Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Couronne di Verino.. (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/71161-la-couronne-di-verino.html)

verino 21-06-09 07:27 PM

La Couronne di Verino..
 
5 allegato(i)
Buona giornata a tutti.:cools:
Apro questo topic con la più ferma intenzione di costruire il modello che ho sempre agognato.
In questi giorni chiamo su a Bologna per farmi inviare il disegno di Lusci. Nel frattempo, posto qualche foto dei miei lavori e vi prego caldamente (visto che siamo a Giugno) di commentare con estrema sincerità perchè cosi posso porre rimedio ai difetti futuri. Dico subito che mi piace"personalizzare"i miei lavori.Non uso dipingere mai lo scafo e gli alberi di qualsiasi colore ma lascio tutto al colore naturale del legno accostando i vari tipi di legno in modo da formare una policromia naturale.Finito lo scafo, passo parecchie mani di lacca antica con tampone che dà al legno quel colore caldo e antico che preferisco. Lo scafo viene riempito di cemento bianco liquido, in modo che,mentre asciuga,stende perfettamente il fasciame levigando dall'interno le bugne che si possono formare.Inoltre in questo modo ho uno stabile corpo su cui operare.Le sartie e le manovre le lascio al colore naturale del refe grigio della corel.Non uso mai il compensato ma tavole di legno che vado a recuperare da qualche benevolo falegname di paese. Bene, vi ringrazio molto per l'attenzione e per le critiche che vorrete fare ai lavori.
Ciao a presto
Franco:smilese:

ammutinato 21-06-09 07:46 PM

Ciao Verino,
benvenuto da parte mia in "work in progress". Devo dire che cominci davvero bene. L'apertura che fai in questo topic e' l'idea che io ho delle navi in legno.
Che commenti fare.. sai come siamo noi a Bari. Posso affermare che siamo piuttosto sinceri e critici. L'unico commento che ho da fare e' il seguente:
MERAVIGLIOSA CREATURA.
A presto
Luca

P.S.: Avrei da dirti che luccica troppo... ma di sicuro e' l'effetto della foto. Ne sono convinto.

ammutinato 21-06-09 07:52 PM

2 allegato(i)
Una domanda Verino.
Notavo i braccioli del tagliamare e ti chiedo se e come mai non ci sono gli imbuoni e cioe' il battimare sotto la il bracciolo basso, i riempitori tra il bracciolo basso e quello alto nonche i cuscini di cubia.
Non erano previsti nei piani??
Luca

P.S.: Ecco vedi i baresi, qualcosa che non va te la trovano sempre!!!! Scherzo naturalmente. Ho delle perplessita sul naso del bastimento e sulle strutture laterali. Sto studiando il vascelloo 74 e ci sono delle non corrispondenze alla realta' storica, come per esempio i braccioli del tagliamare che non seguono le cinte e la mancanza del battimare e dei riempitori. Ma forse non sono previsti semplicemente nei piani o forse sono io che sto che sto dicendo fesserie.

boden 21-06-09 08:33 PM

Ciao Verino, che dirti, sono contento che anche tu intraprenderai la costruzione della Couronne, nave che mi ha rapito a prima vista con le sue linee, probabilmente per vecchi ricordi d'infanzia ( pirati , vascelli , galeoni che la sua forma richiama alla mente ).
quello che hai postato fino ad ora mi piace molto e anche il discorso di lasciare tutto a legno lo condivido molto , anche se nel mio modello ho vouto sperimentare un pò con i colori per il prossimo ( sciabecco ) credo che cercherò di lavorare su essenze diverse.
l'unico difetto che secondo me hanno i piani è la scala, 1/100 è davvero poco e me ne sono reso conto con i particolari che sono per la maggior parte fuori scala, ma ormai e fatta.
in bocca al lupo e aspetto foto del cantiere, non si impara mai abbastanza:smilese:

Paolo

sebastian paul 21-06-09 08:43 PM

Concordo con boden, non so se te l'ho già detto ma presi tempo fa i piani della couronne, gli tolsi alcuni fronzoli e ci ridisegnai il mio galeone...dopo un paio di mesi mi sono detto mamma che brutta la scala 1:100..fuoriscala, spazi piccoli da lavorarci..secondo me la couronne è un modello da 1:75 (come wasa, sovereign, soleil royale) chissà perchè la scelta di un 1:100 che hanno fatto le case produttrici per un modello così spettacolare..

i miei più sinceri auguri, per tutto troverai in me e sicuramente di più in boden tutti gli aiuti x questo modello, ostico ma bellissimo!

dr.Maturin 21-06-09 11:14 PM

Ciao Verino e benvenuto, anche io come te preferisco gli accoppiamento policromatici dei vari legnami per dare colore al modello, non avevo però ancora sentito nulla circa il riempimento dello scafo con il cemento. In bocca al lupo per l'avvio della costruzione della Couronne sicuramente, almeno per me, uno dei modelli più ricchi di fascino.

