Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Couronne 1636 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74670-la-couronne-1636-a.html)

marco21 08-03-10 08:34 AM

6 allegato(i)
Nonostante la bambina non sia ancora nata il cantiere ha già rallentato molto, ma qualche passo avanti l'ho fatto, mi sto dedicando alle garitte.......cavoli quanta pazienza ci vuole per la cupola. Preparare quei pezzettini da pochi millimetri è lunghino. Non avete qualche consiglio per farli più velocemente?
Comunque le prime due sono quasi terminate, manca solo una lisciatina alla cupola, i 6 listelli trasversali sulla cupola e delle cornici, ma il più è fatto.
ciao

trinchetto 08-03-10 09:01 AM

consigli non ne ho, però posso dire che .... ne valeva la pena !!!!:beer:

Trink

boden 08-03-10 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 709800)
Nonostante la bambina non sia ancora nata il cantiere ha già rallentato molto, ma qualche passo avanti l'ho fatto, mi sto dedicando alle garitte.......cavoli quanta pazienza ci vuole per la cupola. Preparare quei pezzettini da pochi millimetri è lunghino. Non avete qualche consiglio per farli più velocemente?
Comunque le prime due sono quasi terminate, manca solo una lisciatina alla cupola, i 6 listelli trasversali sulla cupola e delle cornici, ma il più è fatto.
ciao

come ti capisco.......non nego che di tutta la costruzione è la parte che più mi ha fatto imbestialire:evil:
alla fine le cupole le ho fatte di balsa sagomandole e poi ricoprendole con listelli da 0.5

Paolo

M.A 08-03-10 09:56 AM

Come dice Trinchetto ne vale la pena, poi vedi che spettacolo che salta fuori. :)

marco21 09-03-10 08:02 PM

Grazie a tutti, forse ne vale la pena, devo dire che quando le ho viste finite ero soddisfatto, ma confesso che forse se avessi pensato prima a farle di balsa ricoprendole con listelli solo da 0,5 anzichè quello da 1 probabilmente avrei ceduto e le avrei fatte così con listelli da 0,5 che almeno non mi avrebbero obbligato a sagomare quei pezzettini in tutte le direzioni per farli combaciare.
Le seconde penso che ci metterò di meno, ormai tra levigatrice, pinzette e unghia limate ci ho preso la mano

marco21 09-03-10 08:11 PM

Boden, dimenticavo di chiederti come le hai fissate le gatitte alla base considerato che la base di appoggio è inclinata, le hai lasciate intere ed hai messo uno spessore per dargli la corretta perpendicolarità ole hai tagliate sulla base? Dalle istruzioni non è chiarissimo, sul libro del Lusci si vede che le altezze dei vari lati sono differenti.

boden 10-03-10 09:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 710525)
Boden, dimenticavo di chiederti come le hai fissate le gatitte alla base considerato che la base di appoggio è inclinata, le hai lasciate intere ed hai messo uno spessore per dargli la corretta perpendicolarità ole hai tagliate sulla base? Dalle istruzioni non è chiarissimo, sul libro del Lusci si vede che le altezze dei vari lati sono differenti.

ho messo degli spessori cercando di dare atutte lo stesso piano.....più o meno:smilese:

Paolo

marco21 29-04-13 12:40 PM

2 allegato(i)
Dopo esattamente 3 anni dall'ultima volta che ho lavorato sul mio modello ho finalmente riaperto il cantiere, tra una ristrutturazione il trasloco e la bimba vedevo la mia Couronne lì abbandonata da troppo tempo.
Mi sono quindi armato di pazienza ed ho quasi terminato anche le ultime due garitte......maledette cupole......, gli manca ancora qualche rifinitura, ma almeno il lavoro più rognoso è fatto.
ciao a tutti

capitan red 29-04-13 01:52 PM

bentornato fra noi, :beer: ............sono particolarmente felice del tuo rientro,ne e' passato diverso di tempo ma non hai abbandonato il tuo Couronne ,come anche gli amici.spero in seguito siano frequenti i tuoi progress,cio' vorra' dire che e' tutto ok! e che la voglia di fare ti entusiasmi. posso per ora dire che sono ottime le lavorazioni che hai fatto x le garitte e con molto piacere seguiro' i tuoi prossimi lavori.
un augurio di buona e .......tanta segatura :asd: alla prossima.
ciao.

