Vecchio 08-10-10, 09:13 PM   #781
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Già che siamo in argomento, che speranze ci sono di conservare negli anni un modello navale di legno al sicuro da polvere e tarli senza metterlo in una teca con bordi di legno e pannelli di vetro?

MereAndry
Dipende da quanta "polvere" gira in casa (o nel luogo in cui è conservato il veliero): dopo circa 8/12 mesi il cordame e le vele incominciano a presentare tracce visibili, dopo 15/18 mesi il ponte ed il fasciame esterno incomincia a cambiare colore.... Per quanto riguarda i tarli, si dovrebbe usare un protettivo, le varie vernici trasparenti per legno hanno anche questa capacità, oppure fare la basetta di cedro del libano (bellissimo legno antitarlo naturale)
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 09:33 PM   #782
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
beato te zak. Non sai quante falegnamerie e segherie ho chiamato in questi 2 mesi ma zero su zero... Incredibile qui nella mia zona di bergamo...
Concordo, purtroppo succede anche a me, se non avessi questo amico restauratore sarebbe tutto molto difficile: i falegnami (parlo del nord italia) sono praticamente una razza in via di estinzione e non parlargli di farti delle tavolette di legno massello, è ormai da anni (secoli a dir loro) che i mobili si fanno con il truciolare, il medium density o, se sei un miliardario, in compensato... Nei vari Brico, Leroy Merlin ecc. al massimo trovi dell'abetaccio, dell'Ayous o del Koto. I negozi di parquet ti dicono che l'ordine minimo è di 5 metri lineari (ci vengono 3/4 Ambitieux in 1:24) e le segherie... beh ieri sono andato in una segheria chiedendo lo Jelutong (che sul loro sito dicevano di avere) e che la signorina al telefono mi aveva confermato, sì lo abbiamo... Finalmente, dico io, invece volevano rifilarmi lo Yellow Pine.... e quando gli ho chiesto il prezzo di quel tavolone di cigliegio spaccato, invendibile per loro? 250 Euro!!!!
Io, quasi quasi, emigro al sud.... almeno il legno si trova !!!!
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 09:56 PM   #783
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ma quale Sud... ti consiglio vivamente di stare li al Nord. Tanto per dirtene una siamo con 28° di giorno, di Brico ce ne sono 1 ogni 100 Km e in più sono vuoti (meglio non scendere nei particolari) quei pochi falegnami che ci sono non sanno neanche che esiste del multistrato da 2 mm e ti prendono per pazzo...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 12:08 AM   #784
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

A sentire voi ci è venuta voglia di intervenire con quello che è accaduto a noi quando dovevamo decidere se acquistare una scatola col Kit del modello o acquistare solo i piani costruttivi e reperire i materiali e costruircelo da soli.

Per spiegare la nostra avventura serve raccontare alcune premesse.
A noi piace costruirci tutto in legno, come mezzi cannoni, decorazioni, porte, portelli ecc. invece nei Kit pensano di far piacere al modellista mettendogli in mano una gran quantità di oggetti in metallo pressofuso. Ma se il legno si colora agevolmente con colori acrilici a tempera, il metallo se non usi gli smalti perdi solo tempo. Ma tutte questi accessori in metallo faranno pur lievitare il prezzo del Kit, e poi scopri che non sono nemmeno storicamente attendibili per cui ti tocca costruirteli comunque in legno. Nel nostro caso in cui vogliamo montare le porte tutte aperte, le porte in metallo sono inutilizzabili perché sono vere solo dal lato esterno, mentre dal lato interno sono modellate per essere incastrate e sono lisce come una piastra.

Poi altra premessa: ci siamo accorti che il Galeone elisabettiano della Amati presenta numerose imperfezioni che ci è toccato correggere con quello che avevamo, diventando esperti di modellismo in arte povera, ma abbiamo dovuto fare "buon viso a cattivo gioco".

Adesso la questione vera e propria: Arrivati nel negozio di modellismo avevamo domandato se era più conveniente acquistare il materiale per fare un modello autocostruito oppure lavorare il materiale trovato nella scatola di montaggio. Il negoziante ci rispose che non c'erano dubbi che il Kit conveniva di gran lunga, ma adesso siamo perplessi. Adesso stiamo realizzando i ponti interni alla nave e dobbiamo per forza comprare altro materiale, e c'è materiale economico e materiale costosissimo ...

