Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-09, 07:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP

Salve ragazzi, finalmente posso aprire il mio primo WIP.
La barca è straconosciuta, vedo molti WIP che la riguardano e questo è un bene, molte persone con le quali confrontarsi e scambiarsi consigli.
Queste foto che posto sono di settembre 2008, periodo in cui l'ho cominciata poi ho sospeso i lavori per diversi mesi... fino ad ora, che ho ricominciato con molto entusiasmo e... come spiegarlo??? ...quel sottile piacere di aver fatto un piccolo passo in avanti, con calma, con il piacere di averlo ragionato... e poi l'attesa di riprendere il lavoro dove si era lasciato...
Voi mi capite???... ... beh leggendovi credo proprio di si...
Beh ora bando alle ciancie comincio ad allegare le prime foto...
e mi raccomando ... non siate troppo cattivi
Icone allegate
HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0001.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0002.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0003.jpg  

HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0004.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0005.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0006.jpg  

HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0007.jpg  
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-09, 08:19 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mah....!! non sei il primo che apre un wip chiedendo sostanzialmente di non essere "troppo criticato". Quasi che la critica fosse un effetto scontato e necessario dell'apertura del wip.... Premesso che a me il cantiere pare impostato bene, ci terrei con l'occasione ad esprimere un mio pensiero, raccogliendo - sempre con l'occasione - un po' delle idee e dei ragionamenti che sono stati messi in campo oggi nel forum.

Credo che iniziare un wip sia innanzitutto l'occasione, per chi lo apre, di esporre un suo lavoro. Cui segue la grande opportunità di chiedere, confrontarsi, magari imparare qualche tecnica nuova o svilupparne qualcuna personalissima. Crescere nelle proprie capacità, insomma, modellisticamente parlando. Nulla magari che non si possa sviluppare da soli, ma sicuramente ad un prezzo (in termini di tempo, ricerca, opportunità) sicuramente superiore.

Credo anche che partecipare attivamente ad un wip sia l'occasione per altri modellisti di imparare cose nuove e mettere in discussione le proprie tecniche, confermandole o modificandole proprio a seguito di quel confronto. In questo scambio ci sta anche quella che, al di là della poco piacevole parola usata ("critica") è una modalità - sostanzialmente - per chiedere, informarsi, far presente qualche errore o qualche possibile miglioria.

Questa attività di reciproco scambio ed interesse (autore wip / partecipanti) è assai difficile che possa essere svolta al meglio senza immagini. Non potendo incontrarci tutti e ragionare sul "legno vivo" del modello, dobbiamo dunque affidarci alle foto: del resto se non si ragiona su ciò che si vede, difficilmente ci si prende....

Quindi..... bandiamo l'ansia dalla apertura - e dallo svolgimento - di un wip!!!!

Trink

p.s. dopo aver letto queso sproloquio.... fai una verifica dell'angolo di quartobuono...
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-09, 09:14 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....era l'ora....eh eh eh

nel fare mio tutto ciò che ha così magistralmente espresso il nuovo moderatore....ti auguro Buon Vento per il proseguimento dei lavori!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-09, 03:16 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...Trinchetto quello che "scrivi" è tutto giusto, anch'io la penso come te. Il forum può essere un aiuto nella crescita a livello di conoscenze, ma i WIP sono strumento di confronto e dialogo maggiore proprio perchè si mostra il lavoro fatto, le idee avute per risolvere un problema che ci si trova di fronte. io non sottovaluto questi aspetti, come d'altronde non li sottovalutate tutti quanti voi.
Ti premetto che quello che tu mi hai fatto notare (riguardo l'angolo di quartobuono) lo so già perchè queste foto sono di Sett 08, io in questo momento sono un po' più avanti con i lavori (posterò le foto ha breve). Leggendo successivamente ai miei primi passi mossi su questo modello ti dico subito che il "quartobuono" l'ho realizzato e non si vede molto nelle foto, ma la cosa che non ho fatto è mettere dei tasselli di riempimento sulla prua...
Mi si era spaccato per la lunghezza un pezzo del "preponte"
...vi posto le foto per chiarire e con queste ho finito le foto di settembre 2008...

