Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-09, 11:33 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle

Salve a tutti, avendo, finalmente, tra le mie mani il mio primo modellino in legno volevo farvi partecipi delle mie disavventure sperando di poter ricevere tantissimi consigli, o anche criiche, che mi possano aiutare a migliorarmi.
Primo passo le istruzioni di montaggio e la ricerca delle informazioni riguardo il veliero in questione. Per quanto riguarda le istruzioni sono molto generiche e, almeno così si dice nel testo, volutamente aperte a medifiche di vario genere per consentire a utenti più esperti di usare la MiniMamoli come base per un veliero più complesso. Per le informazioni fortunatamente ce ne sono in grande abbondanza su internet e quindi non ho avuto grande difficoltà. A cosa mi ha portato tutto ciò?? Semplice, ho deciso che avrei seguito le istruzioni della Mamoli nella buona sostanza portando però modifiche significative. Prima fra tutte la sostituzione delle serpi che nell'originale sono veramente inguardabili, vedere per credere (foto 2). Secondo modificare il veliero nel suo aspetto definitivo assunto dopo il primo viaggio (foto 3), mentre quello proposto dalla mamoli è antecedente. Infine portare alcune modifiche non certe storicamente ma dettate dal mio gusto. Ad esempio molto incerto è il numero di lucernai che vi erano sul veliero, avendo trovato solo un disegno in cui era visibile questo particolare (foto 4). Mentre tra i vari modellini vi è molta confusione al riguardo persino la Mamoli mette due lucernai sulla MiniMamoli e tre nella versione "in grande" dello stesso veliero. Io ho deciso per tre lucernai mentre invece ho preferito rinunciare ad un'altra modifica incerta perchè penso di non essere all'altezza ovvero la forma della poppa. In quasi tutti modelli ho visto una poppa rettangolare mentre in uno solo era ovale (foto 5) e con l'aggiunta di finestre sui lati. lì per lì mi è sembrata una bizzarria del modello invece successivamente ho trovato questo particolare anche su alcuni dipinti (foto 6). Nel dubbio e visto che la modifica non è semplicissima ho optato per la classica poppa rettangolare. Decise le linee generali del progetto mi sono messo all'opera.......
Icone allegate
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-ab3780e082a52e0f19e7198f12709266.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-serpie.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-beagleslice.jpg  

il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-hms_beagle_diagrams.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-cimg1160.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-hms-beagle-sydney-harbour-1838.jpg  

Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 11:46 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Aufh!! che faticaccia. E sì che non ho fatto altro che esguire la prima riga e mezzo delle istruzioni di montaggio. Ovvero la copertura dei ponti. Che dire del lavoro.....mi sembra rozzo e impreciso!!! E' vero che è la mia prima volta ma speravo in qualcosa di meglio. Per il modus operandi ho scelto di usare il metodo di sfasatura a quattro, incollando i listelli con colla vinilica non diluita, mi sembrava che diluirla potesse rendere la colla troppo debole. Anche se devo ammettre che ho incontrato meno difficoltà di quante me ne aspettassi un paio di errori gravi, un paio di volte sono stato costretto a staccare e a riattaccare i listelli ma tutto sommato nulla di problematico. Comunque mi sono divertito moltissimo!!! Vi inserisco le foto, non molto chiare a dire la verità, e attendo critiche!
Icone allegate
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-01.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-02.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-03.jpg  

il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-04.jpg   il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-05.jpg  
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 11:54 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack Rocks Visualizza il messaggio
Aufh!! che faticaccia. E sì che non ho fatto altro che esguire la prima riga e mezzo delle istruzioni di montaggio. Ovvero la copertura dei ponti. Che dire del lavoro.....mi sembra rozzo e impreciso!!! E' vero che è la mia prima volta ma speravo in qualcosa di meglio. Per il modus operandi ho scelto di usare il metodo di sfasatura a quattro, incollando i listelli con colla vinilica non diluita, mi sembrava che diluirla potesse rendere la colla troppo debole. Anche se devo ammettre che ho incontrato meno difficoltà di quante me ne aspettassi un paio di errori gravi, un paio di volte sono stato costretto a staccare e a riattaccare i listelli ma tutto sommato nulla di problematico. Comunque mi sono divertito moltissimo!!! Vi inserisco le foto, non molto chiare a dire la verità, e attendo critiche!


in effetti fare un mini-mamoli non e' particolarmente difficile,come esperienza io ho il mini -victory.
vedrai che con gli avanzamenti lavori capirai quanto e' "difficile" lavorare sul piccolo,ma giustamente serve,ti auguro un buon lavoro e ..........alle prossime foto.

ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ti rispondo qua alle varie domande fatte anche sul post "presentazione"...innanzitutto non serve invito per iscriversi anche negli altri forum, anzi il mio buon amico Rocco (ammiraglio) è la persona più gentile e disponibile che conosca quindi non credo ci siano problemi per rispondere a qualsiasi tua domanda!

Per quanto riguarda il suo beagle conta che è lungo più di 50cm quindi più di 2 volte e mezzo il tuo, questo porta ad un dettaglio di lavoro nettamente più impegnativo, ma che ti assicuro aiuta è molto meno snervante di lavorare in scala 1:150 (io solitamente consiglio un 1:50 x iniziare )
Secondo me puoi anche evitare di fasciare lo scafo ma anzi di dedicarti alla colorazione in modo da renderlo il più naturale possibile (io non fasciai lo scafo se non dove indicato con il mio captain morgan - minimamoli)

ahimè il fattore serpi fatte con la refe intrecciata è per forza di cose una semplificazione dovuta alla scala così minuta..

per i lucernari..ma non sono fatti in plastica? dovresti rifarli in legno..cmq anche nella versione "maxi" del beagle, ovvero la classica offerta dalla mamoli, vengono presentati 2 lucernari...mmmmm
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:22 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

a mio parere dovresti lavorare più sulle mancanze a livello MACRO che presentano i kit mamoli del beagle (inoltre gli unici in commercio) come a prua oltre che le serpi i vari rinforzi... o le murate con i cannoni non aperte ma con i con i dovuti sabordi e sportelli..
Icone allegate
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-138_49809d401ac75.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:33 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Mantova
Messaggi: 15
lucadue90 è un newbie...
predefinito

Complimenti a JackRocks per il modello realizzato!
Sono d'accordissimo che apportare modifiche ai modelli in scatola sia giusto, anzi è proprio indispensabile! Se si vuole infatti realizzare un modello fedele all'originale le scatole di montaggio non sono la cosa più indicata.... faccio un esempio: avete presente il modello in scala 1:100 dell' Amerigo Vespucci realizzato dalla Panart-Mantua model? ecco, è veramente diverso dalla nave vara !!!
Per ovviare al problema io realizzo i miei modelli basandomi solo su foto e progetti fedeli all'originale!!
ciao a tutti!!
lucadue90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:36 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

x Capitan Red
l'idea era proprio quella cimentarsi prima su un modello semplice per capire e saper fare meglio il lavoro su un modello grande (nel caso specifico una nave pirata che continua a latitare! L'avranno mica abbordata???? ). Grazie comunque per l'incoraggiamento.

x Sebastian
Per il fasciame volevo inserirlo perchè essendo un nodo importante della lavorazione del modello preferivo avere il primo impatto su un modello come questo per essere più preparato ad affrontare la Adventure. Per i lucernai faccio riferimento sopratutto al disegno della Beagle (vedi foto 4 del primo post) e al modellino della Mamoli (che inserisco qui sotto) dove si possono ben vedere due lucernai sul ponte principale e uno sul ponte di poppa. Comunque nella mia scatola i lucernai sono in legno e comunque andrebbero costruiti. Grazie comunque per i continui consigli e suggerimenti sei una vera miniera di informazioni.
Icone allegate
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-hms-beagleweb.jpg  
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:43 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

