Vecchio 28-04-09, 11:48 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 34
delfinoverde è un newbie...
predefinito La Couronne by Mantua Model Autocostruzione

Ciao ragazzi,
+con oggi irrompo anche io nel vostro forum e vi prometto che vi rompero anche parecchio.. ;p

Allora, tanti anni fa mio zio che era un super patito ed esperto del modellismo navale statica e dinamico e giocava anche ( con notevoli danni a terze persone ;p ) a far volare anche i suoi aviomodelli, mi ha trasmesso la voglia di inziaire a fare modellismo.

Purtroppo per tanto tempo non sono riuscito a dar sfogo a questa mia voglia, in questi giorni pero con l'ingrato compito di dover vuotare il suo appartamento ho trovato i piani costruttivi della Couronne, della Mantua, l'unica nave che per diversi non è riuscito a costruire e sinceramente vorrei lanciarmi in questa Mission Impossible sapendo bene di essere un totale principiante ma sperando nel vostro generoso aiuto vorrei cercare di farla venire meglio possibile per le mie possibilita..

E gia da tempo che seguo il vostro forum e ho visto che siete dei maestri allucinanti con una bravura incredibile... quindi spero proprio possiate aiutarmi perche tranne un poi di nfarinatura generale.. io parto proprio da 0 !!!

Per esempio.. mi sono letto un po e sto leggendo uno dei suoi libri di Orazio Curti , e devo dire che mi ha aiutato almeno a conoscere i termini e alcune tecniche ma provale immagino sara tutto un altra cosa !!

Mi sono studiato i piani costruttivi ed il libretto di istruzioni in allegato... e per iniziare ho comprato 3 pannelli di pioppo da 5 mm pensando potessero andar bene per fare chiglia e ordinate .. che dite va bene come legno ?

COme procedo poi per costruirle ?? io mi sono gia ricalcato e tagliato dai piani tutte le sagome delle ordinate e della chiglia...

Inoltre i materiali da comprare ( siccome vorrei comprarli oggi ) vanno bene quelli scritti sul manuale o me ne consigliate voi degli altri diversi come tipo, spessori ecc ??

Ancora una cosa... nonj ho capito se la Couronne sia a fasciame singolo o doppio... e poi voi che ne pensate di questa nave ???

SPerando di non avervi rotto troppo

Vi ringrazio per l aiuto che mi darete ;p
delfinoverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 11:54 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto da parte mia.
La couronne e' un bastimento che ti dara' delle belle soddisfazioni. Non e' proprio facile come modello per un neofita ma se ti armi di pazienza e buona volonta' vedrai che ne verra' fuori un ottimo modello. Peraltro qui puoi contare sul valido supporto di persone molto ferrate in materia.
Per il compensato, vorrei darti un suggerimento. Visto che vuoi partire bene, per falsachiglia e ordinate perche non usi il compensato di betulla??? Se ti leggi il mio topic vedrai che ho utilizzato proprio quella. La qualita' non ha mai paragoni. E poi, quando prenderai il tuo modello, vedrai che bella pesantezza e robustezza avra'. Sono soddisfazioni!!! Facci sapere.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 11:59 AM   #3
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Per riportare falsachiglia e ordinate fai cosi':
- Fotocopia i pezzi.
- Incollali con colla stik per carta sul compensato
- Attendi un po' che si asciughi
- Ritaglia con traforo utilizzando lama n. 1
- Con una pezza bagnati togli la carta dai pezzi, verra' via facilmente
- Fai una prova di montaggio a secco prima di incollare
- Quando incolli usa uno squadro per controllare la perpendicolarita delle ordinate sulla chiglia
- Quando incolli i pezzi della falsachiglia bada bene a svergolature.
- Fai un fischio se hai bisogno di pareri e consigli.
Ciao
Luca

Ultima modifica di ammutinato; 28-04-09 a 12:01 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfinoverde Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
+con oggi irrompo anche io nel vostro forum e vi prometto che vi rompero anche parecchio.. ;p
Nessun problema..ci piacciono i chiaccheroni...anzi BENVENUTO
Allora, tanti anni fa mio zio che era un super patito ed esperto del modellismo navale statica e dinamico e giocava anche ( con notevoli danni a terze persone ;p ) a far volare anche i suoi aviomodelli, mi ha trasmesso la voglia di inziaire a fare modellismo.

