Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-09, 11:50 PM   #46
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi,

è un momentaccio per un sacco di motivi, comunque sto lentamente avanzando nel primo fasciame dell'altro lato del cutter.

Per svariarmi un po' ho cominciato a pensare al timone, oltre che a venire qui a fare quattro chiacchiere con gli amici :-) .

L'idea è quella di partire dal timone descritto nei piani per farne un "tuning" sulla base delle evidenze che ho raccolto nel frattempo (es. AOTS Cutter Alert, vedi prima immagine allegata).

I dettagli a dopo, orientativamente la lista della spesa delle modifiche è la seguente:

  • simulazione della costruzione composita con giunti (idea condivisa con caracciolo);
  • rastrematura nel senso verticale della pala del timone e del dritto di poppa;
  • smussatura (?) dei due bordi contigui della pala del timone e del dritto di poppa;
  • femminelle e agugliotti (pintles and gudgeons) in metallo o carta - sto sperimentando diverse soluzioni di materiali di recupero (anche qui attività in parallelo con caracciolo)
  • "spectacle plate", la piastra con due occhielli a cui si collegano le catene che reggono in sicurezza il timone;
  • rinforzi alla giunzione con la barra;
  • "sole", specie di segmento della falsa chiglia che sta sotto alla pala del timone.
Al momento ho tagliato la forma base e ricavato gli incavi per gli agugliotti con uno scalpello proxxon (attrezzo che trovo utilissimo...).

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti.

Ciao,

Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rudder_278.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rud1.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rud2.jpg  

__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 12:10 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

è un momentaccio per un sacco di motivi, comunque sto lentamente avanzando nel primo fasciame dell'altro lato del cutter.

Per svariarmi un po' ho cominciato a pensare al timone, oltre che a venire qui a fare quattro chiacchiere con gli amici :-) .

L'idea è quella di partire dal timone descritto nei piani per farne un "tuning" sulla base delle evidenze che ho raccolto nel frattempo (es. AOTS Cutter Alert, vedi prima immagine allegata).

I dettagli a dopo, orientativamente la lista della spesa delle modifiche è la seguente:

  • simulazione della costruzione composita con giunti (idea condivisa con caracciolo);
  • rastrematura nel senso verticale della pala del timone e del dritto di poppa;
  • smussatura (?) dei due bordi contigui della pala del timone e del dritto di poppa;
  • femminelle e agugliotti (pintles and gudgeons) in metallo o carta - sto sperimentando diverse soluzioni di materiali di recupero (anche qui attività in parallelo con caracciolo)
  • "spectacle plate", la piastra con due occhielli a cui si collegano le catene che reggono in sicurezza il timone;
  • rinforzi alla giunzione con la barra;
  • "sole", specie di segmento della falsa chiglia che sta sotto alla pala del timone.
Al momento ho tagliato la forma base e ricavato gli incavi per gli agugliotti con uno scalpello proxxon (attrezzo che trovo utilissimo...).

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti.

Ciao,

Ferruccio
ho fatto bene a ricollegarmi i nottambuli non si smentiscono
nel mio ricercare sono finito su un forum americano o inglese non ci ho fatto troppo caso e chi ci trovo il mio caro ferrux tra me e me pensavo ma che ci fa qua cercavo timoni e affini inf c era un alert tecnicamente ben eseguito ma con qualche inesattezza

rit ai timoni ma la prima figura che hai post e proprio dell alert ?
il fatto che sia a differenza di spessori tra la parte bassa e la parte alta l ho evidenziata anchio pero ho trovato materiale in merito solo per grosse navi mentre lo trovo diff per tonneggi simili ai nostri anche se ormai il mio dritto di poppa e insostituibile dovrei buttare l alert per questo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 12:22 AM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ps io per ho trovato che solo il timone e tondeggiato o esagonalizzato ma non il dritto di poppa
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 12:37 AM   #49
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

He he.. l'ora dei vampiri e dei modellisti...

prima di tutto scusa se non mi sono più fatto sentire sulla questione rame/bronzo, ho trovato del materiale ma non ho ancora fatto a tempo ad organizzarlo.

Il Cutter Alert a cui fa riferimento la figura è quello oggetto del libro "Anatomy of the ship", non è quello che stai modellando tu (che è uno schooner: U.S. Coast Guard Cutter History, solo che ho letto che tutte le imbarcazioni della dogana americana vengono chiamate indistintamente "cutter").

Sulla questione dell'assottigliarsi del timone ho letto parecchie cose relative al periodo settecentesco (appunto quello dell'alert descritto nell'AOTS), niente al momento sul periodo che ti interessa.

