Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Bellona (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/71933-hms-bellona.html)

kalox 12-07-09 01:22 AM

HMS Bellona
 
7 allegato(i)
Dopo una prima breve apparizione sul forum eccomi finalmente pronto a postare qualche foto del mio wip il cui avanzamento purtroppo è a singhiozzi. Adesso mi trovo sul punto di dover fare un acquisto importante: i listelli per il secondo faciame. Premesso che non ho intenzione di colorare lo scafo, vi chiedo consigli sul tipo di legno e le tonalità da usare sia per lo scafo sia per gli incintoni. Come già ha fatto qualcuno di voi stavo pensando di rivolgermi al negozio ebay Duemari, anche se purtroppo nelle inserzioni non son presenti foto dei listelli che permettano di vedere l'effettivo colore del legno. Attendo vostri commenti e suggerimenti!

Tuvok 12-07-09 11:30 AM

2 allegato(i)
Ciao kalox, volevo solo farti una domanda riguardo alle foto che hai postato.

Non so se e' un effetto della macchina fotografica, ma da una foto sembra che la falsa chiglia non sia perfettamente dritta, cio' ti pregiudicherebbe la simmetria dello scafo.

Ti posto la tua foto per farti capire cosa intendo.

Probabilmente sara' solo un effetto della prospettiva, ma se fosse reale mi sembra un particolare da non trascurare.

Buon lavoro Alex

kalox 12-07-09 12:10 PM

Ciao Tuvok, nella prima foto la macchina fotografica non è perfettamente in linea con l'asse e quindi l'effetto risulta più accentuato, nella seconda invece ciò che vedi rispecchia la realtà. Purtroppo è così, il compensato è leggermente curvo in quel punto, ho anche provato a metterlo sotto pressione ma poi torna in quella posizioine. Pensavo comunque che, non essendo eccessiva la curvatura, la potrei compensare nel momento in cui andrò ad incollare le ordinate e i ponti.

Tuvok 12-07-09 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da kalox (Messaggio 605883)
Ciao Tuvok, nella prima foto la macchina fotografica non è perfettamente in linea con l'asse e quindi l'effetto risulta più accentuato, nella seconda invece ciò che vedi rispecchia la realtà. Purtroppo è così, il compensato è leggermente curvo in quel punto, ho anche provato a metterlo sotto pressione ma poi torna in quella posizioine. Pensavo comunque che, non essendo eccessiva la curvatura, la potrei compensare nel momento in cui andrò ad incollare le ordinate e i ponti.

Bene caro kalox. Io purtroppo non ho abbastanza esperienza per dirti se la tua soluzione possa andare bene (secondo me puo' andare). Pero' l'importante e' che ci sia coscienza del problema e quindi si cerchi di porvi rimedio.

Ottimo direi!

P.S. ho letto che stavi per acquistare il legno per il secondo fasciame.
Il primo hai gia' iniziato a metterlo oppure ti stai portando avanti?
Perche' dalle foto vedo che non hai ancora fatto l'angolo di quartabuono. :-)

Comunque secondo me stai facendo un buon lavoro.

Alex

trinchetto 12-07-09 01:54 PM

la chiglia storta non si compensa.... purtroppo!!! Anche se la posa del fasciame, con un po' di accortezza, può mascherare il difetto ..... non appena metterai l'alberatura tutto verrà nuovamente fuori: con la chiglia storta l'albero di bompresso, in particolare, sarà irrimediabilmente fuori asse.

Ti conviene raddrizzare la chiglia, magari a caldo. Scaldando il compensato col ferro da stiro, si ottengono miracoli.....

Trink

kalox 12-07-09 08:20 PM

interessante..quindi col ferro da stiro dovrebbe andare a posto e nn tornare più nella posizione originale leggermente imbarcata? comunque si tratta pur sempre di una curvatura molto lieve, l'ho fatt vendere anche a seba ma lui dice che nn si nota.

Per Tuvok: certo, non ho ancora incollato le ordiante.. mi porto avanti perchè vorrei portarmi il lavoro in vacanza e quindi sarebbe meglio avere già i listelli per il fasciame.

Tuvok 12-07-09 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da kalox (Messaggio 606019)
Per Tuvok: certo, non ho ancora incollato le ordiante.. mi porto avanti perchè vorrei portarmi il lavoro in vacanza e quindi sarebbe meglio avere già i listelli per il fasciame.

Giusto, giusto!!! Ottima idea!!! :tunz6rh:

Roboante 12-07-09 10:11 PM

Quella chiglia è davvero una brutta gatta da pelare, purtroppo non o consigli da darti. Rifarne una nuova dritta dritta non ti è possibile?
Infine volevo chiederti quali piani stai seguendo per la costruzione?

kalox 12-07-09 11:40 PM

2 allegato(i)
Ciao Roboante, rifarla non credo sia il caso, anche perchè dovrei esser certo che il legno da cui la taglio sia esente da curvature. Proverò il metodo con il ferro da stiro ;)
I piani che sto usando sono quelli della Corel.

