Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-09, 01:38 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito Sciabecco Francese

Salve a tutti, mi chiamo Carlo ed ho ripreso dall'inizio del 2009 a provare a portare a termine un modello statico di vascello antico. Quando ero giovane ( ben 50 anni fa) avevo provato a costruire qualche cosa ma, gli attrezzi mancavano, la pazienza pure e la sera dovevo sbarazzare il tavolo della sala... vi risparmio i drammi fino che la nave mezza sconquassata dagli spostamenti finiva del dimenticatoio. Oggi con MOLTA più pazienza mi sono "imbarcato" nell'impresa di costruire uno Sciabecco Francese con scala 1:49. prodotto dalla SE...AL e venduto dalla MA..UA Model.
Per tagliare corto vengo a esporvi i problemi riscontrati con i piani di costruzione, visto il costo pensavo che magari nella fase disegni i medesimi fossero precisi, al contrario ho riscontrato delle anomalie che mi hanno costretto a modifiche in corso d'opera, i disegni del piano costruttivo generale differiscono in maniera abnorme da quelli del modello finito con i particolari evidenziati.
Di altre anomalie me ne rendo conto solo adesso che terminato il fasciame sono al montaggio delle sovrastrutture,una è la mancanza assoluta di proporzioni dei componenti sia forniti sia da costruire con le misure date da loro ed un chiaro un esempio sono le caviglie montate sulle cavigliere di murata sul cassero di poppa che sporgono impercettibilmente dalla cavigliera, e questo perchè nelle specifiche di costruzione penso siano state sbagliate le misure di costruzione dal listello; come faccio adesso a fare la volta di caviglia? potrei sostituire le caviglie con altre più lunghe ma le cavigliere sono già state incollate, sono costruite con le misure fornite e non permettono di fare i fori + larghi per nuove caviglie .
Considerando ancora il costo della scatola, pensavo di trovare i sabordi per le due batterie di cannoni ma non è stato così . Scusate lo sfogo ma vengo a chiederVi se è posibile una cosa simile!! unitamente ad un consiglio per la scelta della prossima nave, con la stessa scala o quasi i cui piani di Costruzione rispecchino fedelmente l'esecuzione. Se lo permetterete potrò postare alcune foto dei particolari contestati nonchè del lavoro; a proposito quale deve essere il formato per le foto?
Vi ringrazio tutti e mi scuso per questo mio post fiume e forse un po' polemico
c.gori

