Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-09, 05:31 PM   #46
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Scusa Tuvok, una domanda da appassionato inesperto. Ma a cosa serve il lavoro che stai facendo su autocad?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 06:30 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
Grande Alex.
ora e' chiaro il tuo salto in autocostr...... hai Autocad!!!!!!!!!
certo che e' balordo ma vuoi mettere,e' un grande aiuto,metti poi che tu ci lavori tutti i giorni x te rimane una passeggiata.
beh, buon lavoro!

Dario.
10 ore al giorno quasi caro Dario.....

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Scusa Tuvok, una domanda da appassionato inesperto. Ma a cosa serve il lavoro che stai facendo su autocad?
Figurati Marco, ti spiego subito, cercando di essere chiaro e sintetico.

Praticamente se io avessi seguito paro paro i piani che ho in mano, ne sarebbe uscito comunque un bel modello (spero), ma diciamo che sarebbe stato solo un guscio esteriore, comunque apprezzabile vista la mole di lavoro.

Invece, ho voluto complicarmi la vita (ne sono fiero ), ed insieme ad alcuni amici modellisti abbiamo studiato un sistema in modo da avere dello spazio all'interno del modello per creare qualche cosa di personalizzato. (es. alloggi arredati, stiva, e chi piu' ne ha piu' ne metta), che danno quel qualcosa di piu' intimo al modello stesso. La cosa sarebbe stata impossibile lasciando le ordinate intere.

quindi eccomi a studiare gli scassi con Autocad. la cosa prolunghera' di sicuro il lavoro (che gia' di per se dovrebbe portare via circa 3/4 anni), ma questo non mi ferma, sia per l'entusiasmo, che per il rispetto che si deve portare ad un vascello del genere.

Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 07:26 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvy, io con Autocad sono una frana completa.
Sarebbe bello se anche tu spiegassi passo passo... così forse finalmente riesco ad impararlo e a fare il gran salto dalla progettazione 2d a quella 3d che consente una piena visualizzazione della struttura
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 07:29 PM   #49
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Sei stato chiarissimo grazie !!! Ho già visto qualcuno qui nel forum che arredava, complimenti per la decisione e per la qulità che hai deciso di dare al modello ! Ti seguirò passo passo !
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 07:30 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

L'epidemia di arredamento interni è nella sua fase di picco!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 12:38 PM   #51
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ragazzi, anche se al momento non stò postando l'avanzamento dei miei work in progress, che comunque procedono anche se molto lentamente, vi seguo sempre con interesse.
Tuvok, da quello che ho potuto vedere le ordinate della Sovrana sono completamente piene, e quindi il lavoraccio che dovrai fare è grande. Posso darti un suggerimento, ammesso che non arrivi in ritardo. Potresti utilizzare il sistema adottato dalla Victory che sto costruendo io, le ordinate sono cave ad eccezione dei livelli dove vanno appoggiati i ponti interni, in questo modo dovresti avere lo spazio necessario per poter lavorare con l'arredamento e mantenere abbastanza solida la struttura della nave.
Al di la di come costruirai le ordinate, tu parli di arredare parti che resteranno invisibili una volta ultimata la nave, resterà traccia del lavoro solo fotograficamente o hai qualche altra idea?
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 01:43 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi, anche se al momento non stò postando l'avanzamento dei miei work in progress, che comunque procedono anche se molto lentamente, vi seguo sempre con interesse.
Tuvok, da quello che ho potuto vedere le ordinate della Sovrana sono completamente piene, e quindi il lavoraccio che dovrai fare è grande. Posso darti un suggerimento, ammesso che non arrivi in ritardo. Potresti utilizzare il sistema adottato dalla Victory che sto costruendo io, le ordinate sono cave ad eccezione dei livelli dove vanno appoggiati i ponti interni, in questo modo dovresti avere lo spazio necessario per poter lavorare con l'arredamento e mantenere abbastanza solida la struttura della nave.
Al di la di come costruirai le ordinate, tu parli di arredare parti che resteranno invisibili una volta ultimata la nave, resterà traccia del lavoro solo fotograficamente o hai qualche altra idea?
Ciao
Gianluca
Ciao Graciti. Bella la tua domanda.... e' uno dei dubbi che mi assalgono e a cui porro' rimedio appena iniziero' col lavoro manuale.

