Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Couronne 1636 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74670-la-couronne-1636-a.html)

marco21 23-01-17 02:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1341084)
Se intendi rifare la Couronne (o chi avesse intenzione di farla) ricordare sempre che la Couronne aveva 3 batterie. La Mantua mette nella prima batteria cannoni grandi e piccoli, ma così gli armieri si sarebbero impacciati a vicenda nel ricarico dei cannoni. I cannoni piccoli sono quelli della terza batteria che va sul ponte di coperta, devono sbucare da castello, murata e cassero. Il boccaporto deve essere più stretto per permettere il ritiro e ricarica dei cannoni di coperta. Nell' unica immagine d' epoca (non perfetta come quelle della Sovrana dei Mari) si vede bene che le batterie sono tre e NON vi sono piccoli cannoni di fianco alla prima batteria bassa, solo ombrinali per lo scarico dell' acqua, come riportato nei disegni dell' Ammiraglio Paris.


Sicuramente il prossimo modello non sarà un'altra Couronne, ma quoto pienamente ciò che dici, purtroppo Mantua in questo modello ha fatto un grosso pasticcio, nei cannoni nel boccaporto, come in altre parti. Errori storici e non solo, motivo per il quale il prossimo modello non sarà su piani Mantua, se deciderò per l'autocostruzione valuterò piani migliori e soprattutto mi informerò meglio prima di iniziare la costruzione.

marco21 01-02-17 11:27 AM

3 allegato(i)
I lavori pian piano proseguono, sto preparando gli alberi e le varie coffe, a parte che Mantua non si smentisce mai e c'è una coffa sbagliata. Troppo piccola rispetto alle barre costiere e traverse, per cui adesso proverò a rifare lla crocetta e verificherò se riesco a farci stare gli alberi o se devo cimentarmi nel rifacimento della coffa.
Man mano che guardo come fare gli alberi mi sono venuti dei dubbi sul Bompresso, dalle istruzioni si dovrebbe fare così: "partire da un tondino diametro 8 e rastremare e nell'estremità levigata praticare un foro per l'albero di civada"
La prima cosa che ho pensato è che restasse rimanesse tondo su tutta lalunghezza, ma essendo gli altri alberi a forma di cuneo nella parte superiore mi è venuto il dubbio, è corretto che deve essere tondo in tutta la lunghezza anche se dai piani e dalle istruzioni non si capisce molto?
Altra domanda, le coffe devono essere perpendicolari agli alberi anche se questi hanno una certa inclinazione oppure le coffe vanno posizionate parallele alla linea di galleggiamento?
ciao e grazie per i suggerimenti

cervotto 01-02-17 12:39 PM

Perché gli alberi dovrebbero essere a forma di cuneo? Devono essere cilindrici e rastremati, più tardi il colombiere divenne a sezione quadra. ci sono le "maschette" o guance per il sostegno delle barre costiere delle coffe, sotto scendevano i "compagni" (sbarre verticali per irrobustire l' albero) ma però non erano presenti all' epoca della Couronne. Le coffe erano parallele al galleggiamento, ben si vede nella Wasa, che ha gli alberi molto inclinati ma coffe rette.

marco21 01-02-17 01:46 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1343059)
Perché gli alberi dovrebbero essere a forma di cuneo? Devono essere cilindrici e rastremati, più tardi il colombiere divenne a sezione quadra. ci sono le "maschette" o guance per il sostegno delle barre costiere delle coffe, sotto scendevano i "compagni" (sbarre verticali per irrobustire l' albero) ma però non erano presenti all' epoca della Couronne. Le coffe erano parallele al galleggiamento, ben si vede nella Wasa, che ha gli alberi molto inclinati ma coffe rette.

Sarà l'ennesima fantasia di mantua che ha messo i compagni nella sezione a cuneo per poi aggiungere la lapazze come nel disegno dei piani.
Da quello che mi dici mi confermi che per il bompresso è meglio se resto sul tondo.

cervotto 01-02-17 07:51 PM

La Mantua fa molti "errori" perché, per ragioni di Copyright, non poteva copiare esattamente i disegni delle altre ditte. Inoltre usa una attrezzatura velica e alberi più adatta a vascelli del 1700, dei quali vi è documentazione certa. I "compagni" sono CERTI solo dopo il 1650, e solo sui grandi tre ponti, prima non vi è documentazione certa. Le Lapazze apparvero prima sulle fregate all' inizio del 1700, poi sui vascelli. Come ho detto la documentazione "sicura" appare solo nella seconda metà del 1600 e poi ben "certa" nel 1700, alla quale si tiene la Mantua, ma la Couronne è del 1636, quindi non dovrebbe avere particolari dei quali siamo sicuri solo sulle navi dal 1670 in poi.

marco21 01-03-17 10:32 AM

7 allegato(i)
Mentre mi sto impratichendo con il tornio e procedono i lavori sulla costruzione degli alberi e dei pennoni sto pian piano rifacendo le scialuppe, quelle in plastica del kit sono inguardabili.
Ho preso spunto da un vecchio articolo che avevo trovato anni fa per come costruire una scialuppa, da quelle del kit ho ricavato più o meno la forma di base modellando un blocco di balsa.
La prossima volta però incollerò più pezzetti di balsa assieme così avrò anche dei riferimenti sulle linee
ciao Marco

sumi 01-03-17 02:43 PM

Bologna Lavoro 👍

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marco21 01-03-17 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1347995)
Bologna Lavoro 👍

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Immagino volessi dire bel lavoro, anche a me ogni tanto escono messaggi così dal cellulare
Grazie

cerqui 01-03-17 06:44 PM

Bel lavoro con le scialuppe! Complimenti!

marco21 02-03-17 07:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1348027)
Bel lavoro con le scialuppe! Complimenti!

