Vecchio 20-05-09, 02:18 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

non mi sembra messa bene....

Dunque, ci sono troppi listelli spezzati e manca la rastrematura delle ordinate (angolo di quartabuono)
Inoltre, non stai rastremando i listelli e non hai i blocchetti di riempimento, il che sembra causarti non pochi problemi a prua.

La "cura" che suggerisco è drastica:
1) scollare i listelli
2) ripartire con molta calma, predisponendo l'angolo di quartabuono e verificando se i piani prevedono dei blocchetti di riempimento o dei rinforzi a prua.

Spero che tu abbia usato colla vinilica per i listelli, nel qual caso si dovrebbero scollare bagnandoli.
Ricorda: calma e sangue freddo, non è successo niente di irreparabile
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 02:25 PM   #32
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

ecco perchè mancano i blocchetti di rirmpimento...no non sono predisposti
l'angolo di guarta bono l'ho fatto come nelle istuzioni ...ciò che non mi piace e la poppa,si ho usato la vinilica....
ma se invece di staccarli tutti tolgo solo quelli che vanno dalla seconda ordinata alla prima tagliandoli e scollandoli?
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 02:51 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Guarda Antonino non penso ti convenga. I problemi di listelli spezzati sono anche a poppa, e poi credo che il trattamento "quartabuono" non sia stato abbastanza energico.
Praticamente... hai presente il bordo scuro torno torno alle ordinate, causato dal taglio laser? A poppa e soprattutto a prua dovrebbe ridursi ad un filo sottile a furia di carteggiare. Se uno continua a vedere molto colore scuro pensa che il trattamento non sia stato abbastanza.
Altra domanda... per curvare il fasciame stai usando un piegalistelli a pinza?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 02:53 PM   #34
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

si esatto a pinza
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 03:46 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

non lo hai usato abbastanza. I listelli si sono spezzati perche' non li avevi piegati abbastanza. Il listello deve stare in posizione da solo. I chiodi servono per tenerlo fermo ma non per sforzarlo nella posizione.

I blocchetti di riempimento servono si e no dato che la colla vinilica e' supertenace (rispetto al legno, si intende). Piu' che altro servono per darti un appoggio costante.

Ti ricordo che il modellismo e' un hobby di pazienza e il tuo lavoro tradisce un po' di frenesia. Sostituisci i listelli spezzati con altri adatti e usa listelli in tiglio che e' il legno adatto.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 03:47 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Guarda Antonino non penso ti convenga. I problemi di listelli spezzati sono anche a poppa, e poi credo che il trattamento "quartabuono" non sia stato abbastanza energico.
Concordo con te anche se io il quartabuono lo faccio quel tanto che serve per non far prendere ai listelli la piega sbagliata. (sostanzialmente dipende dalla mia scarsa pazienza in quel tipo di ativita'.........)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 04:04 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

... Antonino Madame ha ragione...

... il fatto che tu abbia scelto una scala così piccola per un modello in legno, necessita una cura ancor più radicale...

... comunque avendo visto l'articolo, è solo questione di calma e pazienza, vedrai che riuscirai ....
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 05:36 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Antonino quoto tutto ciò che ti ha detto Madame al 100%.....
L'angolo di quartabono è assente o se presente del tutto insufficiente perchè al di là dei listelli che si sono spezzati, nelle foto sono evidenti gli spigoli delle ordinate anche attraverso il fasciame!!!
Ricorda che il listello prima di incollarlo va provato al suo posto, è preferibile dargli una curvatura leggermente maggiore di quella reale e poi premendo farlo aderire, che fare il contrario....
Un ultima cosa...credo che tu abbia sbagliato i listelli del i del primo fasciame, sembrano in noce... di solito per il primo si utilizza il tiglio....

questo è un hobby bellissimo, ma la fretta può far commettere errori che se ignorati pregiudicheranno l'aspetto finale del modello....

quindi se vuoi che riesca un bel modello, segui quanto ti è stato detto, inumidisci con una spugnetta imbevuta nell'alcol i listelli, staccali e riparti con meno fretta, e prima di incollare il primo listello ti consiglio di postare delle foto in modo tale che possiamo consigliarti sulla giusta impostazione dello scheletro!!!