Il mio problema ora e' un altro.

Ieri ero partito tutto in quarta a fare i miei calcoli per aprire gli spazi nelle ordinate, tralasciando pero' un particolare di enorme importanza. Gli scassi della falsa chiglia dove vengono fissate le ordinate.

Analizzando questo le cose si complicano non poco, in quanto le ordinate 2 - 3 - 4 (a prua) e le ordinate 12 - 13 -14 (a poppa) prevedono uno scasso che incastarato in quello della falsa chiglia arriva proprio a filo dell'ordinata, impedendo qualsiasi tipo di apertura completa dell'ordinata. A questo punto mi si pone un dilemma, Modificare anche la falsa chiglia in modo da abbassare gli sacassi?

Non e' che la stabilita' del modello poi ne risenta notevolmente?

Per le misure dove fissare i diversi ponti si possono prendere successivamente dai progetti.

La cosa mi preoccupa non poco!

Le modifiche sulla chiglia sarebbero davvero sostanziali. Devo pensarci bene!

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 01:58 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao carissimo,
ho avuto il tuo stesso problema con il Bellona (ordinata 17, l'ultima a poppa)
La soluzione, che alla fine ha premiato, è stata di scavare l'ordinata ma di lasciare intatta la falsa chiglia. In questo modo l'"intercapedine" è stata buttata giù solo all'ultimo quando ormai altri elementi (falsi ponti, troniere) tenevano in posizione l'ordinata
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 02:29 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao carissimo,
ho avuto il tuo stesso problema con il Bellona (ordinata 17, l'ultima a poppa)
La soluzione, che alla fine ha premiato, è stata di scavare l'ordinata ma di lasciare intatta la falsa chiglia. In questo modo l'"intercapedine" è stata buttata giù solo all'ultimo quando ormai altri elementi (falsi ponti, troniere) tenevano in posizione l'ordinata
Adesso sto cercando di vedere se modificando la chiglia, la struttura ne risente.

Grazie Madama!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 02:40 PM   #55
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Graciti. Bella la tua domanda.... e' uno dei dubbi che mi assalgono e a cui porro' rimedio appena iniziero' col lavoro manuale.

Il mio problema ora e' un altro.

Ieri ero partito tutto in quarta a fare i miei calcoli per aprire gli spazi nelle ordinate, tralasciando pero' un particolare di enorme importanza. Gli scassi della falsa chiglia dove vengono fissate le ordinate.

Analizzando questo le cose si complicano non poco, in quanto le ordinate 2 - 3 - 4 (a prua) e le ordinate 12 - 13 -14 (a poppa) prevedono uno scasso che incastarato in quello della falsa chiglia arriva proprio a filo dell'ordinata, impedendo qualsiasi tipo di apertura completa dell'ordinata. A questo punto mi si pone un dilemma, Modificare anche la falsa chiglia in modo da abbassare gli sacassi?

Non e' che la stabilita' del modello poi ne risenta notevolmente?

Per le misure dove fissare i diversi ponti si possono prendere successivamente dai progetti.

La cosa mi preoccupa non poco!

Le modifiche sulla chiglia sarebbero davvero sostanziali. Devo pensarci bene!

Come suggerisce giustamente Madama, la falsa chiglia è meglio non toccarla.
Se dovessi modificare anche la falsa chiglia faresti prima a costruirla in arsenale la Sovrana, poichè la struttura sarebbe troppo debole per le poche ordinate che compongono lo scafo, si sarebbe costretti ad aggiungerne altre, di cui peraltro non hai la misura, arrivando ad un ibrido che non è nè arsenale nè kit.
Anch'io, come già postato sul mio wip della Victory, voglio arredarne l'interno, ma partirò dal ponte dove sono posizionati i primi cannoni.
Questa soluzione mi permette di lascaire inalterata la falsa chiglia dato che il ponte più basso dei cannoni è al di sopra dell'incastro delle ordinate sulla falsa chiglia.
La rigidità strutturale sarà mantenuta e l'assottigliamento delle ordinate nella parte dei ponti che verranno arredati sarà compensata da un secondo fasciame posto anche internamente e da alcune costole che simuleranno le ordinate mancanti.
Allo stato attuale sono in questa fase sulla mia Victory, magari quando finisco postando le foto si capirà meglio quanto ti ho voluto dire.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 07:05 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
vorrei partecipare all'argomento , e interverrei dicendo:

1°- scassare la chiglia, perche' indebolirla?
2°- ordinate 2-3-4 e 12-13-14 ,svuotarle.
ora,il tutto andrebbe a indebolire la struttura,ma, la domanda e': x creare arredamenti interni avrai poi un'apertura sul ponte ? se no, e' solo x sapere che c'e',ma non puoi vedere. (vale la pena?)
3° se invece hai delle cabine e potrai vedere da una porta semi aperta o una finestrella allora,ok!
a conti fatti,conviene??? o fare + accessori sui ponti e vari punti della nave con secchi,botti lanterne,bussole,sacchi .....ecc.
tutto quello che leggi serve solo a farti pensare prima di proseguire nei lavori ma non deve assolutamente portarti confusione ,percio' prendi con il beneficio d'inventario.

ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 07:35 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Vale la pena fare un modello in arsenale per poi richiuderlo tutto come nella realtà?
Vale la pena fare tutto il lavoro che ha fatto ismaele tra ponti, cabine etc etc?
allora era vero quando tutti gli davano del pazzo!
Eppure nel mondo ci sono tanti modellisti pazzi che lo fanno..e lo rifarei anche io sull'agamemnon se potessi farlo..
Tempo fa proposi a Tuvok questa possibilità che accetto di buon grado e da allora stiamo studiano insieme anche con rocco le varie possibilità di lavoro..
E continuo tutt'ora a procurargli materiale su cui studiare, foto di interni, esempi di navi già realizzate, foto di spaccati..
Alla fine caro Red amico mio il fulcro iniziale del nostro discorso fu..creare solo un involucro (che in certi casi è un involucro bellissimo e pregiatissimo) o darci anche un anima all'interno?
che poi lo vedano tutti o no che importa?
Pensa alle torrette di jp che sono tutte appedate all'intenro verrnno chiuse ma sto punto perchè sbattersi troppo per non poter vedere nulla??

La decisione di tuvok è ammirevole, e sono davvero felice di potergli dare una mano..e cm il fattore chiglia può essere secondo me attutito con dei rinforzi di balsa o altro materiale da infilare tra un ordinata e l'altra come aveva fatto rocco per la perla nera..la sto guardando adesso...certo come cosa è incredibile e da una stabilità molto ampia...e poi piazzando già il ponte inferiore, con il compensato di betulla poi..rende il tutto ancora più stabile!

Allego una foto
http://www.alfamodel.it/uploads/newb...8ee9c4b777.jpg
(Grandissimo Rocco..) magari studiando bene si può mettere in piedi un bel sistema di contrafforti per le ordinate..e poi non dimenticare i longheroni che passeranno paralleli ai ponti..e che daranno stabilità al tutto!!
Ci sarebbe da ricapitolare tanta passaggi tuvok
ti ricordi nella foto della Sovereign scoperchiata vicino alla victori..hai notato che tra un ordinata e l'altra c'è una sorta di cornice attorno al sabordo?
probabilmente era per dargli stabilità!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 22-10-09 a 07:42 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 08:59 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Vale la pena fare un modello in arsenale per poi richiuderlo tutto come nella realtà?
Vale la pena fare tutto il lavoro che ha fatto ismaele tra ponti, cabine etc etc?
allora era vero quando tutti gli davano del pazzo!
Eppure nel mondo ci sono tanti modellisti pazzi che lo fanno..e lo rifarei anche io sull'agamemnon se potessi farlo..
Tempo fa proposi a Tuvok questa possibilità che accetto di buon grado e da allora stiamo studiano insieme anche con rocco le varie possibilità di lavoro..
E continuo tutt'ora a procurargli materiale su cui studiare, foto di interni, esempi di navi già realizzate, foto di spaccati..
Alla fine caro Red amico mio il fulcro iniziale del nostro discorso fu..creare solo un involucro (che in certi casi è un involucro bellissimo e pregiatissimo) o darci anche un anima all'interno?
che poi lo vedano tutti o no che importa?
Pensa alle torrette di jp che sono tutte appedate all'intenro verrnno chiuse ma sto punto perchè sbattersi troppo per non poter vedere nulla??