marco21 29-04-13 02:03 PM

Grazie Dario, sia per il bentornato che per l'apprezzamento del lavoro. In effetti è passato tanto tempo, ma adesso ho una postazione dedicata al mio cantiere in casa e conto di proseguire nei lavori, sempre con poco tempo a disposizione, ma avendo una postazione dedicata è più facile

danyo857 02-07-13 10:06 PM

La couronne
 
Help,
io ho iniziato da tempo la costruzione della Couronne, ma al momento mi sono arenato e ora non ho più le prime tavole, qualcuno di voi me le può passare? Inoltre vi chiedo se per caso avete la numerazione delle tavole di compensato in quanto non riesco ad identificare alcuni numeri
GRazie

marco21 03-07-13 08:28 AM

Ciao Danyo, stai costruendola in autocostruzione, con kit Mantua o con Kit Corel?
quelli della corel li puoi trovare su The Shipmodels - Downloads
Quelli mantua non li ho mai trovati su file anche se mi sarebbero molto utili

danyo857 03-07-13 08:36 AM

la couronne
 
Sto costruendo con kit Mantua

marco21 03-07-13 09:45 AM

mi dispiace, della mantua non li ho mai trovati i piani costruttivi, non so se altri del forum ti possono aiutare, purtroppo non è nemmeno fattibile fare una scansione perchè i piani disegni Mantua sono molto grandi

giopa89 13-07-13 04:18 PM

Ciao, io anche sono abbastanza nuovo del forum, mi potreste dire come prendo le misure per fare i buchi per i cannoni?

capitan red 13-07-13 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da giopa89 (Messaggio 1142450)
Ciao, io anche sono abbastanza nuovo del forum, mi potreste dire come prendo le misure per fare i buchi per i cannoni?


apri un tuo wip(work in progress) e posta le foto del tuo modello,cosi' poi si potra' vedere che soluzione darti.

marco21 14-02-14 12:47 PM

10 allegato(i)
Ciao a tutti, piano piano i lavori continuano
Dopo la sostituzione di 7 listelli che erano stati colorati dalla mia bimba nella zona della poppa sotto alle basi delle Garitte e dopo l'incubo delle garitte che ho finalmente terminato in tutti i dettagli (manca solo la colorazione) ho preparato vari altri pezzi che monterò successivamente a adesso finalmente ho ripreso a lavorare anche sul modello montando gli incintoni e le basi delle Garitte.
Come spesso mi accade ultimamente mi pento di aver preso il kit mantua, troppi listelli secchi o rovinati, per cui mi ritrovo spesso a comprare nuovo materiale perché quello originale non mi piace e spesso modifico delle parti o le rifaccio, come per i due particolari che uniscono gli incintoni allo sperone che non mi piacevano e li ho rivestiti.

capitan red 14-02-14 04:27 PM

................finalmenteeeeeee !!!!!!!
e' un vero piacere leggere il tuo aggiornamento, quanta acqua e' passata sotto i ponti, devo farti i complimenti ,una bella esecuzione e ottima stesura del fasciame,oltre a una buonissima pulizia. che dire ,a vedere il tuo Couronne viena l'acquolina in bocca......
dici che mantua ti ha dato listelli secchi e vecchi, credimi,gli altri non sono migliori a volte anzi sono peggio,tutto sommato si ricorre a comprarne altri ,vuoi x il colore o x altro.
le garitte ti sono venute veramente bene e so che non e' un lavoro facile ma penso che una volta montate faranno il loro figurone.
io aspetto ,eh...... ciao. e buon vento. :winker:

marco21 14-02-14 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1189621)
................finalmenteeeeeee !!!!!!!
e' un vero piacere leggere il tuo aggiornamento, quanta acqua e' passata sotto i ponti, devo farti i complimenti ,una bella esecuzione e ottima stesura del fasciame,oltre a una buonissima pulizia. che dire ,a vedere il tuo Couronne viena l'acquolina in bocca......
dici che mantua ti ha dato listelli secchi e vecchi, credimi,gli altri non sono migliori a volte anzi sono peggio,tutto sommato si ricorre a comprarne altri ,vuoi x il colore o x altro.
le garitte ti sono venute veramente bene e so che non e' un lavoro facile ma penso che una volta montate faranno il loro figurone.
io aspetto ,eh...... ciao. e buon vento. :winker:

Ciao Dario, grazie di essera passato a guardare il mio WIP, in effetti penso che più o meno tutti i kit abbiano dei problemi, però mantua anche comprando direttamente dal loro sito mi ha inviato dei listelli secchi, rotti e crepati, dopo queste cose mi viene la voglia di passare all'auto costruzione, ma ho ancora tanto tempo davanti.
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere, specie da te che hai sempre fatto dei bellissimi lavori.
Le garitte in effetti mi hanno fatto penare molto, però mi danno anche una certa soddisfazione, anche se come sempre penso che avrei potuto farle meglio.
Cercherò di andare avanti sempre in modo costante, così l'acquolina in bocca ti aumenterà e ti cimenterai anche tu.
ciao

capitan red 14-02-14 05:19 PM

e' normale che vedendo il lavoro svolto si pensa: potevo fare meglio , capita anche a me, ma se tu guardi il lavoro fatto e sei soddisfatto,allora vuol dire che si e' dato il meglio ,nel tuo caso credimi e' un ottimo lavoro,molto curato ,questo denota che ti piace essere preciso,non lo dico x essere lusinghiero nei tuoi confronti,dico solo che " mi piace".
buon vento.

Killik 15-02-14 06:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1189621)
... quanta acqua e' passata sotto i ponti...

Speriamo che gli ombrinali facciano bene il loro lavoro, altrimenti... :asd: :asd: :asd:

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

marco21 19-02-14 12:31 PM

1 allegato(i)
Sto cercando di preparare i due listelli che vanno posti a nello specchio di prua dove indicato dalle frecce, dovrei farli in noce spessi 2mm, ma non riesco a piegarli senza romperli, ho già provato in tanti modi, tutti quelli che conosco, barattolo e candela con listello bagnato, in acqua calda e fredda e anche con il vapore, ma non c'è verso la piega è troppo accentuata e il listello si rompe o si scheggia sempre. Non so più come fare, l'unica idea che mi è venuta in mente è di farli a pezzi e unirli.
Avete altre idee da consigliarmi?
ciao e grazie

capitan red 19-02-14 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1190452)
Sto cercando di preparare i due listelli che vanno posti a nello specchio di prua dove indicato dalle frecce, dovrei farli in noce spessi 2mm, ma non riesco a piegarli senza romperli, ho già provato in tanti modi, tutti quelli che conosco, barattolo e candela con listello bagnato, in acqua calda e fredda e anche con il vapore, ma non c'è verso la piega è troppo accentuata e il listello si rompe o si scheggia sempre. Non so più come fare, l'unica idea che mi è venuta in mente è di farli a pezzi e unirli.
Avete altre idee da consigliarmi?
ciao e grazie


