Vecchio 06-07-09, 02:13 PM   #46
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bellissimo pulito e lineare
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Vecchio 06-07-09, 03:15 PM   #47
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davvero un lavoro ben fatto. Dai una bella levigata all'interno delle murate, prima di mettere il fasciame di rivestimento. Altrimenti replicherai ogni più piccolo dislivello...

Trink
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Vecchio 09-07-09, 05:40 PM   #48
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Grazie del consiglio Trink. Ho lisciato per bene le murate prima di rivestirle, anche perchè i listelli di soli 0,5 mm di spessore mi avrebbero lasciato poco margine di sicurezza. Alla fine ho dato una leggera stuccatura dato che le murate vanno colorate in rosso pompeiano.
A tal proposito avrei una domanda, utilizzando colori acrilici ad acqua voi alla fine della verniciatura date una mano di trasparente opaco oppure no? Ho fatto una prova e utilizzando il trasparente opaco il colore si avvicina di più alla tonalità di rosso (mi sono dovuto accontentare di un rosso inglese perchè il rosso pompeiano mi risulta difficile da reperire) ma la vernice diventa più lucida.
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Vecchio 09-07-09, 06:51 PM   #49
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Le tecniche sono svariate. Per fartene un'idea puoi andare nella sezione "tecniche costruttive", dove l'argomento è stato più volte preso in esame....

Finora - ma tenterò strade nuove - ho sempre verniciato i listelli prima di metterli in opera, perchè l'acqua va poco d'accordo con il legno, le colle e gli stucchi; a fine lavori ho poi dato prima il turapori (ne ho trovato anche uno a base di olio di lino) poi smalto trasparente satinato spray.

I risultati puoi vederli sfogliando il mio album sulla half Moon o il mio wip sul Berlin. Ho notato anche io un rafforzamento delle tonalità rosse nel momento in cui ho messo la finitura

Trink
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Vecchio 11-07-09, 07:48 PM   #50
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Al momento di rivestire il lato interno della prima ordinata si è posto il problema del foro per far passare il bompresso. Era presente un foro a sezione rettangolare ma mi sembrava meglio un foro circolare. Cercando l'esatto angolo del bompresso per posizionare correttamente il foro mi sono accorto dai piani che non era indicato il metodo di fissaggio del piede del bompresso. Ho guardato la monografia della nave e ho costruito l'impalcatura del bompresso. Per ora ho provato il montaggio del bompresso "a secco" e sembra funzionare. Ho dovuto anticipare questa fase anche perchè i primi due bagli saranno coperti da un altro ponte e in futuro l'assemblaggio sarebbe stato complicato. La prima foto è con una mano di acrilico per far vedere come due tipi di legno (nel mio caso noce e compensato) si colorano diversamente con poche mani dello stesso colore.
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Vecchio 13-07-09, 11:21 AM   #51
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Vecchio 14-07-09, 12:52 PM   #52
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Al momento di rivestire il lato interno della prima ordinata si è posto il problema del foro per far passare il bompresso. Era presente un foro a sezione rettangolare ma mi sembrava meglio un foro circolare. Cercando l'esatto angolo del bompresso per posizionare correttamente il foro mi sono accorto dai piani che non era indicato il metodo di fissaggio del piede del bompresso. Ho guardato la monografia della nave e ho costruito l'impalcatura del bompresso. Per ora ho provato il montaggio del bompresso "a secco" e sembra funzionare. Ho dovuto anticipare questa fase anche perchè i primi due bagli saranno coperti da un altro ponte e in futuro l'assemblaggio sarebbe stato complicato. La prima foto è con una mano di acrilico per far vedere come due tipi di legno (nel mio caso noce e compensato) si colorano diversamente con poche mani dello stesso colore.
Bello somis, veramente bello, solo nella foto sembra che la traversa che dovrebbe contrastare il bompresso non sia stata centrata, ma spero sia soltanto effetto della foto.
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Vecchio 14-07-09, 11:03 PM   #53
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Per prima cosa ringrazio tutti per i complimenti .
Per Sea: mi scoccia un po' ma hai ragione (non perchè mi scocci darti ragione, ci mancherebbe altro , ma solo perchè ciò significa che ho commesso un errore). La traversa l'ho infatti montata asimmetricamente come hai giustamente osservato, l'errore non è accentuato dalla foto, lo si nota anche dal vero, probabilmente perchè si ha un'altro angolo di visuale. Misurando è montata asimmetrica e anche le scanalature a V sono in posizione leggermente diversa rispetto alle estremità.
Ho deciso di rifarla, con un po' di coraggio ho preso il Dremel e l'ho tranciata. La mia unica paura era non far staccare la piastrina di supporto perchè come scritto nell'altro post era stata "calibrata" per alloggiare il bompresso. Comunque è rimasta al suo posto e ho incollato una nuova traversa. Ora non mi resta che stuccare, mettere i chiodini e ripristinare la verniciatura.
Se vedete errori mi raccomando non esitate a farmeli notare, che il senso di aprire un Wip è anche questo.
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Vecchio 14-07-09, 11:22 PM   #54
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Ottimo lavoro.
Fortuna che SEA.WOLF ha evidenziato quel problema, a me era sfuggito.
A volte rifare i lavori scoccia un pò, ma alla fine c'è più soddisfazione.

