Vecchio 21-07-13, 12:24 PM   #1591
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

bello il fregio alex... molto semplice e delicato... complimenti...
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 05:41 PM   #1592
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Un piccolo aggiornamento sulla costruzione dei decori della prua.

P.S. La seconda foto e' un mal riuscito tentativo di creare il fregio che andra' messo nello spazio sottostante al secondo quadrato (2 ore e passa di tentativi e questo e' il risultato.... la dimensione e' di 4 mm)

chiedo numi a Luca che ha gia' affrontato la costruzione del busto della "donna popputa" o a chi ha esperienza in scultute su come posso riuscire ad ottenere un risultato accettabile...

Buon week end a tutti

ALex
Caro Alex,ti dico che non è per niente facile,le dimensioni molto piccole rendono tutto al limite del fattibile ,e dobbiamo accontentarci inevitabilmente,
E spiegarlo per scritto è altrettanto difficile,,,non che io poi abbia quella grande esperienza e neanche posseggo la mano di Nino o di Rocco,,,,,
Comunque io ho diviso i volumi ,sul tuo spazio di 4mm devi dividere lo spazio che occuperà la testa,il collo ,e il busto,lo segni su un foglio ed accanto ci appiccichi il salsicciotto di stucco,ti sarai fatto i primi riferimenti,,,,poi inizi a modellare la testa rispettando gli spazi ricavati,,,,,all.inizio usa il cutter ben affilato ,e ritagli la testa a spigoli tipo pentagono,la parte bassa a punta sarà il mento,poi fai il naso e gli occhi, questa ,secondo me, è una buona base per iniziare,,,,fai alcune prove e vedi come ti viene,è chiaro che la forma dovrai poi aggiustarla ,il pentagono deve fungere da guida
Dopo vai avanti col resto, usando lo stesso sistema,il busto può somigliare ad un trapezio per esempio,,,,,,,,,,,,
Dai Alex stai facendo un bel lavoro,,vedrai che avrai ragione anche del milliput....
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 10:14 PM   #1593
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro amico mio. Ho un solo appunto da farti.
Come dici tu colorerai di giallo i riquadri creati col refe irrigidito. A mio avviso portasti trovare problemi di sbavatura col colore.
Non ti conveniva colorare il refe prima di applicarlo?
Per la sculturina posso consigliati un corso di anatomia umana?
A parte gli scherzi, le dimensioni sono veramente piccolissime.
Dalla foto mi è sembrato che la tua scultura sia l'insieme di più pezzi messi insieme. Io, date le dimensioni molto ridotte avrei provato a creare un unico blocco da cui "estrarre" per asportazione la figura finale, forse in questo modo potrebbe venisti meglio.
In ogni caso un grosso in bocca al lupo, perchè di lavoro nei hai tanto da fare.

Buon vento
Gianluca
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 10:57 PM   #1594
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gianluca, forse non mi sono spiegato bene, ma colorero' di giallo l'intera colonna e poi trattero' con i colori ad olio, non solo il pezzettino di refe.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 08:28 AM   #1595
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Sorry non avevo inteso
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 08:54 AM   #1596
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

carissimo Alex, ciao.
come solito sono passato a trovarti e ...che figata ..la tua idea di adoperare la refe in quel sistema,terro' presente in futuro,bravo!
idea semplice ma molto originale e particolare,poi a volte si vanno a cercare effetti difficili,quando questo x me e' validissimo. evvai!!!!!!!!
in merito alla scultura non mi pronuncio,li' sono proprio analfabeta ma meno male che hai il supporto del buon Luca che e' veramente in gamba.forza ragazzi che state andando alla grande con le S.O.T.S.
noto anche che dopo una tua assenza sei tornato con molto stimolo e idee, avanti tutta Alex...............ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 08:37 PM   #1597
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buona Sera a tutti.

Dopo uno scambio di idee con un altro amico modellista sono stato colpito come da un fulmine, e, non prendetemi per matto, ma ho passato due giorni a disfare tutto il lavoro di prua e ricreare le colonne della sovereign, ma ora ne sono piu' soddisfatto.
Era un tarlo che non mi faceva dormire la notte, e alla fine ho dovuto agire di conseguenza!

A differenza di prima , ora le colonne non sono piu' perpendicolari alla prua, effetto non molto gradevole e che non dava la sensazione di linearita' al modello, ma ne seguono invece l'angolazione. In piu' le ho assottigliate molto in modo da poi poter ricreare i fregi con il milliput ove possibile il piu' fedelmente rispetto ai dipinti e non ai piani AMATI come avevo fatto prima.
(la terza foto rispecchia la fedelta', anche se impossibile per come e' prevista la prua nel mio modello, ma cerchero' di avvicinarvi ove possibile)

Le macchie di stucco non mi preoccupano in quanto tutto andra' poi dipinto e trattato con smalti e oli, e manca da rifinire ancora la parte piu' bassa.