Se trovo qualcosa te lo giro.

Ciao,
Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 12:44 AM   #50
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
ps io per ho trovato che solo il timone e tondeggiato o esagonalizzato ma non il dritto di poppa
Ho letto che in origine facevano solo lo stondo sul timone, ma che poi questo per essere efficace doveva essere così pronunciato da compromettere la solidità del timone spesso, per cui sono passati a farlo su ambedue i componenti. Domani ti dico dove l'ho letto (forse Steel).

Guarda qui (è un libro di modellismo):The Ship Model Builder's Assistant - Google Ricerca Libri

Adesso metto la barra verso il letto...

Ciao,
Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rud3.jpg  
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 12:54 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

altra grande variante del alert cutter o shooner e che il giunto tra timone e barra del timone e esterno nel senso che e la barra che cinta il timone di fatti si presenta piu sottile di una configurazione classica

per i pezzi del timone io per ora ho trovato delle piccole cose che reputo a dir poco sorprendenti nel senso che i pezzi non sono ne paralleli ne hanno una configurazione semplice anzi hanno diversi pezzi trapezioidali appena posso posto per farti rendere conto
per le cerniere tutti mi dicono la stessa cosa che devo brunire perche fanno tutti cosi

io ho pensato a due sistemi uno fatto con il profilato di rame che ho preso a 2,5 euro
e sto ancora incazzato largo 4 mm e sottile 4 o 5 decimi
un sistema quasi classico ma errato!
oppure ho pensato di farmi il pezzo in fusione di piombo dato che il punyo in cui va il cardine e pieno ed ha una forma ben determinata sia il maschio sia la femmina
me lo faccio in poiombo nel caso in cui lo brunisco anche se per ora ho fattpo solo la parte lignea
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 01:07 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

a ferrux ho visto varie volte questa sigla AOTS ma cosa intendevi mi sono sempre dimenticato di scrivertelo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 11:00 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
a ferrux ho visto varie volte questa sigla AOTS ma cosa intendevi mi sono sempre dimenticato di scrivertelo
Anatomy Of The Ship....

Bellissimo lavoro Ferrux, sia di ricerca che di realizzazione!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 07:44 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ferrux, mi do alla latitanza qualche giorno, e guarda quanta roba mi perdo!
Bel thread, soprattutto per la ricerca maniacale del dettaglio. Ma sto ancora aspettando il pippone storico... Il Lady Nelson è, anche se di straforo, una "nave di O'Brian", citata in "L'isola della Desolazione", e vorrei saperne di più
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 09:58 PM   #55
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

@Gianclaudio: grazie, troppo buoni... la ricerca la so fare abbastanza, per lavoro sto parecchio a cercare materiali - di altro tipo- in rete, un po' di manualità ce l'ho.

Per la realizzazione è un altro paio di maniche, qui la manualità la devo apprendere.

Ma sarebbe che è un hobby, litigo tutto il giorno con scadenze e qualità, almeno con i miei "legnetti" (così li definisce mia moglie) voglio avere un approccio più rilassato.

@Madame: grazie anche a te, "maniacale" è un termine adatto. Il problema è di non cadere in quello che noi informatici chiamiamo "analysis paralysis", che che è la spirale di controlli, ricerche, analisi che finisce per immobilizzarti. Alla fine bisogna agire...

Sulla questione del Lady Nelson come imbarcazione storica, ovvero il Pippone (te ne ricordi!), per farla breve il Lady Nelson cutter di 10 cannoni non è il Lady Nelson "brig" che ha avuto un ruolo significativo nell'esplorazione dell'Australia e a cui fa riferimento O'Brian.

E' stato complesso arrivare a capirci qualcosa. Il cutter del modello è un cutter "standard" di fine settecento i cui disegni sono stati completati da Chris Watton al suo arrivo all'Amati.

Ravanando nella Naval Chronicle (che si trova su Google Books ed è fatta proprio come quella che legge Jack Aubrey, con le promozioni ed i racconti degli avvenimenti navali) è poi saltato fuori un cutter Lady Nelson impegnato in azione nel 1799 (c'entrava pure Cochrane...).

Il brig Lady Nelson è stato varato nel 1800 con la chiglia sperimentale retrattile. A mio parere è poco probabile che sia stato il cutter del 1799 "rifatto".

Diciamo che a me attrae molto il cutter del 1799 (storia alla Jack Aubrey, catturato dai corsari francesi e poi ripreso da Cochrane al comando delle scialuppe d'assalto della Queen Charlotte, con tanto di dispaccio di Lord Keith....)

