ora ho capito, grazie tanto e complimenti per la pazienza.
La listellatura a corsi di fasciame intero la conosco, pensavo che tu con il termine "gradino" avessi trovato qualche trucco per facilitarmi il lavoro. (tipo chesso' un listelli di spessore maggiore o piu' alto rispetto agli altri da carteggiare in seguito ecc.) Lo so che vanno rastremati verso prua (e verso poppa), ma questo modello, almeno per me e' particolare, ha delle restrizioni verso prua e poppa troppo strozzate e repentine. Sembra una bottiglia!!! per come scende di diametro l'ordinata a prua. Il paragone col tuo modello regge in parte perche' ha delle forme piu' regolari. Inoltre la listellatura a clinker giustifica anche uno spazio tra un listello e l'altro, cosa che e' antiestetica nel mio modello. Sto modello, l'Amati lo spaccia come da principianti, se si esegue la listellatura come l'ho fatta io ma se si vuole fare una listellatura giusta non e' da principianti. Considera che i listelli sono da 5 mm di larghezza, per realizzare la listellatura a corsi interi sarei dovuto scendere ad una rastrematura inferiore ai 2,5 mm a prua e a poppa, cosa che non si puo' fare e si deve poi "tagliare la tavola a forma di freccia" (per capirci meglio). Troppo impazzimento. Ci sono diverse teorie per questo. Iniziare dalle murate a scendere quando il listello "impazzisce" cominciare dalla chiglia a salire. Dopodiche' andare a riempimento nello spazio vuoto. Domanda. Tu pensi che avrei dovuto cominciare a rastremare da quei 4 listelli evidenziati in giallo a scendere? |
l'importante è che abbiamo sviscerato fino in fondo la questione!
La Santa Maria è della stessa famiglia della mia Cocca. Cocche, Caracche e Nao sono parenti stretti, differenziandosi essenzialmente per le sovrastrutture: più contenute nelle prime, massime nelle seconde (ho un piano costruttivo che fa vedere una caracca con il castello di prua a tre piani...!!), intermedie nei terzi. Il fatto che la Santa Maria abbia un po' più di stellatura non deve trarti in inganno, perchè ai fini della listellatura è ininfluente: anche nella Cocca la differenza di sezione tra centro nave e prua è enorme (più del doppio), ma la rastrematura non è compromessa oltre la metà della sezione dei listelli (nel mio modello non sono mai sceso sotto ai 2/3). Questo perchè il dritto di prua .... non è "dritto", ma si raccorda con la chiglia in maniera più o meno "dolce" e gli ultimi 8-10 listelli, quelli vicini al torello, sono tagliati molto più di "sbieco" rispetto agli altri e ciò va a compensare quello che - in astratto - sarebbe un calcolo matematico che non torna... Anche io ho usato listelli di 5 mm e non vi è alcun spazio tra di essi. Pur essendo incollati simulando il clinker, Sono accostati e incollati di costa come nella posa normale e la zona scura che si vede in foto tra l'uno e l'altro è solo ombra. Magari stasera ti posto una foto a nave rovesciata, così vedi l'esempio pratico di quanto ho finora descritto. Un'immagine, come mi hai suggerito qualche post fa, può in effetti essere molto più chiara di tante parole... Trink |
non mollero' la presa,
ora sto ancora lottando col golde hind! :D che attualmente si e' addomesticato... sta cominciando a darmi soddisfazione... |
3 allegato(i)
come avevo promesso, ecco le foto del modello girato sottosopra, con l'andamento di fasciame e rastrematura
Trink |
EEHHH lo so lo so,
devo impegnarmi di pui'... ma ho visto una boccetta sulla sinistra nella prima foto... ke prodotto e'? |
è solo questione di prenderci un po' la mano, vai tranquillo......