mi pare strano che non riesci, non e' una curva molto particolare e accentuata. se lo fai con noce 2x2 forse se insisti potrebbe venire ma con molta pazienza,cioe'lasciarlo molto a bagno (+ di 1 ora) e fare poi gradatamente,cioe' ri-bagni e ri-curvi. se proprio non ne vuole sapere allora potresti
1 farli con listelli di faggio, cambia il colore (sono un poco rossicci) ma sono malleabili e si curvano che e' un piacere
2 una tecnica insegnata da Trink, li fai con listelli di spessore di 0,5 mm. sono molto lavorabili li sovrapponi e prendono la forma voluta ,ogni listello colla e pressati fra loro a fare corpo unico.
forse non sara' il massimo nel vederli di fianco ,si potrebbero vedere gli strati ,ma carteggiati a dovere dovrebbe sparire,ma qui ti consiglio fai prima una prova.
ciao e fammi sapere. ;)

marco21 19-02-14 01:59 PM

Non ho provato a lasciarli per più di un'ora, proverò. In realtà più che listelli veri e propri sono un listelli ricavati da una basetta di noce larga 5 cm che ritaglio per dargli la forma, anche perchè quelli di multistrato del kit non mi piacevano. Ci ho pensato a farli di Faggio, ma ho paura che poi si veda troppo la differenza rispetto agli altri particolari in noce, forse con del mordente si potrebbe avvicinare, proverò anche questa. I listelli spessi 0,5 devo verificare se ne ho in casa di abbastanza larghi.
grazie

capitan red 19-02-14 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1190475)
Non ho provato a lasciarli per più di un'ora, proverò. In realtà più che listelli veri e propri sono un listelli ricavati da una basetta di noce larga 5 cm che ritaglio per dargli la forma, anche perchè quelli di multistrato del kit non mi piacevano. Ci ho pensato a farli di Faggio, ma ho paura che poi si veda troppo la differenza rispetto agli altri particolari in noce, forse con del mordente si potrebbe avvicinare, proverò anche questa. I listelli spessi 0,5 devo verificare se ne ho in casa di abbastanza larghi.
grazie

si,il faggio e' un colore sul rossiccio e se hai adoperato noce, si vede la differenza di tonalita' perché rimane piu' chiaro.. non ho molta esperienza ma cosi',a naso, mi pare che la basetta in noce abbia una durezza maggiore rispetto ai normali listelli di kit.
ciao.

marco21 19-02-14 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1190501)
si,il faggio e' un colore sul rossiccio e se hai adoperato noce, si vede la differenza di tonalita' perché rimane piu' chiaro.. non ho molta esperienza ma cosi',a naso, mi pare che la basetta in noce abbia una durezza maggiore rispetto ai normali listelli di kit.
ciao.

penso anch'io che abbia una durezza maggiore, i listelli di noce da 2mm li piegavo senza problemi, sembra molto più compatta oltre che dura

sam_59 19-02-14 05:03 PM

Penso che il problema stia nell'orientamento della venatura.

Tempo fa avevo necessità di piegare a forma di "U" dei listelli in noce da appena 1 mm di spessore e 6 mm di larghezza............. niente di più facile bagnando e piegando a caldo sul piegalistelli...........e invece non c'era verso di riuscirci (ho fatto una strage di listelli). Il problema si è risolto utilizzando un'altra partita di listelli,stesse dimensioni stesso legno, ma evidentemente tagliati con un orientamento più favorevole della venatura.

marco21 19-02-14 05:11 PM

Forse ho un'altra basetta da 2mm, proverò anche con quella, sperando abbia venature differenti, tentar non nuoce.....al massimo ho più materiale per il camino
ciao e grazie

sam_59 19-02-14 07:37 PM

Dovresti cercare di tagliare parallelamente alle venature.

marco21 19-02-14 10:04 PM

il problema di tagliare parallelamente è che la basetta deve essere abbastanza larga, quella che sto usando è larga solo 4 o 5 cm e non sono sufficienti, con l'altra nuova dovrebbe essere larga 10 cm e allora riuscirei, ma piegare parallelamente alla venatura non è ancora più facile che si spezzi?

sam_59 19-02-14 11:10 PM

1 allegato(i)
Ciao Marco,
provo a spiegarmi tramite un disegnino dove ipotizzo un caso generico di orientamento della venatura su una tavoletta.