Ma allora, se togliamo le parti in metallo, le vele spesse in maniera inverosimile che ci fa orrore usare e forse useremo la stoffa sottile che si trova in merceria, la colorazione adesiva per le murate che sembra quella di un giocattolo per i Playmobill, i listelli del ponte scurissimo che rovinano l'effetto del tipico riempimento nero tra tavolato del ponte, visibile solo se il tavolato del ponte è chiaro ... non si direbbe, ma forse era meglio autocostruircela e forse a conti fatti la pagavamo meno.

Domandiamo allora agli esperti: era poi vero che usare un Kit ci conveniva di più?

E' una questione assai importante, non vorremmo togliere spazio al nostro amico Tuvok nel suo Wip, ma basta una semplice risposta breve breve e tutto sarà chiaro.

Grazie per l'attenzione e saluti

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 12:22 AM   #785
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Nessun problema per lo spazio non preoccupatevi.

Io do la mia opinione riguardo quello da voi sopra descritto.

Il negoziante non vi ha detto una completa fesseria. Il fatto che voi vi siate trovati a spendere di piu' e' dovuto alla vostra condivisibile voglia di andare oltre il kit stesso, documentandovi e cercando di costruire il modello il piu' fedele possibile a come potesse essere nella realta'.

Questo pero' non vale per tutti i modellisti, alcuni si accontentano di costruire pedissequamente il tutto come da kit, seguendo le istruzioni passo passo ed utilizzando i materiali inclusi nella scatola. In questo caso il costo del kit e' effettivamente piu' basso di un autocostruito (dove si cerca sempre di tilizzare materiali migliori e quindi il prezzo lievita in modo sostanziale, anche se i piani in commercio lasciano comunque a desiderare, come i piani della Sovrana. Il massimo e' utilizzare una monografia secondo me).

E' tutta una questione di scelte soggettive.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 09-10-10 a 09:37 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 09:26 AM   #786
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

e' proprio cosi' Alex, mi hai tolto le parole di bocca, l'esposizione che hai fatto è la realta',lo dimostra il mio V. e' tutto da kit, non è sicuramente come l'originale, lo so ,ma credo che faccia il suo effetto. fuori spesa ci sono 10 euro x timone e scialuppe.
in conclusione dico : c'è il modellista esigente, allora deve fare autocostruito.
c'è il semplice modellista,come me, che si accontenta di fare kit.
buona giornata.

P.S. dai la prossima settimana e' quella buona,(pero) ti voglio vedere di nuovo attivo sul forum.
buona giornata,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 09:39 AM   #787
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Speriamo Dario. Speriamo!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 02:49 PM   #788
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Siamo in tanti a voler vedere di nuovo attivo il tuo wip !!
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 02:50 PM   #789
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Domandiamo allora agli esperti: era poi vero che usare un Kit ci conveniva di più?
Già che ci sono rispondo anche io...no comunque. Primo perchè così non si ha neanche l'idea di cosa sia il modellismo navale, secondo per la qualità dei materiali, terzo non si apprende nulla partendo da un kit...
Non sai quant' è bello leggere libri che parlano di architettura navale antica, monografie, ecc...questo è modellismo navale...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 03:50 PM   #790
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Già che ci sono rispondo anche io...no comunque. Primo perchè così non si ha neanche l'idea di cosa sia il modellismo navale, secondo per la qualità dei materiali, terzo non si apprende nulla partendo da un kit...
Non sai quant' è bello leggere libri che parlano di architettura navale antica, monografie, ecc...questo è modellismo navale...
Alberico in parte son d'accordo con te; verissimo che buona parte del tempo che impegna un modellista navale è quello della ricerca (libri, monografie, ma anche internet, forum..) ed è entusiasmante tanto quanto la fase realizzativa.. te lo dice uno che spende più denaro per libri che per il materiale vero e proprio.. nonchè dovrebbe essere fondamentale sapere il più possibile su cosa si sta realizzando, e come era realmente realizzato.. se no lo scopo modellistico che senso ha?!?
Però vorrei dire anche un'altra cosa, il neofita che si avvicina a questo "strano" (visto dall'esterno) e affascinante mondo, non ha la più pallida idea, di solito, a che cosa sta andando incontro.. non conosce nemmeno la differenza tra vari tipi di imbarcazioni, vuole solo mettersi alla prova per vedere di che cosa si tratta.. quindi come primo approccio col "legno" secondo me un kit è un'ottimo incentivo, e un mezzo validissimo per poter "rompere il ghiaccio" con il modellismo navale.
Quindi in sostanza io sono per i kit come approccio, poi successivamente vedo quasi scontato il passaggio all'autocotruzione, e all'acculturamento sempre più approfondito.

