Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   S.Maria - Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/70773-s-maria-amati.html)

blusky1974 18-06-09 08:57 AM

ora ho capito, grazie tanto e complimenti per la pazienza.
La listellatura a corsi di fasciame intero la conosco, pensavo che tu con il termine "gradino" avessi trovato qualche trucco per facilitarmi il lavoro. (tipo chesso' un listelli di spessore maggiore o piu' alto rispetto agli altri da carteggiare in seguito ecc.)
Lo so che vanno rastremati verso prua (e verso poppa), ma questo modello, almeno per me e' particolare, ha delle restrizioni verso prua e poppa troppo strozzate e repentine. Sembra una bottiglia!!! per come scende di diametro l'ordinata a prua.
Il paragone col tuo modello regge in parte perche' ha delle forme piu' regolari. Inoltre la listellatura a clinker giustifica anche uno spazio tra un listello e l'altro, cosa che e' antiestetica nel mio modello.
Sto modello, l'Amati lo spaccia come da principianti, se si esegue la listellatura come l'ho fatta io ma se si vuole fare una listellatura giusta non e' da principianti.
Considera che i listelli sono da 5 mm di larghezza, per realizzare la listellatura a corsi interi sarei dovuto scendere ad una rastrematura inferiore ai 2,5 mm a prua e a poppa, cosa che non si puo' fare e si deve poi "tagliare la tavola a forma di freccia" (per capirci meglio). Troppo impazzimento.

Ci sono diverse teorie per questo.
Iniziare dalle murate a scendere quando il listello "impazzisce" cominciare dalla chiglia a salire.
Dopodiche' andare a riempimento nello spazio vuoto.

Domanda. Tu pensi che avrei dovuto cominciare a rastremare da quei 4 listelli evidenziati in giallo a scendere?

trinchetto 18-06-09 09:14 AM

l'importante è che abbiamo sviscerato fino in fondo la questione!

La Santa Maria è della stessa famiglia della mia Cocca. Cocche, Caracche e Nao sono parenti stretti, differenziandosi essenzialmente per le sovrastrutture: più contenute nelle prime, massime nelle seconde (ho un piano costruttivo che fa vedere una caracca con il castello di prua a tre piani...!!), intermedie nei terzi.
Il fatto che la Santa Maria abbia un po' più di stellatura non deve trarti in inganno, perchè ai fini della listellatura è ininfluente: anche nella Cocca la differenza di sezione tra centro nave e prua è enorme (più del doppio), ma la rastrematura non è compromessa oltre la metà della sezione dei listelli (nel mio modello non sono mai sceso sotto ai 2/3). Questo perchè il dritto di prua .... non è "dritto", ma si raccorda con la chiglia in maniera più o meno "dolce" e gli ultimi 8-10 listelli, quelli vicini al torello, sono tagliati molto più di "sbieco" rispetto agli altri e ciò va a compensare quello che - in astratto - sarebbe un calcolo matematico che non torna...

Anche io ho usato listelli di 5 mm e non vi è alcun spazio tra di essi. Pur essendo incollati simulando il clinker, Sono accostati e incollati di costa come nella posa normale e la zona scura che si vede in foto tra l'uno e l'altro è solo ombra.

Magari stasera ti posto una foto a nave rovesciata, così vedi l'esempio pratico di quanto ho finora descritto. Un'immagine, come mi hai suggerito qualche post fa, può in effetti essere molto più chiara di tante parole...

Trink

blusky1974 18-06-09 10:11 AM

non mollero' la presa,
ora sto ancora lottando col golde hind! :D
che attualmente si e' addomesticato... sta cominciando a darmi soddisfazione...

trinchetto 18-06-09 07:47 PM

3 allegato(i)
come avevo promesso, ecco le foto del modello girato sottosopra, con l'andamento di fasciame e rastrematura

Trink

blusky1974 19-06-09 08:18 AM

EEHHH lo so lo so,
devo impegnarmi di pui'...
ma ho visto una boccetta sulla sinistra nella prima foto... ke prodotto e'?

trinchetto 19-06-09 08:27 AM

è solo questione di prenderci un po' la mano, vai tranquillo......

La boccetta contiene olio di lino. Ho comprato quello che usano i pittori, assieme ad un barattolo di trementina, per fare le prove di colorazione su alcuni listelli

Trink

blusky1974 19-06-09 08:32 AM

a proposito, come ti sei trovato con la trementina? hai verificato quello che ti avevo detto io?
in realta' dovresti saper dosare olio di lino e trementina per fare un buon lavoro

trinchetto 19-06-09 09:02 AM

ancora non mi sono impegnato davvero..... ho solo bagnato la punta del dito nell'olio e l'ho passata su due spezzoncini di listello, uno di noce e l'altro di paduc, per vedere un primo effetto grossolano. Il che mi ha confermato la necessità di intervenire un po' sul legno per scurirlo.

Ho comprato anche il colore ad olio semitrasparente "bruno di Van Dick" (il negozio di belle arti me lo ha consigliato in alternativa al bitume di giudea) per magari tentare addirittura un po' di invecchiamento, aiutandomi sempre con la trementina. Vedremo.....