Mauro
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Vecchio 15-07-09, 12:21 AM   #55
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Con le ultime foto che ho postato sono giunto ai giorni nostri (a dire il vero stamattina ho completato il secondo fasciame).
Considerazioni: sarà per l'esperienza fatta con il pimo modello o per il fatto che la scala è molto più grande (i listelli del fasciame del primo modello erano 1x3, questo prevede 1x6), senza vantarmi troppo vedo con piacere che il risultato finale è decisamente migliore .
molto bella la tua esecuzione e dal mio modello la deduzione di Caracciolo trova conferma anche se l'appunto di Gucci 70 gli fa onore per puntigliosita . buon lavoro a tutti ciao
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Vecchio 15-07-09, 11:44 AM   #56
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Per prima cosa ringrazio tutti per i complimenti .
Per Sea: mi scoccia un po' ma hai ragione (non perchè mi scocci darti ragione, ci mancherebbe altro , ma solo perchè ciò significa che ho commesso un errore). La traversa l'ho infatti montata asimmetricamente come hai giustamente osservato, l'errore non è accentuato dalla foto, lo si nota anche dal vero, probabilmente perchè si ha un'altro angolo di visuale. Misurando è montata asimmetrica e anche le scanalature a V sono in posizione leggermente diversa rispetto alle estremità.
Ho deciso di rifarla, con un po' di coraggio ho preso il Dremel e l'ho tranciata. La mia unica paura era non far staccare la piastrina di supporto perchè come scritto nell'altro post era stata "calibrata" per alloggiare il bompresso. Comunque è rimasta al suo posto e ho incollato una nuova traversa. Ora non mi resta che stuccare, mettere i chiodini e ripristinare la verniciatura.
Se vedete errori mi raccomando non esitate a farmeli notare, che il senso di aprire un Wip è anche questo.
Sono contento se ho potuto essere di aiuto.Mi dispiace che hai dovuto rifare il lavoro, però se si fosse notato dopo, in corso d'opera, sarebbe stato peggio, perchè il tuo occhio sarebbe caduto sempre su quel particolare.
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Matteo


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Vecchio 19-07-09, 09:38 PM   #57
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In settimana ho terminato il rifacimento dell'incastellatura del bompresso e ho rivestito la prima ordinata e la tuga sui lati rivolti verso il ponte.
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Vecchio 20-07-09, 11:33 AM   #58
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cacchio che tagli perfetti ... ma cosa usi? i tagli curvi sembrano fatto al laser
sei precisissimo complimentoni!
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...ottima precisione....ma come mai hai messo i listelli del rivestimento in verticale???
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Vecchio 20-07-09, 05:40 PM   #60
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forse nelle istruzioni della scatola di montaggio li riporta cosi' anche sul mio modello vengono riportati in verticale...
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