Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   S.Maria - Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/70773-s-maria-amati.html)

blusky1974 09-06-09 12:20 PM

S.Maria - Amati
 
2 allegato(i)
ecco la Caravella S.Maria

AMMIRAGLIO 09-06-09 01:02 PM

ciao blusky

é il primo o il secondo fasciame quello che si vede nella prima immagine?
PS:La Santa Maria non era una caravella ma una Nao!

Ciao Rocco

blusky1974 09-06-09 01:04 PM

e' il secondo fasciame,
volevo farlo a corsi di fasciame intero ma ho dovuto optare per l'"intarsio",
ho guardato bene le foto che propone la scatola ed anche loro optano per l'intarsio...

AMMIRAGLIO 09-06-09 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 591874)
e' il secondo fasciame,
volevo farlo a corsi di fasciame intero ma ho dovuto optare per l'"intarsio",
ho guardato bene le foto che propone la scatola ed anche loro optano per l'intarsio...

Non è un fattore di "intarsi" (anche perché non ne vedo),ma l'opera viva dello scafo,termina a "testa" con i corsi sovrastanti la stessa.
Mancano (purtroppo) le rastremature.
Se ne avessi fatte tutti i listelli sarebbero finiti sulle "Guance" di prora,rastremati...ma ci sarebbero andati tutti.
Se vuoi un piccolo consiglio,aplica un ulteriore fasciame...magari da 0,5 mm (Sezione che odio)...e rstrema i listelli mano mano che scendi.

Ciao Rocco

blusky1974 09-06-09 01:55 PM

lo scafo e' troppo stellato,
forse dovevo lavorare a scafo rovesciato...
probabilmente vernicio l'opera viva di bianco
oppure i listelli dovevano prendere una forma a "s" ed essere rastremati...
mi impegnero' di piu' sul golden hind... (vedi altro wip)

Gicci70 10-06-09 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 591908)
lo scafo e' troppo stellato,
forse dovevo lavorare a scafo rovesciato...
probabilmente vernicio l'opera viva di bianco
oppure i listelli dovevano prendere una forma a "s" ed essere rastremati...
mi impegnero' di piu' sul golden hind... (vedi altro wip)

eh eh eh.....la Golden Hind si che ha uno scafo panciuto.... se ti ha fatto ammattire la S. Maria povero a te sulla GH....:winker:
Cmq come dice Rocco secondo me è solo la mancanza di rastrematura che ti ha portato a questo risultato....:frowns:

drake1500 10-06-09 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 592431)
eh eh eh.....la Golden Hind si che ha uno scafo panciuto.... se ti ha fatto ammattire la S. Maria povero a te sulla GH....:winker:
Cmq come dice Rocco secondo me è solo la mancanza di rastrematura che ti ha portato a questo risultato....:frowns:

"tristemente" confermo e quoto ... (tristemente tra virgolette perchè in realtà mi diverte) :bohk7ar:

blusky1974 11-06-09 08:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 592431)
eh eh eh.....la Golden Hind si che ha uno scafo panciuto.... se ti ha fatto ammattire la S. Maria povero a te sulla GH....:winker:
Cmq come dice Rocco secondo me è solo la mancanza di rastrematura che ti ha portato a questo risultato....:frowns:


é (in parte) vero,
ma e' anche vero che sulla golden potro' montare dei listelli 5 o 6 mm... ed ho materiale per rastremare,
forse mi sono espresso male io con il termine stellato,
con il Mirage, senza particolari accorgimenti e ad occhio, quasi ci prendevo nella listellatura ed era molto panciuto,
non e' complicato, almeno per me, il panciuto ma lo "stellato" lo spigoloso,
poi e' vero che e' panciuta ma non ha degli "spigoli"
la S.Maria a metà scafo, se la vedi di lato ha uno spigolo, in parte perche' pesca poco... mi sembra di aver letto da qualche parte che pescava due metri nella realtà... e' quasi piatta (almeno questo modello perche' la Mamoli la fa già piu' tondeggiante)
hai presente i Bragozzi? non a quei livelli ma quasi...
poi, le vie del signore sono infinite se ho successo con il golden hind con quello che ho in mente non e' escluso che rismonti tutto e riproceda daccapo...

trinchetto 11-06-09 02:04 PM

Il termine "stellato" è corretto, indicando la repentina soluzione di continuità nella direzione dei corsi di fasciame.