Ultima modifica di c.gori; 18-01-10 a 12:33 AM
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 02:41 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Carlo ed ho ripreso dall'inizio del 2009 a provare a portare a termine un modello statico di vascello antico. Quando ero giovane ( ben 50 anni fa) avevo provato a costruire qualche cosa ma, gli attrezzi mancavano, la pazienza pure e la sera dovevo sbarazzare il tavolo della sala... vi risparmio i drammi fino che la nave mezza sconquassata dagli spostamenti finiva del dimenticatoio. Oggi con MOLTA più pazienza mi sono "imbarcato" nell'impresa di costruire uno Sciabecco Francese con scala 1:49. prodotto dalla SE...AL e venduto dalla MA..UA Model.
Per tagliare corto vengo a esporvi i problemi riscontrati con i piani di costruzione, visto il costo pensavo che magari nella fase disegni i medesimi fossero precisi, al contrario ho riscontrato delle anomalie che mi hanno costretto a modifiche in corso d'opera, i disegni del piano costruttivo generale differiscono in maniera abnorme da quelli del modello finito con i particolari evidenziati.
Di altre anomalie me ne rendo conto solo adesso che terminato il fasciame sono al montaggio delle sovrastrutture,una è la mancanza assoluta di proporzioni dei componenti sia forniti sia da costruire con le misure date da loro ed un chiaro un esempio sono le caviglie montate sulle cavigliere di murata sul cassero di poppa che sporgono impercettibilmente dalla cavigliera, e questo perchè nelle specifiche di costruzione penso siano state sbagliate le misure di costruzione dal listello; come faccio adesso a fare la volta di caviglia? potrei sostituire le caviglie con altre più lunghe ma le cavigliere sono già state incollate, sono costruite con le misure fornite e non permettono di fare i fori + larghi per nuove caviglie .
Considerando ancora il costo della scatola, pensavo di trovare i sabordi per le due batterie di cannoni ma non è stato così . Scusate lo sfogo ma vengo a chiederVi se è posibile una cosa simile!! unitamente ad un consiglio per la scelta della prossima nave, con la stessa scala o quasi i cui piani di Costruzione rispecchino fedelmente l'esecuzione. Se lo permetterete potrò postare alcune foto dei particolari contestati nonchè del lavoro; a proposito quale deve essere il formato per le foto?
Vi ringrazio tutti e mi scuso per questo mio post fiume e forse un po' polemico
c.gori
Ciao e benvenuto sul forum C.(sta forse per carlo?), purtroppo di questi problemi qui se ne discusso moltissimo e di lamentele per l'approssimazione dei kit ve ne sono a bizzeffe, io ho in coostruzione il bounty con scatola di montaggio amati e, (visto che ho dovuto sostituire tantissima roba) la lancia del victory di cui ho preso solo il progetto dalla panart, un pò per non ricadere nell'errore di buttare via soldini e un pò perchè ho deciso di dimezzare la scala che era 1/16 e portarla ad 1/32. Qui hai la fortuna di trovare persone molto esperte che sapranno consigliarti per il meglio, quindi armati di coraggio e posta un problema per volta e magari qualche foto.(per la dimensione io non so con precisione quella che devi usare, ma qualche moderatore saprà sicuramente spiegarti).
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 02:48 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ho trovato la spiegazione della gestione file allegati:


Come posso allegare un file a un messaggio?
Per allegare un file ad un tuo messaggio, puoi farlo o creando un 'Nuovo Messaggio' o una 'Nuova Discussione' ma non puoi farlo utilizzando l'opzione 'Risposta Rapida'. Per creare un 'Nuovo Messaggio', cliccando sul pulsante 'Rispondi' nella relativa discussione.
In questa pagina, sotto la casella messaggio, troverai un pulsante chiamato 'Gestione Allegati'. Cliccando su questo pulsante si aprirà una nuova finestra per il caricamento degli allegati. È possibile caricare un allegato o dal computer o da un URL tramite la casella appropriata in questa pagina. In alternativa è possibile cliccare sull'icona allegato per aprire questa pagina.
Per caricare un file dal tuo computer, clicca sul pulsante 'Sfoglia' e individua il file. Per caricare un file da un altro URL, digitare l'URL completo per il file nella seconda casella in questa pagina. Una volta che hai completato una delle caselle, clicca su 'Carica'.
Una volta che il caricamento è completato il nome del file apparirà al di sotto della casella di immissione in questa finestra. È quindi possibile chiudere la finestra per tornare alla schermata del nuovo messaggio.
Quali tipi di file posso utilizzare? Quali sono le dimensioni massime che può essere un allegato?
Nella finestra allegato troverete un elenco dei tipi di file consentiti e le loro dimensioni massime. I file che sono più grandi di queste dimensioni saranno respinti. Ci può essere anche un limite al numero di allegati da poter postare nel forum.
Come faccio ad aggiungere un'immagine ad un messaggio?
Se hai caricato l'immagine come un allegato, è possibile cliccare sulla freccia accanto all'icona allegato e selezionarlo dalla lista. Questo sarà inserito nel tuo messaggio e può essere situato dove si desidera visualizzarlo.
Per includere un'immagine che non è stata caricata come allegato e si trova su un altro sito web, puoi copiare l'intero URL dell'immagine, (non la pagina in cui si trova l'immagine), e incollarlo nella casella che appare cliccando sull'icona 'Inserisci Immagine' o inserendo l'URL trai tag [img] e [/img], garantendoti che non ci sia alcun spazio pria e dopo l'URL dell'immagine. Puoi inserire immagini dai tuoi album (?) in questo modo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 10:19 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Carlo ed ho ripreso dall'inizio del 2009 a provare a portare a termine un modello statico di vascello antico. .
.
.
.
Considerando ancora il costo della scatola, pensavo di trovare i sabordi per le due batterie di cannoni ma non è stato così . Scusate lo sfogo ma vengo a chiederVi se è posibile una cosa simile!! unitamente ad un consiglio per la scelta della prossima nave, con la stessa scala o quasi i cui piani di Costruzione rispecchino fedelmente l'esecuzione. Se lo permetterete potrò postare alcune foto dei particolari contestati nonchè del lavoro; a proposito quale deve essere il formato per le foto?
Vi ringrazio tutti e mi scuso per questo mio post fiume e forse un po' polemico
c.gori
Ciao Gori e ben venuto a bordo.

