Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Couronne 1636 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74670-la-couronne-1636-a.html)

marco21 03-07-15 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1264749)
Ciao! [emoji4] Bellissimo vascello, è uno dei miei desideri per il futuro ma non credo di essere ancora all'altezza! Sei partito da una scatola di premontaggio o è una autocostruzione? Nel primo caso che kit hai preso? Io sono molto attratto da quella della corel, ma come ho detto ancora è presto!
La modanatura con le palline io l'ho utilizzata sulla bireme greca della Amati, e anche a me ha dato qualche problema di incollaggio. Alla fine la soluzione per me è stata colla epossidica, tacchetti di legno sopra, scafo fasciato con carta di giornale (tranne nel profilo dove andava la modanatura), e nastro isolante tirato stretto. Epossidica un bel po' fino a riempire le palline! Alla fine ho eliminato le eccedenze grattando le leggermente con il taglierino.
Non so se può esserti utile come consiglio, certo il tuo modello è molto più grande e articolato della bireme, quindi forse il nastro isolante sarebbe un problema.
Fil

Ciao Big_boss,
grazie di essere passato a visitare il mio wip. Sono partito da una scatola di montaggio della Mantua e purtroppo ne sono stato molto deluso, i materiali sono molto scadenti, legno secco e crepato con pezzi mancanti e disegni sbagliati, oltre che non realistici come evidenziato anche da altri partecipanti del forum. Quando me l'hanno regalata però non lo sapevano e non mi aspettavo nemmeno io una così bassa qualità.
Il modello in effetti non è dei più semplici, mia moglie quando l'ha comprato le hanno detto che è con un indicie di difficoltà elevato, ma secondo me se procedi con calma e tanta pazienza non è improponibile.
Per il filo a palline più lungo che segue tutto il profilo dei due supportio delle garitte ho usato qualche punto di cianoacrilica e poi una volta asciutto colla alifatica e poi con un po' di carta a vetro fine pulirò tutto, per i pezzi più piccoli vorrei evitare la cianoacrilica e usare solo alifatica, ma mettendoci molto ad asciugare bene è lungo da fare. Dovrei avere ancora dell'epossidica e provo, perchè con l'alifatica non so se riuscirò.
ciao

cervotto 03-07-15 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1264755)
Ciao Big_boss,
grazie di essere passato a visitare il mio wip. Sono partito da una scatola di montaggio della Mantua e purtroppo ne sono stato molto deluso, i materiali sono molto scadenti, legno secco e crepato con pezzi mancanti e disegni sbagliati, oltre che non realistici come evidenziato anche da altri partecipanti del forum. Quando me l'hanno regalata però non lo sapevano e non mi aspettavo nemmeno io una così bassa qualità.
Il modello in effetti non è dei più semplici, mia moglie quando l'ha comprato le hanno detto che è con un indicie di difficoltà elevato, ma secondo me se procedi con calma e tanta pazienza non è improponibile.
Per il filo a palline più lungo che segue tutto il profilo dei due supportio delle garitte ho usato qualche punto di cianoacrilica e poi una volta asciutto colla alifatica e poi con un po' di carta a vetro fine pulirò tutto, per i pezzi più piccoli vorrei evitare la cianoacrilica e usare solo alifatica, ma mettendoci molto ad asciugare bene è lungo da fare. Dovrei avere ancora dell'epossidica e provo, perchè con l'alifatica non so se riuscirò.
ciao

Scua ma hai fatto la scassa del timone verticale, come farebbe il timone a muoversi destra-sinistra? Voleva orizzontale. Inoltre la Mantua continua con il solito errore; i cannoni della terza batteria li mette di fianco alla prima in basso mentre ci vogliono cannoni interi che sbuchino dal castello, murata e cassero. Il foro per il bompresso vuole sulla piattaforma di prua al centro, davanti alla porta, non di lato. Solo gli inglesi avevano il bompresso di lato ma la Couronne è "FRANCESE"!

nap1 03-07-15 12:27 PM

Bellissimo modelli e ottima realizzazione... non sapevo della scarza qualità dei materiali...buono a sapersi e buon proseguimento

cervotto 03-07-15 12:32 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1264758)
Scua ma hai fatto la scassa del timone verticale, come farebbe il timone a muoversi destra-sinistra? Voleva orizzontale. Inoltre la Mantua continua con il solito errore; i cannoni della terza batteria li mette di fianco alla prima in basso mentre ci vogliono cannoni interi che sbuchino dal castello, murata e cassero. Il foro per il bompresso vuole sulla piattaforma di prua al centro, davanti alla porta, non di lato. Solo gli inglesi avevano il bompresso di lato ma la Couronne è "FRANCESE"!

