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Originariamente inviata da Ferrux
Si, credo di aver capito a quale tipo di pompa fai riferimento (è come quella della foto allegata?). Provo a cercare.
Sul timone (scusa ma torno oggi dalle ferie ed ho saltato un bel po' di messaggi): mi piace, la parte dei perni-femminelle-agugliotti ha un colore ed un aspetto invidiabili.
Per fissare il timone alla barra, io pensavo di seguire il metodo descritto sull'Anatomy dell'altro Alert (vedi figura). E' speculare rispetto al tuo metodo (in cui è la barra ad avere il foro).
penso vadano bene tutti e due i metodi (sui miei piani del Lady Nelson era così come lo fai tu). Non so esattamente come venisse fissato.
Ciao,
Ferruccio
PS1: niente falsa chiglia? He he, sarebbe un bel tocco (da quello che ho letto andava fissata sopra il rame)
PS1 e 1/2: già che ti è venuta così bene la ferramenta, potresti pensare agli anelli per fissare la catena che tratteneva il timone nel caso di guai.
PS2: sulla questione rame/ferro, avevo cercato ma poi mi sono perso con il lavoro. Sostanzialmente usato il ferro fino alla ramatura (e anche dopo, in realtà fino alla comprensione del fenomeno di corrosione galvanica), in seguito usato il bronzo o altre leghe similari. Questo ovviamente dove serviva il rame sullo scafo (es. mari caldi o oceani, su acqua dolce, niente rame e ferro a gogo).
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il principio della pompa e giusto
per quanto riguarda la lastratura di rame i nostri sospetti erano fondati bronzo per lastre di rame metalli ferrosi per pece e zolfo
per le corde di ritenuta del timone non ho trovato riferimenti in merito
per falsa chiglia non ho mai capito che cosa si intendesse veramente fatto sta pero che la ciglia in genere era rivestita nel modo in cui vedi o per scafi piu grossi con un metallo ferroso ma solo su dritto e ruota di prua
per il timone hai ragione io pero su i miei disegni ho questo e questo ho fatto