Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-09, 03:15 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.

Per riempimento di prua Trink intendeva un riempimento effettuato con della balsa o anche con dei pezzi di compensato poi sagomati, che va dalla prima ordinata fino alla ruota di prua (che di solito nei kit non viene menzionato).

Cio' e' utile in fase di posa del fasciame perche' accompagna la piegatura del listello nella parte piu' critica (non so se si dice).

Ti posto una foto che ti fa capire cosa si intende (tratta dal lavoro di gicci)

La parte a sinistra e' gia' sagomata, quella a destra deve essere ancora lavorata
Icone allegate
Primo Lavoro: Achilles-riempimento.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 03:27 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 23
watanabe è un newbie...
predefinito

si ho capito cosa intendeva trinketto, il fatto è che il modello prevede a tale scopo quei due rinforzi, io proverei con quelli, se non fossero sufficneti, allora aggiungerò dei riempimenti, altra cosa, oltre ai libri, mi sono utlissimi amche gli altri wip, ma sto notando che quasi tutti utilizzano il metodo propostomi da tuvok per listellare il ponte (10-6-2-8 -4-10) , a limite qualcuo usa listelli a lunghezza intera e poi a matita disegna la "finta listellatura".
Quella propostami da Trink non l'ho capita:

due listelli ai lati della mezzeria del ponte ai lati altri due uguali, poi altri due sfalsati di 1/4, ma lunghi quanto? quanto i primi 4?, e poi?

Sui manuali sulla listellatura del ponte non è che perdano molto tempo, e il manuale del mio modello non dice niente.
watanabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 04:14 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da watanabe Visualizza il messaggio
si ho capito cosa intendeva trinketto, il fatto è che il modello prevede a tale scopo quei due rinforzi, io proverei con quelli, se non fossero sufficneti, allora aggiungerò dei riempimenti, altra cosa, oltre ai libri, mi sono utlissimi amche gli altri wip, ma sto notando che quasi tutti utilizzano il metodo propostomi da tuvok per listellare il ponte (10-6-2-8 -4-10) , a limite qualcuo usa listelli a lunghezza intera e poi a matita disegna la "finta listellatura".
Quella propostami da Trink non l'ho capita:

due listelli ai lati della mezzeria del ponte ai lati altri due uguali, poi altri due sfalsati di 1/4, ma lunghi quanto? quanto i primi 4?, e poi?

Sui manuali sulla listellatura del ponte non è che perdano molto tempo, e il manuale del mio modello non dice niente.

Ciao. ATTENZIONE, non sono due listelli ai lati della mezzeria del ponte, ma un listello posto sulla mezzeria. Per quanto riguarda la listellatura intera e poi disegnare a matita... no mi convince molto.

Io ti consiglierei di tagliare a misura i listelli (magari aiutandoti con una squadretta per farlo bene in squadro) e poi incollarli, magari sporcando prima i lati con della mina di matita e scartavetrando poi per dare un effetto invecchiamente e calafatura.

Ultima modifica di Tuvok; 11-08-09 a 04:39 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 04:36 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si, ha ragione Tuvok. Lo schema che ti ho postato mostra le cose di cui avevamo parlato fino a quel momento, ma non tutte:

- fa vedere la sfalsatura, ossia il famoso 1:4 (rapporto da intendersi come minimo, se lo fai superiore è anche meglio)

- fa vedere la chiodatura che deve essere in corrispondenza dei bagli

- fa vedere la diversa direzione che deve avere la chiodatura sul lato destro e sul lato sinistro del ponte (i chiodi cambiano la direzione a seconda del lato)

- ma non mostra che sulla esatta mezzeria della nave deve correre una fila di tavole.....

A completamento, è bene annerire di costa i listelli per simulare la pece che veniva messa come sigillante. Per una analisi della faccenda, con la funzione "cerca" puoi cominciare con "gommatura ponte" o "calafatura" e troverai i vari thread dove si è discusso della questione.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 01:55 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 23
watanabe è un newbie...
predefinito

allora, non ho buttato kit e attrezzi dalla finestra, ma ho problemi a casa con internetm, per questo non mi sto facendo sentire, i lavori procedono, e al più presto posterò foto nuove, sto avendo un sacco di problemi, ma mi sto divertendo tantissimo a trovare via vi ale soluzioni.

Per ora:

1) posato il primo fasciame: più facile di quanto temessi, ma le listelle che avevo montato sulle ordinate senza rastremarle alla fine, cioè quando l'ordinata finisce sulla chiglia, mi ha causato una bella gobba da un lato dello scafo, ma non vi preoccupate sono sicuro che con la posa del secondo fasciame peggiorerò ancora la situazione.

2) posata la pavimentazione dei del ponte di coperta, ho usato lo schema di tuvok, i chiodi li ho fatti a matita, ma non so come fare la riga nera tra le listelle, longitudinalmente, a matita vengono male.

3) mancano le listelle per il capo di banda e le cinte, mi sto "organizzando" con i listelli che ho....non ditemi di trovare un falegname (l'unico che conosco e S.Giuseppe) e a Ferragosto.


Insomma, benchè mi stia andando tutto storto, mi sto divertendo tantissimo, figuriamoci quando le cose cominceranno ad andare bene.... (speriamo)

infondo sto imparando tutto quello che non devo rifare la prossima volta

buone ferie a tutti e a presto.

Ah! che colla per il secondo fasciame? vinavil-rapida o tipo Uhu Uhu?

Ultima modifica di watanabe; 14-08-09 a 02:10 PM
watanabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 06:04 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Ciao watanabe, ho avuto anch'io problemi col primo fasciame (e internet...) posta una foto prima del secondo, potresti ricevere buoni consigli , magari fai poca fatica a sistemare. Mi associo alla tua domanda per quanto riguarda il tipo di colla migliore per incollare il secondo fasciame.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 06:11 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao watanabe, se ci sono gobbe conviene toglierle prima di andare avanti.
Per la colla io utilizzo sempre il Vinavil. Se si tratta di legno Pattex legno express e vado avanti. L'importante è non lasciare tracce di colla sul fasciame esterno (eventualmenet con una spugnetta umida viene via).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" Tuvok Modelli Terminati 1115 09-10-19 04:27 AM
..il mio lavoro... alessioIMOLA Automodelli elettrici 7 07-07-09 12:44 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 08:30 AM
primo lavoro dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-11-05 07:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play