Vecchio 31-08-09, 01:27 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito Cutter Americano Shenhandoah

Ciao a tutti.
Mi presento e contemporaneamente apro il mio WIP.
Sono Beppe e scrivo da un paesino della bassa bresciana.
Ho sempre ammirato i modelli navali in legno, soprattutto la bravura di chi li esegue.
Mi sto cimentando, anche se inesperto, con un modello che dovrebbe essere fra quelli consigliati per chi inizia, per fortuna.
Il modello che sto approcciando ha gia' una storia, per cui comincio da principio.
E' un regalo che feci un po' di anni fa a mio padre per un compleanno (quasi quindici). In particolare si tratta del Cutter Americano Shenhandoah della Corel.
Opera iniziata (chiglia, ordinate e falso ponte) e poi sottratta al proprietario quando l'ho visto inchiodare i listelli con i chiodi da carpentiere.

Stato dell'opera

Sto proseguendo il lavoro dopo anni di abbandono, da totale inesperto, ed ho applicato il primo fasciame in tiglio.
Stavo applicando il secondo fasciame in noce (listelli da 4x1) e per fortuna vi ho trovati. Spero non sia troppo tardi!

Vi sottopongo i miei dubbi e le foto.

Il secondo fasciame, sul lato dove e' quasi completo, presenta diverse fessure, sulla pancia e a poppa verso il timone. Dovrei ancora completare il pezzettino vicino all'innesto del timone e tagliare i listelli a poppa.
I listelli a prua non coincidono molto bene. Ho applicato anche dei listelli sul tagliamare (credo si chiami cosi') per cercare di pareggiarli, ma mi sembra che stia anche peggio.

Cosa faccio? Incendio e ricomincio? Vado pesante di stucco? Rimuovo completamente il secondo fasciame?

AIUTO. Cosa mi consigliate?

A parte gli scherzi, in questi giorni ho avuto modo di leggervi e vedere, grazie ai vostri esempi, come procedere per realizzare dei bei modelli. (Che invidia)

Spero abbiate la voglia e la pazienza di seguirmi, anche perche' non ho molto tempo da dedicare a questa passione fra lavoro (lavoro lontano da casa) e figli (due meraviglie di 3 anni e 10 mesi), ma vi assicuro che ce la mettero' tutta.

Un saluto e grazie a tutti.

Beppe.
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-dscn3116.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dscn3117.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dscn3118.jpg  

Cutter Americano Shenhandoah-dscn3119.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dscn3120.jpg  
beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 02:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Cavolo ottima nave..ne parlo molto bene nel trhead per neofiti e lo considero un lavoro più che ottimo x iniziare..lo stato pare buono..e poi la shenandoa non è nuova a questo forum..

BENVENUTO E CHIEDICI QUELLO CHE VUOI
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 10:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao beppefux eben venuto a bordo, forse le foto sono troppo piccole, ma non si notano grandi difetti. Il fasciame sembra ben messo e senza bozzi.
E' da terminare ancora la parte di poppa ma credo che si possa fare senza troppi problemi ed inoltre, in genere la parte immersa viene verniciata in bianco e ci aiuta a nascondere qualche eventuale difetto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 08:56 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie delle risposte
Eccomi con altre foto, spero piu' chiare.

Ieri sera ho rimosso un listello di poppa fatto veramente male e rimpiazzato con qualcosa di leggermente meglio.
Poi ho rimosso le eccedenze e scartavetrato un po'.

Forse con un po' di stucco... mah, vi lascio valutare.

Nell'eventualita' alcune domande:
1. Che stucco utilizzare? I listelli sono di noce

2. Rastrematura. Ho provato col piallino ed il listello molto spesso si spezza. Tagliando col tagliabalsa il lavoro non mi viene molto preciso. Con la cartavetra non mi passa piu'. Voi come fate?

Grazie infinite

Beppe
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6007.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6008.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6009.jpg  

Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6002_1.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6003_1.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6004_1.jpg  

beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 09:18 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Beppe!

Da quel che vedo nelle nuove foto, il tuo modello è complessivamente ben impostato ma presenta alcune imperfezioni ... piccoli errori che si fanno nel primo modello poi si dimenticano....