Purtroppo per tanto tempo non sono riuscito a dar sfogo a questa mia voglia, in questi giorni pero con l'ingrato compito di dover vuotare il suo appartamento ho trovato i piani costruttivi della Couronne, della Mantua, l'unica nave che per diversi non è riuscito a costruire e sinceramente vorrei lanciarmi in questa Mission Impossible sapendo bene di essere un totale principiante ma sperando nel vostro generoso aiuto vorrei cercare di farla venire meglio possibile per le mie possibilita..
Non è una mission impossible ma neanche una nave da neofita..ma se è la passione che ti spinge, nulla è impossibile...

E gia da tempo che seguo il vostro forum e ho visto che siete dei maestri allucinanti con una bravura incredibile... quindi spero proprio possiate aiutarmi perche tranne un poi di nfarinatura generale.. io parto proprio da 0 !!!

Per esempio.. mi sono letto un po e sto leggendo uno dei suoi libri di Orazio Curti , e devo dire che mi ha aiutato almeno a conoscere i termini e alcune tecniche ma provale immagino sara tutto un altra cosa !!
Hai letto del Lusci "costruiamo insieme il modello de "la Couronne?"

Mi sono studiato i piani costruttivi ed il libretto di istruzioni in allegato... e per iniziare ho comprato 3 pannelli di pioppo da 5 mm pensando potessero andar bene per fare chiglia e ordinate .. che dite va bene come legno ? Io uso sempre il pioppo, occhio solo che molto spesso prende delle brutte svirgolature..era meglio il betulla ma ormai ai quelle che bastano, tranquillo

COme procedo poi per costruirle ?? io mi sono gia ricalcato e tagliato dai piani tutte le sagome delle ordinate e della chiglia... le incolli con la coll stick al legno e...bhe a meno che tu non abbia un traforo elettrico, ti armi di archetto e inizi a ritagliarle

Inoltre i materiali da comprare ( siccome vorrei comprarli oggi ) vanno bene quelli scritti sul manuale o me ne consigliate voi degli altri diversi come tipo, spessori ecc ?? Intendi gli accessori e le decorazioni??? Si quelli del manuale vanno benissimo, io mi rifornisco di accessori corel http://www.corel-srl.it/ACCESSORI.html ci sono tutto ciò che ti occorre per la Couronne, poi magari trovi di un altra casa, queste sono quelle con cui mi sono trovato bene io...

Ancora una cosa... nonj ho capito se la Couronne sia a fasciame singolo o doppio... e poi voi che ne pensate di questa nave ??? Il fasciame doppio è una scelta del modellista, certo il fasciame doppio da mille qualità in più, dall'utilizzo di legni più pregiati, donferisce alla solidità dello scafo, copre eventuali fessure..etc etc etc...fallo ti conviene

SPerando di non avervi rotto troppo
Figurati c'è chi rompe di più (cioè io)