La boccetta contiene olio di lino. Ho comprato quello che usano i pittori, assieme ad un barattolo di trementina, per fare le prove di colorazione su alcuni listelli Trink |
a proposito, come ti sei trovato con la trementina? hai verificato quello che ti avevo detto io?
in realta' dovresti saper dosare olio di lino e trementina per fare un buon lavoro |
ancora non mi sono impegnato davvero..... ho solo bagnato la punta del dito nell'olio e l'ho passata su due spezzoncini di listello, uno di noce e l'altro di paduc, per vedere un primo effetto grossolano. Il che mi ha confermato la necessità di intervenire un po' sul legno per scurirlo.
Ho comprato anche il colore ad olio semitrasparente "bruno di Van Dick" (il negozio di belle arti me lo ha consigliato in alternativa al bitume di giudea) per magari tentare addirittura un po' di invecchiamento, aiutandomi sempre con la trementina. Vedremo..... Trink |
per l'invecchiamento
meglio il fiele di bue ed un colore a tempera. Scegli te il colore piu' scuro che c'e': testa di moro, seppia, ecc. lo passi a pennello diluito e poi lo porti via con uno straccetto inumidito d'acqua. |
ho studiato e ristudiato lo scafo per realizzare una listellatura a corsi di fasciame intero, non c'e' verso
lo scafo al centro si insella troppo provocando una curvatura estrema al listello... non c'e' verso sicuramente si potra' listellare ma non verra' mai, almeno per questo modello... oppure non sono proprio capace io... bah... proviamo un po' ho provato anche a disegnare i corsi di fasciame ma l'insellatura me li spezzerebbe al centro rendendo impossibile unalistellatura a mattone |
Quote:
ma secondo te i primi listelli li metto interi almeno 4 e poi inizio a rastremare a prua e poppa, oppure mi conviene iniziare a rastremare gia' dall'inizio? inizio dal ponte di coperta ovviamente |
se hai fatto dei tentativi e hai visto che la faccenda si fa seria, hai un' altra possibilità.
Prendi un listellino flessibile ma sufficientemente robusto (tipo noce 3x1) e, appoggiandolo su quello che finora ho chiamato "gradino", portalo fino a toccare la ruota di prua.... senza forzarlo. Al limite forzalo leggerissimamente verso il basso, ma davvero leggero leggero (....se per caso tu andassi in moto ti direi: "con la stessa forza con la quale si spinge sul freno posteriore, non di più...."). Quella è la posizione che ti permette di collocare un listello senza sforzi, segnala con la matita. Ripeti l'operazione a metà strada tra questo segno e la linea del ponte di coperta (al limite, spingendo il listello leggerissimamente per stare quanto più possibile a metà via anche vicino alla ruota di prua), poi di nuovo a metà delle due metà. Alla fine ottieni una serie di segni che ti aiuteranno nella posa del fasciame quanto a direzione, parallelismo e rastrematura. trink |
grazie per il consiglio,
sto rastremando, a fatica ma sto rastremando listelli da 0,5 sono a meta' dello scafo che dici... riparto dalla chiglia e procedo a chiudere al centro dello scafo? o continuo fino a scendere sulla chiglia? per quanto delicato possa essere, un listello da 0,5 non si puo' imbarcare come uno da 1 mm... :dissapprove: cmq sto procedendo soddisfatto, non posto foto "per scaramanzia" :D |
Per rispondere dovrei vedere come hai rastremato e, soprattutto, come finora il fasciame è terminato a prua....
Trink p.s. se non vuoi mvenir meno a ragioni scaramantiche: - se a prua il fasciame è "alto", puoi andare avanti così, continuando dalla murata ancora per un po' - se a prua il fasciame è già "basso", meglio interrompere e metterne un po' dalla chiglia (altrimenti la curvatura raggiungerà un limite oltre il quale non riuscirai più a piegare i listelli) |
ciao trinca, buongiorno :D
"alto" significa che converge maggiormente verso l'alto cioe' verso i ponti per intenderci? e "basso" significa che converge piu' verso l'opera viva... per intenderci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM. |