La rastrematura. I listelli si "scontrano" un po' a poppa e "spanciano" un po' a centro nave perchè non è stata eseguita correttamente la rastrematura. Come metodo, vista la tua domanda, uso il cutter per eliminare la maggior parte dell'eccedenza e la carta vetrata per finire il lavoro.

Lo specchio di poppa. Prima va rivestito lo specchio poi i lati. In modo tale che i lati vadano ad "abbracciare" e coprire tutto il profilo laterale dello specchio. Le "teste" dei listelli devono vedersi, insomma, solo a poppa e sono le "teste" dei listelli di murata.

La fessura a poppa, sopra al dritto di poppa. In situazioni simili, prima si mette il listello che dal dritto corre fino allo specchio, poi gli altri. In modo tale da non avere listelli più sotttili degli altri.

Fessure. Una efficace rastrematura fà si che non vi siano. Per rimediare senza smontare il lavoro fatto, penso che la soluzione possa essere quella di incollare pezzettini di listello per realizzare dei tasselli.

Se alla fine lo scafo non ti soddisfa, hai due soluzioni (non voglio prendere neppure in consideerazione la terza, "incendio e ricomincio"):

1) puoi verniciare l'intero scafo, magari stuccando laddove dovessero rimanere difetti irrimediabili

2) puoi dare una passata con tampone caricato a carta vetrata grossa e procedere ad un nuovo rivestimento con listelli di mezzo millimetro di spessore.

In ogni caso, consiglio la lettura di qualche pagina di un buon manuale, per dare un'occhiata all'insieme delle questioni modellistiche (a comiciare dal rivestimento dello scafo)..... sono infatti tutte legate l'una all'altra e uno sguardo complessivo davvero può risultare estremamente utile. Qui ne trovi alcuni gratuiti:

Documento senza titolo

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 10:20 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie per i consigli.

Ho copiato i manuali, ora mi metto a studiare.

Nelle prossime serate cerchero' di:
1. riempire le fessure (almeno quelle piu' evidenti) con dei pezzetti di listello
2. tagliare i listelli sul dritto di poppa e rifinire bene la parte vicino al timone, coprendo anche la parte che ora e' ancora da finire.
3. procedere col secondo fasciame sull'altro lato

Grazie anche per il consiglio sullo specchio di poppa, le istruzioni non ne parlavano. Quel che mi e' parso, guardando i progetti, e' che probabilmente a contornare lo specchio di poppa serve parte del listello utilizzato per l'incintone (vedi figura).
Anche se non so come riusciro' a piegarlo cosi'... beh, un passo alla volta.

Grazie ancora.
un saluto,
Beppe.

PS: siete fantastici!
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-specchio_di_poppa.jpg  
beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 12:53 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dall'immagine che hai postato è possibile avere qualche informazione in più sul modello.
A poppa non hai il problema della rastrematura, bensì quello (opposto) di riempire maggiormente i corsi di fasciame!! I listellini che vengono messi "ad intaglio", contrassegnati dal numero 17, sono infatti corsi aggiuntivi di fasciame posati con tecnica inglese (ma usata un po' da tutte le marinerie) collocati appunto per riempire le "fessure" che altrimenti rimarrebbero a causa della insufficienza complessiva dei corsi ordinari di fasciame. E' un po' l'operazione che intendi fare anche tu (mettere spezzoncini di listello), ma realizzata con tecnica di cantiere (lunghezza della tavola adeguata e punta ben squadrata).... che potresti anche, perchè no... tentare di replicare, così fai pratica....
La cornice viene messa sul bordo dello specchio di poppa, ma di solito la decorazione non si estende (almeno non su piccole imbarcazioni) anche ai lati. Le scatole di montagio - quando non danno l'intero specchio di poppa in metallo - solitamente forniscono la cornice come serigrafia, o come bordatura in metallo o come profilato di compensato tagliato al laser o come (...orrore!....) cordino dorato da incollare. Se nessuna di queste cose è nella scatola, la cornice dovrai realizzarla tu..... ma per questo credo che ci sarà tempo. prima controlla in ogni caso il contenuto della scattola!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 03:24 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito

Ok.

