Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   S.Maria - Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/70773-s-maria-amati.html)

trinchetto 22-06-09 11:47 AM

buongiorno anche a te!

..proprio quello che intendevo!

Trink

blusky1974 22-06-09 12:33 PM

E' alto e' alto, meglio cosi'... ma che significa "...ancora per un po'" quando comincia a diventare basso devo risalire dalla chiglia?
p.s. ti ho mandato la mail in pm

trinchetto 22-06-09 12:44 PM

no.....:D
la questione sta nella posa del torello (il primo listello a contatto con la chiglia), la cui punta non deve (...dovrebbe...) sporgere sulla ruota di prua. Per essere sicuri di questo, prima è bene posare il torello, poi qualche listello fino a raccordarsi con il resto dei listelli già posati.

Per questo motivo, se sei ancora "alto", non c'è fretta. Puoi arrivare fino al "gradino" e magari su quello fare il raccordo tra listelli che scendono dalla murata e quelli che partono dalla chiglia. O anche dopo, se la rastrematura è fatta bene.

Trink

blusky1974 22-06-09 12:55 PM

probabilmente sono gia' arrivato al famoso "gradino" cioe' all'incirca dove stavo prima infatti ho dovuto rastremare anche al centro scafo il listello altrimenti non si posava in piano su tutta la sua larghezza...
mo che faccio
riparto da sotto chiglia?

o continuo?

(se la mia fregola di attaccare listelli non mi assale posto qualche foto,forse domani)

trinchetto 22-06-09 01:02 PM

a questo punto qualche foto mi occorre......

Trink

blusky1974 22-06-09 01:34 PM

OK..
 
Ti ho mandato la mail trinca!

blusky1974 23-06-09 08:41 AM

ecco
 
4 allegato(i)
Allora, come promesso ecco le foto della 3°listellatura dello scafo.
I listelli sono in noce chiaro misura da 0,5 x 5 mm.
Ecco i primi 4 corsi di fasciame.
Sono rastremati a 2,5 mm a prua, 5 a centro scafo fino a scendere a 4 mm a poppa.
Questo dopo aver preso le misure sullo scafo. A centro scafo dovrebbero entrarci 24 listelli da 5 mm per un totale di 12 cm. I 24 listelli me li devo riportare a prua e poppa.


la terza foto mostra lo scafo nel momento in cui la curvatura e' talmente accentuata che devo rastremare anche al centro il listello perche' altrimenti non toccherebbe per tutta la sua larghezza ma sfarfallerebbe facendo delle "orecchie" quindi e' rastremanto a centro scafo, ma di poco si scende a 4 mm.


La quarta foto e' l'ultimo listello che riesco a far arrivare a poppa a 4 mm come avevo stabilito all'inizio.

L'ultima foto (la quinta) mostra lo stato attuale dei lavori.
Per consentire al listello di toccare di piatto sullo scafo e non "sfarfallare" ho dovuto rastremarlo a 2,5 mm per tutta la sua lunghezza.
Anche se non propriamente corretta comunque mi consente di mantenere la regola di un corso di fasciame da prua e poppa, volevo proprio evitare di mettere dei tasselli.

Nella foto si vede che questa e' l'incilinazione massima dello scafo, l'angolo piu' alto, il famoso gradino che penso di aver toccato.
Da questo momento che dite inizio dalla chiglia a risalire oppure continuo la discesa?

blusky1974 23-06-09 08:53 AM

4 allegato(i)
ecco la quinta foto,

le altre foto non numerate servono per dare una visione piu' ampia

trinchetto 23-06-09 09:06 AM

il lavoro è buono e se i listelli riesci a metterli senza forzare, puoi continuare a scendere. Nel calcolo della rastrematura dei listelli nella porzione che ancora devi coprire considera che l'ultimo listello a contatto con la chiglia (il torello) deve essere "piatto", non deve cioè "allungarsi" sulla ruota di prua.

Trink

blusky1974 23-06-09 09:15 AM

1 allegato(i)
vedo che sei gia' operativo trinca!!!
ciao
da quando ho scoperto questi prodottti viaggio meglio :D

comunque e' uno scafo che comunque devi scendere a compromessi...
proseguo a scendere quindi...

trinchetto 23-06-09 09:45 AM

ah ah ah..... benvenuto nel mondo dei modellisti navali, dove non mancano attrezzi vari, colle, polvere e confusione..... Un po' più avanti, vedrai che a quelli si aggiungeranno vernici, pennelli, olii di finitura e arriverai a pensare "Adoro l'odore della trementina alla mattina presto" (libera citazione da "apocalypse now")

I compromessi bisogna sempre trovarli, però ti assicuro che ogni volta, ad ogni nuovo modello, son sempre di meno!! Vedrai che al prossimo giro sorriderai di fronte a quel listello che hai portato a 2,5 mm. e farai una stupenda "zeppetta" lì a poppa: se le facevano nei cantieri veri (e i libri spiegano le tecniche per riprodurle, ti assicuro che hanno la bellezza dell'intarsio) possiamo farle anche noi modellisti.

Trink

blusky1974 23-06-09 10:25 AM

purtroppo la zeppetta di cui parli, almeno dai calcoli che ho effettuato su questo modello, avrei dovuto farla partire da quasi meta' scafo, quindi non era proprio una zeppa ma un listello tagliato alla fine...
poi volevo provare...

grazie per la mail trinca!
p.s. ma ti e' presa una fissazione per questa trementina!!! dovresti assaporare il fiele di bue la mattina ha un profumino, provare per credere

trinchetto 23-06-09 11:30 AM

il fatto è che la trementina è parente stretta dell'acquaragia, ma ha un odore più resinoso che ricorda la montagna..... e dovrò usarla in maniera massiccia per pulire il calcio in legno di un fucile, che ha trasudato l'eccesso di olio di lino col quale lo trattai qualche anno fa.....

Trink

Vincenzo75 23-06-09 07:59 PM

Complimenti spero di riuscirci anche io ho quasi finito il primo fasciame.

blusky1974 24-06-09 08:36 AM

Daje' Vince!
Se ce l'ho fatta io puoi farcela anche te! Pero' ti occorre il pialletto... se poi vedi che la cosa ti innervosisce fai lo scafo ad intarsio meglio di niente! Io ho usato colla a contatto tipo Uhu Extra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.