Trink

blusky1974 19-06-09 12:08 PM

per l'invecchiamento
meglio
il fiele di bue ed un colore a tempera. Scegli te il colore piu' scuro che c'e': testa di moro, seppia, ecc.
lo passi a pennello diluito e poi lo porti via con uno straccetto inumidito d'acqua.

blusky1974 20-06-09 08:10 PM

ho studiato e ristudiato lo scafo per realizzare una listellatura a corsi di fasciame intero, non c'e' verso
lo scafo al centro si insella troppo provocando una curvatura estrema al listello... non c'e' verso
sicuramente si potra' listellare ma non verra' mai, almeno per questo modello...
oppure non sono proprio capace io...
bah... proviamo un po'
ho provato anche a disegnare i corsi di fasciame ma l'insellatura me li spezzerebbe al centro rendendo impossibile unalistellatura a mattone

blusky1974 20-06-09 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 595199)
Hai ragione.... vediamo un po'....

il gradino a cui mi riferisco è indicato in rosso (I). Lì, pur se addolcito, un gradino c'è e va realizzato. Per realizzarlo, devi mettere diversamente i listelli del secondo fasciame.

I listelli indicati in giallo (III) non li hai rastremati (= assotigliati in punta), cosa che invece dovrai fare. Non avendoli assotigliati in punta, i listelli successivi (II) li hai fatti terminare verso l'alto, contro all'ultimo dei listelli che ho indicato in giallo (III).

Dunque la corretta posa è un'altra: i listelli (III) dovrai assotigliarli verso prua, fino a fargli asssumere un andamento verso l'alto. L'ultimo dei listelli (III) cadrà sul profilo del gradino (I). A questo punto dovrai mettere il primo dei listelli indicati in blu (II), che avrà il medesimo andamento dei listelli indicati in giallo, ma sarà inclinato trasversalmente rispetto all'ultimo di questi per formare, appunto, un gradino..... listello che non dovrà terminare contro al listello superiore, ma anch'esso sulla ruota di prua, così come tutti gli altri a seguire fino alla chiglia.

Per qualche informazione in più sulle tecniche, fai (anche) un salto nella sezione tecnica del forum, dove Gicci ha ricostruito tutta una serie di discussioni su come posare il secondo fasciame. Puoi anche dare un'occhiata al mio wip sulla Cocca, dove tra le ultime foto postate si vede bene il corretto andamento del fasciame a prua: tu devi fare la stessa cosa, con la piccola differenza che laddove da me l'andamento è "dolce", tu dovrai dare un cambio di direzione (appunto, il gradino "I") un po' più marcato. Ti posto due di quelle foto, così vedi la differenza rispetto alla tua posa....

Trink


ma secondo te i primi listelli li metto interi almeno 4 e poi inizio a rastremare a prua e poppa, oppure mi conviene iniziare a rastremare gia' dall'inizio?
inizio dal ponte di coperta ovviamente

trinchetto 20-06-09 09:04 PM

se hai fatto dei tentativi e hai visto che la faccenda si fa seria, hai un' altra possibilità.

Prendi un listellino flessibile ma sufficientemente robusto (tipo noce 3x1) e, appoggiandolo su quello che finora ho chiamato "gradino", portalo fino a toccare la ruota di prua.... senza forzarlo. Al limite forzalo leggerissimamente verso il basso, ma davvero leggero leggero (....se per caso tu andassi in moto ti direi: "con la stessa forza con la quale si spinge sul freno posteriore, non di più....").

Quella è la posizione che ti permette di collocare un listello senza sforzi, segnala con la matita. Ripeti l'operazione a metà strada tra questo segno e la linea del ponte di coperta (al limite, spingendo il listello leggerissimamente per stare quanto più possibile a metà via anche vicino alla ruota di prua), poi di nuovo a metà delle due metà. Alla fine ottieni una serie di segni che ti aiuteranno nella posa del fasciame quanto a direzione, parallelismo e rastrematura.

trink

blusky1974 22-06-09 09:03 AM

grazie per il consiglio,
sto rastremando, a fatica ma sto rastremando listelli da 0,5
sono a meta' dello scafo che dici...

riparto dalla chiglia e procedo a chiudere al centro dello scafo?

o continuo fino a scendere sulla chiglia?

per quanto delicato possa essere, un listello da 0,5 non si puo' imbarcare come uno da 1 mm... :dissapprove:

cmq sto procedendo soddisfatto, non posto foto "per scaramanzia" :D

trinchetto 22-06-09 09:13 AM

Per rispondere dovrei vedere come hai rastremato e, soprattutto, come finora il fasciame è terminato a prua....

Trink

p.s. se non vuoi mvenir meno a ragioni scaramantiche:
- se a prua il fasciame è "alto", puoi andare avanti così, continuando dalla murata ancora per un po'
- se a prua il fasciame è già "basso", meglio interrompere e metterne un po' dalla chiglia (altrimenti la curvatura raggiungerà un limite oltre il quale non riuscirai più a piegare i listelli)

blusky1974 22-06-09 09:31 AM

ciao trinca, buongiorno :D
"alto" significa che converge maggiormente verso l'alto cioe' verso i ponti per intenderci?

e "basso" significa che converge piu' verso l'opera viva... per intenderci


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM.