Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-09, 11:43 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Berlin ..... un po' di Brandeburgo

Ciao a tutti. Approfittando del brutto tempo, ho tolto la polvere dal cantiere in previsione della sua riapertura.
Questo è, tecnicamente, il secondo modello statico di nave antica sul quale ho provato a lavorare tra il 2006 ed il 2007 ... ma i lavori furono interrotti per dare spazio ad un galeone, così questo diventerà in realtà il terzo, sperando in un varo nel corso d'anno.

E' il "Berlin", fregata leggera della seconda metà del '600, costruita in Olanda ma acquistata dal principe elettore del Brandeburgo ed entrata in servizio nella sua marina. Il modello è in scala 1:40, della Corel, realizzato in monofasciame e rimaneggiato in corso d'opera sulla base dei disegni allegati al libro "Risse von schiffen des 16.und 17.jahrhunderts" di Hoeckel ed altri, Delius Klasing ed.

Posto alcune foto del modello per avere il parere ed i consigli di chiunque sia interessato a collaborare alla ripresa dei lavori. Gli errori sono infatti numerosi e prima di riprendere il lavoraccio del "grisellamento" vorrei recuperarne quanti più possibile..... dividendo così il cantiere in due fasi: prima le riparazioni (alle serpi, ai capibanda all'alberatura, e a quant'altro vorrte seegnalarmi.... ) poi l'avanzamento...

Grazie a tutti. Ale
Icone allegate
Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3227.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3229.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3228.jpg  

Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3230.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3231.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3232.jpg  

Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3233.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3235.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3243.jpg  

Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3240.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3242.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3248.jpg  

Berlin ..... un po' di Brandeburgo-dscn3249.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

per quanto riguarda gli errori se ce ne sono non ti posso aiutare perchè dò veramente pochissimo però ti posso dire che mi piace davvero molto! Veramente ben fatta e rifinita!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:02 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito

Un lavoro molto bello e pulito
ma meriti una tirata di orecchie ( un lavoro cosi non si abbandona mai )
rimedia subito Ciao.
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:59 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

accidenti trinchetto che bel modo di lavorare che hai: elegante e pulito!! Ti invidio sai?
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:59 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie per le prime risposte!
Errori ce ne sono, purtroppo. A cominciare dai chiodi messi sui capibanda.... non ne avevo avuto bisogno, ma....preso dalla "febbre" della ciodatura pensai bene di metterli anche lì. E ora son da togliere. non so se mettere al loro posto dei chiodini di legno o delle stuccature o.... sostituire i capibanda (la loro piegatura, essendo listelli di noce 6X2, mi costò un po' di fatica, ma tant'è)
Per continuare sui cani di serpe. Li ho realizzati in singoli pezzetini e li ho incollati, mentre - ho scoperto poi - erano in pezzo unico. Giustamentee, visto che dovevano essere l'"ossatura" della struttura. Ma, adesso, non so come intervenire senza demolire anche le serpi.

E non è finita qui.....

Una tiratina di orecchie me la merito sicuramente e non solo per il Berlin ma ... sto provando a rimediare....

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 01:43 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

il sapere che l'hai fatto in un "angolo della cucina" mi rincuora: la limitatezza dei mezzi può essere compensata dalla bravura
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 02:06 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ale davvero una bella realizzazione, complimenti!

Volevo farti notare un paio di cose che mi sono venute in mente guardando rapidamente le foto: il ponte è molto uniforme, forse troppo. Infatti, visto che sul fasciame dello scafo hai riportato la chiodatura, suppongo che la scala sia sufficiente a far risaltare i comenti ed anche i chiodi del tavolato del ponte, mentre di questo non c'è traccia. Ovviamente correggimi se ci sono altre considerazioni che mi sfuggono, visto che sicuramente hai studiato l'argomento meglio di me.

In secondo luogo, quel cannone lasciato così solo soletto sul ponte ha poco senso, in verità credo che sia un effetto della sospensione dei lavori. Quando riprenderai ti consiglio, se non l'hai già preso in considerazione, di riportare in maniera abbastanza dettagliata l'imbragatura dell'affusto, perchè sarebbe un peccato trascurare questo dettaglio su un modello così bello. Per il resto non mi viene altro in mente, se non che hai fatto veramente un bel modellino

Buon lavoro per la ripresa del cantiere, le griselle sono davvero una tortura ma vanno fatte
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 07:12 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie anche a voi!
Ismaele.... devi essere passato dalle parti della discussione sui "cantieri"... A compensare in qualche modo la mancanza di spazi provvede soprattutto la pazienza della gentile consorte, alla quale "rubo" un angolo della cucina. Oltre che un po' di tempo, il ferro da stiro per piegare i listelli, aghi e fili per le vele e tante cosette utili per realizzare qualche dettaglio.....

Non avevo proprio pensato alla chiodatura del ponte. La scala lo consente, dunque la metterò nell'ordine dei lavori!!! Grazie Red. Il cannone è un prototipo e non so se lo terrò; magari qualcosa di più largo e dal sapore antico, tipo questo, che ho visto in .... un parco giochi!!! potevo non fotografarlo? Che ne pensi?

ciao Ale
Icone allegate
Berlin ..... un po' di Brandeburgo-28-10-06_1730.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-28-10-06_1731.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-28-10-06_1732.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 07:30 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Arrivo x ultimo ma voglio lo stesso esprimere la mia meraviglia davanti a tale preciso lavoro, complimenti Ale, per me è perfetto, e la mia scarsa esperienza unita alla bellezza di questa realizzazione mi impediscono di trovare un difetto, pertanto io capisco che la perfezione è un fatto soggettivo e personale in quanto se ai tuoi occhi c'è un difetto tu non riuscirai mai a guardare il modello ma lo sguardo cadra sempre ed inevitabilmente li, però io dal canto mio ti consiglio lo stesso di evitare di rovinare il lavoro fatto e mettere le mani solo dove tu riuscire senza rischiare danni, perchè credimi il modello va già bene alla grande...
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 07:31 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

trinchetto ho una chicca x te..quest'estate alla mia visita annuale alla fortezza di civitella del tronto (abruzzo) ho fatto 1 foto con un falconetto della marina..guarda ...non guardare la faccia da p...a che avevo
Icone allegate
Berlin ..... un po' di Brandeburgo-100_1704.jpg   Berlin ..... un po' di Brandeburgo-n1532408629_940070_2413.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 07:57 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ullallà, Sebastian...!!! Mi sa che ho trovato i pezzi d'artiglieria che devono andare sul cassero di poppa....!!!! Grande!

Ti ringrazio, SeaWolf, per l'apprezzamento. Penso che ogni modello sia bello per l'insieme dei ricordi, della passione, delle sfide e delle soluzioni che il suo autore ci ha trovato e ci ha messo. E poco importa quale sia alla fine il risultato estetico. Provo a spiegarmi. Ci son bellissimi "comodini" (uso questa efficace definizione che ho trovato in un recente post nella sezione WIP) che non mi dicono niente, così come mi incanto ogni volta che mi capita di osservare degli ex-voto di marinai o loro famiglie. Insomma, ritengo bello ciò che mi "dice qualcosa". E - da novellino quale sono - girando per il forum quel "qualcosa" si è ripetuto tante volte, non esclusi il Bounty (che non ha nulla da invidiare al Berlin) e la lancia del Victory; tipologia (la lancia, come del resto la baleniera) per la quale ho un serissimo rispetto ed alla quale non mi sono ancora avvicinato per la difficoltà che mi porrebbe la realizzazione dei dettagli in un modello in così grande scala.

Il fatto è che quando inizio un modello mi piace scavare nella sua storia per "viverlo" e quando trovo qualcosa mi viene il desiderio di mettercelo, a costo di demolire parte di quanto fatto fino a quel punto. Ovviamente per questo motivo i miei cantieri sono lunghini..... ma tanto non ci lavoro a cottimo......

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 08:01 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Cmq credo che i due falconetti siano di periodo storico diverso..ahimè la targhetta non diceva nulla..il primo dei due...quello più in fonto è quasi a forma di canna da carronata...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 08:17 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la scatola di montaggio Corel non li mette molto diversi... farò una ricerca!
Grazie ancora
aLE
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 11:44 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Solo per dirti BRAVOOOOO!!!!
Anche se ne avevo avuto un'anteprima è proprio una bellissima ed accurata realizzazione!!!
Il cattivo tempo ha aiutato anche me, e così, complice la moglie addormentata sul divano, sono sgattaiolato in laboratorio ed ho finalmente aperto le danze!!!
WIP Golden Hind 2 ......
Buon lavoro Ale....ma non concentrarti troppo sul tuo e continua a dispensare i tuoi buoni consigli anche a me!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 11:50 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Golden Hind 2...... E vaaaaiiiiiii...!!!!
Concentrarmi troppo sul Berlin? Non c'è problema. Al solo pensiero di dover mettere le griselle .........

In bocca al lupo

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
notizie sul Berlin rexor Navi & Velieri 2 06-01-04 11:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play