La stellatura ho dovuto affrontarla con l'Half Moon. Un modo per risolverla è interrompre il secondo rivestimento a circa metà delle murate; poi realizzare il "gradino" della pancia (mettere insomma le due file di listelli per lato che lo definiscono), rispettando la rastrematura praticata fino a quel punto in murata; poi completare il fasciame rastremando quanto basta in proporzione lunghezza ordinata maggiore / lunghezza ruota di prua tanto sopra quanto sotto ai due listelli del "gradino".

Se hai qualche dubbio sulla Santa Maria manda un mp, perchè - avendo piani costruttivi molto dettagliati di quella nave (quelli sui quali si basò la ricostrruzione al vero) - magari posso aiutarti.

Trink

blusky1974 16-06-09 08:57 AM

non ho molto capito la tua tecnica,
se puoi farmi vedere un esempio, oppure uno schemino in disegno... prima che inizio le sovrastrutture sarei ancora in tempo per rimediare

trinchetto 16-06-09 02:17 PM

provo a spiegarla meglio. Risolvere la stellatura vuol dire mettere in conto due problemi:
1) realizzare il gradino tra "pancia" e murata del modello
2) non compromettere l'estetica dei corsi di fasciame a prua (dove i listelli sono rastremati)

Per avere un riferimento sulla rastrematura, quella rastematura la devi iniziare. Quindi, comicia a montare il fasciame in modo classico, ossia dall'incintone a scendere. Quando arrivi a quasi metà della murata, la rastrematura dei listelli ha già sicuramente raggiunto una dimensione omogenea; puoi dunque fermarti e risolvere il problema del gradino.

Per risolvere il problema del gradino, quel gradino devi farlo. Per fare il gradino monti prima il listello che sta in murata, seguendo il profilo superiore del gradino. Poi monti il listello che sta in "pancia", a contatto col precedente e col quale farà uno spigolo, per una certa lunghezza (gradino che sparirà in prossimità del dritto di poppa e del dritto di prua). Attenzione: laddove il listello fa il gradino, va leggermente limato sul lato interno, in modo tale da andare perfettamente a contatto con l'altro listello.... più correttamente: in un lavoro ben fatto, la limatura interna dovrebbe riguardare entrambi i listelli.

Listelli - quelli del gradino - che saranno anche rastremati in punta...... nella stessa misura dei listelli di murata precedentemente montati. Per questo motivo ti occorre avere un riferimento (ossia una misura di quanto rastremare....!!): se non lo fai, monteresti listelli integri anche in punta, che stonerebbero con quelli (rastremati) coi quali andrebbero poi in contatto.

Fatto il gradino, puoi completare il secondo fasciame, stando sempre attento alle misure complessive, per non arrivare a dover mettere un "mezzo listello" di riempimento.

Trink

blusky1974 16-06-09 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 594591)
provo a spiegarla meglio. Risolvere la stellatura vuol dire mettere in conto due problemi:
1) realizzare il gradino tra "pancia" e murata del modello
2) non compromettere l'estetica dei corsi di fasciame a prua (dove i listelli sono rastremati)

Per avere un riferimento sulla rastrematura, quella rastematura la devi iniziare. Quindi, comicia a montare il fasciame in modo classico, ossia dall'incintone a scendere. Quando arrivi a quasi metà della murata, la rastrematura dei listelli ha già sicuramente raggiunto una dimensione omogenea; puoi dunque fermarti e risolvere il problema del gradino.

Per risolvere il problema del gradino, quel gradino devi farlo. Per fare il gradino monti prima il listello che sta in murata, seguendo il profilo superiore del gradino. Poi monti il listello che sta in "pancia", a contatto col precedente e col quale farà uno spigolo, per una certa lunghezza (gradino che sparirà in prossimità del dritto di poppa e del dritto di prua). Attenzione: laddove il listello fa il gradino, va leggermente limato sul lato interno, in modo tale da andare perfettamente a contatto con l'altro listello.... più correttamente: in un lavoro ben fatto, la limatura interna dovrebbe riguardare entrambi i listelli.

Listelli - quelli del gradino - che saranno anche rastremati in punta...... nella stessa misura dei listelli di murata precedentemente montati. Per questo motivo ti occorre avere un riferimento (ossia una misura di quanto rastremare....!!): se non lo fai, monteresti listelli integri anche in punta, che stonerebbero con quelli (rastremati) coi quali andrebbero poi in contatto.

Fatto il gradino, puoi completare il secondo fasciame, stando sempre attento alle misure complessive, per non arrivare a dover mettere un "mezzo listello" di riempimento.

Trink


scusa ma non riesco proprio a capire...
li andrebbero fatti dei listelli a forma di "s" tagliati da un listellone di dimensioni maggiori che li comprende... secondo me

trinchetto 16-06-09 06:03 PM

Quanto alle piegature: nel punto in cui si trova il tuo gradino (o comunque il fasciame divide la murata dalla "pancia" non mi è mai capitato di dare piegature a "S". La linea che coincide grossomodo con il tuo gradino è anzi solitamente una delle più semplici da listellare perchè gravata dalle minori tensioni sui listelli. A condizione che, però, la rastrematura venga fatta... Al massimo può capitare di dover torcere un po' il listello (cosa che io faccio col ferro da stiro facendoci passare sotto il listello) se si passa repentinamente da "gradino" ad "appaiamento" dei listelli.

Le piegature a "S", quando necessarie, le ho sempre e solo fatte in prossimità dell'incintone. Poi, scendendo - e grazie alla rastrematura - dopo qualche corso di fasciame non ce n'è più stato bisogno. Per questo motivo ti suggerivo di fare un po' di fasciame ed avere dunque una misura di riferimento di rastrematura già "stabile"......
Verso la fine della listellatura, poi (cioè mano a mano che ti avvicini al torello) può essere necessario piegare un po' i listelli in senso trasversale, ma non a "S".

Se trovi un po' complessa l'intera procedura puoi semplificarla al massimo: fai subito il gradino (metti cioè i due listelli che lo definiscono), e rastrema "ad occhio" i due listelli: se li assotigli in modo che in punta (ossia a contatto con la ruota di prua) abbiano circa 2/3 della loro larghezza originaria, difficilmente sbagli.... poi completa il secondo fasciame come sei abituato a fare solitamente.

trink

blusky1974 17-06-09 10:46 AM

potresti scannerizzarmi un disegno per spiegare meglio questo concetto?
io non capisco perche' parli di gradino sulla murata...

che intendi... "fare il gradino"?
cioe' mettere due listelli uno sopra all'altro gia' rastremati partendo gia' dalla murata?

puoi anche ritoccare la foto che ho postato io...

trinchetto 17-06-09 06:08 PM

3 allegato(i)
Hai ragione.... vediamo un po'....

il gradino a cui mi riferisco è indicato in rosso (I). Lì, pur se addolcito, un gradino c'è e va realizzato. Per realizzarlo, devi mettere diversamente i listelli del secondo fasciame.

I listelli indicati in giallo (III) non li hai rastremati (= assotigliati in punta), cosa che invece dovrai fare. Non avendoli assotigliati in punta, i listelli successivi (II) li hai fatti terminare verso l'alto, contro all'ultimo dei listelli che ho indicato in giallo (III).

