Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   S.Maria - Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/70773-s-maria-amati.html)

blusky1974 25-06-09 08:59 AM

3 allegato(i)
Io sto cercando di scopiazzare questo sistema:
l'unica differenza e' che non rastremo tutti i listelli insieme ma uno alla volta.
Ora ho un'altro problema devo risalire con la listellatura dalla chiglia.

blusky1974 26-06-09 09:18 AM

sto realizzando la listellatura dello scafo, ora partendo dalla ciglia a salire e sempre rastremando...
una noia che non finisce piu' non vedo l'ora di finire questo lavoro, dopo mi prendero' una pausa di riflessione - se il lavoro viene bene
per il momento no mi lamento!

trinchetto 26-06-09 01:38 PM

l'alternativa è il navale moderno......... lì la rastrematura è più contenuta, e in ogni caso si vernicia!!

blusky1974 26-06-09 01:54 PM

no no...
l'alternativa che dico io e' un po di corsa il pomeriggio! per smaltire lo stress da scafo e ripartire alla grande! :D

cmq ho anche il moderno... un Anteo2 motorizzato che una volta navigava poi l'ho smontato in previsione di migliorie e poi e' rimasto smontato
postero' le foto appena posso...

Gicci70 26-06-09 03:41 PM

eh eh eh.....blusky, mi sa che hai più progetti da finire o completati e poi ridemoliti, che modelli realizzati....:asd::asd::asd:

blusky1974 30-06-09 10:01 AM

E' vero e' che non riesco a vedere le cose fatte male... soprattutto quando l'ho fatte io...

ed intanto ieri, un altro listello posato
il lavoro continua, duro ma continua!

blusky1974 02-07-09 09:25 AM

ola...
 
altro listello
altra corsa!

blusky1974 03-07-09 02:50 PM

ancora un listello
il mio tred latita

Gicci70 03-07-09 03:40 PM

ehi Blu....carina questa descrizione passo-passo.......:sisi:

....ma una fotina ogni tanto non aiuterebbe????:biggrinangel:

trinchetto 03-07-09 03:50 PM

eh già....!!!! ci fidiamo del tuo lavoro, ma vederlo sarebbe sicuramente meglio:rovatfl::rovatfl:

Trink

blusky1974 03-07-09 03:57 PM

lo so scusate e' solo che sto cercando di accumulare qualche foto per poi postarle tutte insieme, cosi' almeno andremo al "massacro" a lavori finiti...
il lavoro vi assicuro e' duro... non penso di aver fatto bene a finire prima un lato e poi l'altro perche' penso sia difficile riuscire a realizzare la simmetria del tutto.. confido nel fatto che sara' un modello solo per me e non devo partecipare a mostre..
e inoltre lo metto di profilo.. quello migliore... :D
e' dura perche' ogni listello va sagomato a dovere...

p.s. comunque non volevo offendere nessuno, a me questo sito mi piace ci sono persone interessanti e' solo che non si riesce a "sdrammatizzare" con la parola scritta/parlata...
non penso che io sia l'unico al mondo che prima di fare una critica non pensa: saro' troppo cattivo? faro' bene? (pensiero personale)

trinchetto 03-07-09 04:03 PM

....vai tranquillo.....

Riguardo alla seconda listellatura, a volte procedo pari su entrambi i lati, altre prima sull'uno poi sull'altro. Nella Cocca ho fatto come te, un lato alla volta e mi son trovato meglio: mi ha permesso di controllare perfettamente le simmetrie.... aiutandomi però anche con il calibro ed un metro da sarta....

Trink

p.s. solo ora ho letto l'altro thread, al quale evidentemente ti riferisci..... penso che la questione non sia tanto nel merito quanto nella forma, come mi pare abbia colto anche tu. Mi spiego: quando le cose vengono dette a voce ci aiutiamo con lo sguardo, con i gesti, con gli esempi e tutto questo contribuisce a dare significato, a chiarire il nostro pensiero; mentre quando scriviamo - la "forma", appunto - rimane asettica e può dare luogo a interpretazioni un po' diverse da quella che è la nostra reale intenzione. Un po' ci possono aiutare le "emoticons", ma rimane in ogni caso il limite della scrittura.
Per fortuna ti trovi, ci troviamo, in un gruppo dove chiarirsi non è e non è mai stato un problema. Chiarimento che c'è stato, come ho visto nell'altro thread. Quindi confermo: vai tranquillo e procediamo!!

