Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-09, 07:48 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai ragione, avevo rissunto troppo la spiegazione: si pensava che dilavando la ruggine del ferro, i molluschi rimenessere lontani dalla chiglia. A questo punto il mistero rimane sul potere anti-parassitario della ruggine di ferro......
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:49 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

vitiamo parolacce gratuite. Grazie.
RH



chiedo scusa al forum e al moderatore
prometto di non essermi reso nemmeno conto di averrle scritte infatti non mi ricordo nemmeno cosa c era scritto
solo che era tardi e venivo da una serata di studio intenso
se le avessi notato a posteriori le avrei modificate io stesso

caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:50 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

In passato costituivano un notevole pericolo per la funzionalità degli scafi di legno in quanto animali xilofagi tale materiale costituisce la loro principale fonte di nutrimento. Tale pericolo é oggi facilmente eliminato grazie a vernici protettive e repellenti che proteggendo gli scafi impediscono alle teredini di perforare le opere in legno sommerse.

wikipedia
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:51 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ecco un immagine del peggior nemico di una nave
Immagini allegate
 
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 08:16 AM   #35
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i ceppi, il mistero si allunga..... anche se mi pare un ragionamento più da scozzesi che non da inglesi, quello di risparmiare sul legno (in una nave intera, il 30% di 4-5 ceppi mi pare trasacurabile). A meno che per "risparmio" non ci si riferisca al peso.
Trink, la cosa ha stupito anche me (non sono uno storico navale, sono solo curioso...).

Ti allego tutto il testo di Pering comprensivo di conti della spesa (che ho fatto io adesso, magari ho sbagliato delle cose, di nuovo non sono uno storico).
Tieni conto che molti definiscono il complesso ancora-cavo la singola parte più importante di una nave.
An anchor stock may be converted from two pieces of plank (bent to their shape from the kiln) with small wood chocks fastened thereto, forming the score to receive the shanck of the anchor; by which conversion much valuable timber might be saved and the strenght of the stock increased. (...) I cannot call to my recollection a piece of timber cut more to waste, in convrsion, than an achor-stock. The quantity consumed throughout the navy for this purpose only is very considerable.

Inferior timber may be used for almost evry part of a ship rather than for the anchor stock, which should be made of prime wood, and not as I have often observed, converted from a shaky or knotty log, the safety of the vessel depending on its efficiency.

The fleet, when at Basque Roads, under the command of Admiral Lord Gambier, carried away so many anchor stocks, that every spare one throughout the squadron was used.
It must be considered that without the stock the anchor is of no use; it is that which firts brings it into action, enables it to mantain its station after the anchor has been canted to its proper position, and causes the fluke to enter the ground on the drag of the ship.

The quantity of timber necessary to form an anchor stock for first rate or 74, is 80 feet and to new stock the anchors of the British Navy, including spare ones for each seagoing ship, would consume about 4000 loads, amounting to £ 36.000.
The value of the whole of the anchors in the Navy, including stocking and workmanship complete, is about £520.000.

Large as these sums may appear, they are nothing compared to the intrinsic value of oak, the scarcity of which is such as to demand the strictest economy.
Due conti veloci (semplificati ed estremizzati). Come paragone, nel 1805 il costo per tonnellata di un vascello di linea era di 35.4 sterline (e questo dopo la prima fase delle guerre napoleoniche, poi la situazione del legname è ancora peggiorata), per cui con la cifra indicata relativa al valore complessivo delle ancore della Royal Navy (520.000 £) ci pagavi 14.600 tonnellate di naviglio, il che vuol dire circa 9 vascelli da 74 tipo il Bellerophon (Vanguard/Bellona, ecc.).

Riducendo di un terzo la spesa dei ceppi (12.000 £ di risparmio) si ha un tonnellaggio equivalente di 340 tonnellate, praticamente l'Endeavour di Cook.

Buona festa,
Ferruccio

Ultima modifica di Ferrux; 01-05-09 a 12:25 PM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:35 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

cioe non ho capito bene che significa risp sui ceppi erano di legno scad o di metallo
non ho capito bene il discorso
risp sui ceppi si guadagnavano 3 vascelli di 74 cn
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:28 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa Luigi

stamattina nella fretta ho fatto un po' di confusione.

Ho corretto il post, i nove vascelli erano l'equivalente del valore complessivo delle ancore della Royal Navy.

Usando ceppi composti secondo la stima di Pering (risparmio il 30% del legname), si ha un risparmio equivalente di circa 340 tonnellate.

Spero che così sia più chiaro..