Ciao, Paolo.

Nota dolente: compro un sacco di libri sì.. ma il tempo per leggerli e studiarli difficile trovarne.. ..quindi spesso è più una consultazione quando necessita ..resterò ignorante?!?
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 04:19 PM   #791
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bravo Paolo, quello è il vero modellista, bisogna leggere, studiare monografie ecc.. .
Sul fatto dei kit hai ragione al 100%, io non capisco perchè però, dopo il primo kit si vada avanti con un'altro kit...e dopo con un'altro kit...e ancora kit, come se più kit si finiscono più si diventa modellisti esperti ...quando in realtà non lo si è mai stati.
Magari dopo il primo kit, se non si è ancora sicuri per affrontare una monografia si può passare all'autocostruzione da piani secodari, magari da piani di costruzione commerciali ( dopo averli corretti e dopo aver modificando tutto quello che c'è da modificare) integrando con altra documentazione. E' questo è già un bel santo di qualità.
Per leggerli magari la sera, dopo cena, lo trovo molto rilassante, o quando si hanno 10 minuti di stacco... sarà perchè sono abituato a leggere molto... essendo uno studente ti posso dire che, leggo libri di modellismo nello stesso tempo che dedico allo studio, come se fosse una cosa sola...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 04:56 PM   #792
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Wink

Scusa l'intromissione Tuvok.

Voglio solo dire a tutti quanti che anche io ho fatto le domande al negoziante: kit o autocostruito? (Premetto che sono alla mia prima nave in legno) Lui rispose... kit, costa meno e non ti da problemi.

Non mi da problemi?

Andate a vedere nel mio ultimo post, ed anche in quelli precedenti... e questo è solo l'inizio. Ci sono 42 ore di lavoro per arrivare dove sono arrivato adesso, sono molto poche rispetto a quelle che ho davanti per arrivare alla tanto agognata "teca". Chissà quanti problemi dovrò affrontare. In tutto questo, mi sono accorto che il "kit" non ti aiuta così tanto, anzi, spesso ti disorienta nella costruzione. Non è vero che va seguito passo passo come tanti modellisti affermano, bisogna guardare sempre avanti nella costruzione, prima di costruire.
Un ultima cosa, non escludo che la mia prossima nave sarà autocostruita. Se devo soffrire lo faccio per mano mia!

ciao a tutti
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 09:57 PM   #793
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito Apertura del Wip "Parliamo di Scatole di Montaggio"

Abbiamo aperto una nuova discussione per parlare delle qualità delle scatole di montaggio di navi, quali sono le migliori e quali le peggiori e perché, tenuto conto del rapporto Qualità /Prezzo.

Immaginiamo che sia un argomento che interessa molti, sia chi vuole dire la sua e sia chi ha bisogno di comprare un Kit e non sa come muoversi.

Ringraziamo Tuvok per aver ospitato nel suo Wip l'inizio di questo argomento e siccome immaginiamo che meriti di essere dibattuto a fondo rimandiamo tutti voi a svilupparlo nella categoria "Tecniche Modellistiche Navali" nella discussione intitolata "Parliamo di Scatole di Montaggio".

