Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-07-09, 10:51 PM   #76
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Se fosse per me io la prua la tagliarei e ne farei una tutta in noce,sai ci sto pensando,quel compensato che poi andro' a dipingere non mi garba proprio.Ma il secondo fasciame con che numero di carta abrasiva si affina?
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 10:56 PM   #77
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

io man mano che avanzo nella listellatura pulisco subito i residui della colla con carta a 200 o 220 non ricordo,
seguendo il piu' possibile il verso della venatura,
piu' di tanto non voglio levigare perche' ho paura che dopo risulta ancora piu' difficile incollare gli altri elementi, poi puoi sbizzarrirti con la 500, 800 1000 a seppia,
ma per il trattamento dello scafo e' presto, poi chiederemo consiglio al trinka!
pensavo olio di lino o olio paglierino e mentre asciuga carteggiare un pochino per coprire le giunture delle tavole...

io ci incollo i listelli sulla chiglia non la vernicio... perche' la vuoi verniciare?
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 11:30 PM   #78
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Si hai ragione volevo dire listelli.Poi domando a trinchetto se e' possibile realizzarla in noce,e come la potrei tagliare.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 08:41 AM   #79
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se si va a lavorare sulla chiglia è da tenere presente che il suo spessore non è costante, rastremandosi in maniera più o meno marcata sulla ruota di prua (mano a mano che si sale) e verso poppa, nel tratto terminale (assumendo lo spessore del dritto, più sottile). Anche lo sperone si assotiglia mano a mano che ci si allontana dalla nave.

Se si intende rivestire la chiglia, questa andrà poi assotigliata dello spessore dei listelli di rivestimento, sia sui lati che sul profilo.... e nel rivestimento prima si metteranno i listelli sul profilo, si rettificheranno, poi si metteranno i listelli laterali. Un bel lavoro è sempre la posa dei listelli simulando gli incastri coi quali erano fissatio i vari pezzi di chiglia, ruota, dritto e sperone. Lavoro di simulazione che vien meglio utilizzando listelli o tavolette di spessore adeguato (2/3 millimetri), da mettere in questo caso anche longitudinalmente - a copertura del bordo della chiglia - risagomando il profilo della chiglia a termine lavori. Così feci sulla Half Moon.

La sostituzione completa della chiglia è più complessa, perchè comporta la sua ricostruzione completa. Si elimina la falsa chiglia (facendo attenzione a non incidere il fasciame); se ne disegna una nuova su tavoletta di spessore adeguato rilevando il profilo dai piani costruttivi; va fatta in almeno tre pezzi (dritto di poppa, ruota di prua, chiglia vera e propria) per rispettare l'andamento delle venature e per non impazzire sul rispetto delle misure; va adattata in opera, perchè non manca la necessità di aggiustamenti lungo tutto il profilo sia per quanto riguarda la superficie di contatto che gli spessori. Per facilitare i lavori, nella Cocca non ho tolto del tutto la falsa chiglia, ma ne ho lasciato un moncone di 3x3 millimetri che uso come "guida" per la nuova chiglia, la quale ha un incastro fresato di tale misura: insomma, è come una protesi dentale. Anche qui, un bel lavoro è quello di simulare gli incastri, almeno nei due punti di giunzione principali.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 01:44 PM   #80
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

rieccomi... tra non molto finirò la listellatura della scafo,
nel frattempo invio una foto,
allego anche la foto di una simpatica amichetta che ho avuto il piacere di ospitare questa estate e che mi ha aiutato a distrarmi dal mio hobby!!!
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2344.jpg   S.Maria - Amati-dscn2345.jpg   S.Maria - Amati-dscn2347.jpg  

S.Maria - Amati-dscn2355.jpg  

Ultima modifica di blusky1974; 30-10-09 a 01:48 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 10:59 PM   #81
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro,adesso continua cosi' e non assentarti piu' del dovuto,in poche parore,datti una mossa.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 10:06 PM   #82
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito dopo tanto...