Il tutto è disquisito maniacalmente (he he) in queste pagine del sito su cui sto raccogliendo tutto e di più sul modello:
Historical Notes / Note Storiche ?(His Majesty's Cutter LADY NELSON)?

lo sto girando in italiano tempo permettendo (quando l'ho iniziato non consocevo modellismo.net). Se guardi i due ultimi approfondimenti c'è il succo della maniacalità sulla questione.

@ tutti: aggiornamento della serata, barra del timone. Il lungo perno è da tagliare una volta fatto il foro nella pala e montato l'aggeggio.

Probabilmente arrotonderò il pomellone. Il disegno è preso da un po' di modelli diversi del National Maritime Museum: doveva essere una prova, ma mi soddisfa e magari lo tengo.

Ciao,

Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-til1.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-til2.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-til3.jpg  

Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-til4.jpg  
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website

Ultima modifica di Ferrux; 09-06-09 a 10:54 PM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 12:11 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ferruccio ma la barra e un solo pezzo scolpito o l ho hai piegato
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 10:22 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Voto per la tesi "scolpito", basandomi sull'andamento delle fibre nella foto 1.
Bello, Ferrux, complimenti! Purtroppo sono un po' in fuga, ma oggi pomeriggio visito coscienziosamente i link che hai indicato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 07:27 PM   #58
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

@ caracciolo & madame: si, la barra è stata scolpita. Era appunto una prova di forma ed ingombro, realizzata con un pezzetto della tavoletta in noce con cui ho realizzato la chiglia e i vari dritti. Ho lavorato con gli scalpelli citati e delle lime da contatti elettrici trovate al supermercato.

Potrei anche pensare di realizzare una barra nuova piegando un listello di sezione quadrata o circolare, sarebbe più realistico.

Ieri sera ho rastremato il timone, stasera lo stondo e cerco di fare delle foto un po' migliori di tutto l'ambaradan.

Ciao e grazie a tutti per l'interesse e i commenti (e per le stelline...)

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 07:31 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
@ caracciolo & madame: si, la barra è stata scolpita. Era appunto una prova di forma ed ingombro, realizzata con un pezzetto della tavoletta in noce con cui ho realizzato la chiglia e i vari dritti. Ho lavorato con gli scalpelli citati e delle lime da contatti elettrici trovate al supermercato.

Potrei anche pensare di realizzare una barra nuova piegando un listello di sezione quadrata o circolare, sarebbe più realistico.

Ieri sera ho rastremato il timone, stasera lo stondo e cerco di fare delle foto un po' migliori di tutto l'ambaradan.

Ciao e grazie a tutti per l'interesse e i commenti (e per le stelline...)

Ferruccio
se non sbaglio sono stato il primo a votare
cmq ho visto il sito bello ci sono moltissime foto
ho visto anche la pompa anzi prima o poi
devo farle pure io pero se non sbaglio s lusci haulnno una forma quadrata anche se io le ho viste sempre tonde tu hai fatto qualche ricerca in merito
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 08:03 PM   #60
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

la pompa di sentina l'ho fatta di nuovo come esperimento parecchi mesi fa.


La forma è ottagonale. Il riferimento per forma, dimensioni e funzioni è un libro di un tizio che si chiama Oertling che è tutto dedicato ai sistemi di pompaggio dal 1500 in poi.

Era in origine una tesi della facoltà di archeologia navale dell'Università del Texas (il loro sito è una superminiera di testi e informazioni).

Ships' bilge pumps: a history of ... - Google Ricerca Libri

questo è il libro ma è a visualizzazione limitata.

Se ne trova però una versione completa come tesi (con tutte le figure) sul sito dell'università:

http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/Oertling-MA%201984.pdf


E' un po' grosso ma ne vale la pena: copre tutto quello che c'è da sapere sull'argomento negli ultimi 500 anni, basato su disegni originali e ritrovamenti archeologici.

Non conosco i modelli proposti da Lusci.


Allego una foto della pompa di sentina: tieni conto che l'ottagonalizzazione (si dirà, boh...) l'avevo fatta a manina senza nemmeno un supporto, penso di rifare il tutto, avendo nel frattempo capito come si fa un ottagono utilizzando un supporto a V.

Una curiosità: l'attacco del manicotto l'ho realizzato con un pezzetto di bucatino... .

Ciao e a dopo.

Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-bp1_100.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-bp2_342.jpg  
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Lord Orazio Nelson AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 20 03-10-09 03:14 PM
autocostruzione albion - amati Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 30 01-09-09 01:48 PM
(attrezzi) dime e cutter futech Statico - Kits, Info e Varie 15 09-03-09 08:15 AM
La mia lady yellow mark_house Automodelli a scoppio Album fotografico 1 12-10-06 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play