Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Brigantino spagnolo (1700) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74271-brigantino-spagnolo-1700-a.html)

maurino 24-09-09 07:33 PM

Brigantino spagnolo (1700)
 
6 allegato(i)
Ciao ragazzi , eccomi inaugurare un altro w.i.p. in autocostruzione ( ogni promessa è debito !!! ) .Si tratta di un brigantino spagnolo del 1700 su disegno di Lusci , anche se ho intenzione di modificare in corso d' opera il veliero rispetto al disegno originale , seguendo l'ispirazione ( ed i capricci ) del momento .Dopo aver tagliato ed assemblato chiglia ed ordinate ed aver applicato il primo fasciame l'ho scartavetrato ,stuccato ,ri-carteggiato infine ho spennellato un leggero strato di colla vinilica sullo scafo per prevenire il distacco e lo sbriciolamento dello stucco ( a lungo andare ) .Ho steso all'interno dello scafo la mia solita mistura di colla vinilica e segatura a grana grossa che una volta asciugata ha fatto del fasciame un unico blocco indeformabile ,pronto per il secondo rivestimento .Ecco alcune foto .

caracciolo 24-09-09 09:25 PM

se e quello che si vede in foto sulla guida lusci e molto bello ma quale e il suo nome?

sebastian paul 25-09-09 09:11 AM

Janita!!! graxie maurino che ti sei ricordato della mia richiesta!!

1 domanda amico mio..e una richiesta.. :biggrinangel:

la prima una foto da prua e poppa per vedere meglio questa panciona
la seconda se come hai intenzione di fare la colorazione (è un pò presto ma magari ha qualche pagina in più della guida che io non ho in cui lo spiega)

Ti seguirò con estrema attenzione!!!!

caracciolo 25-09-09 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 636795)
Janita!!! graxie maurino che ti sei ricordato della mia richiesta!!

1 domanda amico mio..e una richiesta.. :biggrinangel:

la prima una foto da prua e poppa per vedere meglio questa panciona
la seconda se come hai intenzione di fare la colorazione (è un pò presto ma magari ha qualche pagina in più della guida che io non ho in cui lo spiega)

Ti seguirò con estrema attenzione!!!!

graxe seb

maurino 25-09-09 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 636706)
se e quello che si vede in foto sulla guida lusci e molto bello ma quale e il suo nome?

Il nome lo ha già scritto Sebastian , Janita ( o Yanita ?) ,in spagnolo mi sembra di ricordare sia l'equivalente di vanità ( ma non sono sicuro ) ,comunque il nome volevo cambiarlo ,in quanto volevo decorare la poppa con un immagine sacra e battezzare il veliero con il nome di un santo o della Madonna ,cosa molto in uso nel naviglio spagnolo dell'epoca .

maurino 25-09-09 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 636795)
Janita!!! graxie maurino che ti sei ricordato della mia richiesta!!

1 domanda amico mio..e una richiesta.. :biggrinangel:

la prima una foto da prua e poppa per vedere meglio questa panciona
la seconda se come hai intenzione di fare la colorazione (è un pò presto ma magari ha qualche pagina in più della guida che io non ho in cui lo spiega)

Ti seguirò con estrema attenzione!!!!

Ciao Seba , le foto stasera le faccio ed al più presto le inserisco nel w.i.p. .la colorazione è necessaria in quanto per il secondo fasciame voglio utilizzare tutti i listelli ( di essenze diverse ) che mi sono rimasti in casa ,in maniera di sbarazzarmi di tutti i rimasugli di altre navi ed avere un minimo di ordine ( che durerà pochissimo !!!) ,quindi la verniciatura maschererà i diversi tipi di legno usati .Sono orientato per un bianco ( forse avorio ) per la parte immersa ed un alternanza di rosso e nero ( orrore !!!!!! sono interista !!!!! ) per la parte soprastante .

sebastian paul 25-09-09 05:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 636865)
Ciao Seba , le foto stasera le faccio ed al più presto le inserisco nel w.i.p. .la colorazione è necessaria in quanto per il secondo fasciame voglio utilizzare tutti i listelli ( di essenze diverse ) che mi sono rimasti in casa ,in maniera di sbarazzarmi di tutti i rimasugli di altre navi ed avere un minimo di ordine ( che durerà pochissimo !!!) ,quindi la verniciatura maschererà i diversi tipi di legno usati .Sono orientato per un bianco ( forse avorio ) per la parte immersa ed un alternanza di rosso e nero ( orrore !!!!!! sono interista !!!!! ) per la parte soprastante .

Milanisti a parte rosso e nero erano tipici spagnoli!!

Ottima idea!

maurino 26-09-09 12:46 PM

7 allegato(i)
Foto di prua e di poppa ( su richiesta di Sebastian ) ,anche se finchè non avrò applicato il secondo fasciame le forme sono un pò approssimative .

sebastian paul 26-09-09 09:56 PM

Graxie mauri..è proprio una panciona!

borin 28-09-09 10:23 AM

... scusa è un'autocostruzione o viene da una scatola di montaggio...eccc!!!

... mi piace molto la siluette, così bella panciuta...

maurino 28-09-09 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 637717)
... scusa è un'autocostruzione o viene da una scatola di montaggio...eccc!!!

... mi piace molto la siluette, così bella panciuta...

Ciao borin ,è un autocostruzione da un disegno di Lusci .

borin 28-09-09 02:03 PM

...scusa la mia ignoranza, ma cos'è il Lusci, una publicazione particolare, con piani di costruzione ecc...?!

trinchetto 28-09-09 02:11 PM

Ciao Borin!!!!

Lusci è stato un grande modellista, che nel corso della sua attività ha fatto libri, traduzioni, tanti disegni ed un numero imprecisato di articoli. I disegni sono tra i migliori che circolano.

Trink

borin 28-09-09 03:56 PM

... ciao Trink.. tra poco ripartirò con il mio GS. e stavolta spero di terminarlo sempre con il vostro aiuto...:beer:

...tornando al Lusci e alla sua opera... ci sono publicazioni disponibili al riguardo...?!...

paolone110 28-09-09 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 637868)
... ciao Trink.. tra poco ripartirò con il mio GS. e stavolta spero di terminarlo sempre con il vostro aiuto...:beer:

...tornando al Lusci e alla sua opera... ci sono publicazioni disponibili al riguardo...?!...


Qui puoi trovare 2 suoi manuali sul modellismo: Documento senza titolo

Buona lettura,
Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 PM.