Vi ringrazio per l aiuto che mi darete ;p
Caro collega graxie a te che hai avuto il coraggio di iscriverti!!
Le Couronne è una nave molto amata, anche il mio galeone deriva dalla Couronne...aspettiamo i progress..noi siamo sempre affamati di fotografie!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Per riportare falsachiglia e ordinate fai cosi':
- Fotocopia i pezzi.
- Incollali con colla stik per carta sul compensato
- Attendi un po' che si asciughi
- Ritaglia con traforo utilizzando lama n. 1
- Con una pezza bagnati togli la carta dai pezzi, verra' via facilmente
- Fai una prova di montaggio a secco prima di incollare
- Quando incolli usa uno squadro per controllare la perpendicolarita delle ordinate sulla chiglia
- Quando incolli i pezzi della falsachiglia bada bene a svergolature.
- Fai un fischio se hai bisogno di pareri e consigli.
Ciao
Luca
Bella Luca ormai sei diventato un vero esperto!!
Hai dato ottimissimi consigli!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Seb,
ti ringrazio!!! Sembro io quando ho cominciato vero??
E come avrei fatto senza l'amico Sebastian!!!!!
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ebbene si..e poi sei diventato un grande!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:12 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato!!!
Ti sei scelto proprio un bel "modellino" per cominciare....
Lascio ad altri le considerazioni sulla difficoltà di cominciare con un modello TOSTO come la Couronne, perchè al di la' di tutte le giuste considerazioni fatte anche nel post del grande Seba con i consigli su con che nave cominciare, credo che se uno vuole può!!!
Per quanto riguarda il doppio fasciame questo dovrebbe essere indicato dai piani in tuo possesso, ma ricorda che se anche nei piani non fosse previsto puoi sempre realizzarlo (anzi ti consiglio caldamente di farlo a doppio fasciame visto anche che è la tua prima esperienza!!), basta che asporti lungo il bordo delle ordinate una parte pari allo spessore del primo fasciame che utilizzerai (di solito tiglio da 1,5mm)...
per ora ti consiglierei di acquistare solo il materiale che ti occorre per partire, quindi a parte il compensato di pioppo 5mm che già hai (in betulla è più rigido e robusto, ma anche più duro da tagliare, quindi se lo rinforzi adeguatamente può andare anche il pioppo...io l'ho usato per la mia Golden Hind) acquista solo un' ottantina di listelli di tiglio di 5mm per 1,5mm per fare il fasciame, oltre che un blocchetto di balsa per i riempimenti di prua e le colle... tutto il resto lo potrai acquistare a mano a mano che vai avanti col cantiere!!
Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:12 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Eddai!!!! non sfottere!!!!
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:14 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ben Arrivato!!!
Ti sei scelto proprio un bel "modellino" per cominciare....
Lascio ad altri le considerazioni sulla difficoltà di cominciare con un modello TOSTO come la Couronne, perchè al di la' di tutte le giuste considerazioni fatte anche nel post del grande Seba con i consigli su con che nave cominciare, credo che se uno vuole può!!!
Per quanto riguarda il doppio fasciame questo dovrebbe essere indicato dai piani in tuo possesso, ma ricorda che se anche nei piani non fosse previsto puoi sempre realizzarlo (anzi ti consiglio caldamente di farlo a doppio fasciame visto anche che è la tua prima esperienza!!), basta che asporti lungo il bordo delle ordinate una parte pari allo spessore del primo fasciame che utilizzerai (di solito tiglio da 1,5mm)...
per ora ti consiglierei di acquistare solo il materiale che ti occorre per partire, quindi a parte il compensato di pioppo 5mm che già hai (in betulla è più rigido e robusto, ma anche più duro da tagliare, quindi se lo rinforzi adeguatamente può andare anche il pioppo...io l'ho usato per la mia Golden Hind) acquista solo un' ottantina di listelli di tiglio di 5mm per 1,5mm per fare il fasciame, oltre che un blocchetto di balsa per i riempimenti di prua e le colle... tutto il resto lo potrai acquistare a mano a mano che vai avanti col cantiere!!
Buon Vento!!
Quoto!!!!
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:18 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 34
delfinoverde è un newbie...
predefinito

OK RAGAZZI VI RINGRAZIO SIETE GENTILISSIMI NON AVETE IDEA DELLA VOGLIA CHE HO DI INIZIARE QUESTA AVVENTURA !! PER QUEL CHE RIGUARDA IL LEGNO BEH VISTO CHE ALCUNI LAVORETTI IN CASA DA FARE LI HO NON I COSTA NIENTE PRENDERELA BETULLA E USAR QUESTO PER ALTRI SCOPI... :P

INTANTO MI STO RITAGLIANDO TUTTE LE ORDINATE COSI DA POTERLE INCOLLARE ... VOI POI MI CONSIGLIATE SEGHETTO DA TRAFORO O SEGHETTO ALTERNATIVO ELETTRICO ???

PER LEVIGARE VA BENE ANCHE IL MOUSE O IL DREMEL ???

PER SEBASTIAN : IL LUSCI L HO SCARICATO DA QUI NEI GIORNI SCORSI E L HO LETTO COME UNA BIBBIA SOLO CHE ALCUNE COSE NON MI SON MOLTO CHIARE... MA QUANDO SARA IL MOMENTO LE CHEIDERO BENE BENE A VOI.. PER LE FOTO PROVVEDERO QUANTO PRIMA... ORA NON HO ANCORA FATTO NIETE QUINDI SE VOLETE AL MASSIMO POSTO LE FOTO MIE ...MA NN SO QUANTO SIA UN BELVEDERE

QUELLO CHE MI CHIEDO E.. VISTO CHE DI STRADAPOI PASSO DAL NEGOZIANTE DI FIDUCIA CHE ERA DI MIO ZIO.. PER IL FASCIAME... CONSIDERANDO CHE VISTO ESSERE LA MIA PRIMA ESPERIENZA LO FACCIO DOPPIO.. CHE LISTELLI PRENDO E DI CHE MISURE ? IL PIANO DICE LISTELLI NOCE 2X4X550 MA PENSO SI RIFERISCA A UN FASCIAME SOLO... IO COSA POSSO USARE..??? PRENDO QUESTI ? E IN ALTERNATIVA SE NON LI HA ??' E I TONDINI DI CHE MATERIALI DEVO PRENDERLI ? POI MI PARLA ANCHE DI LISTELLI DI ACERO 0.6X4X580 E LISTELLIDI TIGLIO 1*3*580

