Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-09, 07:30 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Benvenuto tra noi Maturin!
Ti porgo la mano con un po' di ritardo perché sono stata in... esilio volontario finché non sono riuscita a rimettermi in pari col mio modello "incidentato".
Vedo che sin da subito sei partito alla grande, complimenti!
Siccome questo è un modello che nasce dall'arricchimento di una proposta in scatola di montaggio, si notano alcune parti ben sviluppate, altre ben corrette (bello quel lavoro sull'ordinata!!!), e altre che purtroppo sono rimaste ancora tali e quali come da kit.
Il dettaglio che mi disturba di più è la struttura dei bagli maggiori e dei ponti.
Il ponte non è un parquet, non è formato di una distesa di tavole tutte uguali.
Dovresti trovare, a livello di ponti di batteria, almeno due "fasce" per lato e una fascia centrale di corsi particolarmente robusti ("king planks"). Questi si notano in sezione perché affondano in apposite scasse praticate nei bagli, movimentando tutta la struttura. Idem per i trincarini e i controtrincarini: hanno il loro alloggiamento che affonda nei bagli maggiori.
Ammetto che il dettaglio non si trova in tutti i testi (l'idea del tavolato/parquet contagia anche qualche autore di libri ) però sulla monografia della Ancre ("il vascello da 74 cannoni") e su diversi AOTS (USS Constitution, HMS Surprise) mi ricordo che fosse ben segnalato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 12:18 PM   #47
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Grazie del benvenuto cara Madama, della mancanza delle "corsie" ovvero "king planks" nella struttura dei bagli maggiori dei ponti mi ero accorto solo da poco e non so come ovviare senza smontare mezzo mondo, come ho posto all'inizio del WIP questo modello l'ho iniziato diversi decenni fa seguendo il piano di montaggio della scatola aggiungendo quegli elementi mancanti di cui alle ricerche e del materiale all'epoca in mio possesso.
Solo adesso con la ripresa del lavoro con il materiale documentale che ho recuperato e con l'aiuto di tutti voi, sto apportando le modifiche e le integrazioni per rendere il modello quanto più realistico e corretto.
Con l'occasione posto le foto dell'avanzamento con il completamento dei rinforzi trasversali "porche" e del pozzo delle pompe a livello della stiva.
Icone allegate
Sezione maestra H.M.S. Victory-62.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-72.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-76.jpg  

Sezione maestra H.M.S. Victory-78.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-81.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-85.jpg  

Sezione maestra H.M.S. Victory-86.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-87.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-90.jpg  

Sezione maestra H.M.S. Victory-93.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-94.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-97.jpg  

Sezione maestra H.M.S. Victory-98.jpg  
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 12:26 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ci risiamo con la solita storia sei sicuro della maniglia a L...forse è più accurato un anello
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 12:58 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Effettivamente la maniglia ad L non soddisfa neanche a me, ho rifatto una ricerca ed in un sito ho visto un filmato ripreso a bordo della Victory dove si vede chiaramente una serratura con comando a "pomo" per cui ho immediatamente sostituito la maniglia ad L con una a pomo di cui alla foto allegata. Contenti?
Icone allegate
Sezione maestra H.M.S. Victory-99.jpg  
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 10:57 PM   #50
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Oh si si...

Complimenti, continua così...


Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 06:52 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Bello Doc, molto bello!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 09:41 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Davvero complimenti, viste anche le dimensioni....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 10:52 PM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui, dopo qualche giorno (molti) per impegni di lavoro, ho ripreso il modello predisponendo le piattaforme della stiva, che ancora non sono complete e montate nonchè mi son dilettato e provato a realizzare delle lanterne con una tecnica che ho pensato e messo in pratica, in cui si vedono anche le candele della lampada. Ho presupposto che tali lanterne, per l'illuminazione estemporanea della stiva, fossero alimentate con candele non avendo altre notizie specifiche in merito e prendendo l'esempio da una foto pescata nel web proprio della stiva della Victory.
Un saluto a tutti
Icone allegate
Sezione maestra H.M.S. Victory-902.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-903.jpg  
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 12:11 AM   #54
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Caspita!!!!!
Che belle e che piccole!!!
Come le hai realizzate?? Sono curiosissimo!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 07:36 AM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Maturin,
eh sì ci hai preso: l'illuminazione era assicurata con candele inserite, per sicurezza, dentro lanterne come queste. Che sappia era proibito usare candele o torce "libere" per evitare incendi e/o esplosioni a bordo.
Stavo pensando di realizzare lanterne simili per la cabina del capitano e il quadrato ufficiali del mio Bellona, ma ho trovato qualche passo da cui si evince che proprio questi "graduati" potevano contravvenire alla regola e portarsi dietro qualche bel candelabro. Sulle navi di Sua Maestà l'eguaglianza era palesemente una bestemmia

Complimenti anche per la manualità che dimostri: un lavoro così minuscolo e così pulito!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 11:53 PM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Stasera ho completato le due "piattaforme" da collocare nella stiva di cui alle foto allegate, visto che su tali impalcati venivano collocate le scorte ho presupposto che le stesse dovevano essere assicurate mediante idone legature per cui ho inserito degli anelli sul bordo esterno su cui andare a fissare le cime di fissaggio.

X Paolone
le lanterne le ho realizzate accoppiando 4 strati di acetato trasparente inserendo, dopo il primo, una mini-mini strisciolina di carta colorata per la candela, le bordure sono realizzate mediante finissimi listelli di carta nera, il fondo è in cartoncino nero mentre la testa è in colla vinilica nera con annegato il manico realizzato mediante anellino in filo metallico da 6/20
Icone allegate
Sezione maestra H.M.S. Victory-908.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-909.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-910.jpg  

Sezione maestra H.M.S. Victory-911.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-912.jpg   Sezione maestra H.M.S. Victory-914.jpg  

dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 12:49 PM   #57
Utente Junior
 
L'avatar di antonioi
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Sydney - Australia
Messaggi: 41
antonioi è un newbie...
Post postare foto

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
ti serve un programma grafico tipo photoshop.... ma qualcuno so che utilizza anche paint di windows, non so in che maniera....
Ciao Gicci70, avevo anchio il problema di come postare le foto non riuscivo mai ha vederle inserite nel forum perche' le foto non venivana
ridotte, le mettevo come erano ossia grande, io ho trovato il sistema semplice e quando facile, ; Le foto che voglio postare nel forum
me le mando nella mia casella di posta in partenza e le spedisco a me stesso, quando le vodo a prendere sono pronde di misura ha spedire per il forun, certo quando le prendo le devo salvarle mettendole nella mia folder delle foto poi si procede come normale si fa per il forum.
spero che sono stato abbastanza chiaro.
Saluti a tutti Antonioi da Sydney
antonioi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 02:32 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 10:51 AM
straglio di maestra Victory betelgeuse1900 Alberatura, velatura e manovre 6 17-09-08 11:05 PM
HMS Victory kiba Presentazioni 0 09-06-05 05:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play