Se lo permettiamo?....

DEVI mandare le foto.

Riguardo i difetti sulle scatole è un problema già evidenziato più volte e non credo che ci sia soluzione.
Bisogna prendere per buono quello che c'è e cercare di apportare le opportune modifiche in attesa di fare il passo successivo e passare all'autocostruzione.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 10:53 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

questa approssimazione forse nasce dal fatto che le case produttrici ci considerano dei maghi del modellismo in grado di modificare, valutare, aggiustare, adattare....... (scherzo)
Di certo è un dato di fatto questa approssimazione perchè, credo, che il modellismo navale statico in legno abbia, per sua natura, un approccio totalmente diverso da altri campi di questo hobby.
Un conto è voler riprodurre una Ferrari di F1 del 2008: perfettamente visibile, reale, che si può toccare con mano, dove il materiale di costruzione, la plastica, viene stampata direttamente dal produttore e dove i vari pezzi devono essere quelli, con determinate misure certe e precise.
Un conto è realizzare una nave antica oggi non più visibile dove il grado di approssimazione è imprescindibile. Le dimensioni dei pezzi è soggettiva: una cavigliera avrà lo spessore adatto a poterci infilare le caviglie, una lunghezza "adeguata" alla larghezza del ponte, ecc. Lo stesso materiale, il legno, deve essere lavorato partendo quasi da zero dal modellista (l'unica cosa che non gli si richiede, è tagliarsi i listelli dall'albero). Si da quindi per scontato che il modellista statico abbia una certa manualità nel lavorare la materia prima realizzando da zero i pezzi.
Quello che si chiede al modellista navale statico è diverso da colui che dovrà montare un carro armato. Noi dobbiamo metterci più inventiva, dobbiamo ragionarci sopra prima di decidere come fare ogni singolo pezzo, ma non perchè le ditte ci obbligano a fare ciò, ma perchè abbiamo scelto noi una branca del modellismo che ha queste caratteristiche. Non a caso, spesso, si evitano le scatole di montaggio acquistando solo il legno e i disegni che, per molti versi, hanno una valenza indicativa e non assoluta.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 12:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!
Purtroppo le scatole di mantaggio che costino 50 euro o 600 hanno tutte dei problemi..... chi più chi meno! O le ordinate sono sbagliate e storte, o i listessi sono vecchi, pochi o mancano del tutto, o le istruzioni fanno pietà o mancano altre cose; su 3 scatole che ho comprato io ne ho trovata solo una quasi perfetta.
Per le foto basta che le rimpicciolisci un pò..... che non superino i 400-500kb.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 12:54 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

