Vecchio 06-04-09, 05:48 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito Vascello da 74 cannoni

Buon giorno, amici!
Sto per imbarcarmi - è proprio il caso di dirlo - in una avventura che forse sarà superiore alle mie forze.
I '74 oggetto del WIP sono due: il BELLONA, i cui piani (Corel) mi sono stati gentilmente forniti da Sebastian Paul, e il VANGUARD di cui ho ordinato i piani Amati
Praticamente rappresentano l'inizio e la fine di un'epoca, quella in cui il '74 ha rappresentato la spina dorsale delle flotte da battaglia europee.
Il BELLONA, varato nel 1760, è stato uno dei primi esemplari della categoria. Il VANGUARD, classe ARDENT varato nel 1787, è al contrario un esemplare della sua ultima evoluzione.
Il punto di cesura si colloca al 21 ottobre 1805, giorno della battaglia di Trafalgar. Abbandonando il rigoroso schieramento in linea, Nelson diede praticamente il colpo di grazia ai grandi vascelli ed inaugurò un'era nuova, l'era delle fregate. Gli effetti non si videro subito, ma è un fatto, che quando il BELLONA e il VANGUARD entrarono in disarmo tra il 1812 e il 1814, il mondo era impegnato a costruire fregate, grandi fregate sul modello di quelle americane...

Salpo le ancore, dunque, completamente impreparata come lo ero quando ho comperato il primo fascicolo della CONSTITUTION.
Mi propongo di studiare contemporaneamente queste navi e questi modelli: un genere d'avventura che con le fregate americane si è rivelata affascinante.
Inutile dire che conto moltissimo su voi del forum, sulla vostra esperienza e i vostri consigli.
E vi ringrazio in anticipo!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 05:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Evvai Elena!!!!!!!
Siamo tutti con te. Per me e' un onore poterti vedere all'opera con il Vanguard.
Ti seguiro' con interesse nel tuo work in progress.
Che idee hai sulla messa in opera del cantiere??
Ho la sensazione che avrai le stellette per questo topic!!!!!!!!
Ciao
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 08:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Grandioso, sei un mito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 09:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sono impaziente di vederti all'opera, mi raccomando posta passo passo
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 09:47 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sissì... posto pianissimo... fifa...
Però, se vi annoio ditemelo sinceramente: io ragiono da principiante e rischio di dare il massimo rilievo a passaggi che per il modellista un po' più navigato saranno scontatissimi.

BELLONA - la caratteristica più affascinante del Bellona è lo splendido specchio di poppa che rende questo modello molto molto "presentabile".
La Corel ne propone una versione in scala 1:100 che è decisamente troppo piccolina... e infatti mi pare che abbia vistosamente... semplificato sui decori, soprattutto quelli delle fiancate.
Ho deciso di aumentare la scala fino all'1:70. E' un po' una scommessa: per una nave di una sessantina di metri riprodotta ad ordinate e fasciame è una "taglia" da peso massimo. Certi particolari continuano a rimanere irrimediabilmente fuori scala (ad esempio i chiodi della carena in rame). La struttura dell'ossatura, adeguata per un modello piccolo, potrebbe costringermi a delle modifiche.
Ma i decori dovrebbero venir fuori in tutta la loro bellezza.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 10:15 AM   #6
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

l'idea di aumentare la scala è ottima ... tanto verrebbe intorno al metro di lunghezza fuori tutto ... così da non pregiudicare le forme e soprattutto i decori che in una scala piccola richiederebbero attrezzature da "orologiaio", e poi i dettagli, sono quelli che rendono un modello realistico e attirano l'attenzione
che ne dici di tentare un 1:60? troppo grande?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 10:43 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

la chiglia, da una cinquantina di centimetri che era nelle tavole Corel, diventerebbe 71,42 cm in scala 1:70, e 83cm in scala 1:60. Dovrei calcolare la lunghezza "fuori tutto"...

PS - Ben ritrovato, "Golden Hind 1"!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 11:30 AM   #8
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

grazie ... io coi progressi vado lentino ... appena mi soddisferà il rendering lo attaccherò definitivamente, se ti va dai un giudizio sulla ricostruzione della cabina nel mio wip:

http://www.modellismo.net/forum/atta...a-te-prova.jpg
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 01:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Che dici? non me ne sto perdendo una battuta!
Adesso sto cercando di mettermi in pari col meraviglioso ma "ponderoso" post del MIRAGE di Ismaele.

