Vecchio 05-03-15, 10:23 AM   #151
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Gran bel modello, soprattutto avendolo fatto da immagini varie, ma con le dimensioni dei vari particolari, delle ordinate e tutto il resto come ti regoli?
Sapendo le dimensioni fai il progetto e quindi calcoli e disegni le ordinate, fatto lo scafo fai o cerchi i piccoli particolari adatti alla scala del modello, la Couronne non ha poi tanti particolari; le statue ai fianchi delle porte, la grande fronda d' alloro con stemma tondo Francia e ho messo una grande corona, non la Madonna. Santi e Madonna erano decorazioni tipiche della Spagna, nei vari libri vedi che le altre nazioni usavano come decorazioni soldati, guerrieri, putti alati e molte "donnine spogliate"!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 10:25 AM   #152
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Si, tre Couronne e 2 Saint Louis, che sarebbe la nave da cui Charles Morieur prese esempio per progettare la Couronne come copia ingrandita; il Saint Louis era lungo 43m, largo 8,90, Charles Morieur lo copiò portando le misure della Couronne a m52 "al galleggiamento" (per cui era già più grande del Saint Louis)e m70 dalla spalliera alla polena, larghezza 15m. Se riesco metto la foto del Saint Louis
Dopo averne fatte 3+2 le saprai fare ad occhi chiusi, però non ti sembrava di fare cose già fatte dopo la prima?
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 11:26 AM   #153
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Dopo averne fatte 3+2 le saprai fare ad occhi chiusi, però non ti sembrava di fare cose già fatte dopo la prima?
No perché è la più facile da fare e trovare le decorazioni; gigli sui fianchi, statuine ai fianchi delle porte, fronda di alloro e corona a poppa. Il resto è legno facile da lavorare nel modo dovuto. Poi sono andate ai nipoti, fatta per uno non potevo negarla agli altri.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 10:28 AM   #154
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ieri sono andato nel negozio di Torino più rifornito ed ho trovato degli anellini da 2 mm, ieri sera ho avuto solo il tempo di montarne uno per vedere l'effetto.
Anche se gli altri sono da 3 mm e quello nuovo è dichiarato da 2mm non mi sembra che ci siano tante differenze, è più fine, ma il diametro mi pare che cambi veramente poco. Stasera proverò a misurarli e vedrò se riesco a modificarli un po'.
Icone allegate
La Couronne 1636-dsc_0794_1.jpg  
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 01:09 PM   #155
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Marco grazie per essere passato dal mio wip e per i complimenti
Quando mi riferivo alla differenza tra l'autocostruzione e il montaggio dei kit intendevo proprio questo, tutto puo' essere fatto.
per esempio quei portelli che hai postato sono in metallo e quindi non sono veritieri perche devono essere in legno per quano riguarda i golfari (anellini) si possono fare di tutte le misure , basta attorcigliare del filo di ottone attorno ad una punta da trapano dela misura che serve e poi tagliarli uno per uno.
Ti posso assicurare che da quando faccio modellismo non ho mai comprato neanche un particolare ma ho sempre autocostruito tutto quello che serve

carmelo
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 01:44 PM   #156
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Ciao Marco grazie per essere passato dal mio wip e per i complimenti
Quando mi riferivo alla differenza tra l'autocostruzione e il montaggio dei kit intendevo proprio questo, tutto puo' essere fatto.
per esempio quei portelli che hai postato sono in metallo e quindi non sono veritieri perche devono essere in legno per quano riguarda i golfari (anellini) si possono fare di tutte le misure , basta attorcigliare del filo di ottone attorno ad una punta da trapano dela misura che serve e poi tagliarli uno per uno.
Ti posso assicurare che da quando faccio modellismo non ho mai comprato neanche un particolare ma ho sempre autocostruito tutto quello che serve

carmelo
Ciao Carmelo, per i golfari (ho il difetto di non ricordare mai i nomi dei particolari) avevo pensato di fare proprio così, ridurre quelli che ho modellandoli su un todino, ci proverò.
L'autocostruzione di tutti i particolari è sicuramente una cosa bellissima, ma ci vuole attrezzature che al momento non ho. Già l'uso del tornio sarà una bella avventura perchè non l'ho mai usato....imparerò