GRAZIE a Sea.Wolf, Albatros, Betelgeuse1900 e Perru82,
mi avete chiarito le idee per quanto riguarda le scatole di montaggio, anche personalmente pensavo che con kits più costosi si potesse risolvere il problema. A quanto pare non è così e le considerazioni di Betelgeuse calzano a pennello, ma.... ci sarà una ditta produttrice che fornisce dei kits in migliori condizioni? Quando avrò terminato questa vorrei fare altri modelli " da principianti" ma vorrei tribolare meno. Non appena avrò delle foto pronte le posterò per avere dulteriori consigli.
Per ora grazie a tutti
Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 01:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ogni casa costruttrice ha le sue pecche e i suoi pregi..
per parcondicio tempo fa feci questo post x descrivere quali navi erano più semplici da realizzare..poi dpende da te se per il futuro hai in mente navi più facili o più difficili..

cmq io ero ad un passettino da prendere lo sciabecco mantuia, poi mi hanno regalato le coureur..è una bellissima nave, non lasciarla indietro!!!

ehehehe

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 07:04 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Carlo, benvenuto anche da parte mia sul forum.
Per esperienza personale posso dirti che con i kit ho chiuso quasi da subito...diciamo una 15ina di giorni dopo averla acquistata. Nella specie si trattava del Bounty della Mamoli. Ora sono all'autocostruzione e posso dirti con estrema sincerita che i piani di costruzione della Amati sono davvero di gran qualita' e, nella costruzione del mio bastimento, non ho riscontrato ad oggi nessuna anomalia. Circa l'Amati dovresti avere una variegata possibilita' di scelta. Valuta bene considerando che dovresti andare in autocostruzione. Per i kit Amati non saprei dirti.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 07:10 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ogni casa costruttrice ha le sue pecche e i suoi pregi..
per parcondicio tempo fa feci questo post x descrivere quali navi erano più semplici da realizzare..poi dpende da te se per il futuro hai in mente navi più facili o più difficili..

cmq io ero ad un passettino da prendere lo sciabecco mantuia, poi mi hanno regalato le coureur..è una bellissima nave, non lasciarla indietro!!!

ehehehe

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
Ciao Sebastian, grazie anche te, ti ho inviato un messaggio privato a riguardo di una passione che forse potremmo condividere considerando il corso di studi che stai facendo, rispomdimi pure in privato
Ciao Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 07:35 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ciao Carlo, benvenuto anche da parte mia sul forum.
Per esperienza personale posso dirti che con i kit ho chiuso quasi da subito...diciamo una 15ina di giorni dopo averla acquistata. Nella specie si trattava del Bounty della Mamoli. Ora sono all'autocostruzione e posso dirti con estrema sincerita che i piani di costruzione della Amati sono davvero di gran qualita' e, nella costruzione del mio bastimento, non ho riscontrato ad oggi nessuna anomalia. Circa l'Amati dovresti avere una variegata possibilita' di scelta. Valuta bene considerando che dovresti andare in autocostruzione. Per i kit Amati non saprei dirti.
Luca

Ti ringrazio ma non mi sento pronto ad affontare una nave in autocostruzione; anche se le mani sanno lavorare, non ho abbastanza bagaglio tecnico per affrontare una simile impresa .
Forse potrò arrivarci tra un po' dopo essermi fatto le ossa su altri modelli in kit, ovviamente integrando e/o sostituendo parti non buone.
Ciao Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 10:30 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ottimi piani sono anche quelli di euromodel
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 02:17 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
Ti ringrazio ma non mi sento pronto ad affontare una nave in autocostruzione; anche se le mani sanno lavorare, non ho abbastanza bagaglio tecnico per affrontare una simile impresa .
Forse potrò arrivarci tra un po' dopo essermi fatto le ossa su altri modelli in kit, ovviamente integrando e/o sostituendo parti non buone.
Ciao Carlo
Tu sai Carlo,
ma posso dirti che anch'io personalmente la pensavo cosi'. Mi sono semplicemente buttato con la consapevolezza di non dover raggiungere nessun buon risultato. Poi a poco a poco i risultati sono venuti da se. Per le conoscenze storiche e tecniche hai ragione, io le ho bypassate cn l'aiuto delgi amici qui sul forum.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 08:23 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

la mia esperienza mi dice che la Corel ha istruzioni ottime , soprattutto per il sartiame, veramente facili da interpretare. La Panart ha degli ottimi modelli pero' ci si deve affidare alla propria esperienza per realizzarli correttamente.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 04:03 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Gori e ben venuto a bordo.