Ciao,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 08:10 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sui grandi numeri la cosa non fa una piega. Però doveva trattarsi di 340 tonnellate di...... segatura!!! perchè da quanto si vede nella foto del disegno d'epoca, l'alleggerimento era fatto scavando nella zona centrale della superficie di contatto dei ceppi.... a meno che da quelle sezioncine non venissero fuori delle tavole.....

grazie
trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 02:20 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, tornato dal weekend...

@ Trink: se ho ben capito il metodo proposto era di usare due pezzi singoli:
An anchor stock may be converted from two pieces of plank
Così il risparmio dovrebbe essere più comprensibile, al posto di un unico grosso ciocco hai due pezzi più sottili.

Io nello specifico ho usato due listelli del fasciame "nobile".

@ tutti: stasera o domani inizio il fasciame dello scafo... speriamo che tutto vada per il verso giusto...

Ciao,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 03:13 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

così il risparmio è più ragionevole. Vai col fasciame!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 11:35 AM   #41
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,

aggiornamento sul Lady Nelson.

Ho quasi portato a termine il primo fasciame di uno dei due lati dello scafo.

Alcune considerazioni:

a) fortuna che di lati ce ne sono solo due.

b) il termine "primo fasciame" è particolarmente azzeccato, nel senso che è proprio il primo della mia miserevole carriera di modellista;

c) ho seguito scrupolosamente le indicazioni contenute nel noto trattato settecentesco di cantieristica "Le tecniche di fasciame di Mastro Cippa", ottenendo appunto un fasciame "alla Cippa".

Scherzi a parte, questo è il risultato che ho ottenuto (devo ancora completare la parte di poppa e carteggiare).

Non è tutto a regola d'arte, molto per mia incapacità/inesperienza e un po' perchè volevo sperimentare e capire cosa succedeva lavorando con i listelli e la geometria dello scafo.

Controllo quotidianamente l'allineamento dei vari componenti per scongiurare svergolature prima del completamento del secondo lato (l'idea di completare tutto un lato mi è venuta leggendo il WIP di Ammutinato).

Ho poi anche provato ad incollare il primo listello di noce del secondo fasciame, anche qui per vedere cosa succede.

Il secondo fasciame sarà più "scientifico", secondo le indicazioni da voi gentilmente fornite. Ho già iniziato a misurare le lunghezze reali delle fiancate in diversi punti per costruirmi lo schema di rastrematura.

Ciao a tutti,

Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-overall.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-pru.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-pr.jpg  

Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 11:58 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Ferrux....bel lavoro....unico appunto a prua...
mi sembra di vedere che i listelli formino una scaletta... l'avevi dato il quartabono alle ordinate?? o forse è dipeso dalla mancanza di rastrematura dei listelli... cmq se lo spessore è sufficiente una bella carteggiata dovrebbe livellare il tutto e predisporre il primo fasciame alla posa del secondo....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:25 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Essì..ci devi dare una bella carteggiata x livellare tutto ma per essere un PRIMO fasciame (di nome e di fatto) non è poi così alla cippa!!!!
io solitamente faccio 1 listello per lato per rendere il tutto il più simmetrico possbile..
forza ferrux..mi fa piacere che tu abbia scelto anche x l'autocostruzione un modello semplice ma efficace!! evviva chi inizia con calma..diventerà più bravo di tutti gli altri!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:52 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Seb e Gianclaudio per le osservazioni e l'incoraggiamento.

La madre di tutte le carteggiate era già in programma.

Sulla prua c'è stato un mix di errori e sperimentazioni (andate non benissimo) , lo scalino in parte è presente e in parte è un effetto della foto. Il quartabuono c'era, il quartacattivo (quasi quartapessimo) l'ho aggiunto in seguito .

Sulla simmetria, penso di riprodurre le forme dei listelli già posati sul lato completato (compresi quelli alla Cippa), così almeno avrò una forma simmetrica da ricondurre a ragione prima di avviare il secondo fasciame.

A risentirci,

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 07:18 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ferruccio non ho visto la prora la prora e volevo veder come lo hai fatto dato che e
una delle cose piu difficili da rastemare se si vuole fare correttamente.
ovvio che e il primo fasciame e relativissimo i miei primi fasciami sono abbastanza scandalosi ma il sec e quello decisivo e ci vuole quello che ci vuole
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
Lord Orazio Nelson AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 20 03-10-09 03:14 PM
autocostruzione albion - amati Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 30 01-09-09 01:48 PM
(attrezzi) dime e cutter futech Statico - Kits, Info e Varie 15 09-03-09 08:15 AM
La mia lady yellow mark_house Automodelli a scoppio Album fotografico 1 12-10-06 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play