x Sebastian
Hai ragione, quando ho elencato le modifiche che avrei fatto non sono sceso nel dettaglio ma avevo già pensato alle modifche che hai citato. ce ne sarebbero anche altre ma ora devo scappare ne riparliamo con più calma stasera.
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 12:48 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui, finalmente dopo una dura giornata di lavoro posso svagarmi un pò. Riprendo da dove ho lasciato ovvero la risposta a Sebastian.
Per poter trasformare la Beagle dalla versione originale a quella dopo le modifiche ci sono vari cambiamenti da apportare. Alcune sono già state citate: le serpie, i rinforzi, la murata e gli sportelli. Inoltre ci sarebbero le scialuppe, ma bisogna vedere se ne trovo di adatte a quella scala. E inoltre dovrei approfondire un pò di più il discorso alberi, però prima aspetto ad arrivare a quel punto poi si vedrà. Nel mezzo tanti piccoli particolari e aggiustamenti. Vedremo, mi sono volutamente lasciato ampi spazi di manovra in maniera tale da decidere di volta in volta, e sopratutto facendo i conti con ciò che mi piacerebbe realizzare e ciò che realmente riesco a realizzare. Nel frattempo nel post presentazioni mi hanno già fatto notare il mio primo grave, quasi fatale, errore!!! Ovvero i listelli usati per il ponte non sono in scala con il veliero. Devo ammettere che mi aspettavo che sarebbero saltati fuori errori di questo tipo e per questo motivo cercavo di essere il più preciso e puntiglioso che potessi. Purtroppo la mia inesperienza non mi ha fatto vedere l'unica, spero, cosa che mi sarebbe dovuta balzare agli occhi subito. Bè mettiamola così: è tutta esperienza che mi servirà nei prossimi modelli.
Quindi continuate a tartassarmi con critiche e rimproveri, in fondo se stò facendo tutto questo è perchè il mio prossimo veliero, la Adventure, venga al meglio delle mie possibilità, dunque.....
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 08:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Caro Jack Rocks, io non parlerei di rimproveri.
Le scatole dei kit contengono molti errori e se uno si basa sulle loro istruzioni involontariamente commette degli errori.
Per tale motivo molti passano all'autocostruzione (basandosi su progetti commerciali o di caniere) e li si commetto altri errori divuti a inesperienza, errata ricerca storica, documentazioni scarze o errate.
La vita è piena di errori così come i nostri modelli.
L'importante è capire dove si sbaglia, farne tesoro e cercare di non rifarlo una seconda volta.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 12:13 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Giustissimo, infatti stavo cercando di approfondire questa questione ma su internet non ho trovato nulla, però è possibile che abbia cercato in maniera errata. Puoi aiutarmi a trovare qualcosa che mi possa aiutare??
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 08:24 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Jack.... i primi modelli vanno presi con una certa serenità, perchè le questioni da affrontare son due:

- acquisire la manualità
- acquisire la tecnica

e all'inizio il primo aspetto è sicuramente prevalente!!!! Una volta presa un pochino la "mano", ossia una volta che hai capito che la cosa "ti piace" e "ce la fai sempre meglio", potrai concentrarti maggiormente sulla tecnica e sulle relative caratteristiche costruttive specifiche del modello (di ogni modello) che realizzerai. Mettendo in conto, come giustamente ricorda Albatros, un sacco di errori...... dai quali imparare!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 09:32 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Lo so, lo so, dovrei essere più sereno e godermi maggiormente questo mio primo approccio. E in effetti se ho deciso di cimentarmi su un mini modello è proprio per "saggiare" un pò la situazione. Però, non sò se vi è mai capitato, sono letteralmente divorato dalla necessità di far bene e subito. Oddio non sarò mica affetto dalla "sindrome del primo della classe"??
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 09:43 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Caro jack, il tuo problema fondamentale sarà la scala..quindi o sei un LILLIPUZIANO o scordati di fare un lavoro preciso in scala 1:150...ti ripeto se un listello in realtà era 20cm la tua scala (dove 1cm è 150cm quindi 1metro e mezzo) dovevi fare listelli per il ponte di circa 1mme qualcosa..ora manco a farlo con i fiammiferi ti viene in scala..

Il problema grosso nei minimamoli è che anche le alberature e il sartiame diventa impossibile da fare come nella realtà...trovami bigotte a 3 fori di meno di 2mm, i fili diventano impalpabili..

Il mio consiglio..fatti le ossa..e lavora da dio sull'adventure (nave che a euroma 2009 ha preso l'argento se non sbaglio?)
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 10:41 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Per caso il modello di cui tu parli e questo della foto?? E' splendido, se io riuscissi ad avvicinarmi a questo livello mi sentirei un grande!! Anche se non mi piace molto la colorazione, ma semplicemente per un fatto di gusti non per un motivo tecnico, però è veramente straordinaria. Quando ho visto queste foto, leggendo il wip di Drakkar, mi sono reso conto di quanto si bello quel veliero. Per la Beagle seguirò i vostri consigli e mi concentrerò più su sull'esercizio in se e meno sull'aspetto esteriore. Però voglio comunque inserirci il fasciame, giusto per avere un'idea di cosa mi aspetta. Di certo se con la Adventure mi date lo stesso supporto che mi state dando adesso, quel modello verrà sicuramente al meglio delle mie possibilità. Grazie a tutti.
Icone allegate
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle-100_0839.jpg  
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S Beagle. Survey Ship Extraordinary caracciolo Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:29 PM
HMS BEAGLE france974 Modelli Terminati 13 01-04-09 12:05 PM
HMS Beagle AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 62 31-03-09 02:12 PM
hms beagle lgpec Barche radiocomandate 0 09-10-06 03:55 PM
Esiste una kit del beagle? enigma Navi & Velieri 0 28-07-02 09:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play