ciao Marco
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 05:08 PM   #157
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ho modificato i golfari rendendoli più piccoli, così mi sembra che vada meglio.
Devo provare a farli ancora più piccoli?
Pensavo di farli così per gli sportelli piccoli e lasciare i normali per gli sportelli grandi...pensate possa andare bene?
ciao Marco
Icone allegate
La Couronne 1636-dsc_0926_1.jpg  
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 10:08 AM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marco.
vedendoli,la mia impressione e':
il piu' grande e' ok .
il piu' piccolo idem.
il centrale, andrebbe bene anche cosi' pero' hai provato a mettere l'anello di dimensione come il piu' piccolo?
mi sembrerebbe forse piu' adeguato,pero' come sai dalle foto a volte le dimensioni sono leggermente falsate.
buona giornata,Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 10:16 AM   #159
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Marco.
vedendoli,la mia impressione e':
il piu' grande e' ok .
il piu' piccolo idem.
il centrale, andrebbe bene anche cosi' pero' hai provato a mettere l'anello di dimensione come il piu' piccolo?
mi sembrerebbe forse piu' adeguato,pero' come sai dalle foto a volte le dimensioni sono leggermente falsate.
buona giornata,Dario.
Ciao Dario, grazie di essere sempre presente sul mio wip.
Il centrale e il grande sono ancora con il vecchio, ho fatto una foto per confrontarli e vedere la differenza tra prima e dopo la modifica.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 10:42 AM   #160
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
un mio parere. credo che l'ultimo sia senz'altro il migliore, sono particolari che se resi minuti migliorano il contesto.
Saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 10:44 AM   #161
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao
un mio parere. credo che l'ultimo sia senz'altro il migliore, sono particolari che se resi minuti migliorano il contesto.
Saluti Sergio
GRazie Sergio di essere passato, anche a me piace l'ultimo, sono indeciso se modificarli tutti anche per gli sportelli più grandi
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 02:03 PM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Non so se può esserti di conforto
io modificherei anche quelli grandi ma partiamo da un concetto fondamentale, innanzitutto il modello deve piacere al capo cantiere
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 03:51 PM   #163
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Non so se può esserti di conforto
io modificherei anche quelli grandi ma partiamo da un concetto fondamentale, innanzitutto il modello deve piacere al capo cantiere
Ciao
Stasera farò una prova e poi decido, in effetti sarann ouno a fianco dell'altro per cui forse starebbero meglio uguali.
proverò
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-15, 10:45 AM   #164
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Dopo tanto tempo aggiorno il wip, anche se non l’ho aggiornato sono andato un po’ avanti con I lavori.
Per iniziare le ho passato il turapori, carteggiata e infine colorata tinta noce chiaro, ho rifiniti i sabordi e incollati gli sportelli dopo aver rifatto gli anellini con diametro minore.
Piazzati i due cannoni a prua e finita la poppa con le sue decorazioni e il relativo camminamento tra le garitte
Ho rifatto le cavigliere perché quelle del kit erano tutte scheggiate, anche le pazienze erano previste con il solito legno stratificato e non mi piacevano, così partendo da un listello da 5x5 di noce le ho rifatte e quando finisco con le decorazioni le attaccherò
Piano piano sto incollando tutte le decorazioni……fa troppo caldo in mansarda dove ci lavoro…..e il filo a palline è proprio rognoso da attaccare.
Ciao
Icone allegate
La Couronne 1636-dsc_1339.jpg   La Couronne 1636-dsc_1340.jpg   La Couronne 1636-dsc_1342.jpg  

La Couronne 1636-dsc_1345.jpg   La Couronne 1636-dsc_1347.jpg   La Couronne 1636-dsc_1352.jpg  

La Couronne 1636-dsc_1141.jpg   La Couronne 1636-dsc_1360.jpg  
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-15, 11:34 AM   #165
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao! Bellissimo vascello, è uno dei miei desideri per il futuro ma non credo di essere ancora all'altezza! Sei partito da una scatola di premontaggio o è una autocostruzione? Nel primo caso che kit hai preso? Io sono molto attratto da quella della corel, ma come ho detto ancora è presto!
La modanatura con le palline io l'ho utilizzata sulla bireme greca della Amati, e anche a me ha dato qualche problema di incollaggio. Alla fine la soluzione per me è stata colla epossidica, tacchetti di legno sopra, scafo fasciato con carta di giornale (tranne nel profilo dove andava la modanatura), e nastro isolante tirato stretto. Epossidica un bel po' fino a riempire le palline! Alla fine ho eliminato le eccedenze grattando le leggermente con il taglierino.
Non so se può esserti utile come consiglio, certo il tuo modello è molto più grande e articolato della bireme, quindi forse il nastro isolante sarebbe un problema.
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 12:26 PM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 02:25 PM
video la Couronne 1636 boden Navi & Velieri 1 14-05-09 07:30 PM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 03:20 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play