Vecchio 07-06-20, 09:40 PM   #1951
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ad alcuni piace il modello colorato, ad altri naturale, poi devi azzeccare il modello che si presta a queste scelte. Di certo la sovrana è nera...wow...bella aggressiva rispetto ad un legno naturale, ma alla fine, come sempre si dice, l'opera deve piacere prima a chi la realizza.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-20, 09:20 AM   #1952
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esattamente !

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-20, 12:57 PM   #1953
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ad alcuni piace il modello colorato, ad altri naturale, poi devi azzeccare il modello che si presta a queste scelte. Di certo la sovrana è nera...wow...bella aggressiva rispetto ad un legno naturale, ma alla fine, come sempre si dice, l'opera deve piacere prima a chi la realizza.
Secondo il mio modesto parere la maggior parte delle persone, quando si approccia al Modellismo navale statico, predilige il legno, il motivo non lo so, forse inizialmente si ha l'idea del soprammobile, almeno per me è stato così, però non ti nascondo che se dovessi rifare il Bounty lo rifarei con tutte le colorazioni previste e credo che il mio prossimo modello sarà dipinto.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-20, 02:21 PM   #1954
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Secondo il mio modesto parere la maggior parte delle persone, quando si approccia al Modellismo navale statico, predilige il legno, il motivo non lo so, forse inizialmente si ha l'idea del soprammobile, almeno per me è stato così, però non ti nascondo che se dovessi rifare il Bounty lo rifarei con tutte le colorazioni previste e credo che il mio prossimo modello sarà dipinto.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Anche a metà strada fra colore e naturale, con i mordenti colorati che lasciano intravedere le venature.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-20, 02:46 PM   #1955
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

A prescindere dell nostro piacere soggettivo per quanto riguarda un modelo in ordinate e fasciame e quindi finito , tra i criteri di valutazione se presentato in una mostra modellistica nazionale ci sara' anche la parte riservata alla colorazione e alla impressione generale.In mancanza di questo saranno giudicati in modo diverso.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-20, 02:50 PM   #1956
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
A prescindere dell nostro piacere soggettivo per quanto riguarda un modelo in ordinate e fasciame e quindi finito , tra i criteri di valutazione se presentato in una mostra modellistica nazionale ci sara' anche la parte riservata alla colorazione e alla impressione generale.In mancanza di questo saranno giudicati in modo diverso.
Esempio il mio protecteurAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-20200608_134817.jpeg

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 12:19 AM   #1957
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Da qualche giorno ho iniziato a modellare con gli stucchi il primo dei due fauni che sorreggono la gru di capone. Il lavoro e' molto lento in quanto e' bene che ad ogni step lo stucco sia ben asciutto in modo da poter poi procedere senza rovinare quanto fatto precefentemente.

Inizio predisponendo uno scheletro in fil di ferro per avere le proporzioni esatte e l'idea della postura finale.

Successivamente con il Magic Sculpt inizio ad abbozzare in maniera molto grossolana le sembianze del fauno ed aspetto che asciughi per bene per 24 ore

Poi con un misto tra materia verde e milliput (necessario per avere le caratteristiche di elasticita' e durezza finale che sono proprie di entrambi gli stucchi) inizio a rifinire la miniatura. In particolare la parte delle coscie "caprine" e la cintura alla vita.

E si aspetta che il tutto asciughi per bene per altre 24h

Alla prossima

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-57.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-58.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-59.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-60.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 12:34 AM   #1958
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Interessante e appassionante e devo dire che promette bene. Volevo chiederti dove hai comprato quell'utensile ad uncino molto utile per quando si adoperano gli stucchi.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 01:01 AM   #1959
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Interessante e appassionante e devo dire che promette bene. Volevo chiederti dove hai comprato quell'utensile ad uncino molto utile per quando si adoperano gli stucchi.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fa parte di un set di utensili in metallo per scultura (6 pezzi se non ticordo male con punte tutte diverse) e li avevo trovati ancora prima della lunga pausa nel mio negozio di modellismo di fiducia qui a Bergamo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 02:07 AM   #1960
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Da qualche giorno ho iniziato a modellare con gli stucchi il primo dei due fauni che sorreggono la gru di capone. Il lavoro e' molto lento in quanto e' bene che ad ogni step lo stucco sia ben asciutto in modo da poter poi procedere senza rovinare quanto fatto precefentemente.

Inizio predisponendo uno scheletro in fil di ferro per avere le proporzioni esatte e l'idea della postura finale.

Successivamente con il Magic Sculpt inizio ad abbozzare in maniera molto grossolana le sembianze del fauno ed aspetto che asciughi per bene per 24 ore

Poi con un misto tra materia verde e milliput (necessario per avere le caratteristiche di elasticita' e durezza finale che sono proprie di entrambi gli stucchi) inizio a rifinire la miniatura. In particolare la parte delle coscie "caprine" e la cintura alla vita.

E si aspetta che il tutto asciughi per bene per altre 24h

Alla prossima

ALex

Ottimo Alex
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 09:05 AM   #1961
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

lavoro fantastico
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 12:41 PM   #1962
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ormai sei uno scultore eccelso, complimenti!!!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-20, 08:40 PM   #1963
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti, sempre graditi, come i suggerimenti e le critiche che aiutano a rimanere concentrati.

In questi giorni ho proseguito la modellazione, completando le gambe con gli zoccoli (manca solo lo sperone dietro al ginocchio) ed il busto con la parte superiore delle braccia. Ora ad asciugare per altre 24h

Adesso arriva la parte complicata. La testa e le mani.
In totale circa 10 ore di lavoro divise in step per permettere l'asciugatura dello stucco alla fine di ognuno. Vi assicuro che anche se non sembra e' veramente piccolo e difficile da gestire nei particolari.


Alla prossima

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-61.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-62.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-20, 10:39 PM   #1964
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i complimenti, sempre graditi, come i suggerimenti e le critiche che aiutano a rimanere concentrati.

In questi giorni ho proseguito la modellazione, completando le gambe con gli zoccoli (manca solo lo sperone dietro al ginocchio) ed il busto con la parte superiore delle braccia. Ora ad asciugare per altre 24h

Adesso arriva la parte complicata. La testa e le mani.
In totale circa 10 ore di lavoro divise in step per permettere l'asciugatura dello stucco alla fine di ognuno. Vi assicuro che anche se non sembra e' veramente piccolo e difficile da gestire nei particolari.


Alla prossima

ALex


Veramente un’ottima esecuzione.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-20, 04:12 PM   #1965
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Ti consiglierei di provare l'argilla polimerica https://it.wikipedia.org/wiki/Cernit. Si asciuga in forno in pochi minuti, e puoi farlo tante volte, dopo ogni passo.
Ecco come l'ho fatta io: http://www.modellismo.net/forum/1447514-post43.html
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 24-05-03 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play