Ri-Trink

Gicci70 03-07-09 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 602337)
lo so scusate e' solo che sto cercando di accumulare qualche foto per poi postarle tutte insieme, cosi' almeno andremo al "massacro" a lavori finiti...
il lavoro vi assicuro e' duro... non penso di aver fatto bene a finire prima un lato e poi l'altro perche' penso sia difficile riuscire a realizzare la simmetria del tutto.. confido nel fatto che sara' un modello solo per me e non devo partecipare a mostre..
e inoltre lo metto di profilo.. quello migliore... :D
e' dura perche' ogni listello va sagomato a dovere...

p.s. comunque non volevo offendere nessuno, a me questo sito mi piace ci sono persone interessanti e' solo che non si riesce a "sdrammatizzare" con la parola scritta/parlata...
non penso che io sia l'unico al mondo che prima di fare una critica non pensa: saro' troppo cattivo? faro' bene? (pensiero personale)

beh...blu, visto che lo dici tu.... :sisi:
è che quando si scrive una cosa, non è come dirla a quattrocchi, dove un'intonazione, un sorriso od una strizzata d'occhio cambiano o alterano sensibilmente quello che si dice.....:winker:
quando una cosa è scritta come dicevano i latini "rimane"..... :rolleyese:
quindi bisogna fare il doppio dell'attenzione a ciò che si dice, perchè chi leggerà interpreterà anche in base al proprio stato d'animo in quel momento.....
io per far capire di più il senso di ciò che scrivo, onde evitare incomprensioni, cerco di utilizzare le faccine....:biggrinangel:
però anche io a volte sbaglio ed offendo senza volere....:biggrinangel:
l'importante è scusarsi e chiarirsi!!!!:beer:

....per quanto riguarda, come dici tu, l'accumulo di foto per poi postarle tutte insieme, cosi' almeno andremo al "massacro" a lavori finiti... beh, questo non è il mio modo di vedere il forum.... :nono:
io mi sono iscritto per imparare da chi ne sa più di me e per confrontarmi con tutti, non certo per farmi massacrare, e quindi preferisco postare le foto passo a passo per capire via via che procedo se commetto degli errori e confrontarmi sulle scelte effettuate nei particolari autocostruiti non contemplati dal progetto....:hmm:

cmq IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO.... ed ognuno è libero di pensarla come vuole, quindi giustamente anche tu sei padrone di fare come vuoi, chiaramente sempre all'insegna del rispetto reciproco....:bohk7ar:

blusky1974 03-07-09 04:11 PM

quindi potre anche aver fatto bene...
ma ripeto comunque la rastrematura dei listelli non sara' simmetrica
almeno poco sotto della linea di galleggiamento...
ho dovuto anche fare dei "cunei" col sistema suggerito dall'opuscoletto e quindi ritagliare sui listelli gia' montati lo spazio per il nuovo listello
devo dire che il lavoro inganna talmente l'occhio che neanche si vede nell'insieme io stesso devo "appizzare la vista" per ritrovarlo... ma dovro' farne piu' di uno... quindi lame nuove e tanta pazienza...
vabbe'
almeno vi lascio curiosti, spero in questo week end di finire...

comqune almeno per come la vedo io,
sempre meglio dell'intarsiaccio... almeno per come l'ho fatto io il dubbio a qualcuno che potrebbe essere cosi' lo lascio... boh...

blusky1974 03-07-09 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 602345)
beh...blu, visto che lo dici tu.... :sisi:
è che quando si scrive una cosa, non è come dirla a quattrocchi, dove un'intonazione, un sorriso od una strizzata d'occhio cambiano o alterano sensibilmente quello che si dice.....:winker:
quando una cosa è scritta come dicevano i latini "rimane"..... :rolleyese:
quindi bisogna fare il doppio dell'attenzione a ciò che si dice, perchè chi leggerà interpreterà anche in base al proprio stato d'animo in quel momento.....
io per far capire di più il senso di ciò che scrivo, onde evitare incomprensioni, cerco di utilizzare le faccine....:biggrinangel:
però anche io a volte sbaglio ed offendo senza volere....:biggrinangel:
l'importante è scusarsi e chiarirsi!!!!:beer:

....per quanto riguarda, come dici tu, l'accumulo di foto per poi postarle tutte insieme, cosi' almeno andremo al "massacro" a lavori finiti... beh, questo non è il mio modo di vedere il forum.... :nono:
io mi sono iscritto per imparare da chi ne sa più di me e per confrontarmi con tutti, non certo per farmi massacrare, e quindi preferisco postare le foto passo a passo per capire via via che procedo se commetto degli errori e confrontarmi sulle scelte effettuate nei particolari autocostruiti non contemplati dal progetto....:hmm:

cmq IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO.... ed ognuno è libero di pensarla come vuole, quindi giustamente anche tu sei padrone di fare come vuoi, chiaramente sempre all'insegna del rispetto reciproco....:bohk7ar:


ripeto gicci... considera anche che non ho il pc a casa e che ogni volta e' un lavoraccio per scaricare foto portare la macchinetta ecc ecc...
tra l'altro penso che meglio di cosi' non potrei lavorarci sopra neanche impegnandomi ancora di piu' e considera che io sono uno che non si tira indietro quando c'e' da buttare giu' un lavoro,

ed infine...
non ti preoccupare perche' quando c'e' qualcosa che mi preme che voglio capire posto posto... e riposto le foto... trinca lo sa!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 PM.