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Vecchio 04-06-09, 03:20 PM   #16
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tagliato è un newbie...
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la scala è in 1:75 e le zone che volevo farle a misura tagliate piuttosto che in un pezzo unico è quello della chiglia, mentre sicuramente la parte alta sarà in una striscia unica, poi ci sono i portelli dei cannoni quindi questi saranno spezzati, ma per il resto volevo essere il più realista possibile.....
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Vecchio 04-06-09, 03:29 PM   #17
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L'avatar di trinchetto
 
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trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
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Originariamente inviata da tagliato Visualizza il messaggio
Una domanda per voi banale..... ma una volta terminato il primo fasciame, lo carteggio x bene lo stucco se necessario in piccoli punti e poi lo rivestirò con il secondo fasciame con dei listelli di 0,5 x 4 mm ma secondo voi a che lunghezza andrà tagliato x farlo sembrare + simile possibile alla realtà, o x meglio dire in origine a che lunghezza erano tagliati gli assi di copertura dello scafo....?????
le tavole erano mediamente da 4 a 6 metri e larghe da 20 a 30 centimetri, dunque rapporta queste misure alla scala del tuo modello. Tenendo presenti alcuni fattori:

1) non fissarti con il voler realizzare tutte le giunzioni in maniera assolutamente simmetrica sulle fiancate. Si usavano assi sparse, di lunghezza varia. Ciò comporta che non veniva fuori un bel disegnino ordinato;

2) mantieni però tutte le giunzioni sulla linea delle ipotetiche ordinate

3) intervalla (in verticale) due giunzioni con almeno quattro tavole che su quella linea sono intere

4) verso prua e verso poppa non fare tavole troppo corte: se per problemi di giunzione dovesse saltar fuori una tavola di 1 metro e mezzo, allungane una a 7 metri e mezzo piuttosto che mettere un 6 + 1,5 oppure mettine due da 4 + 3,5. Quindi, i 4-6 metri di una tavola "media" considerali, in via eccezionale, fino a 3-8.

Trink
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Vecchio 04-06-09, 04:09 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
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risposte:
1: no infatti sicuramente non mi fisserò nella perfezione dei listelli ordinati.
2: si grazie cercherò di essere il + preciso possibile.
3: ???? spiegami meglio perchè credo di aver capito male...
4: no infatti alle due estremità, specialmente a prua userò listelli più lunghi apposta ma senza essere preciso e uguale in tutti,,,,,

grazie per i consigli, e se mi spieghi meglio il punto 3 te ne sarei ancora + grato.
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 06:37 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
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1) non fissarti con il voler realizzare tutte le giunzioni in maniera assolutamente simmetrica sulle fiancate. Si usavano assi sparse, di lunghezza varia. Ciò comporta che non veniva fuori un bel disegnino ordinato;


Trink[/quote]

questo è il genere di parole che mi riconciliano con il modellismo
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 11:19 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 7,832
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hai ragione, il punto 3 era un po' criptico. Volevo solo indicare che le giunzioni situate sulla stessa ordinata devono essere un po' intervallate e questo intervallo è in rapporto almeno 1:4. Ad esempio, se sulla quarta ordinata il primo corso di listelli di fasciame ha una giunzione, la giunzione successiva sulla medesima ordinata non dovrà avvenire prima del sesto corso di listelli (il secondo, il terzo, il quarto ed il quinto corso di fasciame dovranno giuntarsi su ordinate diverse dalla quarta).

@isma: son contento di aver messo pace fra te ed il fasciame.

Trink
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