Dunque la corretta posa è un'altra: i listelli (III) dovrai assotigliarli verso prua, fino a fargli asssumere un andamento verso l'alto. L'ultimo dei listelli (III) cadrà sul profilo del gradino (I). A questo punto dovrai mettere il primo dei listelli indicati in blu (II), che avrà il medesimo andamento dei listelli indicati in giallo, ma sarà inclinato trasversalmente rispetto all'ultimo di questi per formare, appunto, un gradino..... listello che non dovrà terminare contro al listello superiore, ma anch'esso sulla ruota di prua, così come tutti gli altri a seguire fino alla chiglia.

Per qualche informazione in più sulle tecniche, fai (anche) un salto nella sezione tecnica del forum, dove Gicci ha ricostruito tutta una serie di discussioni su come posare il secondo fasciame. Puoi anche dare un'occhiata al mio wip sulla Cocca, dove tra le ultime foto postate si vede bene il corretto andamento del fasciame a prua: tu devi fare la stessa cosa, con la piccola differenza che laddove da me l'andamento è "dolce", tu dovrai dare un cambio di direzione (appunto, il gradino "I") un po' più marcato. Ti posto due di quelle foto, così vedi la differenza rispetto alla tua posa....

Trink

blusky1974 18-06-09 08:57 AM

ora ho capito, grazie tanto e complimenti per la pazienza.
La listellatura a corsi di fasciame intero la conosco, pensavo che tu con il termine "gradino" avessi trovato qualche trucco per facilitarmi il lavoro. (tipo chesso' un listelli di spessore maggiore o piu' alto rispetto agli altri da carteggiare in seguito ecc.)
Lo so che vanno rastremati verso prua (e verso poppa), ma questo modello, almeno per me e' particolare, ha delle restrizioni verso prua e poppa troppo strozzate e repentine. Sembra una bottiglia!!! per come scende di diametro l'ordinata a prua.
Il paragone col tuo modello regge in parte perche' ha delle forme piu' regolari. Inoltre la listellatura a clinker giustifica anche uno spazio tra un listello e l'altro, cosa che e' antiestetica nel mio modello.
Sto modello, l'Amati lo spaccia come da principianti, se si esegue la listellatura come l'ho fatta io ma se si vuole fare una listellatura giusta non e' da principianti.
Considera che i listelli sono da 5 mm di larghezza, per realizzare la listellatura a corsi interi sarei dovuto scendere ad una rastrematura inferiore ai 2,5 mm a prua e a poppa, cosa che non si puo' fare e si deve poi "tagliare la tavola a forma di freccia" (per capirci meglio). Troppo impazzimento.

Ci sono diverse teorie per questo.
Iniziare dalle murate a scendere quando il listello "impazzisce" cominciare dalla chiglia a salire.
Dopodiche' andare a riempimento nello spazio vuoto.

Domanda. Tu pensi che avrei dovuto cominciare a rastremare da quei 4 listelli evidenziati in giallo a scendere?

trinchetto 18-06-09 09:14 AM

l'importante è che abbiamo sviscerato fino in fondo la questione!

La Santa Maria è della stessa famiglia della mia Cocca. Cocche, Caracche e Nao sono parenti stretti, differenziandosi essenzialmente per le sovrastrutture: più contenute nelle prime, massime nelle seconde (ho un piano costruttivo che fa vedere una caracca con il castello di prua a tre piani...!!), intermedie nei terzi.
Il fatto che la Santa Maria abbia un po' più di stellatura non deve trarti in inganno, perchè ai fini della listellatura è ininfluente: anche nella Cocca la differenza di sezione tra centro nave e prua è enorme (più del doppio), ma la rastrematura non è compromessa oltre la metà della sezione dei listelli (nel mio modello non sono mai sceso sotto ai 2/3). Questo perchè il dritto di prua .... non è "dritto", ma si raccorda con la chiglia in maniera più o meno "dolce" e gli ultimi 8-10 listelli, quelli vicini al torello, sono tagliati molto più di "sbieco" rispetto agli altri e ciò va a compensare quello che - in astratto - sarebbe un calcolo matematico che non torna...

