Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-09, 12:03 AM   #1
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito Galeazza Veneta XVI Secolo

Oggi pomeriggio mentre ero in giro con la famiglia per una passeggiata, mi sono imbattuto in un mercatino improvvisato per una raccolta fondi a favore di un istituto per bambini.
C'era un po di tutto in vendita, ma una bancarella ha attirato subito la mia attenzione. Esposte in bella vista c'erano due scatole di montaggio di modelli navali. Mi sono avvicinato e con mia grande meraviglia mi sono trovato difronte la scatola di montaggio di una Galeazza Veneta del XVI secolo e quella del Leudo. Entrambe, mi spiegano, sono state donate da un signore che aveva liberato il garage da vecchie cianfrusaglie, e che erano complete e datate (metà degli anni settanta).
Non potevo resistere e me le sono portate a casa, ma non chiedetemi quanto ho speso, era beneficenza.
Sebbene stessi completando la President ed avviando altri cantieri non ho saputo resistere al fascino della Galeazza, ed ho deciso di aprire anche questo cantiere.
Di per se il modello non dovrebbe essere troppo complicato, da quel che si vede dai piani e dalle foto sullo scatolo, non sembrano esserci particolari difficoltà.
La scatola è della Euronavi, a me sconosciuta e della quale ho trovato scarse notizie anche su internet. In ogni caso, niente taglio laser, le parti pretagliate sono fatte a mano e si vede. E' molto vicino ad un'autocostruzione non foss'altro che la chiglia e le ordinate sono già tagliate, il resto si deve fare a mano.
I piani lasciano molto a desiderare, troppo esemplificati, bisogna interpretarli bene per capire come va costruito o montato un singolo pezzo.
Per rendervi un'idea ho fotografato la scatola chiusa ed aperta con il cotenuto in bella vista e la chiglia con le ordinate ed il blocco centrale che serve sia a squadrare le ordinate centrali che da supporto per gli alberi, il tutto non ancora incollato per ora.
A voi pareri e commenti
Ciao
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1000.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1002.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1003.jpg  

graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 12:15 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Oggi pomeriggio mentre ero in giro con la famiglia per una passeggiata, mi sono imbattuto in un mercatino improvvisato per una raccolta fondi a favore di un istituto per bambini.
C'era un po di tutto in vendita, ma una bancarella ha attirato subito la mia attenzione. Esposte in bella vista c'erano due scatole di montaggio di modelli navali. Mi sono avvicinato e con mia grande meraviglia mi sono trovato difronte la scatola di montaggio di una Galeazza Veneta del XVI secolo e quella del Leudo. Entrambe, mi spiegano, sono state donate da un signore che aveva liberato il garage da vecchie cianfrusaglie, e che erano complete e datate (metà degli anni settanta).
Non potevo resistere e me le sono portate a casa, ma non chiedetemi quanto ho speso, era beneficenza.
Sebbene stessi completando la President ed avviando altri cantieri non ho saputo resistere al fascino della Galeazza, ed ho deciso di aprire anche questo cantiere.
Di per se il modello non dovrebbe essere troppo complicato, da quel che si vede dai piani e dalle foto sullo scatolo, non sembrano esserci particolari difficoltà.
La scatola è della Euronavi, a me sconosciuta e della quale ho trovato scarse notizie anche su internet. In ogni caso, niente taglio laser, le parti pretagliate sono fatte a mano e si vede. E' molto vicino ad un'autocostruzione non foss'altro che la chiglia e le ordinate sono già tagliate, il resto si deve fare a mano.
I piani lasciano molto a desiderare, troppo esemplificati, bisogna interpretarli bene per capire come va costruito o montato un singolo pezzo.
Per rendervi un'idea ho fotografato la scatola chiusa ed aperta con il cotenuto in bella vista e la chiglia con le ordinate ed il blocco centrale che serve sia a squadrare le ordinate centrali che da supporto per gli alberi, il tutto non ancora incollato per ora.
A voi pareri e commenti
Ciao
Gianluca
una scatola delgenere ha una quotazione intorno ai 250 euro facili vale di piu come kit de poca per collezionisti che come modello
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 12:32 AM   #3
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Graciti,
complimenti x l'acquisto!!
Se vuoi vederla quasi finita guarda questo link: Galeazza veneta è di Remo Liberati!!

