Vecchio 04-09-09, 09:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito Restauro H.M.S. Victory

Ciao a tutti!
Questa è la prima volta che ho a che fare con una nave,ma mi sembrava davvero male abbandonare questo reperto a se stesso. Ne ho già parlato nell'altro topic,per chi non l'avesse letto questo modello è stato costruito da un mio zio circa 35/40 anni fa,ne ha costruiti tanti,finiti in mano a parenti,edifici pubblici e a suoi amici,questo è arrivato di recente a casa mia perchè abbiam saputo che un altro parente se ne voleva liberare. Il progetto originale ora è in mano a un mio cugino,con sono in ottimi rapporti quindi non sarebbe un problema quando ho un attimo di tempo contattarlo per farmelo dare. la pazienza non mi manca,il tempo che ho non è nemmeno molto quindi anche se pazienza non ne avevo,sono costretto a lavorarci per poche ore alla settimana

Oggi inaspettatamente ho avuto un'oretta libera,e ho cominciato a fare le prime pulizie,in questo post mostro le foto di com'era prima di metterci mano. Un sacco di polvere,ma davvero tanta!!le bandiere oscurate,non riesco immaginare a cosa siano state sottoposte... molte parti degli alberi volanti,slegate dalla cordatura,la cordatura che in tantissimi punti è a pezzi,le punte di alcuni alberi piegate,cannoni mancanti assieme ai portelli,tantissimi particolari sul ponte (e su quella che io da provano chiamo una parte visibile della stiva,nella foto numero 6,nella parte sinistra del ponte..) rotti o disincollati.
Icone allegate
Restauro H.M.S. Victory-hpim1470.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1471.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1472.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-hpim1473.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1474.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1475.jpg  

Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:03 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

uqeste sono le foto dopo la prima pulitra superficiale,la polvere con un pò di pazienza se ne andava,ma non del tutto. Ho usato dei pennelli grossi con setole morbide per levarla,con delle forbici mi sono aiutato a dare i primi tagli alla cordatura,ho tolto parti degli alberi volanti,con delle pinzette recuperavo pezzettini qua e là (tipo cannoncini e altri raccordi in legno delle cordature). Oggi di più non ho potuto fare a livello di pulizia per questioni di tempo.

Come mi consigliate di continuare?C'è qualche metodo più efficace per la polvere oppure continuo a spolverare a mano? Tenendo conto che non ho un compressore
Icone allegate
Restauro H.M.S. Victory-hpim1476.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1477.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1478.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-hpim1479.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1480.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1483.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-hpim1485.jpg   Restauro H.M.S. Victory-hpim1486.jpg  
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Northrop, certo che parlare di restauro con un modello in queste condizioni .......
Per restauro si intende ripristinare quanto più possibile un modello nelle condizioni iniziali senza alterare l'aspetto e la mano di lavorazione di chi lo ha realizzato.
Detto questo, si può parlare di ristrutturazione o ricostruzione di questo modello.
Ricostruzione che è sicuramente possibile e doverosa anche perchè ha un valore affettivo nei rigurdi di tuo zio che lo ha realizzato.
Come ti è già stato consigliato devi procurarti i piani costruttivi di quel modello che ti permetteranno di verificare e ricostruire le perti ancanti.
Come primo lavoro devi togliere lo strato di polvere aiutandoti con un pennellino a setole dure ed un aspirapolvere (o come ti è stato detto aria compressa), fai attenzione ai pezzi che si possono staccare durante tali opeazioni.
Durante la pulizia si possono rimuovere tutte le manovre stuccate che andranno poi realizzate utilizzando dei fili quanto più possibile uguali a quelli esistenti sul modello.
Penso che hai già il lavoro per una mesata, pertanto iniziamo e vediamo cosa ne esce fuori.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:25 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Ottimo grazie,beh si hai ragione,ricostruzione forse è la parola più adatta!Non ho capito a cosa ti sei riferito con "manovre stuccate"
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

mi sembra di aver gia risposto a una cosa simile cmq si puo fare anche con scioltezza
non e un impresa la nave e fatta bene a primo ochio e smbra quella dell aeropiccola gia ho restaurato una cosa simile
puoi o solo recuperare il vecchio nel senso portarla come era una volta o migliorandola un po apportare qualche modifica
anche se io ti consiglio la prima scelta specialmente se non hai tanto tempo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:55 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Farò come mi consigli,portarla a com'era prima,non sono esperto e non oso cercare di migliorarla

Da quanto so,mio zio non comprava kit,si limitava a comprare i progetti e poi lavorava la legna,un'altreo mio zio ha ancora conservata la scatola con tutti gli attrezzi,sgorbie,trapano a mano,martelli etc..
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 12:21 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 65
Nelson 74 è un newbie...
predefinito rastauro victory

Ciao northrop...benvenuto tra noi....qui troverai tantissima gente in gamba nel darti consigli.....anche io ero in dubbio con il mio victory..se recuperarlo o rifarlo da zero....ho optato per la seconda....ma ho ancora un gran da fare....
Nelson 74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 12:58 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
Farò come mi consigli,portarla a com'era prima,non sono esperto e non oso cercare di migliorarla

Da quanto so,mio zio non comprava kit,si limitava a comprare i progetti e poi lavorava la legna,un'altreo mio zio ha ancora conservata la scatola con tutti gli attrezzi,sgorbie,trapano a mano,martelli etc..
attrezzatura base per oggi pero la polena e anche qualche altro elemento che si intravede sono dell aeropiccola hp gia visto questi elementi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:08 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Questo pomeriggio ho potuto dedicarmi un paio d'ore a continuare la pulizia del veliero.

