Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-20, 09:20 AM   #1996
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Cmq sta venendo fuori un capolavoro!!! È tutto perfetto!

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 03:03 PM   #1997
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Luponero per i complimenti e per essere passato dal mio WIP ora i rispondo:



Un premessa.
Io Utilizzo stucchi bicomponenti (Milliput, materia verde e magic sculpt) i quali per seccare completamente hanno bisogno di almeno 12/24h. Per ottenere un buon risultato occorre dividere il lavoro in step e prima di procedere a quello successivo e' necessario che il precedente sia bello asciutto.

Considerando questo in totale ho impiegato 7 giorni. 5 step di scultura e 2 di colorazione (stesura di fondo smalto giallo limone e successivamente trattamento con i colori ad olio). La cosa positiva e' che mentre attendi che si asciughi puoi dedicarti ad altro. Se dovessi sommare le ore complessive direi un 10/12 ore.

Mi e' stato consigliato di utilizzare stucchi che si asciugano in forno con una leggera cottura, questo permetterebbe di ridurre considerevolmente i tempi di attesa.



I colori ad olio tendono a seccare nel giro di 2 - 3 giorni. Non ho contemplato l'utilizzo del bitume di giudea anche perche' sinceramente non ne conosco le caratteristiche non avendolo mai usato (sono al mio secondo modello, sono ancora effettivamente novizio a riguardo ).
Questa tecnica l'ho acquisita da Zakimor (Nino) tempo fa. Credo comunque che il pregio dei colori ad olio sia quello di riuscire ad ottenere la tonalita' desiderata miscelando i colori in cambio di un poco di pazienza in piu'ì attendendo che il tutto asciughi per bene.

Ne approfitto per aggiungere qualche foto di avanzamento, ho rifinito tutti i fregi di prua. Come decori ormai in questa zona manca poco.

Buona Giornata ALex


Wee Alex, non ti sdraiare sugli allori..c’è ancora tanto da fare.. Comunque sta venendo molto bene, e ormai mi sto convincendo che sarà il mio prossimo modello anche perché ci sarai tu a darmi tutte le dritte.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 03:37 PM   #1998
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con quanto dichiarato da Ratto,
bellissima realizzazione e quando faro' il prossimo modello se decido di utilizzare il milliput sarai il mio punto di riferimento e maestro, sempre se sarai disponibile

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 04:21 PM   #1999
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Assolutamente se posso essere d’aiuto ne saró ben felice. Grazie a tutti!
Dopo la lunga pausa ormai l’entusiasmo si è ricaricato a mille. Oltretutto sono anche soddisfatto dei risultati, ed anche questo aiuta a proseguire.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 07:27 PM   #2000
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Assolutamente se posso essere d’aiuto ne saró ben felice. Grazie a tutti!
Dopo la lunga pausa ormai l’entusiasmo si è ricaricato a mille. Oltretutto sono anche soddisfatto dei risultati, ed anche questo aiuta a proseguire.

ALex
Mi associo, se tutti iniziamo a farci i fregi seguendo i tuoi consigli mi sa che diamo un duro colpo alle ditte che producono i kit .... scherzo, anche se si spendesse di più la soddisfazione sarebbe imparagonabile, per la cocca mi prenoto per le tue lezioni di scultura

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 19-06-20 a 07:42 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 07:40 PM   #2001
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti sta venendo proprio un bel modello

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-20, 10:34 PM   #2002
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti.

Piccolo aggiornamento serale,
Nel frattempo che attendo l'asciugature degli step per la modellazione del secondo fauno per la gru di capone, ho iniziato a posizionare le canne (intese come armi ) in modo da poter chiudere il castello di prua con tavolato e sovrastrutture.

Mano a mano che si sale le misure diminuiscono, come nella realta' diminuiva il calibro.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-70.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 12:05 AM   #2003
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro, colori e scale cromatiche perfette !
una domanda, le canne mi sembra che "escono" molto dal portello, questo è dovuto al fatto che erano i cannoni piu' grandi e con le canne piu' lunghe ?

