Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-09, 01:30 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, ottimo lavoro, vedo però un po di differenza nello specchio di poppa fra la parte rifilata e quella non rifilata.....:rotfls erio3rd:
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 02:39 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito

effettivamente adesso guardando le foto me ne sono accorto pure io ... oggi prima di posizionare il primo listello rimediero e cerchero di farle simmetriche .. ;p
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 02:49 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, qualche scartavetrata e poi.....via col fasciame!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 02:56 PM   #19
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Rookie,
Ottimo lavoro!! Davvero!
Notavo che non hai rastremato gli angoli dalla maestra a poppa e dalla maestra a prua per ottenere un buon angolo di quartabuono.
Pensaci prima di cominciare il fasciame.
Potresti avere delle sgradevoli angolature nella posa dei listelli
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 12:10 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito ragazzi son timido.. ;p

Ragazzi non fate così..con tutti questi inaspettrati complimenti poi divento rosso... hheheh..

a parte gli scherzi... ieri alla fine ci ho messo due ore per cercare di correggere decentemente lo specchio di poppa ( tempi da neofita immagino .. ;p ) e quindi ancora niente fasciame... inoltre stavo per iniziare a fare l 'angolo di quartobono per poter posizionare il fasciame quando mi son reso conto di una cosa... come faccio " sperimentalmente" a determinare l'angolo ? di quanto devo limare ? ho provato ad appoggiarci i listelli ma poi ho paura di limare troppo.. c'e un altro metodo ?

Altra domanda anche se mi servira piu avanti... ho letto un po i manuali nell apposita sezione del sito.. pero mi resta un dubbio... essendo il mio modello in scala 1:60, il tavolato del ponte quanto deve esser lungo ? e sopratutto come faccio poi per avere un bello effetto di ( il nome e sicuro sbagliato, ma intendo quell effetto parquet ) cafalatura ??? ho sentito dire di usare cenere mista a un leggero stucco e poi spazzolare .. puo essere ? voi che dite ?


salutoni

Max
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 12:56 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: lamezia terme
Messaggi: 78
pippomixx è un newbie...
predefinito

ciccio stai andando a gonfie vele rastremare i listelli all estremità,basta ke ti tieni al centro sempre il linea orizontale alla poppa,ed i tagli escono da soli,per quanto riguarda il tavolato non avere dubbi,segui il progetto,ke è in scala, la lunghezza dei pezzi la puoi misurare con un righello da lì
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 01:24 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao rookierookie!
Per trovare l'angolo di quartabuono, ti serve un blocchetto di legno lungo almeno quanto la distanza tra due ordinate (MOLTO MEGLIO TRE)
Incolli sopra della carta vetrata a grana piuttosto grossa (meglio sarebbe avere più di un blocchetto, ricoperto di carta vetrata via via più fine)
Intanto dipingi in colore scuro, o comunque contrastante, il bordo delle ordinate. Quando il blocchetto abrasivo è pronto, cominci a passarlo sulle ordinate nel senso della lunghezza del modello, cercando di comprendere sempre almeno due ordinate. Vedrai che il bordo scuro comincia a ridursi. Attenzione a non eliminarlo del tutto: significherebbe che hai carteggiato troppo e stai rischiando di modificare il profilo delle ordinate.
Quando riesci ad appoggiare correttamente il blocchetto su due ordinate allo stesso momento, l'angolo di quartabuono è stato trovato.
Metodo empirico più difficile a descriverlo che a metterlo in pratica, fidati!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 04:55 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi .. e ragazze

Oggi ho cominciato a lavorarci tardi.. se riesco domani posto le foto di questo benedetto angolo.. ;p

E domani via di fasciame.. ;p

Siete sempre utilissimi e gentilissimi grazie muleria.. come si dice qui dalle mie parti

rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 05:34 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

calafataggio

scorri la pagina

La Saettia

FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 05:35 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

uno mas

http://www.modellismo.net/forum/navi...i-coperta.html

FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:56 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito Primo modelinfortunio.. .;p

Ragazzai intanto grazie dei consigli siete veramente preziosi e fantastici.. francis grazie per la dritta mi son letto tutto e quando sara il momento sperimentero.. ;p nel caso corro a chiedervi aiuto... ieri dopo aver finito l 'angolo di quartobono ho posizionato i primi listelli.. uno per bordo... devo dire che il metodo dell'acqua calda e della candela piu volte citato su questo forum e stato proprio eccezzionale e poi ha quel tocco di antico.. ;p

Unica cosa.. nn so se ...perdonatemi il terminema ormai con mourinho va di moda..sono l'unico pirla a cui sia successo... per posizionare il listello nell attesa che la colla si asciughili fermavo piantando leggermente un chiodino di modo da toglierlouna volta fissato il listello.. fatto sta che son partito tutto gagliardo.. a un certo punto si vede che col piantachiodi ho spinto un po di piu.. o forse ho preso proprio una venatura del legno non so.. fatto sta che lo scalmotto si e aperto in due... e dietro cera proprio il mio dito.. !!! Un dolore..... ;p e non vi dico la vergogna e le prese in giro della mia gentil consorte.. forse han fatto piu male quelle.. ;p ;p

Vabbe dai... cmq vi chiedo una cosa.. il fasciame oltre che incollare i listelli alle ordinate.. li incollo anche tra loro sui lati nel senso longitudinale ?? non e che poi vien troppa colla e fa tutto un groppo o magari levigando e stuccando vien via ? sapete... non sono ancora molto delicato essendo alle prime armi..cmq se riesco oggi posto le immagini dei primi 2 listelli..e del dito... hihihih..

buona giornata ragassuoli.. a revoir...
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:06 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....ciao.... per fissare il fasciame io uso dei comunissimi spilli da sarta con la capocchia in plastica.... sono molto più sottili di un chiodino, penetrano bene sia attraverso il fasciame che sul compensato e soprattutto non rischi di spaccare le ordinate....
Il primo fasciame va TASSATIVAMENTE incollato anche di spigolo tra un listello e l'altro con colla vinilica....una volta asciutta viene via facilmente l'eccedenza con una lametta o con cartavetra!!
Ricorda che il primo fasciame è il vero e proprio scheletro della tua nave, quindi deve essere il più stabile possibile... puoi anche mettere, una volta completato il primo fasciame, delle garze imbevute di vinilica nell'interno per dare maggior robustezza!!
Buon Lavoro!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:18 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rookierookie83 Visualizza il messaggio

Unica cosa.. nn so se ...perdonatemi il termine ma ormai con mourinho va di moda..sono l'unico pirla a cui sia successo... per posizionare il listello nell attesa che la colla si asciughili fermavo piantando leggermente un chiodino di modo da toglierlouna volta fissato il listello.. fatto sta che son partito tutto gagliardo.. a un certo punto si vede che col piantachiodi ho spinto un po di piu.. o forse ho preso proprio una venatura del legno non so.. fatto sta che lo scalmotto si e aperto in due... e dietro cera proprio il mio dito.. !!! Un dolore..... ;p e non vi dico la vergogna e le prese in giro della mia gentil consorte.. forse han fatto piu male quelle.. ;p ;p
Caro Mister non sei l'unico pirla..mi è successa la stessa cosa..occhio però che col piantachiodi ho avuto brutte esperienze,
se uno vuole usare il piantachiodi deve scegliere anche un legno adatto..ad che presenti nessuna vanatura, senza troppi strati, altrimenti metà dei chiodini ti si curvano rovinando il fasciame e l'altra metà ti sfondano l'ordinata...
piuttosto segui il consiglio e usa gli spilli o ancora ifila il chiodino solo il giusto per acconsentire all'ordinata di incollarsi poi rimuovilo, metti nel buco rimasto un pò di vinavil..scartavetri e vedi che tutto torna come prima..

Quelli della DeA..e stavola ne parlo bene..hanno avuto però avuto una genialata di idea..creare le ordinate come un foglio di compensato di pioppo con all'interno, tra due strati di legno duro c'è ne è uno dove va piantato il chiodino una sorta di sugherone, o credo che sia balsa, morbido morbido dove il chiodo penetra come un grissino..
peccato x tutto il resto..

cmq la tua president mi appassionerà proprio come la scotland di tuvok
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:20 AM   #29
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao rookierookie!
Per trovare l'angolo di quartabuono, ti serve un blocchetto di legno lungo almeno quanto la distanza tra due ordinate (MOLTO MEGLIO TRE)
Incolli sopra della carta vetrata a grana piuttosto grossa (meglio sarebbe avere più di un blocchetto, ricoperto di carta vetrata via via più fine)
Intanto dipingi in colore scuro, o comunque contrastante, il bordo delle ordinate. Quando il blocchetto abrasivo è pronto, cominci a passarlo sulle ordinate nel senso della lunghezza del modello, cercando di comprendere sempre almeno due ordinate. Vedrai che il bordo scuro comincia a ridursi. Attenzione a non eliminarlo del tutto: significherebbe che hai carteggiato troppo e stai rischiando di modificare il profilo delle ordinate.
Quando riesci ad appoggiare correttamente il blocchetto su due ordinate allo stesso momento, l'angolo di quartabuono è stato trovato.
Metodo empirico più difficile a descriverlo che a metterlo in pratica, fidati!
Mi piace questo metodo.... bene bene
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:28 AM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi... per il momento seba ho fatto come hai detto tu... infilo il chiodino per nemmeno un terzo della sua lunghezza e poi lo tolgo una volta asciutto il istello..anche se finora di listelli ne ho messi solo due.. ;p
PEr poi chiudere il buco mi hai dato una dritta stratosferica grazie mille... devo far cosi anche poerche purtroppo qua da me le ferramente o in negozi di modellismo sono come il Thai Mahal.. unici.. !!

Cmq oggi pomeriggio continuero e cerchero di attaccare il listelli lungo il loro bordo il piu possibile...

Informazione... posso gia attaccare il istello adiacente se quello sopra e puntato con gli spilli e la colla si sta asciugando o e meglio aspettare che si adel tutto asciutto ? e usare una punta di cianoacrilato sui punti piu difficili come lo spechio di poppa e a prua dove nn posso mettere chiodini ? no ??
Altra osa..quando avevo iniziato il fasciame di quella maledetta Golden star..il giorno dopo averlo posizionatola colla si era asciugata e il tutto era come se si fosse ritirato lasciando tra un listello e l altro buchi o comunque diverse andature di ondulazione o non so come chiamarle ..come mai ? potrebe succedere anche qui ?? devo dire che qui avendo gli scalmotti e molto piu facile salire in alto mentre li il fasciame convergeva di brutto verso il centro del ponte.. ;p
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fregata President gulliver Navi e velieri Work in Progress 8 11-05-11 09:00 AM
nuovo cantiere! perru82 Navi e velieri Work in Progress 49 16-04-09 08:21 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 02:42 PM
President - Fregata inglese 1760 francesco75 Modelli Terminati 2 15-03-08 11:19 AM
PRIMO VIDEO ONLINE DELLA MIA INFERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 41 21-08-07 11:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play