La decisione di tuvok è ammirevole, e sono davvero felice di potergli dare una mano..e cm il fattore chiglia può essere secondo me attutito con dei rinforzi di balsa o altro materiale da infilare tra un ordinata e l'altra come aveva fatto rocco per la perla nera..la sto guardando adesso...certo come cosa è incredibile e da una stabilità molto ampia...e poi piazzando già il ponte inferiore, con il compensato di betulla poi..rende il tutto ancora più stabile!

Allego una foto
http://www.alfamodel.it/uploads/newb...8ee9c4b777.jpg
(Grandissimo Rocco..) magari studiando bene si può mettere in piedi un bel sistema di contrafforti per le ordinate..e poi non dimenticare i longheroni che passeranno paralleli ai ponti..e che daranno stabilità al tutto!!
Ci sarebbe da ricapitolare tanta passaggi tuvok
ti ricordi nella foto della Sovereign scoperchiata vicino alla victori..hai notato che tra un ordinata e l'altra c'è una sorta di cornice attorno al sabordo?
probabilmente era per dargli stabilità!
Non si tratta di essere pazzi o altro,Seba,e' solo questione di punti di vista che ognuno ha e li manifesta,come ho detto non voglio creare confusione e non ho nessuna intenzione di denigrare l'operato tuo e di Tuvok.
e' una manifestazione esternata senza un secondo fine o scopo. Percio' dopo questo chiarimento dico "buon lavoro" e scusate l'intromissione.
Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 09:22 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
Non si tratta di essere pazzi o altro,Seba,e' solo questione di punti di vista che ognuno ha e li manifesta,come ho detto non voglio creare confusione e non ho nessuna intenzione di denigrare l'operato tuo e di Tuvok.
e' una manifestazione esternata senza un secondo fine o scopo. Percio' dopo questo chiarimento dico "buon lavoro" e scusate l'intromissione.
Dario!!
Scusate il ritardo, ma ero impegnato per lavoro.

Dario, apprezzo il tuo intervento e ti ringrazio per averlo fatto. Di ogni parere e opinione ne tengo in tantissimo conto, e alla fine elaboro un po' il tutto.
Come hai detto tu (giustamente dal tuo punto di vista), perche' dovrei ribaltare cosi' in modo sostanziale i piani di costruzione, soprattutto anche per fare delle cose che poi magari non si vedono?

Ti ha gia' risposto il buon Seba, io aggiungo che questo modello me lo sento proprio "dentro", come qualcosa di viscerale e sommando a questo il fatto che sono un tipo a cui piacciono le sfide da superare (non solo modellisticamente intendo), il gioco e' fatto!

Naturalmente nel massimo rispetto del Veliero che il modello ripropone (per la sua storia).

Debbo poi ringraziare gli amici che mi stanno aiutando con i loro consigli su questo e altri forum, dal primo all'ultimo, perche' sinceramente da solo non ce la farei di sicuro. E mi piace pensare che tra loro ci sei anche tu caro Dario, a consigliarmi sul da farsi e/o confrontarsi sulle scelte.

E' cosi' secondo me che si cresce modellisticamente e anche come persone!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 11:11 PM   #60
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Scusa Tuvok se anche io mi permetto di dire la mia.
Non ho idea di quanto si possa rischiare nell'alleggerire la struttura.
Se senti che tu vuoi farlo così e hai anche chi ti da una mano la strada è quella.Per gli interni si vedrà sempre finchè ci saranno le fotografie.
Una specie di album di corredo...
qualcuno può dire che le foto non sono come vedere direttamente, non è la stessa cosa o magari potrebbero essere addirittura false.
ma neanche la pazienza e lo zelo del modellista e la fatica, neanche quelle si possono vedere e nemmeno fotografare!!!
Eppure ci sono e sono l'aspetto più importante.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play