La venatura, in questo caso, risulta inclinata sia rispetto ai bordi di squadratura della tavola, sia rispetto alle due facce della stessa (superiore e inferiore).

I listelli ideali (ovvero quelli più flessibili e resistenti che si presteranno ad essere agevolmente piegati nei due sensi) saranno quelli ottenuti affettando la tavoletta parallelamente al piano inclinato segnato in arancio.

Ogni altro taglio diversamente orientato intersecherà le fibre e si otterranno listelli che presenteranno piani di fragilità variamente orientati.

marco21 20-02-14 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1190617)
Ciao Marco,
provo a spiegarmi tramite un disegnino dove ipotizzo un caso generico di orientamento della venatura su una tavoletta.

La venatura, in questo caso, risulta inclinata sia rispetto ai bordi di squadratura della tavola, sia rispetto alle due facce della stessa (superiore e inferiore).

I listelli ideali (ovvero quelli più flessibili e resistenti che si presteranno ad essere agevolmente piegati nei due sensi) saranno quelli ottenuti affettando la tavoletta parallelamente al piano inclinato segnato in arancio.

Ogni altro taglio diversamente orientato intersecherà le fibre e si otterranno listelli che presenteranno piani di fragilità variamente orientati.


grazie, il disegno è chiaro, anche se avevo capito a cosa ti riferivi, il mio dubbio era che fosse più fragile la piagatura orizzontalmente alla venatura, ma proverò anche quella, tanto ho una basetta larga 10cm che posso tagliare in varie direzioni senza problemi di lunghezze.......e poi....chi la dura la vince

marco21 10-03-14 04:27 PM

4 allegato(i)
Dopo vari tentativi, con tanta pazienza e rifacendoli tante volte sono finalmente riuscito a trovare delle basette che almeno parallelamente alle venature sono riuscito a piegarle. Il risultato non mi soddisfa al 100%, ma nel complesso posso anche accontentarmi.
ciao e grazie dei consigli

capitan red 10-03-14 09:36 PM

ciao Marco.
da come vedo,il lavoro di piegatura che hai fatto,dopo diversi tentativi,ti e' venuto bene,non essere troppo severo con te stesso.
dalle foto ,immagino che c'e' un "buon spessore" e questo logicamente complicava il tutto,ma ne sei uscito alla grande. buon vento. :looksisi3gy:

marco21 11-03-14 09:07 AM

Ciao Dario e grazie dei complimenti, in realtà le foto non rendono molto, visti da vicino si vedono che non sono eccezionali, ma meglio di così non riuscivo.
ciao

Killik 11-03-14 06:30 PM

Non riesco a vedere bene dal cellulare: venatura dall'alto al basso o da destra a sinistra?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

marco21 12-03-14 09:15 AM

Venature da destra a sinistra, dall'alto in basso non sono riuscito in nessun modo a piegarli.
ciao

Killik 12-03-14 08:55 PM

Peccato per il realismo...
Ma non sei riuscito neanche con il metodo della candela?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

trinchetto 13-03-14 09:02 AM

hai tentato con listelli sovrapposti? 2 mm di spessore sono duri da lavorare, ma 1 mm è molto meglio; se 1 mm riesci a piegarlo, sovrapponendone due hai sia la piega che lo spessore.

marco21 14-03-14 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1194784)
Peccato per il realismo...
Ma non sei riuscito neanche con il metodo della candela?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Ciao Killik, grazie di essere passato. Purtroppo nemmeno con la candela sono riuscito, ho lasciato i listelli a bagno per un giorno intero, cambiando anche l'acqua spesso in modo che fosse sempre calda, ma si spezzavano lo stesso con entrambe le basette che ho usato. Anche con il ferro non ho avuto fortuna, a parte gli urli della moglie che si lamentava che le sposcavo il ferro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 PM.