grazie Gicci70...
Icone allegate
HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0008.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0009.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0010.jpg  

HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0011.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0012.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0013.jpg  

HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-pres-0014.jpg  
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-09, 09:12 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un po' devi intervenire, sulla posa di quel fasciame. Il quartobuono l'hai fatto, ma in alcuni punti andrebbe completato, ad esempio a prua, nella parte bassa delle ordinate ed a poppa, sempre nella parte bassa.

Per quanto riguarda, nello specifico, la posa: i listelli devono essere accostati tra loro (e andrebbero incollati anche di costa) e non devono esserci avvallamenti o protuberanze marcate (perchè altrimenti vuol dire che qualche ordinata ha dei problemi)

Non ti preoccupere dei riempimenti di prua. Pur aiutando notevolmente il lavoro, non sono fondamentali. Però la loro mancanza ha sicuramente determinato qualche problema di assestamento dei listelli, lì davanti..... Tieni presente che non mettere riempimenti comporta il dover adottare una maggior precisione nella piegatura dei listelli prima di posarli..... vedi tu

Ciao Trink

Ultima modifica di trinchetto; 04-07-09 a 09:36 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-09, 08:59 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...le foto postate finora si riferiscono a sett. 08, quindi ho poco da poter recuperare.
Quando ho ricominciato il cantiere (giugno 09) ero nella situazione che vi faccio vedere, c'è già la posizione errata dei cannoni, praticamente il primo spara sulle griselle per i quattro che restano (due per fiancata) credo che li disporro come graciti (ne ha messo uno all'inizio del secondo ponte e l'altro alla fine).
Un consiglio su come migliorare la prua e la poppa per poter mettere meglio il secondo fasciame. Posso stuccare brutalmente con stucco bianco per legno o ...altrimenti ditemi voi...

p.s. ...sono un pochino più avanti con il lavoro rispetto a queste foto... a breve le altre...
Icone allegate
HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-president-0015.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-president-0016.jpg   HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-president-0018.jpg  

HMS President - 1:60 Sergal - opera prima - WIP-president-0020.jpg  
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-09, 10:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
...
Un consiglio su come migliorare la prua e la poppa per poter mettere meglio il secondo fasciame. Posso stuccare brutalmente con stucco bianco per legno o ...altrimenti ditemi voi...
Ciao BlackPrince, sulla stuccatura posso consigliarti di non utilizzare lo stucco bianco per legno, è preferibile lo stucco rapido per restauro per legno, personalmente uso quello chiaro della Pattex, che rispetto al primo una volta asciugato ha una tenuta maggiore e non crea problemi con l'incollaggio cosa che lo stucco bianco classico per legno invece può creare.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-09, 10:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Anche io non uso quello bianco, uso una pasta legno che asciuga in 1 massimo 2 minuti ed è pronto per essere scartavetrato.!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-09, 09:48 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

...grazie ragazzi per la dritta...
quindi devo cercare stucco rapido?... pasta per legno?...
comunque della pattex... bene!!!
Infatti ricordo che tempo fa utilizzai lo stucco classico ma una volta finito lasciava quello strato molto simile ad una... parete...

Lo provai sulla Black Prince, avevo finito il primo fasciame... poi la barca è andata persa...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere President Sergal danger68 Navi e velieri Work in Progress 91 09-04-13 12:08 AM
HMS President, la mia prima opera graciti Navi e velieri Work in Progress 115 13-10-09 11:29 AM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM
[TopGear]Guardate il pirla di jeremy all'opera sulla macchina del grinch :) gionc Statico - Kits, Info e Varie 4 28-01-08 02:43 PM
CHI FA' UN OPERA PIA? gargiulo_2007 Barche radiocomandate 4 09-12-07 09:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play