Credo di aver capito. Cerchero' di replicare l'incastro sul lato che devo ancora completare.
Forse prima mi conviene rivestire lo specchio di poppa? Credo di si.

Stasera controllo anche quali pezzi del kit sono sopravvissuti al tempo.

Ciao e grazie ancora,
Beppe.

Ultima modifica di beppefux; 01-09-09 a 03:29 PM
beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 09:56 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito

Ciao,
eccomi con l'aggiornamento e alcune foto.
Ho completato il dritto di poppa e molto lentamente sto tappando tutte le falle, ma non ho ancora finito. Effettivamente riesco a ritagliare dei microscopici spezzoni per riempire le fessure... ma e' un lavoro molto lento.

Vale la pena farlo perche' il risultato e' sicuramente migliore (grazie Trinchetto).

Ho cercato fra i vari pezzi sparsi di quello che era la scatola e non ho trovato nulla che possa servire per contornare lo specchio di poppa. Ho trovato nella lista del materiale del manuale una voce che si riferisce allo specchio di poppa. Sembra che il contorno vada realizzato con un listello di faggio 1x1. Quindi credo proprio che vada realizzato piegando il suddetto listello.

Prossimi passi: chiudere tutte le fessure, rivestimento specchio di poppa, secondo fasciame del lato sinistro.

Una domanda: vorrei realizzare un sostegno per il cutter visto che e' andato perduto, voi seguite qualche schema o lavorate di fantasia? Nelle tavole c'e' il disegno del sostegno originale, realizzato con compensato. Ma e' molto semplice, se non banale. Volevo fare qualcosa di piu' carino. Inoltre ho trovato una specie di placca ancora da colorare, credo vada applicata al sostegno per il nome della barca.

Beppe.
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6010.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6011.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6012.jpg  

Cutter Americano Shenhandoah-specchio_poppa.jpeg  
beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 10:32 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se ti indicano di usare faggio probabilmente è faggio evaporato, molto flessibile. Cerca dunque nella scatola un listello sottile - color rosa pallido - flessibile al punto di poter essere annodato.

per i supporti ognuno ha la sua creatività.... fai un salto negli album personali e guarda se ce n'è qualcuno che ti ispira.... ti consiglio di farlo in ogni caso piuttosto largo alla base.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 09:51 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito

Ciao.
Sto proseguendo col secondo fasciame, secondo voi vado bene? Ho cominciato ad inserire gli innesti verso poppa e proseguiro' alternando gli innesti come da schema uno si e uno no.

Allego anche alcune foto del lato finito dove ho provveduto a tappare le falle con spezzoni di listello e poi con pasta di legno dove le fessure erano microscopiche. Devo ancora carteggiarlo con la carta piu' fine ma mi sembra migliorato.

Beppe.
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6026.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6027.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6028.jpg  

Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6041.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-dsc_6042.jpg  
beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 08:30 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
predefinito si continua

pian piano, un listello a sera, il secondo fasciame avanza...
Icone allegate
Cutter Americano Shenhandoah-immag0027.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-immag0028.jpg   Cutter Americano Shenhandoah-immag0025.jpg  

beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 06:25 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beppefux Visualizza il messaggio
pian piano, un listello a sera, il secondo fasciame avanza...
Un listello al giorno toglie il modello di torno

Coraggio che piano piano il modello và avanti.
L'importante non è in quanto tempo si realizza un modello ma come lo si realizza, e mi sembra che il tuo stà venendo abbastanza bene.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 06:54 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Albatros ha ragione
Ps. bello!!!!!!!!!!!!!!

Mrio97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 09:31 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di beppefux
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cizzago (BS)
Messaggi: 8
beppefux è un newbie...
Smile

grazie ragazzi!!!

beppefux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 10:30 AM
(attrezzi) dime e cutter futech Statico - Kits, Info e Varie 15 09-03-09 08:15 AM
Tu vuo' fà l'americano? usa24 Statico - Kits, Info e Varie 8 29-10-07 09:36 PM
Ranger Americano Info!! archimede Navi & Velieri 0 15-09-05 01:30 PM
Come rintracciare pacco americano stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 12 19-01-05 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play