Nella prima foto,si comincia da notare (guardandolo da lontano ) che è molto meno disastrato di com'era prima. Ho eliminato tutte le corde irrimediabilmente rovinate,anche se viste le condizioni non so se quelle che rimangono si possano salvare. Nella seconda foto e nelle altre,oltre alla polvere che non accenna ad andarsene si nota parecchio questa patina che ricopre gran parte della nave,indagando credo di caver capito come mai è ridotta in questro modo. Per un certo periodo di tempo ( non so quanto) l'ha custodita mia nonna,che la teneva non lontano dai fornelli,quindi ho pensato che la polvere incollata,e quella patina che anche al tatto è un pò oleosa,sia tutto dovuto ai fumi della cucina,oggi sono rimasto parewcchio tempo spazzolando ma non ho avuto grossi risultati,si può fare qualcosa per "sgrassarla"?
Icone allegate
Restauro H.M.S. Victory-1.jpg   Restauro H.M.S. Victory-2.jpg   Restauro H.M.S. Victory-3.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-4.jpg   Restauro H.M.S. Victory-5.jpg   Restauro H.M.S. Victory-6.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-7.jpg  
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:17 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

In queste foto invece volevo chiedere consiglio su come agire:

la prima foto l'ho soprannominata "l'antro della belva",dentro c'è un zozzume incredibile,non ho idea di come pulirlo

nella seconda e nella terza c'è una parte che mi sembra compromessa,non so se si possa recuperare o se si debba rifare del tutto,prima di metterci mano e fare danni ho preferito farla vedere a voi!!

nella quarta e nella quinta,a parte che non so come pulire (sempre la stessa storia della polvere "incollata" ),mi sembra un pò tutto danneggiato,mancano cannoni coi rispettivi carrelli,in generale non mi sembra un bel vedere,ma anche qua prima di mettere mano ho preferto far vedere a chi ne capisce più di me.

Non mi spaventa il lavoro che potrei farci,dovessi metterci anni,ci metterò tutta la calma e la pazienza di questo mondo per rimettere in sesto questo veliero
Icone allegate
Restauro H.M.S. Victory-8.jpg   Restauro H.M.S. Victory-9.jpg   Restauro H.M.S. Victory-10.jpg  

Restauro H.M.S. Victory-11.jpg   Restauro H.M.S. Victory-12.jpg  
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 10:36 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Allora: Come prima cosa ti consiglio vivamente di continuare il tuo restauro anche perchè il modello pare davvero ben eseguito e, quindi sarebbe un peccato.

Prima domanda: Per pulire nei punti meno accessibili come "l'antro della belva" ti consiglierei di usare se c'e l'hai l'aria di un compresore in modo tale da far uscire tutta la polvere e cose varie fuori.

Seconda domenda: Quella parte che dici tu sia compromessa a me non pare messa proprio male, insomma può essere recuperata. Oltre a qualche colonnina scollata e quindi spostata non vi sono gravi danni. Ovviamente il recupero va fatto dopo aver pulito affondo tutta l'opera.

Su come pulire: certo usare l'aria del compressore per soffiare via la polvere non è una delle migliori cose ma, già Nelson 74 nel suo restauro della Victory è riuscito risolvere il problema di come pulire ottenendo un ottimo risultato soprattutto nel ponte di coperta. Ti consiglio vivamente di andare a visitare un po il suo wip per vedere come ha proceduto per la pulizzia del suo modello.

Per le parti danneggiate non credo che siano proprio gravi danni, certo c'è qualche cosa un pò spostata, mancano cannoni con i rispettivi carelli, qualche passamano ecc.. ma per il resto non è messo proprio male.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:09 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Ciao Alby

Ho già letto il topic di Nelson,lui è partito da zero riverniciando scafo e ponte,ha fatto una pulizia più radicale

Purtroppo non ho un compressore

Quello che desidero è recuperare quello che di buono già c'è,la cosa che ora disturba di più i lavori è appunto questo strato zozzeria che ricopre la nave

Per posti come l'antro della belva hai ragione,un compressore anche a me pare l'unica soluzione,cercherò di indagare su vicinato/amici/conoscenti se ne hanno uno
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Certo, Nelson74 è partito da una pulizia radicale scartavetrando tutto lo scafo,c'è da dire che per quanto riguarda la pulizia del ponte di coperta se l'è cavata abbastanza bene.

Per il compressore credo che l'unica soluzione sia proprio quella...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:42 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 55
fra_9220 è un newbie...
predefinito

se non trovassi il compressore dovrebbero esistere delle bombolotte di aria compressa, nei negozi di elettronica, che si usano x pulire la tastiera....
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 12:45 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Benissimo, anche quele vanno benissimo
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
inizio restauro Victory Nelson 74 Navi e velieri Work in Progress 100 24-01-10 07:30 PM
Restauro victory Nelson 74 Navi e velieri Work in Progress 5 08-07-09 07:53 AM
Restauro BMT891... BMT891 Automodelli a scoppio Album fotografico 9 29-01-09 02:14 AM
Restauro Mirage Panda69 Navi e velieri Work in Progress 44 05-01-09 03:45 PM
restauro modelli di Tir GIOSSEN Statico - Kits, Info e Varie 1 05-01-09 01:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play