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 05:34 AM   #2004
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Bel lavoro, colori e scale cromatiche perfette !
una domanda, le canne mi sembra che "escono" molto dal portello, questo è dovuto al fatto che erano i cannoni piu' grandi e con le canne piu' lunghe ?

luponero
Buongiorno Luponero. Cavolo hai ragione, hai assolutamente fatto bene a farmelo notare.
Il motivo è solo un “errore di calcolo” a cui non avevo pensato (e neanche notato).
Fortunatamente ne ho posizionate solo 6. Pongo rimedio appena concluso il secondo Fauno.

Ottima osservazione. 👍👍



ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 11:39 AM   #2005
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buongiorno Luponero. Cavolo hai ragione, hai assolutamente fatto bene a farmelo notare.
Il motivo è solo un “errore di calcolo” a cui non avevo pensato (e neanche notato).
Fortunatamente ne ho posizionate solo 6. Pongo rimedio appena concluso il secondo Fauno.

Ottima osservazione. 👍👍



ALex
Come sappiamo i complimenti sono graditi, ma le osserrvazioni critiche sincere sono costruttive e positive, una volta un signore che si chiamava Pippo Mercato, un grandissimo esperto di architettura navale antica, mi fece notare diversi errori che avevo fatto durante la realizzazione di una galea, mi ci sono occorsi "tre mesi" di lavori di correzione (manovre e bozzelli/pastecche) ma in seguito il risultato è stato magnifico e appagante e nel 2018 con la galea vinsi la medaglia d'oro a Perugia che dedico al suo caro ricordo.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 12:08 PM   #2006
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Come sappiamo i complimenti sono graditi, ma le osserrvazioni critiche sincere sono costruttive e positive, una volta un signore che si chiamava Pippo Mercato, un grandissimo esperto di architettura navale antica, mi fece notare diversi errori che avevo fatto durante la realizzazione di una galea, mi ci sono occorsi "tre mesi" di lavori di correzione (manovre e bozzelli/pastecche) ma in seguito il risultato è stato magnifico e appagante e nel 2018 con la galea vinsi la medaglia d'oro a Perugia che dedico al suo caro ricordo.

luponero
Sono assolutamente d'accordo. anzi invito sempre a esprimere dubbi e perplessita', che sono il cuore del forum e aiutano a migliorare. Tutti siamo maestri di qualcuno ed allievi di qualcun altro.

I complimenti fanno bene al morale, le critiche costruttive fanno bene al modello, il quale, se esce bene fa bene al morale.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 11:10 PM   #2007
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie alle indicazioni di Luponero, sono subito corso a correggere in tempo l'errore che stavo compiendo nel posizioneare le canne.

Ora la parte che fuoriesce e' appropriata.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-immagine-1.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 30-06-20 a 11:12 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 11:24 PM   #2008
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti, qualche piccolo aggiornamento.
Ormai la prua e' quasi completamente decorata. Ho aggiunto in questi giorni il secondo faumo che sorregge la seconda gru di capone (anche questo completamente modellato e volutamente diverso dal primo anche se ho cercato di mantenere la stessa postura).

Ho ripassato ancora i decori con il fondo giallo (esclusi quelli frontali e la polena perche' l'effetto che avevo ottenuto non mi convinceva, adesso sto aspettando un prodotto specifico per vedere come si comporta.

non e' semplice ottenere l'effetto che ho in mente. Vediamo..

Buona notte a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-72.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-71.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 01:30 PM   #2009
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il lavoro è a dir poco monumentale. Quanto sono grandi le figure a prua? A occhio, la misura parrebbe quella degli stuzziacadenti la cui scatola si intravvede in foto.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 02:23 PM   #2010
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il lavoro è a dir poco monumentale. Quanto sono grandi le figure a prua? A occhio, la misura parrebbe quella degli stuzziacadenti la cui scatola si intravvede in foto.
Buongiorno Trinchetto! Grazie per il "monumentale", e' complesso e lungo ma sono soddisfatto del risultato fino qui ottenuto

Per darti un paragone di grandezza, i due fauni che sorreggono le gru di capone sono alti circa 35 mm

Grazie per essere passato.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play