Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-10, 07:25 PM   #391
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

io vedo curve e bombature, ma soprattutto lo specchio dal coronamento al dragante è inscrivibile in una sorta di trapezio, insomma in alto si restringe. La forma quadrata proprio non mi convince e soprattutto non mi piace. Però è un parere personale.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 07:29 PM   #392
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
io vedo curve e bombature, ma soprattutto lo specchio dal coronamento al dragante è inscrivibile in una sorta di trapezio, insomma in alto si restringe. La forma quadrata proprio non mi convince e soprattutto non mi piace. Però è un parere personale.
Hai ragione Isma, condivido il tuo parere. Poi ho appena avuto conferma che la sovereign fu il primo probabile vascello con l'arcaccia curva. quindi non ho piu' dubbi a riguardo! modifico i piani e la faccio curva !
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 08:27 PM   #393
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok,
se già non li conosci ti segnalo due link che rendono l'idea dell'aspetto della superficie curva
link 1
link 2

Non mi pronuncio sull'aspetto storico perchè non ne so nulla, ma l'effetto estetico delle foto mi piace molto

p.s.: certo che ti sei "imbarcato" in un bel modellone, è davvero imponente, avrai molto da lavorare, ma vedo che lo stai facendo ricercando più informazioni possibili su ogni particolare, e questo alla fine ti darà molte soddisfazioni
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 09:04 PM   #394
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Simone per l'incoraggiamento!!!

Si i link li conoscevo, soprattutto il secondo, e' quel modello che mi ha messo il tarlo dell'arcaccia curva!

grazie!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 09:36 PM   #395
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Non mi pronuncio sull'aspetto storico perchè non ne so nulla, ma l'effetto estetico delle foto mi piace molto
Per me che sono affezzionato al lato storico è un duro colpo al cuore...mi sa che di bello c'è solo l'effetto, perchè di storico non c'è proprio niente, soprattutto nel secondo link.

COmunque tornando a noi, tanto per farti un'idea caro Alessio anche nel mio S.Felipe l'arcaccia in alcuni piani c'è e in altri non...da alcuni disegni del museo navale di Madrid pare che non ci sia, da altri si...io ho optato per la prima scelta.


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 11:03 PM   #396
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alby. Mi trovi in disaccordo questa volta su quanto hai detto riguardo la veridicita' storica del modello del secondo link.

E' tratto da un forum americano o canadese che sto seguendo, e possa assicurarti che il modellista ha modificato tutti i poiani per rendere piu' possibile il modello affine a quello che si vede nel quadro di Pett (suo creatore) e nei disegni del british museum.

Ti allego due foto, una la poppa del modellista e uno il quadro di pett per mostrarti quanto si somigliano.

Ciao Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-stern030506.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-pett.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 20-05-10 a 10:39 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 12:36 PM   #397
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

appunto, è come intendevo dire io: guarda nel quadro di Pett quanto è accentuata la forma quasi triangolare dello specchio: la larghezza al coronamento è meno della metà di quella al dragante. Tuvok, il piano d appoggio per lo specchio che hai fatto tu e che hai postato mi pare troppo quadrato
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 12:51 PM   #398
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
....il piano d appoggio per lo specchio che hai fatto tu e che hai postato mi pare troppo quadrato

Giustissimo Isma ti quoto in pieno!

La foto che ho postato del mio specchio trae in inganno (sara' l'angolazione della foto). Oltretutto il sovralzo e' sbagliato. Posso assicurarti che e' comunque di forma trapezoidale, ai lati vanno aggiunti anche dei balconi che ne ampliano la base proprio all'altezza del dragante fino a circa meta' specchio, ottenendo cosi' una forma trapezoidale molto simile a quella del quadro di Pett!

Ti posto una foto di come e' in realta' l'ordinata che forma lo specchio di poppa (non distorta dall'angolazione della foto), vedrai come si restringe,aggiungi poi i balconi e il gioco e fatto!
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-specchi-di-poppa.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 20-05-10 a 01:02 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 01:35 PM   #399
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Alby. Mi trovi in disaccordo questa volta su quanto hai detto riguardo la veridicita' storica del modello del secondo link.

E' tratto da un forum americano o canadese che sto seguendo, e possa assicurarti che il modellista ha modificato tutti i poiani per rendere piu' possibile il modello affine a quello che si vede nel quadro di Pett (suo creatore) e nei disegni del british museum.

Ti allego due foto, una la poppa del modellista e uno il quadro di pett per mostrarti quanto si somigliano.

Ciao Alex
Mi sa che non ci siamo capiti. Io non sto criticando le sculture e la loro disposizione , che infatti guardando il quadro di Pett sono molto idendiche ma il resto, ( legno lasciato a vista ad esempio).

CIao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 01:47 PM   #400
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Mi sa che non ci siamo capiti. Io non sto criticando le sculture e la loro disposizione , che infatti guardando il quadro di Pett sono molto idendiche ma il resto, ( legno lasciato a vista ad esempio).

CIao Alberico
Ah ok, si si non ci eravamo capiti! scusami per il fraintendimento!

Tra l'altro a me piace molto con i fregi in legno a vista. Naturalmente sono gusti. Perche' in realta' erano tutti dorati!

Ultima modifica di Tuvok; 20-05-10 a 01:55 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 01:55 PM   #401
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito salve

io penso che la soluzione "curva" sia la migliore, se non altro dal lato estetico
a me la Sovrana con la poppa squadrata cosi' ricorda un "cassettone".
Sicuramente qualcuno potrà integrare questo parere con informazioni piu' "tecniche" dal punto di vista della galleggiabilità con le due versioni di poppa.

Personalmente penso che delle forme arrotondate favoriscano la galleggiabilità, eventuali impatti dell'acqua ecc.
pero' e' anche vero
che una poppa cosi' quadrata poteva servire come "quarto albero" per avere una maggiore spinta del vento in poppa, e quindi il pittore si e' preso una licenza poetica per armonizzare maggiormente il dipinto.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 01:58 PM   #402
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Tra l'altro a me piace molto con i fregi in legno a vista. Naturalmente sono gusti. Perche' in realta' erano tutti dorati!
Propio a quello mi riferivo, oltre al fatto che non è verniciato niente, ma si sa, è una questione di gusti!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 10:56 PM   #403
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco la poppa con il giusto sovralzo modificato secondo il dipinto di Pett.

Adesso mancano i due balconcini laterali, che partendo dal dragante ne amplieranno ancora di piu' la base, oltre che creare la giusta curvatura dell'arcaccia!
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-poppa-giusta.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 07:20 AM   #404
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Bravo tuvok ancora complimenti.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-10, 09:43 AM   #405
Utente
 
L'avatar di Marvin6golden
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 105
Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Anche a me piace più la soluzione attuale.
Complimenti per l'impegno e la passione che ci metti.
Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play