Questa è la disposizione delle tre batterie di cannoni.

marco21 03-07-15 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1264758)
Scua ma hai fatto la scassa del timone verticale, come farebbe il timone a muoversi destra-sinistra? Voleva orizzontale. Inoltre la Mantua continua con il solito errore; i cannoni della terza batteria li mette di fianco alla prima in basso mentre ci vogliono cannoni interi che sbuchino dal castello, murata e cassero. Il foro per il bompresso vuole sulla piattaforma di prua al centro, davanti alla porta, non di lato. Solo gli inglesi avevano il bompresso di lato ma la Couronne è "FRANCESE"!

Ciao Cervotto,
bentornato nel mio Wip, la scassa del timone me l'ero domandato anch'io perchè era verticale e mi domandavo come faceva a girare dx-sx e prima di farlo come da istruzioni avevo provato e gira lo stesso anche essendo verticale, ho visto che non serviva più largo. Almeno in quello le istruzioni erano giuste. Per i cannoni purtroppo le istruzioni come ci eravamo già detti sono sbagliate, ma ormai il modello è nato così, di sicuro mai più modelli basati su piani o kit Mantua.
Il bompresso penso possa essere un'altra anomalia, perchè come dici tu La Couronne è francese e non inglese, in effetti avevo notato che sui piani Corel è al centro, mentre sui piani Mantua e sul libro del Lusci è di lato. Come ci eravamo detti tempo fa purtroppo partendo dai kit si trovano questi errori....anche se dal mio punto di vista Mantua forse è peggio di altri, però ormai ce l'ho e la finisco così anche se non rispetta appieno la realtà (come anche la listellatura a spicchio della poppa)
ciao

marco21 03-07-15 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da nap1 (Messaggio 1264759)
Bellissimo modelli e ottima realizzazione... non sapevo della scarza qualità dei materiali...buono a sapersi e buon proseguimento

Ciao nap e grazie.
Per la qualità dei materiali ho avuto questa impressione e non solo dal kit, ho acquistato dei listelli direttamente alla Mantua ed avevano la stessa qualità. Si sfilacciano e si crepano. Risultato non comprerò più da Mantua, anche se è scomodo vado nel negozio Amati e almeno trovo e scelgo il materiale che preferisco.
ciao

Killik 03-07-15 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1264758)
Scua ma hai fatto la scassa del timone verticale, come farebbe il timone a muoversi destra-sinistra? Voleva orizzontale. Inoltre la Mantua continua con il solito errore; i cannoni della terza batteria li mette di fianco alla prima in basso mentre ci vogliono cannoni interi che sbuchino dal castello, murata e cassero. Il foro per il bompresso vuole sulla piattaforma di prua al centro, davanti alla porta, non di lato. Solo gli inglesi avevano il bompresso di lato ma la Couronne è "FRANCESE"!

Un altro particolare da tenere a mente, quando prendiamo i kit: gli incintoni sono elementi strutturali IMPORTANTISSIMI dello scafo! Addirittura vengono montati prima di tutto il fasciame, perché servono a tenere ferme le ordinate.
Di conseguenza un incintone non viene interrotto dai sabordi.

Un'altra pecca dei kit, disegnati da ingegneri navali della CE.PU. che non sono nemmeno capaci di copiare una fotografia: i ponti oltre al bolzone, hanno anche il cavallino. Nel modello specifico il cavallino è molto pronunciato (basta vedere l'andamento degli incintoni). E i sabordi quindi non possono stare su una linea orizzontale, se il ponte fa una curva così marcata...

Questo mio non vuole essere una critica al modello in questione che, come confessa il nostro amico modellista, è nato così purtroppo...
Ma vorrebbe essere uno spunto di riflessione per tutti gli amici del forum.

cervotto 03-07-15 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1264769)
Ciao nap e grazie.
Per la qualità dei materiali ho avuto questa impressione e non solo dal kit, ho acquistato dei listelli direttamente alla Mantua ed avevano la stessa qualità. Si sfilacciano e si crepano. Risultato non comprerò più da Mantua, anche se è scomodo vado nel negozio Amati e almeno trovo e scelgo il materiale che preferisco.
ciao

Guarda che puoi avere gli stessi problemi, le ditte tagliano i materiali e poi li lasciano fermi in magazzino per molto tempo, la cosa migliore da fare è comprere i listelli e lasciarli a bagno almeno una notte, poi farli asciugare. Il legno riprende la sua elasticità e dopo è più difficile che si scheggino e spezzino.

marco21 03-07-15 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1264776)
Un altro particolare da tenere a mente, quando prendiamo i kit: gli incintoni sono elementi strutturali IMPORTANTISSIMI dello scafo! Addirittura vengono montati prima di tutto il fasciame, perché servono a tenere ferme le ordinate.
Di conseguenza un incintone non viene interrotto dai sabordi.