Intanto ecco alcune colorazioni per il secondo fasciame da cui potrei prendere spunto..

madamalouise 13-07-09 07:24 AM

Che bella sorpresa! Torno dopo qualche giorno di latitanza e trovo... un Bellona! :beer:
Benvenuti tu e il tuo cantiere kalox. Sarò felice di seguirlo con cognizione di causa, visto che sto scapocciando anch'io con quel soggetto.
E veniamo alle questioni:

- svergolatura della chiglia. SOLO E SOLTANTO per la chiglia, vista l'importanza del pezzo nonché la gratificazione che si prova ad osservare il proprio modello che cresce ben allineato in tutte le sue parti (io devo verificare quotidianamente una decina di bagli... :rovatfl:), posso consigliarti di recarti in un negozio di modellismo, di chiedere una tavola di compensato di betulla e - niente timidezze! - ESIGERE di verificare che sia dritta, a costo di poggiarla sul banco sotto gli occhi del gestore?
Il compensato di betulla svergola molto meno del compensato di pioppo che stai usando in questo momento, e le tavolette per modellismo arrivano - dovrebbero arrivare - già verificate e munite di timbro della casa produttrice.
Se il difetto non è molto accentuato e il modello prevede un falso ponte di rinforzo ortogonale alla chiglia (cito ad esempio la USS CONSTITUTION della De Agostini o l'HMS VANGUARD della Amati) puoi regolarti così:
- con un righello, traccia sul falso ponte due linee dritte per segnare la posizione della falsa chiglia.
- monta e incolla il modello, quindi forza delicatamente la falsa chiglia in modo che passi tra le due linee, incolla e rafforza con qualche chiodino.

- Colore dei listelli. Se non vuoi dipingere, lo schema di colore ideale è quello previsto dalle illustrazioni Corel: un abbinamento di noce chiaro (tanganika) per le murate, e noce scuro per gli incintoni.
Scarterei l'abbinamento tanganika/wengé del secondo modello che hai postato, perché gli incintoni non coincidono affatto con le fasce della "livrea" della nave (cosa che questo modello si prefigge di imitare), e per avere tali fasce dovresti pasticciare coi mordenti a fasciame in opera, cosa non semplice.

Un augurio speciale per il tuo cantiere! :beer:

drake1500 13-07-09 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da kalox (Messaggio 605883)
Ciao Tuvok, nella prima foto la macchina fotografica non è perfettamente in linea con l'asse e quindi l'effetto risulta più accentuato, nella seconda invece ciò che vedi rispecchia la realtà. Purtroppo è così, il compensato è leggermente curvo in quel punto, ho anche provato a metterlo sotto pressione ma poi torna in quella posizioine. Pensavo comunque che, non essendo eccessiva la curvatura, la potrei compensare nel momento in cui andrò ad incollare le ordinate e i ponti.

COMPLIMENTI per il coraggio, dalle foto mi sembra un'autocostruzione ... interessantissima
se parli di secondo fasciame presumo che nonostante le foto tu abbia già finito il primo ...
se così non fosse e vuoi rettificare la chiglia X SEMPRE e in via definitiva, se dai un'occhiata al mio wip puoi guardare come aeropiccola prevede l'inserimento di longheroni laterali di collegamento, è un lavoro un pò rognoso ma ti assicuro che una volta fissati la struttura non si muove più ... è tutto più solido perchè così facendo blocchi il tutto lontano dalla chiglia, dome le leve sono maggiori
fai delle tacche laterali alle ordinate e li inserisci i longheroni, cos' bloccherai sia il problema della svergolatura della struttura, sia la possibile rotazione delle ordinate
http://www.modellismo.net/forum/atta...e-dscf0062.jpg

e poi volevo chiederti cosa succede a prua ... da alcune foto vedo come la chiglia sia stata ringrossata e alcuni incastri delle ordinate appaiano scostati dalla falsa chiglia ... puoi chiarirci questi aspetti?

kalox 13-07-09 11:32 AM

Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte e i consigli che mi state dando e faccio i complimenti in particolar modo a madamalouise per l'ottimo lavoro che sta facendo col legno e con photoshop :D

Riguardo alla chiglia proverò a sistemarla seguendo i metodi che mi avete consiagliato, in ordine dal più semplice e meno costoso fino a quello più costoso (tenendo conto che vorrei contenere le spese per la realizzazioone di questo modello: a prova di ciò faccio presente che per i ponti ho utilizzato del cartoncino vegetale dello spessore di 2mm valido sostituto del compensato da 2mm che si trova solo nei negozi di modellismo e molto più economico ;) ).

Riguardo alla prua gli incastri erano presenti sui piani Corel, come può confermare madamalouise, nelle foto ce n'è solo uno, l'altro lo devo ancora tagliare dal compensato :D
Allo stato attuale è tutto come nelle foto, nulla è incollato a parte i listelli sui 2 ponti...a tal proposito, il colore del noce che ho utilizzato per i ponti (di quale colorazione si tratta nn saprei dirlo) si sposerà bene con l'eventuale scelta noce tanganika chiaro + noce scuro per lo scafo?

Infine sempre riguardo al colore dei listelli, volendoli acquistare dal venditore ebay Duemari come faccio a sapere se i listelli che vende son del colore giusto? qualcuno che ha già acquistato da lui dei listelli potrebbe postare qualche foto per avere un'idea dei colori? Grazie!!

madamalouise 13-07-09 11:46 AM

Ciao, grazie per i complimenti, collega di WIP! :beer:

Dunque... per il ponte, a giudicare dalla venatura... provo a buttarla lì... stai usando rovere?

trinchetto 13-07-09 12:13 PM

Forza, seguiamo Madama;): per il ponte, apriamo una scommessa.... mogano?

Kalox, se hai usato cartoncino, forse è meglio impregnarlo: è molto più sensibile all'umidità rispetto al compensato.

Trink

madamalouise 13-07-09 12:22 PM

Quoto Trink... la pastacellulosa pressata tende a "muovere" più del legno. Dovresti impermeabilizzarla in qualche modo prima di lavorarci


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 PM.