Anche io ho usato listelli di 5 mm e non vi è alcun spazio tra di essi. Pur essendo incollati simulando il clinker, Sono accostati e incollati di costa come nella posa normale e la zona scura che si vede in foto tra l'uno e l'altro è solo ombra.

Magari stasera ti posto una foto a nave rovesciata, così vedi l'esempio pratico di quanto ho finora descritto. Un'immagine, come mi hai suggerito qualche post fa, può in effetti essere molto più chiara di tante parole...

Trink

blusky1974 18-06-09 10:11 AM

non mollero' la presa,
ora sto ancora lottando col golde hind! :D
che attualmente si e' addomesticato... sta cominciando a darmi soddisfazione...

trinchetto 18-06-09 07:47 PM

3 allegato(i)
come avevo promesso, ecco le foto del modello girato sottosopra, con l'andamento di fasciame e rastrematura

Trink

blusky1974 19-06-09 08:18 AM

EEHHH lo so lo so,
devo impegnarmi di pui'...
ma ho visto una boccetta sulla sinistra nella prima foto... ke prodotto e'?

trinchetto 19-06-09 08:27 AM

è solo questione di prenderci un po' la mano, vai tranquillo......

La boccetta contiene olio di lino. Ho comprato quello che usano i pittori, assieme ad un barattolo di trementina, per fare le prove di colorazione su alcuni listelli

Trink

blusky1974 19-06-09 08:32 AM

a proposito, come ti sei trovato con la trementina? hai verificato quello che ti avevo detto io?
in realta' dovresti saper dosare olio di lino e trementina per fare un buon lavoro

trinchetto 19-06-09 09:02 AM

ancora non mi sono impegnato davvero..... ho solo bagnato la punta del dito nell'olio e l'ho passata su due spezzoncini di listello, uno di noce e l'altro di paduc, per vedere un primo effetto grossolano. Il che mi ha confermato la necessità di intervenire un po' sul legno per scurirlo.

Ho comprato anche il colore ad olio semitrasparente "bruno di Van Dick" (il negozio di belle arti me lo ha consigliato in alternativa al bitume di giudea) per magari tentare addirittura un po' di invecchiamento, aiutandomi sempre con la trementina. Vedremo.....

Trink

blusky1974 19-06-09 12:08 PM

per l'invecchiamento
meglio
il fiele di bue ed un colore a tempera. Scegli te il colore piu' scuro che c'e': testa di moro, seppia, ecc.
lo passi a pennello diluito e poi lo porti via con uno straccetto inumidito d'acqua.

blusky1974 20-06-09 08:10 PM

ho studiato e ristudiato lo scafo per realizzare una listellatura a corsi di fasciame intero, non c'e' verso
lo scafo al centro si insella troppo provocando una curvatura estrema al listello... non c'e' verso
sicuramente si potra' listellare ma non verra' mai, almeno per questo modello...
oppure non sono proprio capace io...
bah... proviamo un po'
ho provato anche a disegnare i corsi di fasciame ma l'insellatura me li spezzerebbe al centro rendendo impossibile unalistellatura a mattone

blusky1974 20-06-09 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 595199)
Hai ragione.... vediamo un po'....

il gradino a cui mi riferisco è indicato in rosso (I). Lì, pur se addolcito, un gradino c'è e va realizzato. Per realizzarlo, devi mettere diversamente i listelli del secondo fasciame.

I listelli indicati in giallo (III) non li hai rastremati (= assotigliati in punta), cosa che invece dovrai fare. Non avendoli assotigliati in punta, i listelli successivi (II) li hai fatti terminare verso l'alto, contro all'ultimo dei listelli che ho indicato in giallo (III).