Intanto, aggiungo un piccolo ma irrinunciabile gioiellino da ordinare scopo documentazione:

The 74-Gun Ship "Bellona" (Anatomy of the Ship) (Hardcover)

by Brian Lavery (Author)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 02:11 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Gentile madamelouise,

complimenti per la decisione con cui stai affrontando questa nuova avventura.

Una piccola domanda: la scelta di Bellona e Vanguard è relativa al fatto che sono due 74 di cui esistono dei piani modellistici, oppure alla loro "parentela" (ambedue disegnate da Slade, la classe Arrogant basata sulla classe Bellona con dimensioni fuori acqua estremamente simili? Fra l'altro questo dato permetterebbe di utilizzare in modo incrociato i piani dei due vascelli).

I piani di Chris Watton sono per una Vanguard 1:72, la scala di riferimento per i due modelli potrebbe essere quella.

Non credo di potervi (Luca e tu) seguire nella costruzione (poco tempo e poco spazio) ma sarò lieto di darvi una mano nelle ricerche.

Buona giornata,

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 02:20 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

83 centimetri è uno scafo grande quanto lo scafo del mio San Felipe,la lunghezza fuoritutto sarà di circa 95-100 centimetri...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 02:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Una piccola domanda: la scelta di Bellona e Vanguard è relativa al fatto che sono due 74 di cui esistono dei piani modellistici, oppure alla loro "parentela" (ambedue disegnate da Slade, la classe Arrogant basata sulla classe Bellona con dimensioni fuori acqua estremamente simili? Fra l'altro questo dato permetterebbe di utilizzare in modo incrociato i piani dei due vascelli).
Ferruccio
Beccata subito subito eh! Confesso: sviluppo in parallelo i due modelli propio contando sulla possibilità di trasferire sul Bellona alcune soluzioni del Vanguard più adeguate per modelli grandi (ad esempio le ordinate più numerose e fitte). Per avere possibilità di farlo ho bisogno di due navi molto simili. Vedremo poi, piani alla mano, se il trucco è fattibile o se mi toccherà ricostruire ex novo qualche ordinata del Bellona.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 05:13 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
....io ragiono da principiante e rischio di dare il massimo rilievo a passaggi che per il modellista un po' più navigato saranno scontatissimi.
Principiante???? Se ci credo, me ne racconti un'altra??

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
.......Certi particolari continuano a rimanere irrimediabilmente fuori scala (ad esempio i chiodi della carena in rame). La struttura dell'ossatura, adeguata per un modello piccolo, potrebbe costringermi a delle modifiche........
Dipende da come li realizzi. Se fai fori da 5 decimi e ci metti dentro spezzoni di filo di rame di quella misura, la chiodatura sarà in linea con la scala.
Per chiodature su legno, se poi bagni lo spezzone a vista con brunitore (si usa uno stuzzicadenti) quei chiodi saranno perfetti. Se vuoi farti un'idea, nel mio wip del Berlin ho postato una foto che fa vedere il risultato di questa tecnica, usata per simulare la chiodatura delle assi di murata para-ancora

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 05:20 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

... il Vangurd!!!... che meraviglia è per me un sogno... ti seguirò molto attentamente, perchè sarà sicuramente una delle mie prossime creature...
Se hai bisogno di aiuto per i decori conta pure su di me sarò felicissimo di mettere a tua disposizione tutta la mia esperienza...

Ultima modifica di borin; 07-04-09 a 05:23 PM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 06:41 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

madamalouise, quanto hai scritto a proposito dei decori significa che intendi farteli da sola? Slurp! io devo cambiarli alla mia Mirage e vorrei autocostruirmene anch'io qualcuno, tu come pensi di procedere, scolpendoli su legno? Hai già una tecnica al riguardo?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colore Cannoni Victory alexbg Navi & Velieri 2 19-02-09 04:58 PM
Cannoni Roboante Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 10 01-09-08 09:07 PM
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 12-06-08 12:08 AM
vascello francese La Couronne mordenti Navi e velieri Work in Progress 5 08-01-08 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play