Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-14, 08:33 AM   #91
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Sam anche io "sporadicamente" metto mani sulla mia Couronne e dalle istruzioni quei tavolati son disposti in verticale!
Stasera vedo di dare un'occhiata al testo di Lusci sulla Couronne e vi faccio sapere.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 11:24 AM   #92
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Marco.
e' bello poter vedere il tuo aggiornamento,bravo un bel lavorone e molto pulito !!
come gia' si sono espressi i due amici,prima di me, sono d'accordo nel dire che e' meglio il tavolato di noce ,stacca meglio dalla tonalita' chiara dei ponti.
inoltre non so le tue istruzioni cosa dicono, ma preferisco la posa del tavolato in verticale,questa e' una mia interpretazione soggettiva, non mi dice niente metterlo in orizzontale.
buon proseguimento e alla prossima. ciao.
Ciao Dario, grazie di essere passato a visionare il mio WIP, come vedi piano piano, ma procedo.
Sono sempre più convinto di farle noce piuttosto che lasciarle chiare. Devo solo decidere se farle in orizzontale o in verticale. In orizzontale forse è più facile farle (ma questo non è un problema), ma non so se è più realistico in orizzontale o in verticale, in orizzontale forse riprende di più il posizionamento in orizzontale che viene normalmente utilizzato anche per le costruzioni delle case in legno, però sui piani Mantua sono in verticale mentre sui piani Corel della Couronne sono in orizzontale, su altri piani di altri modelli ne ho viste in verticale e in orizzontale, su un modello uno dei ponti aveva la parete verticale e l'altro ponte era orizzontale.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 11:33 AM   #93
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Stasera vedo di dare un'occhiata al testo di Lusci sulla Couronne e vi faccio sapere.
Ciao Sam,
avevo pensato anch'io di guardare il Lusci, ma non sono risucito a chiarirmi le idee, , non ho avuto tempo di leggerlo tutto, ma sembra quasi che il Lusci non preveda listelli, ma un piano unico, dalle foto almeno sembra così, stasera ci riprovocon più calma
Icone allegate
La Couronne 1636-35_1.jpg  
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 06:01 PM   #94
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho riguardato sia il testo di Lusci che i suoi piani originali. Solo sulle facce esterne dei castelli di prua e di poppa è ben visibile la disposizione orizzontale delle tavole. Ragionando per analogia penso quindi che la disposizione orizzontale possa essere estesa anche alle altre paratie. Naturalmente questo è un mio personale parere frutto di una estrapolazione.

Buon lavoro e buona serata
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 11:50 AM   #95
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ho riguardato sia il testo di Lusci che i suoi piani originali. Solo sulle facce esterne dei castelli di prua e di poppa è ben visibile la disposizione orizzontale delle tavole. Ragionando per analogia penso quindi che la disposizione orizzontale possa essere estesa anche alle altre paratie. Naturalmente questo è un mio personale parere frutto di una estrapolazione.

Buon lavoro e buona serata
Ciao Sam, ho riletto tutto e in effetti non parla di quelle due paratie in particolare, avevo pensato anch'io per analogia che fossero in orizzontale, ho anche provato a vedere come stavano, ma avrei dovuto pensarci prima in modo da integrare la porta in modo differente, costruendo l'intelaiatura della porta non mi piacevano in orizzontale, così ho deciso di metterli in verticale e sto diventando pazzo a metterli.....come prevedevo. E' anche vero che una votla messa la scaletta e le cariatidi si vedrà ben poco se è in verticale o in orizzontale.
Spero di finirle in fretta così metto qualche foto e mi date il vostro parere.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 05:12 PM   #96
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Dopo qualche giorno di vacanza, lavori vari a casa e soprattutto dopo aver fatto e rifatto ogni pezzo decine di volte fino a quando combaciavano perfettamente ho terminato la ricopertura delle pareti con listelli di noce da 0,5mm. Le foto non sono venute molto bene, nonostante abbia cercato di scurirle un po'. Nell'ultima foto ho appoggiato le cariatidi e le scalette per vedere come sarà l'effetto finale...a voi il giudizio
ciao Marco
Icone allegate
La Couronne 1636-060520141530_1.jpg   La Couronne 1636-060520141531_1.jpg   La Couronne 1636-060520141532_1.jpg  