per quanto riguarda l'angolo di quartabono ed i riempimenti di prua se usi lo strumento "cerca" del forum, sulla striscia blu, vedrai che capirai meglio come farli.... se poi vuoi, puoi dare un'occhiata alle prime pagine del mio wip (Golden Hind 2) dove si vede abbastanza bene come è stato eseguito l'angolo ed i riempimenti di prua....

non ti demoralizzare....tutti sbagliamo.... il bello del forum è che c'è qualcuno che te lo fa notare e ti indica come rimediare agli errori!!
e soprattutto mettici molta, molta, molta più calma nel fare le cose.... vedrai che riusciranno molto meglio!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 06:09 PM   #39
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Un ultima cosa...credo che tu abbia sbagliato i listelli del i del primo fasciame, sembrano in noce... di solito per il primo si utilizza il tiglio....
L'ho notato anch'io,ma c'era solo questo fasciame listelli di 3 mm x 1 mm e nient'altro,comunque sono gli errori dell'inesperto me ne sono accorto anch'io e forse anche la foga della novità che mi h a fatto sbagliare.
SBAGLIANDO SI IMPARA.......cmq le istruzioni del kit prevedono di verniciare color rame il fono dello scafo quindi pensò che il fasciame sia a posta cosi poco.
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 06:19 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino80 Visualizza il messaggio
L'ho notato anch'io,ma c'era solo questo fasciame listelli di 3 mm x 1 mm e nient'altro,comunque sono gli errori dell'inesperto me ne sono accorto anch'io e forse anche la foga della novità che mi h a fatto sbagliare.
SBAGLIANDO SI IMPARA.......cmq le istruzioni del kit prevedono di verniciare color rame il fono dello scafo quindi pensò che il fasciame sia a posta cosi poco.
ehm...ehm.... se è così ho paura che sia peggio di quello che pensavo.... mi sa che nel modello che hai acquistato è previsto un solo fasciame, ed è quello che hai già usato!!!
consiglio: acquista dei listelli di tiglio da 1 x 4 mm per fare il primo fasciame, e dei listelli di noce da 0,5 x 3 mm per fare il secondo....
con un solo fasciame, vista la scala e l'inesperienza è una bella difficoltà in più che mi risparmierei....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 06:22 PM   #41
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

ho gia telefonato ad un negoziante,domani li ritiro...
vi farò ridere,ma se vi dico che pensavo che il modello piccolo era più facile ci credete....
cmq non demordo.....
sto già scollando il tutto....
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 06:29 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino80 Visualizza il messaggio
ho gia telefonato ad un negoziante,domani li ritiro...
vi farò ridere,ma se vi dico che pensavo che il modello piccolo era più facile ci credete....
cmq non demordo.....
sto già scollando il tutto....
Bravissimo!!! questo è lo spirito giusto, non aver paura di fare e disfare per poi fare di nuovo....è così che si acquisisce esperienza!!!
Mi raccomando l'angolo di quartabono!!!! vedrai che sarà tutto più semplice!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 06:40 PM   #43
Utente
 
L'avatar di antonino80
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 135
antonino80 è un newbie...
predefinito

eh lo so,sapete volo con gli elimodelli e quanta pazienza ci vuole per imparare......,ma la prima foga e curiosità è normale credo,mi potete perdonare........
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 08:15 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino80 Visualizza il messaggio
ho gia telefonato ad un negoziante,domani li ritiro...
vi farò ridere,ma se vi dico che pensavo che il modello piccolo era più facile ci credete....
cmq non demordo.....
sto già scollando il tutto....
Vedrai che quando avrai finito passerai ad uno in scala 1:50 ehehehe
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 03:48 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

... Antonino se fai un salto nel mio WIP. del GS modificato, vedrai che pure io sono partito un po' come te, ma ho risolto... grazie al forum....

... ora arriva il peggio ...le alberature....:nono :.... no!!!!!!!!!!!!
borin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM
Problema Mantua Model mamao1980 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 6 30-10-06 11:57 AM
Magika mantua model bigayo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-12-05 08:31 PM
Speedy 1/18 Mantua Model shark70 Mini automodelli rc elettrici 1 10-07-05 08:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play