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Vecchio 13-04-09, 11:39 PM   #61
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Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Senza p-a-r-o-l-e....e ora...foto foto foto foto foto foto foto!!!!
Non mancherò, appena rientro in sede, di inserire alcune foto dei modelli finiti ed, ahimè, di quelli restati fermi per tanti anni in cantiere ed avrò bisogno di molti consigli in particolare per la Bon Homme Richard
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Vecchio 14-04-09, 08:39 AM   #62
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Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Ma scusa, quanto tempo hai impiegato per fare il secondo fasciame?
All'incirca ho impiegato una quindicina di giorni di lavoro, alcuni abbastanza pieni, altri con delle toccate e fughe.

A Trinchetto: hai perfettamente ragione sulla posa del secondo fasciame... per questa volta è andata così, in futuro cercherò di essere più preciso grazie anche al vostro aiuto
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Vecchio 14-04-09, 08:41 AM   #63
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Originariamente inviata da pippomixx Visualizza il messaggio
very good very good ma il blu ke hai usato è quello della scatola di montaggio?
All'interno del kit non ho trovato colori, il blu che ho usato è m...k (posso dire la marca?) numero 125
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Vecchio 14-04-09, 09:45 AM   #64
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ragazzi intanto greazie per i consigli... cerchero di farne tesoro per il futuro... ma per ora ce un modo per rimediare agli errori fatti ? ancora una cosa.. non ho ben caèito il discorso del secondo fasciame in modo anomalo.. che intendete dire ?

p.s. danger veramente complimenti ... ho visto la tua president.. e mi sono un po annichilito guardando la mia.. sembrano due velieri totalmente diversi... sigh...
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Vecchio 14-04-09, 09:52 AM   #65
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trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
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Originariamente inviata da danger68 Visualizza il messaggio
....
A Trinchetto: hai perfettamente ragione sulla posa del secondo fasciame... per questa volta è andata così, in futuro cercherò di essere più preciso grazie anche al vostro aiuto
....mmmm.... ...... non è questione di precisione, ma di tecnica: la precisione c'è, nella tua mano!!!! Lo si vede da come i listelli si incastrano senza lasciare spazi!!!

E' la tecnica che va messa a punto: sarai il primo a congratularti con te stesso quando al prossimo modello, usando "in orizzontale" la stessa precisione che questa volta hai avuto invece "in verticale", i corsi di fasciame finiranno esattamente tutti contro alla ruota di prua.

Se ancora non l'hai fatto, consiglio una sfogliata ai manuali, anche gratuiti, che puoi scaricare qui dal forum nella sezione "link utili". Illustrano varie tecniche, alcune delle quali dedicate (anche) al fasciame. Oltre che, naturalmente, la frequenza dello strano popolo di naviganti che c'è qui nel forum.....

Ciao
Trink
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Vecchio 14-04-09, 10:11 AM   #66
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Originariamente inviata da rookierookie83 Visualizza il messaggio
......per ora ce un modo per rimediare agli errori fatti ? ancora una cosa.. non ho ben caèito il discorso del secondo fasciame in modo anomalo.. che intendete dire ?
.....
ciao anche a te rookie! Nel tuo modello, il primo fasciame a prua potrebbe darti grossi problemi al momento della posa del secondo fasciame. Questo perchè non è stato messo in maniera adeguatamente "rotondeggiante". Dividiamo la tua domanda, così forse la questione diventa più chiara:

1) primo fasciame. Puoi metterlo sostanzialmente come ti pare. Ma deve assolutamente risultare una buona base per la posa del secondo. A prua (a volte anche a poppa, ma non è il tuo caso) le curvature sono spesso accentuate, così è prassi aiutarsi con legno di riempimento: lo spazio tra l'ultima ordinata e la ruota di prua - a volte anche quello tra la seconda e la prima ordinata - viene riempito con legno tenero come tiglio o balsa (ma qualcuno vedo che sta sperimentando anche il compensato). Il tutto viene poi modellato e, su questa base solida e compatta, viene incollato il primo fasciame. Non è una operazione indispensabile, ma rimane molto raccomandata a chi si trova a fare i primi modelli. Come rimediare al tuo modello? taglia i listelli che hai posato tra l'ultima ordinata e la prua, incollaci dei blocchetti di tiglio e con lima e carta vetrata vai a sagomare la prua. Poi reincolla spezzoni di listello nel tratto così "ristrutturato". In alternativa, scolla i listelli per una porzione più ampia (almeno le ultime 3 ordinate) e procedi ad una nuova posa, stavolta curvandoli di più col piegalistelli prima di metterli in opera. La curvatura esatta rilevala dai piani costruttivi.

2) secondo fasciame. Qui la cura deve essere maggiore. Le tavole, nelle navi originali, erano lunghe al massimo 6-8 metri e finivano, dopo una successione più o meno lunga l'una contro l'altra, contro alla ruota di prua. Le varie file erano tra loro parallele e si restringevano mano a mano che da centro nave si andava verso prua, fino ad arrivare ad una misura che (in ogni caso) non scendeva sotto alla metà della larghezza massima. Questo perchè, altrimenti, non ci sarebbero stati spazio e rigidità sufficienti per piantare i chiodi coi quali erano fissate alle ordinate. Solo con tecniche particolari (che variavano da cantiere a cantiere) alcune tavole "sparivano" lungo il percorso, rimanendo inglobate tra quelle adiacenti.
Così, nella posa del secondo fasciame, si deve simulare questo andamento delle tavole.

Ciao Trink
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Vecchio 14-04-09, 11:06 AM   #67
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THANKS TRINCHETTO... oggi provero a usare la prima soluzione che mi hai accennato cercando di riempire poi tra la prima ordinata e la ruota di prua con un blocchetto sagomato ... ma la forma di questo blocchetto.. cerco di spiegarmi.. sarebbe quella ottenuta facendo ruotare il pezzo incollato alla ruota di prua attorno a se stesso ?? quindi piu larga sopra e piu stretta sotto ?
e poi ancora una cosa.. se posando il secondo fasciame rastremo ogni listello da un certo punto in poi... come faccio a non ottenere dei buchi tra un listello e l altro ???? sta cosa fin dall inizio non mi e molto chiara... ;o

salutoni

max
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Vecchio 14-04-09, 12:24 PM   #68
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il blocchetto viene semplicemente incollato tra prima ordinata e ruota di prua e deve essere di grandezza pari alla prima ordinata. Poi viene scolpito in modo tale da riprodurre la forma che ha la prua, così come rilevata dai piani costruttivi. Sarà più largo in cima e più stratto in fondo, perchè ricalcherà forma e dimensione della prua, diminuita di un paio di millimetri.

Ovviamente, se hai delle parti che alla fine, in alto, devono rimanere a vista (es: ponte di coperta non sovrastato da un cassero) il blocchetto - una volta lavorato all'esterno - va svuotato all'interno della porzione corrispondente, in modo tale da poterlo rivestire anche all'interno con la listellatura di murata; in alternativa, prima di mettere i listelli va nastrato con scotch poi, a listelli messi, va va tagliato con dremel attrezzato con disco flessibile in modo da lasciare i soli listelli.

Sul secondo fasciame, ci aggiorneremo magari passo passo quando sarà il momento. Ti anticipo che la rastrematura del secondo fasciame è operazione che si acquisisce con la pratica..... in via di (buona)approssimazione, è sufficiente appoggiare il listello da mettere sulla fiancata seguendone la naturale curvatura, vedere di quanto si sovrappone a quello precedentemente fissato e.... tagliare la parte eccedente (appunto, quella che si sovrappone!).


Trink
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Vecchio 14-04-09, 12:52 PM   #69
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p.s. danger veramente complimenti ... ho visto la tua president.. e mi sono un po annichilito guardando la mia.. sembrano due velieri totalmente diversi... sigh...
Grazie per i complimenti, mi sa che siamo entrambi ancora dei "mozzi" del modellismo... se riusciamo a carpire i segreti degli "alti gradi" che frequentano il forum potremo migliorare.
E poi non abbatterti per il tuo modello, in fondo il vantaggio di usare il secondo fasciame è quello di poter coprire gli eventuali errori del primo. Continua e buon lavoro

Ciao
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Vecchio 14-04-09, 12:58 PM   #70
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....
2) secondo fasciame. Qui la cura deve essere maggiore. Le tavole, nelle navi originali, erano lunghe al massimo 6-8 metri e finivano, dopo una successione più o meno lunga l'una contro l'altra, contro alla ruota di prua. Le varie file erano tra loro parallele e si restringevano mano a mano che da centro nave si andava verso prua, fino ad arrivare ad una misura che (in ogni caso) non scendeva sotto alla metà della larghezza massima. Questo perchè, altrimenti, non ci sarebbero stati spazio e rigidità sufficienti per piantare i chiodi coi quali erano fissate alle ordinate. Solo con tecniche particolari (che variavano da cantiere a cantiere) alcune tavole "sparivano" lungo il percorso, rimanendo inglobate tra quelle adiacenti.
Così, nella posa del secondo fasciame, si deve simulare questo andamento delle tavole.

Ciao Trink
Ciao Trinchetto... ne approfitto... quindi se ho ben capito in linea di massima la misura (nel nostro caso espressa in millimetri) dell'ampiezza totale del centro della barca dove i listelli non vanno rastemati dovrebbe essere sempre almeno il doppio della misura della ruota di prua per non dover rastemare più della metà del listello?
Scusa il discorso contorto, ma non so come esprimerlo meglio...

Ciao
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Vecchio 14-04-09, 02:15 PM   #71
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Ciao Trinchetto... ne approfitto... quindi se ho ben capito in linea di massima la misura (nel nostro caso espressa in millimetri) dell'ampiezza totale del centro della barca dove i listelli non vanno rastemati dovrebbe essere sempre almeno il doppio della misura della ruota di prua per non dover rastemare più della metà del listello?
Scusa il discorso contorto, ma non so come esprimerlo meglio...

Ciao
Magari! Le due misure ("centro" ed "estremità" della nave) hanno le dimensioni più varie. Non solo: la "estremità" (=ruota di prua) non è lineare, quindi è difficile rilevare misure precise.

Ciò che ricordavo nel post precedente non ha a che fare con la struttura della nave, ma riguarda le caratteristiche del tavolato che andava a ricoprirla.
Quando si sta nei limiti che hai indicato (o addirittura superiori), con una buona rastrematura puoi teoricamente ottenere un buon risultato: tante tavole hai a centro nave quante ne hai in estremità. Con una postilla, che ti va a complicare i calcoli: se da un lato, una grossa sezione a prua consente di rastremare poco le tavole, dall'altro lato le obbliga a piegarsi molto per "abbracciare" il profilo delle ordinate; e questo crea seri problemi di "gradinatura", annullando tutto il vantaggo (teorico) della maggior sezione. Mentre se hai una prua "snella", che va sotto il rapporto 1:2 non è detto che ciò comporti necessariamente dei problemi, in quanto è quasi nullo l'effetto "gradinatura" appena descritto.

In uno dei "link utili" della sezione generale di questo forum vengono consigliati alcuni "buoni modelli per iniziare". Sono tutti caratterizzati da prue snelle e pance limitate proprio perchè è più semplice realizzare queste forme, pittosto che quelle panciute (vascelli e soprattutto galeoni) che hanno .... rapporti molto contenuti tra sezione maestra e sezione di prua.

Se ti trovi a dover risolvere problemi di listellatura al di fuori di queste sezioni "ottimali", vuoi perchè scendi decisamente sotto al rapporto 1:2, vuoi perchè sei troppo vicino al rapporto 1:1, ci sono tecniche modellistiche per "eliminare" qualche listello. Tecniche che seguono i criteri dell'epoca: il problema si presentava infatti al maestro d'ascia, ancor prima che al modellista!!!

Le tecniche sono riconducibili a quelle che sono state indicate da taluni autori rispettivamente come "scuola inglese" e "scuola continentale". Posto che in ogni cantiere si faceva come si poteva (non esclusa qualche tavola che finiva come nel tuo modello....), e che sono indicazioni che hanno valore unicamente statistico, qualcuno ha notato che:
- in Inghilterra si preferiva "inglobare" di tanto in tanto una qualche tavola tra le due adiacenti. Una tavola la si faceva restringere fino a metà del suo spessore; arrivati a questa misura, le due adiacenti (sopra e sotto) - la cui larghezza rimaneva invece sostanzialmente immutata - la inglobavano. Complessivamente si otteneva così una riduzione di misura di 1/3 sull'insieme delle tre tavole
- in Olanda si preferiva far terminare i primi 4-5 corsi di fasciame sull'incintone più basso (un po' come hai fatto tu a centro nave), incastrandoli tra loro e su questo con incastri del tipo "a palella" (=con un "dente" di trattenuta). In questo modo i successivi corsi di fasciame non solo venivano rastremati in misura minore, ma erano inclinati in modo da avere un minor effetto di "gradinatura".... ma di questo te ne sarai già accorto nel momento stesso in cui hai posato il tuo fasciame.... visto che le motivazioni olandesi erano le stesse tue....

Trink
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Vecchio 14-04-09, 02:41 PM   #72
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Complimenti e grazie per le spiegazioni esaurienti. Farò tesoro di ciò che hai scritto.

Ciao
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Vecchio 14-04-09, 02:48 PM   #73
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figurati, son cose più difficili da scrivere che da fare.

L'argomento "rastrematura listelli / fasciame" è stato trattato parecchio qui nel forum e se vuoi approfondire la cosa, magari con qualche immagine, vai alla funzione "cerca in questo forum" e potrai sbizzarrirti.

Ciao
Trink
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Vecchio 14-04-09, 09:10 PM   #74
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ragazzi intanto greazie per i consigli... cerchero di farne tesoro per il futuro... ma per ora ce un modo per rimediare agli errori fatti ? ancora una cosa.. non ho ben caèito il discorso del secondo fasciame in modo anomalo.. che intendete dire ?

p.s. danger veramente complimenti ... ho visto la tua president.. e mi sono un po annichilito guardando la mia.. sembrano due velieri totalmente diversi... sigh...
Per meglio illustrare l'anomalia del secondo fasciame, o comunque del 1° fasciame a vista nel caso di costruzioni con fasciame unico, provo ad inserire un esempio grafico pratico dove si può vedere, grafico A, un fasciame correttamente posato con i corsi da prua a poppa mentre nel grafico B, nella parte evidenziata in rosso, un fasciame "anomalo" contrariamente a quello correttamente posato evidenziato in verde.
Il terzo grafico C illustra meglio la posizione del blocchetto di riempimento di prua, vengono utilizzati anche a poppa, ed in particolare ho messo in evidenza la feritoia sulla ruota di prua che viene detta battura che resta estremamente utile per inserire, incastrare ed incollare i listelli rendendo molto più facile l'applicazione del fasciame
File allegati
Tipo di file: pdf Grafica A_B.pdf (239.3 KB, 304 visite)
Tipo di file: pdf Grafica1.pdf (432.9 KB, 276 visite)
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Vecchio 14-04-09, 09:47 PM   #75
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ragazzi intanto greazie per i consigli... cerchero di farne tesoro per il futuro... ma per ora ce un modo per rimediare agli errori fatti ?
Dài non ti disperare! Ci sono due possibilità per rimediare al secondo fasciame

1 - posare un terzo fasciame molto sottile, in listelli da 0,5mm di spessore che si piegano praticamente con le mani.

2 - dipingere l'opera viva nel color bianco sporco (era un trattamento anti-cirripedi) che dovrebbe avere una nave della sua epoca

vedrai che sarai contento del tuo modello!
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