AIUTO RAGA CHE FACCIO ??? :P ;O

ANCORA UNA COSA..ANZI DUE... LE ISTRUZIONI ONN SONO MOLTO CHIARE MA DICONO DI INSERIRE AL MOMENTO DELL INCOLLAGGIO TRA LE ORDINATE 1 E 11 ( PRIMA E ULTIMA CREDO ) I SUPPORTI PER LE CANNE AD INCASTRO ( WHAT IS THIS ???? :P ) RICAVANOLI DAL LISTELLO DI TIGLIO 6X6X330 E UNA TAVOLA DI COMPENSATO DA MM 4X100X400 ..CHE SIGNIFICA ??

ULTERIORE CHIARIMENTO ...TUTTE LE VARIE COLONNINE LE RICAVO IO DA LISTELLI ETONDINI COL TORNIO ( COLONNINE SCALETTE GARITTE E COFFE ) ECC ECC O LE COMPRO BELLE E FATTE ?? E SI TROVANO ??

RAGAZZI SPERO DI NN DISTRUBARVI TROPPO :P
delfinoverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:22 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 34
delfinoverde è un newbie...
predefinito

GRAZIE GICCI.. HO VISTO ORA I VS POST.. ALLORA PER IL FASCIAME OK NE FACCIO ASSOLUTAMENTE DUE... E PER RINFORZARE IL PIOPPO COME DEVO FARE ??? :P

LA BALSA LA METTO A POPPA E PRUA PER RENDER PIU FACILE LA POSA DEI LISTELLI VERO ? E OCME LA LAVORO ?

ALTRA COSA.. HO LETTO SUL LUSCI E SU MOLTI VS POST DELLA BATTURA... CHE DITE LA FACCIO ??? E SE SI COME ??? E MOLTO UTILE?? FACILITA LA FASCIATURA ??'

PER LA SCELTA DEL MODELLO HO LETTO ANCHE IO IL POST DI SEBA..E FOSSE STATO PER ME AVREI COMNCIATO CON QUALCOSA DI PIU SEMPLICE.. MA E UN MOTIVO AFFETTIVO... QUINDI ... IO CE LA METTO TUTTA E POI VEDIAMO CHE NE VIENE,,
delfinoverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:23 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Io ti consiglierei di andare per gradi. Per adesso mi soffermerei su falsachiglia e ordinate. Se vuoi un parere personale usa il traforo manuale, e' piu' preciso anche se piu' lungo come lavoro.
Per avere un idea guarda i miei primi post sul vanguard.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:24 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfinoverde Visualizza il messaggio
GRAZIE GICCI.. HO VISTO ORA I VS POST.. ALLORA PER IL FASCIAME OK NE FACCIO ASSOLUTAMENTE DUE... E PER RINFORZARE IL PIOPPO COME DEVO FARE ??? :P

LA BALSA LA METTO A POPPA E PRUA PER RENDER PIU FACILE LA POSA DEI LISTELLI VERO ? E OCME LA LAVORO ?

ALTRA COSA.. HO LETTO SUL LUSCI E SU MOLTI VS POST DELLA BATTURA... CHE DITE LA FACCIO ??? E SE SI COME ??? E MOLTO UTILE?? FACILITA LA FASCIATURA ??'

PER LA SCELTA DEL MODELLO HO LETTO ANCHE IO IL POST DI SEBA..E FOSSE STATO PER ME AVREI COMNCIATO CON QUALCOSA DI PIU SEMPLICE.. MA E UN MOTIVO AFFETTIVO... QUINDI ... IO CE LA METTO TUTTA E POI VEDIAMO CHE NE VIENE,,
Io lascerei perdere la battura.
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12:25 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Il seghetto alternativo è troppo veloce, fai troppi danni e rovini il legno..ti consiglio il manuale
il mouse io lo uso sempre x levigare le parti più grandi tipo la chiglia e le ordinate..
La battura puoi anche tralasciare..io non l'ho mai fatta..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la couronne .scatola di montaggio mantua pippomixx Modelli Terminati 25 18-04-09 04:35 PM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM
Magika mantua model bigayo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-12-05 08:31 PM
Speedy 1/18 Mantua Model shark70 Mini automodelli rc elettrici 1 10-07-05 08:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play