Vecchio 14-07-09, 09:45 PM   #106
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no ferruccio ho gia esplorato su quell libro ma la mia pompa e molto piu semplice
allora da quello che ho capito e di sezz quadrata con un foro circolare ha il reggi braccio come le classiche pero la leva e di sec specie cioe ha leva resistenza e poi fulcroe la prevalenza e attiva quando alzi la leva diversamente dalle classiche che la prevalenza e attiva quando si abbassa sono piu piccole delle classiche forse per questo sono montate sul cutternon sono piu alte di un ginocchio se hai il libro chgew ho detto si capisce una cosa simile oppure e
tutta un altra cosa
hai visto il timone che te ne pare
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Vecchio 14-07-09, 10:14 PM   #107
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Si, credo di aver capito a quale tipo di pompa fai riferimento (è come quella della foto allegata?). Provo a cercare.

Sul timone (scusa ma torno oggi dalle ferie ed ho saltato un bel po' di messaggi): mi piace, la parte dei perni-femminelle-agugliotti ha un colore ed un aspetto invidiabili.

Per fissare il timone alla barra, io pensavo di seguire il metodo descritto sull'Anatomy dell'altro Alert (vedi figura). E' speculare rispetto al tuo metodo (in cui è la barra ad avere il foro).

penso vadano bene tutti e due i metodi (sui miei piani del Lady Nelson era così come lo fai tu). Non so esattamente come venisse fissato.

Ciao,
Ferruccio

PS1: niente falsa chiglia? He he, sarebbe un bel tocco (da quello che ho letto andava fissata sopra il rame)

PS1 e 1/2: già che ti è venuta così bene la ferramenta, potresti pensare agli anelli per fissare la catena che tratteneva il timone nel caso di guai.

PS2: sulla questione rame/ferro, avevo cercato ma poi mi sono perso con il lavoro. Sostanzialmente usato il ferro fino alla ramatura (e anche dopo, in realtà fino alla comprensione del fenomeno di corrosione galvanica), in seguito usato il bronzo o altre leghe similari. Questo ovviamente dove serviva il rame sullo scafo (es. mari caldi o oceani, su acqua dolce, niente rame e ferro a gogo).
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Vecchio 14-07-09, 11:55 PM   #108
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Si, credo di aver capito a quale tipo di pompa fai riferimento (è come quella della foto allegata?). Provo a cercare.

Sul timone (scusa ma torno oggi dalle ferie ed ho saltato un bel po' di messaggi): mi piace, la parte dei perni-femminelle-agugliotti ha un colore ed un aspetto invidiabili.

Per fissare il timone alla barra, io pensavo di seguire il metodo descritto sull'Anatomy dell'altro Alert (vedi figura). E' speculare rispetto al tuo metodo (in cui è la barra ad avere il foro).

penso vadano bene tutti e due i metodi (sui miei piani del Lady Nelson era così come lo fai tu). Non so esattamente come venisse fissato.

Ciao,
Ferruccio

PS1: niente falsa chiglia? He he, sarebbe un bel tocco (da quello che ho letto andava fissata sopra il rame)

PS1 e 1/2: già che ti è venuta così bene la ferramenta, potresti pensare agli anelli per fissare la catena che tratteneva il timone nel caso di guai.

PS2: sulla questione rame/ferro, avevo cercato ma poi mi sono perso con il lavoro. Sostanzialmente usato il ferro fino alla ramatura (e anche dopo, in realtà fino alla comprensione del fenomeno di corrosione galvanica), in seguito usato il bronzo o altre leghe similari. Questo ovviamente dove serviva il rame sullo scafo (es. mari caldi o oceani, su acqua dolce, niente rame e ferro a gogo).

il principio della pompa e giusto


per quanto riguarda la lastratura di rame i nostri sospetti erano fondati bronzo per lastre di rame metalli ferrosi per pece e zolfo

per le corde di ritenuta del timone non ho trovato riferimenti in merito


per falsa chiglia non ho mai capito che cosa si intendesse veramente fatto sta pero che la ciglia in genere era rivestita nel modo in cui vedi o per scafi piu grossi con un metallo ferroso ma solo su dritto e ruota di prua

per il timone hai ragione io pero su i miei disegni ho questo e questo ho fatto
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Vecchio 12-08-09, 11:35 AM   #109
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raga mi servono pareri tecnici di stile e opiniono in merito
la carr centrale dell alert ha un binarietto a terra
1 il binarietto nei disegni anb potra che e inchiodato su una struttura che fa in modo che risulti parallelo al piano di gallegiamentoe che evita l imbolzonatura del ponte
pareri di ottimi modellisti dicono che e una grossa stupidagine dato che seguiva sempre il ponte per ragioni di scolo
2 parere sui disegni anb porta che il binarietto e 15 cm largo decisamente troppo per una carronata lunga 1 . 1 mt e culatta di 30 cm
3 parere sui disegni anb porta che la struttura dell affusto slitta semplicemente sul binarietto ma senza ruotine anche se piccola pesa cmq inbt ai 300 kili piu l affusto che e 2 mt e 20 siamo int ai 500 kili anche se no ho fatto calcoli seri in merito penso che strisciare e dura
su dei quadri e dei disegni anche se di cutter posteriori porta binarietti piu piccoli int ai 8 9 cm ruotine
voi che dite sapete un po di cose in merito?
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