@Gianclaudio: grazie, troppo buoni... la ricerca la so fare abbastanza, per lavoro sto parecchio a cercare materiali - di altro tipo- in rete, un po' di manualità ce l'ho.
Per la realizzazione è un altro paio di maniche, qui la manualità la devo apprendere.
Ma
sarebbe che è un hobby, litigo tutto il giorno con scadenze e qualità, almeno con i miei "legnetti" (così li definisce mia moglie) voglio avere un approccio più rilassato.
@Madame: grazie anche a te, "maniacale" è un termine adatto. Il problema è di non cadere in quello che noi informatici chiamiamo "analysis paralysis", che che è la spirale di controlli, ricerche, analisi che finisce per immobilizzarti. Alla fine bisogna agire...
Sulla questione del Lady Nelson come imbarcazione storica, ovvero il Pippone (te ne ricordi!
), per farla breve il Lady Nelson cutter di 10 cannoni non è il Lady Nelson "brig" che ha avuto un ruolo significativo nell'esplorazione dell'Australia e a cui fa riferimento O'Brian.
E' stato complesso arrivare a capirci qualcosa. Il cutter del modello è un cutter "standard" di fine settecento i cui disegni sono stati completati da Chris Watton al suo arrivo all'Amati.
Ravanando nella Naval Chronicle (che si trova su Google Books ed è fatta proprio come quella che legge Jack Aubrey, con le promozioni ed i racconti degli avvenimenti navali) è poi saltato fuori un cutter Lady Nelson impegnato in azione nel 1799 (c'entrava pure Cochrane...).
Il brig Lady Nelson è stato varato nel 1800 con la chiglia sperimentale retrattile. A mio parere è poco probabile che sia stato il cutter del 1799 "rifatto".
Diciamo che a me attrae molto il cutter del 1799 (storia alla Jack Aubrey, catturato dai corsari francesi e poi ripreso da Cochrane al comando delle scialuppe d'assalto della Queen Charlotte, con tanto di dispaccio di Lord Keith....)
Il tutto è disquisito maniacalmente (he he) in queste pagine del sito su cui sto raccogliendo tutto e di più sul modello:
Historical Notes / Note Storiche ?(His Majesty's Cutter LADY NELSON)?
lo sto girando in italiano tempo permettendo (quando l'ho iniziato non consocevo modellismo.net
). Se guardi i due ultimi approfondimenti c'è il succo della maniacalità sulla questione.
@ tutti: aggiornamento della serata, barra del timone. Il lungo perno è da tagliare una volta fatto il foro nella pala e montato l'aggeggio.
Probabilmente arrotonderò il pomellone. Il disegno è preso da un po' di modelli diversi del National Maritime Museum: doveva essere una prova, ma mi soddisfa e magari lo tengo.
Ciao,
Ferruccio