Ciao a tutti da Merelinda e Andrea
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:02 PM   #794
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Voglio solo dire a tutti quanti che anche io ho fatto le domande al negoziante: kit o autocostruito? (Premetto che sono alla mia prima nave in legno) Lui rispose... kit, costa meno e non ti da problemi.
due considerazioni veloci ...
1) il negoziante ha tutto l'interesse a vendere un kit perchè incassa subito almeno 100-150 Euro o più, mentre invece non è sicuro se venderà in futuro alcuni pezzi a scaglioni successivi.
Sapete quanta gente inizia e poi smette? un percentuale altissima.
Inoltre io francamente non ho mai trovato un negoziante che non mettesse al primo posto i suoi interessi ...

2) certo a parità di materiale se acquistiamo i singoli pezzi il costo è decisamente maggiore. Un amico meccanico mi spiegava una volta che se uno volesse costruirsi una Panda acquistando i vari pezzi di ricambio che la compongono verrebbe a spendere più di 50.000 Euro (esclusa la manodopera).

Ma il kit o farsi un modello in autocostruzione sono due cose completamente diverse e non assolutamente paragonabili. Certo che il costo sarà maggiore, ma volete mettere acquistarsi il legno più bello dove si preferisce, i cannoni veramente in scala e di buona fattura magari da un sito americano o inglese, i vari cordami nei giusti diametri e attorcigliature (sono capitato per caso nel sito di un inglòese che fa dei cordami assolutamente favolosi !!! purtroppo non l'ho salvato nei preferiti) oppure farseli da sè, i fregi, il tessuto "giusto" per le vele, ecc. ecc. ecc.
Come si fanno a paragonare???

in quanto ai problemi .... stendiamo un velo pietoso.

Certo se qualcuno, come Dario, non ha spazio in casa per per un seghetto alternativo elettrico (anche se non è proprio indispensabile per l'autocostruzione perchè si possono tagliare i pezzi sol seghetto da traforo a mano) la scelta è obbligata sul kit, ma se appena si può non dovrebbe esserci il minimo dubbio.

Però questo è SOLO il mio pensiero, rispetto quelli che la pensano diversamente.

Buon vento!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 09:55 PM   #795
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
due considerazioni veloci ...
1) il negoziante ha tutto l'interesse a vendere un kit perchè incassa subito almeno 100-150 Euro o più, mentre invece non è sicuro se venderà in futuro alcuni pezzi a scaglioni successivi.
Sapete quanta gente inizia e poi smette? un percentuale altissima.
Inoltre io francamente non ho mai trovato un negoziante che non mettesse al primo posto i suoi interessi ...

2) certo a parità di materiale se acquistiamo i singoli pezzi il costo è decisamente maggiore. Un amico meccanico mi spiegava una volta che se uno volesse costruirsi una Panda acquistando i vari pezzi di ricambio che la compongono verrebbe a spendere più di 50.000 Euro (esclusa la manodopera).

Ma il kit o farsi un modello in autocostruzione sono due cose completamente diverse e non assolutamente paragonabili. Certo che il costo sarà maggiore, ma volete mettere acquistarsi il legno più bello dove si preferisce, i cannoni veramente in scala e di buona fattura magari da un sito americano o inglese, i vari cordami nei giusti diametri e attorcigliature (sono capitato per caso nel sito di un inglòese che fa dei cordami assolutamente favolosi !!! purtroppo non l'ho salvato nei preferiti) oppure farseli da sè, i fregi, il tessuto "giusto" per le vele, ecc. ecc. ecc.
Come si fanno a paragonare???

in quanto ai problemi .... stendiamo un velo pietoso.


Certo se qualcuno, come Dario, non ha spazio in casa per per un seghetto alternativo elettrico (anche se non è proprio indispensabile per l'autocostruzione perchè si possono tagliare i pezzi sol seghetto da traforo a mano) la scelta è obbligata sul kit, ma se appena si può non dovrebbe esserci il minimo dubbio.


Però questo è SOLO il mio pensiero, rispetto quelli che la pensano diversamente.


Buon vento!
Pier
Purtroppo questo è anche il mio, anzi, nostro problema!

Siamo legati quindi ai kits, se no addio modellismo!

Mario97

@Tuvok: su su! Fremo dalla voglia di vedere cosa hai combinato!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 24-05-03 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play