Dunque la corretta posa è un'altra: i listelli (III) dovrai assotigliarli verso prua, fino a fargli asssumere un andamento verso l'alto. L'ultimo dei listelli (III) cadrà sul profilo del gradino (I). A questo punto dovrai mettere il primo dei listelli indicati in blu (II), che avrà il medesimo andamento dei listelli indicati in giallo, ma sarà inclinato trasversalmente rispetto all'ultimo di questi per formare, appunto, un gradino..... listello che non dovrà terminare contro al listello superiore, ma anch'esso sulla ruota di prua, così come tutti gli altri a seguire fino alla chiglia.

Per qualche informazione in più sulle tecniche, fai (anche) un salto nella sezione tecnica del forum, dove Gicci ha ricostruito tutta una serie di discussioni su come posare il secondo fasciame. Puoi anche dare un'occhiata al mio wip sulla Cocca, dove tra le ultime foto postate si vede bene il corretto andamento del fasciame a prua: tu devi fare la stessa cosa, con la piccola differenza che laddove da me l'andamento è "dolce", tu dovrai dare un cambio di direzione (appunto, il gradino "I") un po' più marcato. Ti posto due di quelle foto, così vedi la differenza rispetto alla tua posa....

Trink


ma secondo te i primi listelli li metto interi almeno 4 e poi inizio a rastremare a prua e poppa, oppure mi conviene iniziare a rastremare gia' dall'inizio?
inizio dal ponte di coperta ovviamente

trinchetto 20-06-09 09:04 PM

se hai fatto dei tentativi e hai visto che la faccenda si fa seria, hai un' altra possibilità.

Prendi un listellino flessibile ma sufficientemente robusto (tipo noce 3x1) e, appoggiandolo su quello che finora ho chiamato "gradino", portalo fino a toccare la ruota di prua.... senza forzarlo. Al limite forzalo leggerissimamente verso il basso, ma davvero leggero leggero (....se per caso tu andassi in moto ti direi: "con la stessa forza con la quale si spinge sul freno posteriore, non di più....").

Quella è la posizione che ti permette di collocare un listello senza sforzi, segnala con la matita. Ripeti l'operazione a metà strada tra questo segno e la linea del ponte di coperta (al limite, spingendo il listello leggerissimamente per stare quanto più possibile a metà via anche vicino alla ruota di prua), poi di nuovo a metà delle due metà. Alla fine ottieni una serie di segni che ti aiuteranno nella posa del fasciame quanto a direzione, parallelismo e rastrematura.

trink

blusky1974 22-06-09 09:03 AM

grazie per il consiglio,
sto rastremando, a fatica ma sto rastremando listelli da 0,5
sono a meta' dello scafo che dici...

riparto dalla chiglia e procedo a chiudere al centro dello scafo?

o continuo fino a scendere sulla chiglia?

per quanto delicato possa essere, un listello da 0,5 non si puo' imbarcare come uno da 1 mm... :dissapprove:

cmq sto procedendo soddisfatto, non posto foto "per scaramanzia" :D

trinchetto 22-06-09 09:13 AM

Per rispondere dovrei vedere come hai rastremato e, soprattutto, come finora il fasciame è terminato a prua....

Trink

p.s. se non vuoi mvenir meno a ragioni scaramantiche:
- se a prua il fasciame è "alto", puoi andare avanti così, continuando dalla murata ancora per un po'
- se a prua il fasciame è già "basso", meglio interrompere e metterne un po' dalla chiglia (altrimenti la curvatura raggiungerà un limite oltre il quale non riuscirai più a piegare i listelli)

blusky1974 22-06-09 09:31 AM

ciao trinca, buongiorno :D
"alto" significa che converge maggiormente verso l'alto cioe' verso i ponti per intenderci?

e "basso" significa che converge piu' verso l'opera viva... per intenderci

trinchetto 22-06-09 11:47 AM

buongiorno anche a te!

..proprio quello che intendevo!