verino 21-06-09 11:14 PM

2 allegato(i)
ciao,
hai ragione Ammutinato,infatti questo mod. è fatto con i piani di Amati che sono molto precisi per quanto riguarda le manovre sia fisse che correnti però in alcuni punti lasciano un pò alla "fantasia" dell'operatore.Nel modello che feci anni fa di Lusci,invece, era molto bene evidenziata la parte prodiera e riuscii in certo qual modo a farla. Poi,sai,a volte mentre lavori,ti vengono certe "nervature" che preferisci lasciar stare cosi come l'hai fatto...(ecco le personalizzazioni ..) Per il luccichio ,la lacca produce un moderato luccichio ma non più di tanto e poi è preziosa contro i graffi e le screpolature del tempo..
Sto cercando di postare due foto della vespucci che mi ha dato un mio amico affinchè la terminassi....ma io odio dipingere in tre/quattro colori minuscoli pezzettini di ferro però lo debbo fare perchè non posso rifiutare.E' la vespucci di de Agostini.Grazie Boden e seb. Effettivamente la scala 1:100 non è buona! bisognerebbe almeno 1:75.
Ciao vi saluto
Franco

trinchetto 22-06-09 08:06 AM

ciao Verino. Rimango in attesa anche io del nuovo Couronne.... vascello che mi è sempre piaciuto. Sulle tue foto, mi unisco ai complimenti e aggiungo un paio di osservazioni.
Il luccichio è davvero "deciso"; se proprio preferisci la lacca, magari prova - a fine lavori - a passare un po' di lana d'acciaio, la più fine che trovi (es: la quattro zeri) che, senza compromettere il risultato finale, dovrebbe riuscire a darti quella leggera opacità che non guasterebbe.
Inoltre, sul prossimo modello prova ad utilizzare una diversa tecnica di rastrematura. Lì a prua c'è un po' di disomogeneità tra i corsi di fasciame.

Ciao
Trink

verino 22-06-09 03:02 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 596778)
ciao Verino. Rimango in attesa anche io del nuovo Couronne.... vascello che mi è sempre piaciuto. Sulle tue foto, mi unisco ai complimenti e aggiungo un paio di osservazioni.
Il luccichio è davvero "deciso"; se proprio preferisci la lacca, magari prova - a fine lavori - a passare un po' di lana d'acciaio, la più fine che trovi (es: la quattro zeri) che, senza compromettere il risultato finale, dovrebbe riuscire a darti quella leggera opacità che non guasterebbe.
Inoltre, sul prossimo modello prova ad utilizzare una diversa tecnica di rastrematura. Lì a prua c'è un po' di disomogeneità tra i corsi di fasciame.

Ciao
Trink

Ciao trink,
grazie per i complimenti. Sulla rastrematura del fasciame,effettivamente c'è un pò di "sconnessioni",diciamo. Sulla laccatura, sembra molto lucida,in effetti per fotografare ho dovuto accendere lote lampade e usare anche il flash della macchina e per questo che sembra piuttosto lucido. In verità ,ti assicuro,il luccichio è moderato
A presto,Franco:cools:P.s.-Tu riesci a postare le foto in poco tempo o ,come me,ci impieghi decine di minuti?

Gicci70 22-06-09 04:48 PM

Ciao Verino....bellissimo lavoro la couronne, ti seguirò con mooolto interesse!!!

Una domanda....ho letto bene o hai detto di riempire lo scafo dei tuoi modelli di cemento???:eeek:

trinchetto 22-06-09 05:20 PM

Allora, sulla verniciatura come non detto;)

postare foto è a me abbastanza veloce.

Trink

Alby95 22-06-09 07:27 PM

Per le foto dipende anche dal computer, se è vecchio ci mette di più se è nuovo o abbastanza nuovo ci mette di meno.

verino 22-06-09 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 597078)
Ciao Verino....bellissimo lavoro la couronne, ti seguirò con mooolto interesse!!!

Una domanda....ho letto bene o hai detto di riempire lo scafo dei tuoi modelli di cemento???:eeek:

ciao gicci,
si,in effetti io quando termino lo scafo, prima di mettere il ponte di coperta,incollo all'interno del fasciame dei fogli di giornale con vinavil.
Quando sta quasi per asciugare, faccio una colatura di cemento bianco misto a polvere di pietra finissima.In questo modo, l'umido del cemento sistemerà perfettamente quei piccoli difetti dovute a bugne o a piccole sconnessioni.Dopo tre o quattro gioni, se vuoi, puoi asportare una certa quantità di cemento e lasciare solo un paio di centimetri dalla chiglia.Il modello diventa molto pesante però puoi lavorarlo da solo senza aiuto di morse per tenerlo fermo etcc.
ciao,Franco.

verino 22-06-09 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 597096)
Allora, sulla verniciatura come non detto;)

postare foto è a me abbastanza veloce.

Trink

ciao trink,
le mie foto hanno una risoluzione di 3624X2448 e impiegano circa 10 min. l'una per postare. Io non ho un programma per ridurle a 800X600 e cosi sto delle mezz'ora ad aspettare la grazia.:nonloso3ce1cr:

Per alby, volevo dirti che il mio PC è un pentium 4 e che,insomma,si difende bene... poi non lo so,forse il Forum trasforma automaticamente la risoluzione delle foto.Boh!
ciao .

verino 22-06-09 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 596665)
Ciao Verino, che dirti, sono contento che anche tu intraprenderai la costruzione della Couronne, nave che mi ha rapito a prima vista con le sue linee, probabilmente per vecchi ricordi d'infanzia ( pirati , vascelli , galeoni che la sua forma richiama alla mente ).
quello che hai postato fino ad ora mi piace molto e anche il discorso di lasciare tutto a legno lo condivido molto , anche se nel mio modello ho vouto sperimentare un pò con i colori per il prossimo ( sciabecco ) credo che cercherò di lavorare su essenze diverse.
l'unico difetto che secondo me hanno i piani è la scala, 1/100 è davvero poco e me ne sono reso conto con i particolari che sono per la maggior parte fuori scala, ma ormai e fatta.
in bocca al lupo e aspetto foto del cantiere, non si impara mai abbastanza:smilese:

Paolo

Ciao Paolo,
volevo dirti che ho visto i prezzi dei piani della Couronne: l'ass. Nav.Bolognese e il negozio correlato lo danno a circa 28 euri (Lusci,nat.)
mentre quello della Mantua a soli 18 euri circa. C'è differenza tra i due? la scala è sempre la stessa 1/100.. Tu che ne dici?
Un saluto
franco
:cools:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56 AM.