Un'altra pecca dei kit, disegnati da ingegneri navali della CE.PU. che non sono nemmeno capaci di copiare una fotografia: i ponti oltre al bolzone, hanno anche il cavallino. Nel modello specifico il cavallino è molto pronunciato (basta vedere l'andamento degli incintoni). E i sabordi quindi non possono stare su una linea orizzontale, se il ponte fa una curva così marcata...

Questo mio non vuole essere una critica al modello in questione che, come confessa il nostro amico modellista, è nato così purtroppo...
Ma vorrebbe essere uno spunto di riflessione per tutti gli amici del forum.

Ciao killik,
quoto in pieno quello che dici, dagli incintoni al fatto che purtroppo è nato così.
Sicuramente il prossimo modello, prima di sceglierlo, valuterò bene il materiale di riferimento sperando di accorgemi prima di tutti questi fattori non essendo un esperto.
Ciao

marco21 03-07-15 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1264780)
Guarda che puoi avere gli stessi problemi, le ditte tagliano i materiali e poi li lasciano fermi in magazzino per molto tempo, la cosa migliore da fare è comprere i listelli e lasciarli a bagno almeno una notte, poi farli asciugare. Il legno riprende la sua elasticità e dopo è più difficile che si scheggino e spezzino.

Hai ragione che possono tenerli fermi in magazzino, ma nel caso specifico penso che sia proprio il materiale che sia scadente all'origine, probabilmente sbaglio, ma comprando dei listelli di altre case li trovo lisci, di sezione rettangolare e senza sfilacciature, questi della Mantua erano più tendenti al rombo che al rettangolare (penso per come fanno i tagli che non sono molto ben fatti)e anche lasciandoli a bagno tutta la notte e lasciandoli poi asciugare uno o più giorni tendevano sempre a spezzarsi, cosa mai successa con altri materiali.
Sarò stato sfortunato, non lo so.
ciao

trinchetto 03-07-15 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1264776)
.....kit, disegnati da ingegneri navali della CE.PU. .....

:brig::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

scusate l'O.T. ma non ce l'ho fatta a rimanere serio ....

marco21 03-07-15 01:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1264787)
:brig::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

scusate l'O.T. ma non ce l'ho fatta a rimanere serio ....

Anche a me ha fatto ridere il riferimento agli ing CEPU....ehehehe
Però fa capire bene il concetto

Killik 03-07-15 02:04 PM

O.T.

Magari dalla CE.PU. per sbaglio escono anche persone preparate... (qui mi becco una denuncia dall'istituto, a breve...)

Resta comunque il fatto che, osservando come le critiche negative alle case modellistiche cadano come un'alluvione, sembra proprio che non ci lavorino persone proprio tagliatissime in questo campo...

Fine O.T.

capitan red 03-07-15 04:21 PM

bene, finalmente sono io che vengo a trovarti e posso con grande piacere osservare il tuo lavoro.
lascio da parte tutte le critiche sul materiale e disegni forse sbagliati, tanto in commercio quello c'e' e ce lo teniamo, la nostra fortuna e' che nel forum siamo tanti e le osservazioni di ognuno aiutano altri.
voglio parlare del tuo Couronne,Marco, ottimo,ottimo.ottimo!!! mi piace veramente tanto e anche la accuratezza che hai nel portare avanti questo tuo modello che quando lo avrai finito sara' un vero tocco di orgoglio per te.
siamo tutti dello stesso parere che i kit fanno c...re ma, vuoi mettere cio' che viene studiato ed eseguito per recuperare i loro errori? come nel tuo caso? siamo dei principianti ma non ci manca la fantasia e la praticita' nell'eseguire manualmente determinati pezzi. ecco questa e' la mia considerazione e ti dico "bravo !!! ". sai come io sono innamorato di questo "veliero" e tu mi stai stuzzicando perche' lo stai presntando e lavorando in modo eccellente. non smetto mai di seguirti,alla prossima,ciaoooooo!!! :Ok: :beer:

trinchetto 03-07-15 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1264792)
O.T.

Magari dalla CE.PU. per sbaglio escono anche persone preparate... (qui mi becco una denuncia dall'istituto, a breve...)

Resta comunque il fatto che, osservando come le critiche negative alle case modellistiche cadano come un'alluvione, sembra proprio che non ci lavorino persone proprio tagliatissime in questo campo...

Fine O.T.

qui c'è un articolo. Qualcosa deve essere successo ...
Cepu sull'orlo della bancarotta. Debiti per 50 milioni - UNINEWS 24 - Quotidiano Nazionale Universitario - Notizie news in tempo reale della tua università


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.