eccomi di nuovo dopo tantissimo tempo,
ho terminato la listellatura dello scafo, ho cercato di fare del mio meglio ma il modello e' molto "stellato" quindi non sono riuscito a completarlo con corsi di fasciame unici da poppa e prua, ho dovuto ripiegare con delle "zeppe"...
devo ancora proseguire con la carteggiatura...



p.s. un saluto a vincenzo :P
Icone allegate
S.Maria - Amati-dscn2364.jpg   S.Maria - Amati-dscn2360.jpg   S.Maria - Amati-dscn2365.jpg  

blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 10:38 PM   #83
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Niente male davvero complimenti.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 11:15 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

WOOOO, davvero bello!!! Straordinario, è cambiato tutto radicalmente, davvero complimenti per il lavoro!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 11:40 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

devo dire che rispetto alle prime foto che avevi pubblicato il miglioramento c'è stato ed è evidente!!!
Complimenti!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 11:50 AM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

E' davvero un lavoro certosino e ben fatto, complimenti. Io per la listellatura non mi preoccuperei del fatto che non corra intera da poppa a prua, perchè anche sul forum se ne è discusso ampiamente e sono state portate, a riscontro di chi sostiene la tesi del far morire i listelli contro i listelli superiori, delle foto e immagini che la avvallano, quello che invece avresti potuto evitare sono secondo me i pezzettini troppo piccoli, ma ripeto il lavoro merita apprezzamento e questo e solo cercare il pelo nell'uovo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 12:03 PM   #87
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
E' davvero un lavoro certosino e ben fatto, complimenti. Io per la listellatura non mi preoccuperei del fatto che non corra intera da poppa a prua, perchè anche sul forum se ne è discusso ampiamente e sono state portate, a riscontro di chi sostiene la tesi del far morire i listelli contro i listelli superiori, delle foto e immagini che la avvallano, quello che invece avresti potuto evitare sono secondo me i pezzettini troppo piccoli, ma ripeto il lavoro merita apprezzamento e questo e solo cercare il pelo nell'uovo.
ciao sea,
conosco le discussioni in merito alla listellatura,
ma i listelli più piccoli sono venuti in divenire, nel senso che
dopo aver rastremato a 2,5 mm a prua, quelli superiori per restare sempre nelle proporzioni ho dovuto continuare a farli di quelle dimensioni... - ricominciare con un listello da 5 mm mi sfalsava la vista d'occhio delle proporzioni...
cmq lo scafo non e' molto grande nel complesso non si vedono discrepanze...
grazie a tutti voi...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 12:16 PM   #88
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è un bel lavoro, complimenti. Non pensare però che sia finito ...... è adesso che viene il bello!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 04:25 PM   #89
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
...non rastremare oltre la metà della larghezza, usare tavole identiche, fare corsi paralleli, saltare la giunzione in almeno una tavola ogni quattro, ..... usavano il materiale che avevano, lo attaccavano e via. ... i maestri d'ascia, comunque, non rispettavano proprio alla lettera....
Verissimo! Ieri ho fatto una visita documentativa ad un gozzetto che ho in giardino, proprio per cercare lumi sulla disposizione del fasciame. Ebbene: corsi che si sdoppiano in due tavole. Zeppe, contro zeppe e tavole tutte di diversa dimensione! Un po' mi sono consolato.

Comunque questo topic è illuminante, direi quasi la bibbia del secondofasciamista
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 01:37 PM   #90
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bavastro Visualizza il messaggio
Verissimo! Ieri ho fatto una visita documentativa ad un gozzetto che ho in giardino, proprio per cercare lumi sulla disposizione del fasciame. Ebbene: corsi che si sdoppiano in due tavole. Zeppe, contro zeppe e tavole tutte di diversa dimensione! Un po' mi sono consolato.

Comunque questo topic è illuminante, direi quasi la bibbia del secondofasciamista


se non altro si può vedere quanto acquista un modello realizzato nell'uno e nell'altro modo di listellatura...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM
WIP Santa Maria redhawk Statico Work in Progress 2 01-02-07 03:52 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
aiutooo!!! santa maria - amati giulianoappi Navi & Velieri 1 18-09-05 11:38 PM
santa maria roby72 Presentazioni 0 11-01-05 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play