A proposito, sui piani l'ordinata 3 è disegnata asimmetrica, visto che ce l'hai già tagliata, mi sai dire quale parte è quella corretta, se la destra o la sin??

Grazie mille e buon lavoro!!!
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 02:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo il WIP con interesse!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 09:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao graciti, la galeazza è un bel modello e molto insolito.
Come ti è già stato segnalato da paolone110, l'ha realizzato anche Remo L. pertanto puoi prendere spunto da qualche foto per eventuali problemi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 11:19 PM   #6
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Ho già visitato il wip della galeazza di Remol, che però è stata postata a scafo completato.
Mi aiuterà moltissimo in ogni caso nel proseguimento dei lavori.
Stasera ho passato tutto il tempo a studiare i piani di costruzione per interpretrare la costruzione della prua.
Domani, lavoro e famiglia permettendo, spero di poter impostare i lavori di squadratura delle ordinate ed abbozzare la prua.

Per Paolone, cosa intendi per asimmetrica, io l'ordinata n°3 l'ho controllata sui piani ed è perfettamente simmetrica.

Ciao a tutti
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 05:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

forse il foglio si è mosso mentre lo scansionavano...
In tal caso, se tu hai la versione esatta, ti saremmo ENORMEMENTE grati se la postassi!
PLìììììììsss Plìììììsss
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 07:13 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Cmq Graciti io lascerei perdere il victory pur di concentrarmi su questa bellezza..io gli avrei dato tutti i 250 pur di portarmela a casa..è fantastica!

e un vero CIMELIO!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 08:01 PM   #9
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
forse il foglio si è mosso mentre lo scansionavano...
In tal caso, se tu hai la versione esatta, ti saremmo ENORMEMENTE grati se la postassi!
PLìììììììsss Plìììììsss

Nei piani mandateci da remo l'ordinata 3 è asimmetrica e di conseguenza le successiveche sono uguali!!
Se riesci a mandarci copia di quella corretta te ne sarei infinitamente grato!!!
Grazie mille!!!
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 11:01 PM   #10
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Nessun problema ragazzi, appena ne ho la possibilità digitalizzo tutti i piani e saranno disponibili per chiunque li volesse.
A presto.
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 11:06 PM   #11
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Cmq Graciti io lascerei perdere il victory pur di concentrarmi su questa bellezza..io gli avrei dato tutti i 250 pur di portarmela a casa..è fantastica!

e un vero CIMELIO!
Il Victory procederà ugualmente in cantiere, sarò meno veloce dovendo dedicare un po di tempo anche agli altri cantieri in corso, ma anche lei andrà avanti.
I 250 sono una stima fatta da caracciolo, e posso dirvi che per la cifra che l'ho pagata ho fatto un vero e proprio furto, ma ne il venditore nè io sapevamo quanto potesse valere quella scatola, io me ne sono innamorato, ho chiesto la cifra ed ho pagato, una miseria lo ammetto, ma il cartellino del prezzo era quello.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 12:12 AM   #12
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Stasera mi sono dedicato alla galeazza.
Ho ritagliato da un quadrello di ramino 10x10 dei rinforzi per la chiglia che servano anche da ulteriore sostegno alle ordinate in modo da tenerle più dritte possibile.
Eccovi il risultato del mio lavoro.
Ciao
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1004.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1005.jpg  
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 08:09 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ti seguo con il più vivo interesse...

Alla via così!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 12:11 AM   #14
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Stasera è stata la volta delle ordinate che sono state fissate sulla chiglia e laddove se ne è reso necessario è stato inserito uno spessore per bloccarne il movimento.
La galeazza comincia adesso ad assumere le prime forme..............

Ciao
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1006.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1007.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-dscn1008.jpg  

graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 10:17 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ottimo pare tutto a posto..io per le ordinate sono maniacale..per ogniuna uso due squadre eheheh
Bene bene mi piace proprio..posso solo chiederti 1 cosa??
dimensioni?? un 40cm pare
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Informazioni galeazza geo Navi & Velieri 27 30-11-20 12:36 PM
Galeazza veneta RemoL Navi e velieri Work in Progress 72 28-11-20 04:47 PM
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
Galeazza veneta RemoL Navi e velieri Work in Progress 6 27-04-09 02:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play