Se lo permettiamo?....

DEVI mandare le foto.

Riguardo i difetti sulle scatole è un problema già evidenziato più volte e non credo che ci sia soluzione.
Bisogna prendere per buono quello che c'è e cercare di apportare le opportune modifiche in attesa di fare il passo successivo e passare all'autocostruzione.

Mauro
Salve a tutti,
ho seguito l'invito di Albatros a postare delle foto della mia creazione ad oltre 50 anni dalla mia prima esperienza in modellismo statico... disapprovate pure, criticate ma non gambizzatemi... .
Il lavoro era venuto gradevole all'aspetto, ma una mia cavolata ha compromesso tutto!! nel senso che segue: avrei voluto lasciare con legno a vista tutto ma per non so quale ragione ho seguito l'idea di un amico che non si è fatto i fatti suoi!! forse non ha pensato ( e neppure io) ai risultati considerando che lsarei andato ad intervenire su legni non omogenei con segni d'incollaggio ( anche se non erano troppo visibili)... La prossima volta saprò sbagliare da solo. Quindi ho iniziato a passare mordente noce diluito ma...
o la diluizione era sbagliata, o il mordente era scaduto e aggiungo che tutte le parti in tiglio (copertura dei ponti, incintoni, e quanto altro fa parte delle sovrastrutture ) non hanno accettao in maniera uniforme lo scurimento, è vero che in molti punti, anche se puliti c'erano i segni dell'incollaggio, ma sembra che nel mio caso il legno di tiglio fosse stato trattato in qualche maniera. MORALE DELLA FAVOLA.....
Quello che poteva apparire, seppure con i suoi limiti, un lavoro carino, si è trasformato in un insieme non omogeneo di colore, per cercare di migliorare la situazione ho passato con il cottonfioc imbevuto in acqua ossigenata a 130 Vol. ( per sbiancare) tutti i listelli che si sono schiariti un po'... ma il danno c'era ed è rimasto. In calce vi allego il report sul mio cantiere, le foto a luce naturale evidenziano la marezzatura del colore e dove questo non è stato neppure assorbito, PER FAVORE, non fatemi buttare via tutto e datemi dei consigli sul salvataggio!! A questo punto forse l'unica cosa sarà pitturare la nave con i colori appropriati ma non avendoli mai usati avrei bisogno del tipo di colore con il relativo codice prodotto ( ma non potendo fare nomi scrivetemi email privata , OK.
VI RINGRAZIO TUTTI!!!!!!
Carlo (c.gori)
Icone allegate
Sciabecco Francese-copia-di-1.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-2.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-3.jpg  

Sciabecco Francese-copia-di-4.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-5.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-6.jpg  

Sciabecco Francese-copia-di-7.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-8.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-9.jpg  

Sciabecco Francese-copia-di-010.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-011.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-012.jpg  

Sciabecco Francese-copia-di-013.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-014.jpg   Sciabecco Francese-copia-di-015.jpg  

Sciabecco Francese-copia-di-016.jpg  

Ultima modifica di c.gori; 29-05-09 a 04:10 PM
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio povero sciabecco wacko Navi & Velieri 48 19-02-11 02:14 PM
Sciabecco del 1753 (Amati) fax Navi e velieri Work in Progress 78 15-10-09 10:14 PM
vascello francese La Couronne mordenti Navi e velieri Work in Progress 5 08-01-08 09:45 PM
consigli sciabecco francese fatoldsun Navi & Velieri 0 15-02-06 10:44 PM
[Ezine Francese] Mautomobile magazine n.2 paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 2 13-05-05 09:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play