Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-09, 02:31 PM   #1
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito Autocostruzione - Victory 1/78

Con la President in fase di completamento era ora di cominciare a pensare ad un nuovo cantiere.
Dopo aver visto e rivisto molti modelli, la decisione è stata presa.
La parola d'ordine era AUTOCOSTRUZIONE
Quindi mancava solo la scelta del modello.
Ce ne sono tantissimi, e tutti molto belli, alla fine ho deciso di optare per la Victory in scala 1/78
Ho già comprato i piani di costruzione con il relativo manuale di istruzione.
La dimensione di ogni singola ordinata è enorme, mettendo a fianco due ordinate sono quasi più lunghe della President per intero.
Sono folle dite?
Forse, ma a me piacciono le sfide e se sono belle toste allora sono ancora meglio.
Il viaggio è appena cominciato..................
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 03:26 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

folle? non direi! E' un ottimo modello. In quella scala, poi, potrai realizzare un sacco di particolari.

In bocca al lupo!!

Trink

p.s. ....ma che avrà mai la marina inglese per causare così tanti colpi di fulmine?......
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 03:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Graciti, che bello il nuovo vascellone!
però, che io sappia ci sono in giro due Victory in scala 1:78: il modello Panart e il modello Mantua. Quale hai scelto?
Il Panart non lo conosco, mentre il Mantua è stato il mio primo modello in assoluto!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 03:42 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
p.s. ....ma che avrà mai la marina inglese per causare così tanti colpi di fulmine?......
Se ti può consolare, ho appena preso una "cotta" per il RIVOLI, un '74 franco-italiano...
Non siamo ancora alla cantieristica olandese, ma...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 04:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
p.s. ....ma che avrà mai la marina inglese per causare così tanti colpi di fulmine?......
In realta non è che la marina inglese mi affascini così tanto, mi piacciono di più i vascelli spagnoli e quelli francesi e ci metto pure qualche modello dell'est europa.
Il problema che questi modelli sono molto carichi di ornamentazioni varie, mentre quelle inglesi sono meno cariche, eccetto la Sovrana dei Mari che lo è fin troppo.
Ho scelto la Victory ed in una scala così grande perchè posso provare ad autocostruire pure i fregi, lo specchio di poppa con le bottiglie. Unico problema sarà la polena che probabilmente comprerò.
E' una sfida come ho detto e con il vostro aiuto ed i vostri suggerimenti voglio vincerla alla grande
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 04:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Graciti, che bello il nuovo vascellone!
però, che io sappia ci sono in giro due Victory in scala 1:78: il modello Panart e il modello Mantua. Quale hai scelto?
Il Panart non lo conosco, mentre il Mantua è stato il mio primo modello in assoluto!
Ciao Madama
I piani che ho acquistato sono quelli della Mantua 1/78, della Panart sto completando la President ed i piani sono parecchio lacunosi, per cui ho preferito buttarmi sui più collaudati piani Mantua
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 05:04 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 113
simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Ciao Madama
I piani che ho acquistato sono quelli della Mantua 1/78, della Panart sto completando la President ed i piani sono parecchio lacunosi, per cui ho preferito buttarmi sui più collaudati piani Mantua
Ciao
Gianluca

Ciao....
Hai fatto la mia stessa scelta....io ho da poco acquistato a buon prezzo il kit panart della stessa scala....
C'è talmente tanto legno dentro che il peso della scatola è veramente non indifferente...dovrebbe venir fuori un modello enorme....
Cmq nella scelta ho capito una cosa....tra mantua ,panart e sergal cambia poco soprattutto a livello di piani e istruzioni...sono proprio gemelli....i manuali sono proprio identici in tutto e per tutto...non vorrei dire sciocchezze ma penso che tutte e tre facciano cmq capo a mantua model che infatti le propone nel suo sito e nei suoi cataloghi...
Cmq buon apertura di cantiere....io la inizierò terminato l'astrolabe e ne ho ancora un bel pò...
Ovviamente seguirò con particolare interesse questo wip...
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 06:56 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Complimenti per la tua scelta, Graciti, fra l'altro tra i wip dei lavori in corso tempo fa è stata pubblicata una victory in fase di alberatura veramente stupenda, dacci un'occhiata!!!
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 08:37 AM   #9
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Siamo nella fase della scelta dei materiali per la chiglia e le ordinate.
Il kit prevede compensato di noce da 6mm per la chiglia e compensato di pioppo da 5mm per le ordinate.
Vorrei sostituire entrambi con del massello che però se non ottimamente stagionato ha il problema che tende ad imbarcare, non vorrei quindi che successivamente a causa di sbalzi termici dovuti anche al solo cambio di stagione potesse procurare danni alla nave una volta ultimata.
Il compensato è meno nobile a vedersi ma non è soggetto a questo tipo di alterazioni.
Pareri e considerazioni?
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 09:07 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

