova con un pezzettino di listello di scarto per vedere che tonalità prende ... e se ti piace, attenzione alle eventuali sbavature di colla sugli incintoni: lì rimarrebbero macchie chiare.
Vorrei qualche info in piu' sul mordente.

E' quello che si trova in polvere diluibile in acqua calda?

Leggevo poi che e' consigliabile stenderlo con uno straccetto invece che con il pennello.

Chiedo a chi l'ha gia' usato qualche consiglio a riguardo. Grazie

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 01:02 PM   #1005
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il mordente lo uso poco, perchè spesso non dà risultati omogenei; vuoi perchè quanche traccia di colla è rimasta nel legno, vuoi perchè su ampie superfici possono capitare listelli di alberi diversi e/o tagliati in maniera molto differente tra loro (es: secondo venatura / di traverso alla venatura) e questo farà risaltare male i colori. Ciò premesso, vi sono alcune situazioni nelle quali può essere molto utile, almeno così mi è pèarso, e te le vado ad elencare:
1) incintoni, cornici e modanature in genere. Lo stendo con cotton fiocc ben pressato e poco imbevuto: il miglior cotton fiocc è quello già utilizzato in precedenza per dare mordente ... i residui pastosi infatti gli conferiscono la giusta rigidità. Poi, a distanza di qualche ora, strofino il pezzo con uno straccio per togliere la naturale untuosità superficiale che sempre residua. Il mordente lo applico prima di incollare: sul lato che va incollato passo leggermente carta vetrata a grana media.
2) crocette e coffe. Idem, ma di solito stendo il mordente con pennellino: la superficie è troppo piccola per il cotton fiocc. In questi casi, tengo gli incastri leggermente sottodimensionati (o addirittura li faccio dopo aver dato il mordente), per avere legno pulito al momento dell'incollaggio
3) stragli, sartie e manovre fisse in genere. Prima li monto, poi li lego, poi saldo i nodi con puntina di cianacrilato, infine bagno la punta del pennello nel mordente e l'appoggio alla cima. Il colore si stende in maniera uniforme e dappertutto, nodi cianacrilati compresi. Piccola avvertenza: non appoggiare la punta del pennello in prossimità dei legni, altrimenti il colore rischia di "colpirli".

Uso mordenti liquidi, già pronti all'uso, a base di solvente. I due colori che impiego principalmente sono il wengè (marrone quasi nero) e noce scuro. Ho anche marrone chiaro, mogano, giallo e rosso. Gli utlimi due sono interessanti se si vuole colorare il legno lasciandone la venatura a vista o per "correggere" eventuali colori naturali del legno: ovviamente, molto dell'effetto finale dipende dal legno-base... il tiglio, ad esempio, diventa giallo oro o rosso carminio mentre il noce tanganika diventa ocra brillante o rosso porpora.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 24-05-03 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play