La Couronne 1636-060520141537_1.jpg   La Couronne 1636-060520141546_1.jpg  
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 08:16 PM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Marco,innanzitutto complimenti per il lavoro molto curato e pulito..
riguardo le scalette,ho l'impressione che siano un pò grandine,forse vedo spessi i laterali,come anche le porte,sia le maniglie che le cerniere sembrano,parere personalissimo, un pò troppo grandi..ma ripeto la mia rimane un'impressione..Per il resto confermo che stai facendo un bellissimo lavoro..
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 09:51 PM   #98
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

ciao Felipe.max
grazie di esser passato dal mio wip, in effetti specialmente sulla porticcina più piccola avevo anch'io la stessa impressione, purtroppo non avevo niente per simulare le cerniere di più piccolo.
Le scalette sono quelle del kit, non avendole ancora fissate verificherò anche su altri modelli e sul libro del Lusci e valuterò delle modifiche
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-14, 10:25 AM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marco.
come vedo dalle foto,un ottimo lavoro,molto curato e preciso nella posa.
condivido anch'io il fatto che purtroppo le scalette e le cerniere delle porte (di piu' quelle piccole) sono leggermente grandi.
lo so che in commercio non ne esistono piu' piccole ,perché anch'io ho avuto o stesso problema. allora decisi di farmele,alla meglio, cioe': ho preso una striscetta di rame, l'ho limata x rimpicciolire la sua altezza .fino a avere una dimensione quasi accettabile,invece di fare la punta a "freccia" ho solo arrotondato. una volta fatte invece di mettere il chiodino,ho disegnato con pennarello indelebile nero le due posizioni che simulano il chiodino,dopo avere pero' leggermente fatto una sede con la punta da trapanino.il tutto poi a sua volta incollato con attak gel sulla porta.
e' una perdita di tempo e di pazienza perché si lavora su dimensioni piccolissime,ma se vuoi tentare , almeno x vedere se potrebbero essere piu' sulla loro dimensione.
ciao e buon proseguimento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-14, 11:50 AM   #100
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, è sempre un piacere ricevere le tue visite al mio wip
Stamattian ho letto altri WIP e ho visto anche altre idee su come fare delel cerniere e sono tutti molto validi, ho solo il dubbio se togliere quelle attuali, le porte sono già incollate e togliendo le cerniere rimarrebbero i buchini dei chiodini, inoltre sulla parte del montante della porta la cerniera gira e rivestendo la parete ho dovuto sagomare i listelli in modo che ci fosse una rientranza per la cerniera. Se tolgo le cerniere attuali devo valutare come coprire i buchi che si creerebbero. Ci penso e valuto ancora come fare. PEr le scalette è più facile, non sono incollate e posso o rifarle o dargli una levigata.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-15, 12:45 AM   #101
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
porca miseria che poppa alta !!!

la couronne mi ha sempre impressionato, ha una poppa maestosa, ma staticamente quanto poteva essere stabile in mare sto vascello?
come mai non ha fatto la fine del VASA?
Perché la Vasa era circa 2 metri più alta, aveva alloggi e cupole anche al secondo piano, larghe e pesanti con soli 4,80 metri di immersione, mentre la Couronne aveva una immersione di oltre 7 metri, quindi molto più stabile.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-15, 04:16 PM   #102
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Dopo tanti lavori fatti in casa ho ripreso in mano il cantiere e un po' per volta procedo negli avanzamenti, sempre lenti anche perchè inizio ad odiare il kit che ha tante cose che non vanno e spesso mi tocca rifare i particolari presenti.
Ciao Marco
Icone allegate
La Couronne 1636-dsc_0108.jpg   La Couronne 1636-dsc_0113.jpg   La Couronne 1636-dsc_0119.jpg  

La Couronne 1636-dsc_0125.jpg   La Couronne 1636-dsc_0226.jpg   La Couronne 1636-dsc_0229.jpg  

__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-15, 04:18 PM   #103
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Finalmente ho finito di montare le garitte sia anteriori che posteriori e nei prossimi giorni farò altre foto ocn i nuovi avanzamenti
ciao Marco
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-15, 04:24 PM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marco !
...che bella... sta venendo un vero capolavoro,mi piace molto.
so che questo tuo modello non e' dei piu' semplici,con le "bottiglie" o come si chiamano che sono ai fianchi dello scafo e per di piu' molto elaborate, non saranno state un passatempo . ma credimi che e' perfetto ed in piu' mooolto pulito,oltre ad un bel colore dei ponti.
diciamo che procedi appena ti e' possibile ma si vede il grande impegno che ci metti.percio' il mio augurio e'.....sempre buon cantiere e come vedi ti seguo con interesse. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-15, 04:26 PM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

................mi correggo......... : garitte,non mi veniva il nome,sai,la vecchiaia.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 11:26 AM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 01:25 PM
video la Couronne 1636 boden Navi & Velieri 1 14-05-09 06:30 PM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 02:20 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play