Buona serata a tutti.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-49.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-50.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-copia_10.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 01:44 AM   #1598
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

So cosa vuol dire disfare il lavoro fatto, se non ti convinceva hai fatto bene
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 06:32 AM   #1599
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

cioe',hai disfatto tutto quel lavoro di rifinitura?
deve essere stata una secca decisione,ma se hai preso questo provvedimento vuol dire che non ti convinceva ed hai fatto bene.
siccome non sei insolito a questo (ricordo ancora quando tu sullo Scotland facevi e disfavi le sartie,perche' non ti garbavano) vuoi dire che ci stupiamo di questo? affatto!!!
non mi rimane che augurarti un buon proseguimento di modifica.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 07:16 AM   #1600
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
So cosa vuol dire disfare il lavoro fatto, se non ti convinceva hai fatto bene
Verissimo, grazie!

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
cioe',hai disfatto tutto quel lavoro di rifinitura?
deve essere stata una secca decisione,ma se hai preso questo provvedimento vuol dire che non ti convinceva ed hai fatto bene.
siccome non sei insolito a questo (ricordo ancora quando tu sullo Scotland facevi e disfavi le sartie,perche' non ti garbavano) vuoi dire che ci stupiamo di questo? affatto!!!
non mi rimane che augurarti un buon proseguimento di modifica.
ciao.
Si Dario, ho disfato tutto, ma la tecnica che ho utilizzato quella rimane e mi servira' successivamente.
Dicii bene, quando una cosa non ti convince la testa torna sempre li... ecco secondo me e' inutile continaure allora, conviene fermarsi, pensare e rifare.

Buona giornata!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 07:06 PM   #1601
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buona Sera a tutti.

Dopo uno scambio di idee con un altro amico modellista sono stato colpito come da un fulmine, e, non prendetemi per matto, ma ho passato due giorni a disfare tutto il lavoro di prua e ricreare le colonne della sovereign, ma ora ne sono piu' soddisfatto.
Era un tarlo che non mi faceva dormire la notte, e alla fine ho dovuto agire di conseguenza!

A differenza di prima , ora le colonne non sono piu' perpendicolari alla prua, effetto non molto gradevole e che non dava la sensazione di linearita' al modello, ma ne seguono invece l'angolazione. In piu' le ho assottigliate molto in modo da poi poter ricreare i fregi con il milliput ove possibile il piu' fedelmente rispetto ai dipinti e non ai piani AMATI come avevo fatto prima.
(la terza foto rispecchia la fedelta', anche se impossibile per come e' prevista la prua nel mio modello, ma cerchero' di avvicinarvi ove possibile)

Le macchie di stucco non mi preoccupano in quanto tutto andra' poi dipinto e trattato con smalti e oli, e manca da rifinire ancora la parte piu' bassa.

Buona serata a tutti.

Alex
Ciao Alex,, ultimamente sono stato un poco latitante dal forum, ero in vacanza e ho seguito dove potevo col tel, e con poco segnale per giunta,,, comunque
vedo che hai deciso di modificare la struttura di prua , le colonnine,, cercando di avvicinarti al disegno originale,,
volevo dirti che è una cosa che avevo valutato anch'io , infatti una piccola modifica l'ho anche fatta in quel senso , ho cercato di inclinarle progressivamente cambiandogli angolazione fino a quella dietro la polena, poco per la verità,, in effetti la nostra struttura è molto difficile da modificare, essendo più corta, più alta e con meno spazi , e una volta imbastita quella è,, aver tolto l'eccedenza che sbordava in alto è già tanto, ,, e renderle più sottili è altrettanto positivo , dovresti farle anche meno sporgenti già che ci sei,, (io ho fatto così), una volta fatto i decori e riempito tutto vedrai che prenderà l'aspetto voluto,,,,
ti allego una foto della prua di Molle a cui mi sono ispirato ,, guarda quelle colonne ,soprattutto quelle superiori , vedi come si integrano col tutto?Spero possa esserti d'aiuto,,,,
Comunque disfare un lavoro già finito è segno di grande perseveranza e decisione oltre che di una bella dose di coraggio,,hehehe..
Ciao
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-077-20les-20ecubiers_jpg-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 08:54 PM   #1602
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Luca! Ti do completamente ragione. Adesso sto cercando di rendere il tutto il più armonioso possibile integrando la nostra struttura dei piani (oscena) con il materiale da te e altri amici modellisti postato.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 08:24 PM   #1603
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buona serata a Tutti amici modellisti.

In questi due giorni ho rifinito la parte inferiore delle colonne, e a modellare con il milliput i decori come indicati dai dipinti che mi sono stati consigliati ove possibile (alla prima esperienza seria con questo stucco, ma comincio a prendere confidenza con il materiale anche se ho molta strada ancora da afre a riguardo).

Adesso aspetto che asciughino tutti per bene e poi con una limetta li rifinisco.

Alex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-51.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-52.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-53.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 08:28 PM   #1604
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

............come hai fatto in fretta a ripristinare tutto.........
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 08:41 PM   #1605
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In fretta mica tanto Dario !!! due giorni per modellare 7 fregi... se penso alla quantita' che manca...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play