La soluzione più elegante sarebbe:
1) definire la linea di battura
2) separare la chiglia dalla falsa chiglia
3) realizzare la chiglia in noce, falsa chiglia e ordinate in compensato
Questo sistema permetterebbe di incollare la chiglia a fasciame ultimato, evitando il rischio di danneggiare qualcosa durante la costruzione (ad es mentre si ricava l'angolo di quartabuono)
Se non te la senti di provarci, tieni presente che i piani del Victory prevedono dei grossi rinforzi orizzontali che limitano (non eliminano) il rischio di imbarcamento e svergolatura, quindi seguire lo schema previsto dai piani costruttivi non è poi così malaccio
Scarterei da subito l'ipotesi "tutto massello" perché una tavola in massello è il materiale meno indicato a costruire l'ossatura. Ti elenco le obiezioni che mi vengono in mente:
1) è costoso e se non ne devi far risaltare la bellezza non conviene;
2) si curva più facilmente sotto le tensioni, il calore, le colle e i prodotti chimici ecc;
3) regge meno bene la chiodatura, tendendo a spaccarsi nel senso delle fibre (ovviamente non è fatto di fibre sovrapposte e incrociate come un buon multistrato);
4) per lo stesso motivo, tende a spaccarsi per urti e sollecitazioni accidentali, e durante la costruzioni ne capitano TANTI... compreso un volo dalle scale come è successo a me
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 11:50 AM   #11
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
La soluzione più elegante sarebbe:
1) definire la linea di battura
2) separare la chiglia dalla falsa chiglia
3) realizzare la chiglia in noce, falsa chiglia e ordinate in compensato
Questo sistema permetterebbe di incollare la chiglia a fasciame ultimato, evitando il rischio di danneggiare qualcosa durante la costruzione (ad es mentre si ricava l'angolo di quartabuono)
Se non te la senti di provarci, tieni presente che i piani del Victory prevedono dei grossi rinforzi orizzontali che limitano (non eliminano) il rischio di imbarcamento e svergolatura, quindi seguire lo schema previsto dai piani costruttivi non è poi così malaccio
Scarterei da subito l'ipotesi "tutto massello" perché una tavola in massello è il materiale meno indicato a costruire l'ossatura. Ti elenco le obiezioni che mi vengono in mente:
1) è costoso e se non ne devi far risaltare la bellezza non conviene;
2) si curva più facilmente sotto le tensioni, il calore, le colle e i prodotti chimici ecc;
3) regge meno bene la chiodatura, tendendo a spaccarsi nel senso delle fibre (ovviamente non è fatto di fibre sovrapposte e incrociate come un buon multistrato);
4) per lo stesso motivo, tende a spaccarsi per urti e sollecitazioni accidentali, e durante la costruzioni ne capitano TANTI... compreso un volo dalle scale come è successo a me
Se mi avessi letto nel pensioro Madama avremmo fatto prima.
Hai esattamente sollevato tutti i miei dubbi sul massello ed anche la soluzione che mi era venuta in mente, la chiglia staccata dalla falsa chiglia.
Questa idea mi era già venuta in mente dopo aver visto i piani di costruzione della Royal Caroline in mio possesso che prevedono proprio il procedimento di separazione della chiglia dalla falsa chiglia.
Credo che adotterò questo sistema che dovrebbe mettermi al riparo anche da possibili errori come hai sollevato tu stessa.
La chiglia a questo punto dovrei montarla a fasciame completo, primo e secondo?
Grazie per il prezioso supporto.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 03:00 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, hai presente il lavoro che sta facendo Trink sulla sua cocca anseatica?
Vedi come la sta applicando a fine secondo fasciame?
Anzi, Trinchetto ha lasciato un margine in più sulla falsa chiglia in modo da fare un lavoro di incastro.
Per trovare la battura, qualora non fosse segnata, devi segnare fin dove "scendono" le ordinate, e aggiungere i millimetri in più dati dal fasciame, che se non ricordo male nel Victory della Mantua è 3 mm complessivi
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 11:43 PM   #13
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

E' in arrivo il compensato di pioppo da 5mm per le ordinate, ora non mi resta che trovare quello da 6mm per la chiglia ed il cantiere comincerà a prendere forma.
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 09:45 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Allora è arrivato poi il legno? Non vedo l'ora di seguire un WIP del Victory Mantua!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 03:43 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Se la parola d'ordine era autocostruzione stai iniziando alla grande..anche se gli esami mi stanno strangolando seguirò il tuo wip..magari una volta passato questo fantasma potrò anche darti qualche dritta
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione modello alexbg Tecniche modellistiche navali 15 09-01-15 06:10 PM
Batavia in autocostruzione Mc Whirr Navi e velieri Work in Progress 107 02-11-09 08:43 PM
[autocostruzione] raccordi tubi francora Statico - Kits, Info e Varie 4 08-03-06 08:07 AM
[AUTOCOSTRUZIONE] Bar Honda 1/12 sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 18-01-06 11:50 AM
[Materiali] Autocostruzione, help! paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 13 20-04-05 07:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play