Trink

blusky1974 22-06-09 12:33 PM

E' alto e' alto, meglio cosi'... ma che significa "...ancora per un po'" quando comincia a diventare basso devo risalire dalla chiglia?
p.s. ti ho mandato la mail in pm

trinchetto 22-06-09 12:44 PM

no.....:D
la questione sta nella posa del torello (il primo listello a contatto con la chiglia), la cui punta non deve (...dovrebbe...) sporgere sulla ruota di prua. Per essere sicuri di questo, prima è bene posare il torello, poi qualche listello fino a raccordarsi con il resto dei listelli già posati.

Per questo motivo, se sei ancora "alto", non c'è fretta. Puoi arrivare fino al "gradino" e magari su quello fare il raccordo tra listelli che scendono dalla murata e quelli che partono dalla chiglia. O anche dopo, se la rastrematura è fatta bene.

Trink

blusky1974 22-06-09 12:55 PM

probabilmente sono gia' arrivato al famoso "gradino" cioe' all'incirca dove stavo prima infatti ho dovuto rastremare anche al centro scafo il listello altrimenti non si posava in piano su tutta la sua larghezza...
mo che faccio
riparto da sotto chiglia?

o continuo?

(se la mia fregola di attaccare listelli non mi assale posto qualche foto,forse domani)

trinchetto 22-06-09 01:02 PM

a questo punto qualche foto mi occorre......

Trink

blusky1974 22-06-09 01:34 PM

OK..
 
Ti ho mandato la mail trinca!

blusky1974 23-06-09 08:41 AM

ecco
 
4 allegato(i)
Allora, come promesso ecco le foto della 3°listellatura dello scafo.
I listelli sono in noce chiaro misura da 0,5 x 5 mm.
Ecco i primi 4 corsi di fasciame.
Sono rastremati a 2,5 mm a prua, 5 a centro scafo fino a scendere a 4 mm a poppa.
Questo dopo aver preso le misure sullo scafo. A centro scafo dovrebbero entrarci 24 listelli da 5 mm per un totale di 12 cm. I 24 listelli me li devo riportare a prua e poppa.


la terza foto mostra lo scafo nel momento in cui la curvatura e' talmente accentuata che devo rastremare anche al centro il listello perche' altrimenti non toccherebbe per tutta la sua larghezza ma sfarfallerebbe facendo delle "orecchie" quindi e' rastremanto a centro scafo, ma di poco si scende a 4 mm.


La quarta foto e' l'ultimo listello che riesco a far arrivare a poppa a 4 mm come avevo stabilito all'inizio.

L'ultima foto (la quinta) mostra lo stato attuale dei lavori.
Per consentire al listello di toccare di piatto sullo scafo e non "sfarfallare" ho dovuto rastremarlo a 2,5 mm per tutta la sua lunghezza.
Anche se non propriamente corretta comunque mi consente di mantenere la regola di un corso di fasciame da prua e poppa, volevo proprio evitare di mettere dei tasselli.

Nella foto si vede che questa e' l'incilinazione massima dello scafo, l'angolo piu' alto, il famoso gradino che penso di aver toccato.
Da questo momento che dite inizio dalla chiglia a risalire oppure continuo la discesa?

blusky1974 23-06-09 08:53 AM

4 allegato(i)
ecco la quinta foto,

le altre foto non numerate servono per dare una visione piu' ampia

trinchetto 23-06-09 09:06 AM

il lavoro è buono e se i listelli riesci a metterli senza forzare, puoi continuare a scendere. Nel calcolo della rastrematura dei listelli nella porzione che ancora devi coprire considera che l'ultimo listello a contatto con la chiglia (il torello) deve essere "piatto", non deve cioè "allungarsi" sulla ruota di prua.

Trink

blusky1974 23-06-09 09:15 AM

1 allegato(i)
vedo che sei gia' operativo trinca!!!
ciao
da quando ho scoperto questi prodottti viaggio meglio :D

comunque e' uno scafo che comunque devi scendere a compromessi...
proseguo a scendere quindi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.