Grazie e grazie di essere passato dal mio wip

marco21 09-03-17 11:55 AM

2 allegato(i)
Procedono i lavori di costruzione degli alberi, delle scialuppe e delle coffe, mi è venuto un dubbio e dalle istruzioni e dal libro del Lusci non sono riuscito a chiarirmelo perfettamente.
Nelle coffe (prima foto con la coffa di Trinchetto) il foro cerchiato di rosso verso poppa a cosa serve?
Ho ipotizzato che servisse per legare la bigotta della drizza del pennone di parrocchetto (numero 64 della seconda foto evidenziato di rosso), ma il numero 64 prosegue anche sotto la coffa e oltretutto se non sbaglio la drizza serve per far abbassare e alzare il pennone in caso di necessità, ma così non resta bloccato?

cervotto 09-03-17 12:51 PM

2 allegato(i)
Se intendi il "foro" nel quadratino blù è il punto da cui parte il tirante che passa nel bozzello della drizza del pennone di parrocchetto, in blù seconda immagine, poi scende al ponte.

marco21 09-03-17 01:42 PM

Ok, grazie, avevo ipotizzato giusto.
Dovrò solo capire come li dovrò fare di preciso, ma al momento mi serviva capire se quel foro serve, considerato che c'è pochissimo spazio per farlo, soprattutto sulla coffa di mezzana

marco21 04-04-17 03:22 PM

4 allegato(i)
Alla fine non ho resistito. Le coffe del kit non riuscivo a farmele piacere e dopo averle preparate ho deviso di seguire il consiglio che anni fa mi diede Boden di rifarle leggermente più grandi
Così ho preso una tavoletta e ho creato al tornio delle basi tonde che ho poi rivestito con listelli da 0,5mm ed ho fatto i supporti per il bordo con un listello da 1mm
Per le grandi e le medie ho mantenuto più o meno la dimensione originale, le piuccole invece le ho ingrandite un po' di più

sergio60 04-04-17 04:49 PM

chi fa da se fa sicuramente meglio
ed è quello che è dato vedere
ciao

marco21 04-04-17 04:55 PM

meglio forse no, ma a me piacciono di più e soprattutto ho potuto fare i fori necessari senza problemi

anallie0 04-04-17 05:26 PM

Tutta un'altra cosa [emoji106]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 04-04-17 06:35 PM

Ottimo,il lavoro paga sempre...[emoji6]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marco21 04-04-17 07:50 PM

Grazie a tutti per i complimenti, anche se potevano venire meglio mi piacciono molto di più di quelli del kit

Azzio1973 05-04-17 06:53 AM

Direi che hanno sicuramente il loro perché! Molto bene avrai perso un po' di tempi ma vuoi mettere la soddisfazione!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

marco21 05-04-17 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1353140)
Direi che hanno sicuramente il loro perché! Molto bene avrai perso un po' di tempi ma vuoi mettere la soddisfazione!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Hai detto bene, ho perso un po' di tempo, anzi tanto tempo, ma non è un mese più o un mese meno che cambia molto visto da quanti anni è che ho iniziato la Couronne, ma soprattutto adesso mi piacciono, quelle del kit non le sopportavo

marco21 11-01-21 05:43 PM

5 allegato(i)
Era veramente tanto che non aggiornavo il mio WIP, tra alti e bassi i lavori sono proseguiti abbastanza, dopo qualche qualche migliaio di nodi fatti sono a buon punto

marco21 27-01-21 09:44 AM

2 allegato(i)
Piano piano i lavori procedono con la messa in posizione dei pennoni, ormai la voglia di finirla è tanta

sergio60 27-01-21 09:43 PM

Dai dai forza e coraggio
comunque si rimane soddisfatti a vederla completarsi dopo lunghe fatiche
è un bel modellone Nick

Davide69 28-01-21 12:32 AM

Ciao Marco
Un unico consiglio, i pennoni senza vele sono ammainati sulle gabbie.

marco21 02-02-21 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1498856)
Dai dai forza e coraggio
comunque si rimane soddisfatti a vederla completarsi dopo lunghe fatiche
è un bel modellone Nick


vero piano piano dopo tante ore di lavoro è bello vederla completarsi

marco21 02-02-21 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1498885)
Ciao Marco
Un unico consiglio, i pennoni senza vele sono ammainati sulle gabbie.


Grazie Davide,
vero che sarebbero da lasciare ammainati sulle gabbie, ma starebbero piuttosto male allora per mio gusto personale ho preferito lasciarli in posizione

marco21 02-02-21 05:31 PM

3 allegato(i)
Anche i pennoni sono finalmente in posizione, mancano ancora le ancore qualche decorazione e le bandiere

cervotto 02-02-21 09:47 PM

2 allegato(i)
Scusa, ma che luce hai nel fare le foto? In tutte sembra una nave fantasma! Dovrebbe avere un po' più di colore.

marco21 03-02-21 08:40 AM

2 allegato(i)
In effetti con la luce della finestra che le batte sopra viene piuttosto chiara nelle foto, ancora di più di quanto lo sia in realtà.
Da queste si nota un po' meno l'effetto del sole diretto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 AM.